Vai al contenuto
Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Aereo sparito in malesia...

Messaggi raccomandati

Aereo scomparso: il luogo delle ricerche non è quello giusto Inutili le perlustrazioni effettuate dalla task force internazionale: sbagliati i dati satellitari

di Guido Olimpio e Guido Santevecchi, corrispondenti
shadow

WASHINGTON e PECHINO - Il Boeing 777 scomparso l’8 marzo non è finito nella vasta area di Oceano al largo dell’Australia dove è stato cercato per settimane. Lo sostiene l’agenzia australiana che coordina la caccia dell’aereo della Malaysia Airlines. Il “Joint Agency Coordination Center” di Canberra spiega che il robot sommergibile Bluefin 21 della US Navy ha concluso l’ultima missione nell’Oceano Indiano meridionale mercoledì dopo aver scandagliato 850 chilometri quadrati di fondali. Una ricerca allargata ad altri 56 mila km quadrati, basata sulla rilettura dei dati satellitari sul volo scomparso, comincerà probabilmente ad agosto con l’impiego di materiali e uomini ingaggiati da società private, dice l’agenzia australiana.

shadow carousel

 

Tracce contraddittorie

Una fonte dell’Us Navy ha comunicato che i quattro famosi “ping” (i segnali acustici) captati nelle acque dell’Australia ad aprile non provenivano dalle scatole nere del volo MH370 della Malaysia Airlines. Secondo Michael Dean, vice responsabile della divisione oceanografica, è possibile che quei segnali sia stati trasmessi da qualche nave o perfino dagli stessi sistemi impiegati nella caccia al relitto. Le dichiarazioni dell’ufficiale, rilanciate dalla Cnn, sono state però corrette da un portavoce dell’Us Navy che le ha definite “premature e basate su speculazioni”. Un “balletto” che non conforta certo le centinaia di familiari dei passeggeri dispersi. La sortita arriva alla conclusione della prima fase di ricerche condotta, inizialmente, a Sud Ovest della costa australiana, e successivamente a Nord Ovest. Operazioni svolte con una flottiglia multinazionale, aerei ricognitori, sonar e un piccolo robot-sottomarino. “Se i ping fossero stati trasmessi da una delle scatole nere, le avremmo dovute trovare”, ha sostenuto Dean che ha aggiunto: “Anche esperti di altri Paesi la pensano come noi”. Il rischio di inseguire tracce sbagliate - è la difesa dei tecnici - esiste sempre, in particolare in situazioni come questa.

shadow carousel

Il punto sbagliato?

Le indiscrezioni rischiano di ridare vigore alla tesi di chi ritiene che il jet malaysiano, in volo da Kuala Lumpur a Pechino con a bordo 239 persone, sia stato cercato nel punto sbagliato. Come è noto l’attenzione si è concentrata sul gigantesco quadrante australiano in base ai segnali che i motori del Boeing 777 hanno continuato a inviare alla rete satellitare gestita dalla britannica Inmarsat. E la conclusione è stata che il jet, una volta esaurito il carburante, sia finito in mare. Una teoria non accettata da tutti. L’Australia, che continua ad avere il coordinamento, è impegnata in un nuovo esame dei dati e delle informazioni a disposizione. Al termine di questa analisi verrà deciso come agire. Pechino, particolarmente coinvolta in quanto una buona parte delle vittime sono cinesi, ha deciso di utilizzare nuovi mezzi. Intanto i parenti dei passeggeri continuano ad aspettare, con dolore, rabbia e il sospetto che non sia stata raccontata tutta la verità sul mistero del volo MH370.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia che sfica assurda

non solo la disgrazia di morire per un incidente aereo ma su sopra anche quella di essere caduti in un posto introvabile

sempre che non siano munghi i ricercatori

Secondo me e' evidente che e' stato abbattuto dopo un dirottamento e non lo dicono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò lento, ma ancora non ho capito una cosa:

se non sanno dove è caduto come fanno a sapere che è caduto?? :unsure:

geniale la tua involontaria citazione di giorgio caproni

 

se non dovessi tornare, sappiate che non sono mai partito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò lento, ma ancora non ho capito una cosa:

se non sanno dove è caduto come fanno a sapere che è caduto?? :unsure:

Perchè tendenzialment eun aereo non può restare in volo all'infinito? :D

Una volta escluso che abbia sorvolato tutte le aree "terrestri" e quindi coperte da radar, quello che resta deve essere la verità.

Se poi qualche paese sta nascondendo i dati dei radar per qualche motivo ovviamente tutta la premessa cade.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbattuto da un missile terra aria. Ancora non si capisce bene se russo o ucraino.

 

 

quando ho letto ucraina inconsciamente è stata la prima cosa che ho pensato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come è possibile in una guerra civile che si combatte maggiormente a terra tra soldati, carri armati ed elicotteri, abbattere per sbaglio un aereo che sta ad oltre 10 mila metri?? :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come è possibile in una guerra civile che si combatte maggiormente a terra tra soldati, carri armati ed elicotteri, abbattere per sbaglio un aereo che sta ad oltre 10 mila metri?? :huh:

 

 

mah

 

mi viene da pensare che non sia stato casuale.... prprio sul confine.....si rimbalzano la colpa russia e ucraina....mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io penso che se l'hanno tirato giu i russi, de proposito immagino, sto giro se rischia la guerra mondilae (a meno che non vincano gli interessi economici ;))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio sospetto terribile è che sia stato tirato giù per poter dare la colpa all'altra fazione. Oppure si è trovato in mezzo a una guerra aerea, tipo il DC9 a ustica.

a 10 mila metri? da terra spari solo certi missili... e sono made in Russia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio sospetto terribile è che sia stato tirato giù per poter dare la colpa all'altra fazione. Oppure si è trovato in mezzo a una guerra aerea, tipo il DC9 a ustica.

 

 

quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da quanto ho letto fin'ora. come cazzo se pò scambià un an-26 con un boeing 777?

confido sempre più nell'apocalisse.

basta che ti vai a rileggere la storia di Ustica............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.