Vai al contenuto
Fievel

La Gazzetta invoca la repressione

Messaggi raccomandati

Nel seguente articolo firmato dal vicedirettore Ruggiero Palombo, la Gazzetta dello Sport avanza una proposta che direi si possa definire "shock" per combattere la violenza legata al tifo calcistico.
Questa s'articola su 3 proposte precise:

1) scioglimento di ogni forma di tifo ultrà (ossia istituzione del reato di "appartenenza a un gruppo organizzato di tifosi")

2) divieto di striscioni all'interno degli stadi

3) "galera" e certezza della pena per i reati da stadio

a prescinde da come la si pensi (ed io evito di esprimerlo nell'apertura del topic per evitare di indirizzare i commenti successivi) credo che si tratti di un appello politicamente importante, perchè arriva in un momento in cui il tema è infuocato.
e tutti sappiamo che in italia nel bene e spesso nel male le leggi vengono fatte sempre a caldo, sull'onda delle emozioni, con il massimo effetto elettorale possibile (vedi tessera)... perciò, viste anche certe dichiarazioni politiche recenti (alfano che annuncia il "daspo a vita" la più eclatante) appelli come questo potrebbero essere seriamente presi in considerazione dai nostri governanti.

e penso che questo argomento vada affrontato su "solo la ternana!" perchè ce tocca in prima persona come tifosi rossoverdi: ce sbattemo tanto, litigamo tanto sulle presenze allo stadio o sul perchè il tifo s'è frammentato, ce complessamo sul fatto che possa essere più o meno ammissibile parlarne su un forum che viene letto da tutti, ce incazzamo sulla politicizzazione o meno della curva, sulla tessera, sui daspo o gli striscioni autorizzati... tutto questo potrebbe non avè più nessun senso se dovessero esse accolti certi appelli sull'onda dello sdegno. perchè se parla letteralmente de rende illegale il tifo.

linko l'articolo, dite la vostra!!!

http://www.gazzetta.it/Calcio/05-05-2014/sciogliere-tifo-ultra-tre-proposte-contro-violenti-80587069832.shtml

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le norme ci sono e sono già dure. basterebbe farle rispettare.

e chi sbaglia paga.

ma siamo in italia e continueremo a cambiare tutto per non far cambiare nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto semplice, qualora venissero adottate tali misure, in Italia, sarà sempre uguale:

facile farle rispettare e fare gli sceriffi in stadi e città tipo Terni, difficile ed improponibile in stadi come Roma, Milano o Torino... Sarà sempre così: 2 pesi e 2 misure.

 

Il problema in Italia non si risolve asprendo le leggi, ma si risolve cambiando l'infrastruttura "calcio" con riforme pesanti non contro i tifosi, ma a favore dello sport e delle società. Il modello da seguire è sempre, solo e soltanto quello inglese, stadi "bomboniera" di proprietà delle società di calcio, servizi annessi, seggiolini per tutti, infrastrutture stradali bene organizzate, sicurezza interna allo stadio pagata solo e soltanto dalle società, cella di detenzione per i più facinorosi e se ti beccano certezza della pena.

 

Via tutti i vincoli sui tamburi, striscioni, coreografie e quant'altro, via i vincoli sui fumogeni, si ai vincoli sulle bombe carta. Lo sappiamo, le fumogenate e gli striscioni non hanno mai ammazzato nessuno. Via la tessera del tifoso che è totalmente inutile.

 

La proposta della Gazzetta è da fantascienza, l'unica che posso capire è la certezza della pena, ma questo è un argomento degno di mille discussioni politico/giuridiche, in Italia non c'è mai la certezza della pena, anche quando uccidi qualcuno o rubi centinaia di milioni di euro tramite operazioni di "finanza creativa", figuriamoci per gli stadi... E sapete perchè la proposta di Alfano è quella del daspo a vita? Perchè il daspo è l'unica pena che questo stato di merda e fascista riesce a mettere in atto.

 

Un altro aspetto è riguardante le società di calcio, le quali, in Italia, se ne sbattono pesantemente e prepotentemente dei propri tifosi da stadio. Loro il tifo lo intendono come bacino d'utenza televisivo e, quindi, questo svuota gli stadi e riempie le loro casse di importanti itroiti per i diritti tv.

 

Siamo entrati in un circolo vizioso, non credo ci sia nulla da fare ormai.

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto semplice, qualora venissero adottate tali misure, in Italia, sarà sempre uguale:

facile farle rispettare e fare gli sceriffi in stadi e città tipo Terni, difficile ed improponibile in stadi come Roma, Milano o Torino... Sarà sempre così: 2 pesi e 2 misure.

 

Il problema in Italia non si risolve asprendo le leggi, ma si risolve cambiando l'infrastruttura "calcio" con riforme pesanti non contro i tifosi, ma a favore dello sport e delle società. Il modello da seguire è sempre, solo e soltanto quello inglese, stadi "bomboniera" di proprietà delle società di calcio, servizi annessi, seggiolini per tutti, infrastrutture stradali bene organizzate, sicurezza interna allo stadio pagata solo e soltanto dalle società, cella di detenzione per i più facinorosi e se ti beccano certezza della pena.

 

Via tutti i vincoli sui tamburi, striscioni, coreografie e quant'altro, via i vincoli sui fumogeni, si ai vincoli sulle bombe carta. Lo sappiamo, le fumogenate e gli striscioni non hanno mai ammazzato nessuno. Via la tessera del tifoso che è totalmente inutile.

 

La proposta della Gazzetta è da fantascienza, l'unica che posso capire è la certezza della pena, ma questo è un argomento degno di mille discussioni politico/giuridiche, in Italia non c'è mai la certezza della pena, anche quando uccidi qualcuno o rubi centinaia di milioni di euro tramite operazioni di "finanza creativa", figuriamoci per gli stadi... E sapete perchè la proposta di Alfano è quella del daspo a vita? Perchè il daspo è l'unica pena che questo stato di merda e fascista riesce a mettere in atto.

 

Un altro aspetto è riguardante le società di calcio, le quali, in Italia, se ne sbattono pesantemente e prepotentemente dei propri tifosi da stadio. Loro il tifo lo intendono come bacino d'utenza televisivo e, quindi, questo svuota gli stadi e riempie le loro casse di importanti itroiti per i diritti tv.

 

Siamo entrati in un circolo vizioso, non credo ci sia nulla da fare ormai.

come non quotarti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che giornalari incompetenti, quasi quanto quelli che stanno in questura e in parlamento. L'Italia è in rovina per colpa di tutte queste categorie di personaggi, incompetenti ed ipocriti.

MERDE!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non me vorrei sbaja ma il modello inglese vieta tamburi fumogeni ecc ecc

Infatti .....vieta persino il fumo delle sigarette figuate i fumogeni ......c'era un articolo recente non ricordo se del Guardian o l'Independent che definiva gli stadi inglesi luoghi per anziani benestanti!

Da quel che vedo in TV e soprattutto da quello che ci racconta Bufera il modello tedesco sembra essere quello migliore.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non me vorrei sbaja ma il modello inglese vieta tamburi fumogeni ecc ecc

Non me vorrei sbaja ma il modello inglese vieta tamburi fumogeni ecc ecc

[/quote

 

 

 

Adoperassero il modelloinglese anche per i soldi che percepisce un politico e per i posti in parlamento che so un quarto di quelli dei nostri.......!!!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti .....vieta persino il fumo delle sigarette figuate i fumogeni ......c'era un articolo recente non ricordo se del Guardian o l'Independent che definiva gli stadi inglesi luoghi per anziani benestanti!

Da quel che vedo in TV e soprattutto da quello che ci racconta Bufera il modello tedesco sembra essere quello migliore.......

 

 

per i quarti di finale di champions il biglietto più caro degli stadi inglesi e del Bayern costava meno del più economico dei tre stadi spagnoli.

e a vedere le partite in tv non mi sembra di vedere tutti sti anziani allo stadio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) scioglimento di ogni forma di tifo ultrà (ossia istituzione del reato di "appartenenza a un gruppo organizzato di tifosi")

 

 

istituissero il reato de annassene a fare in culo. poi c'annassero. e poi se condannassero pe essece annati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà quelli della gazzetta che ne pensano se smettessimo de cliccare i loro articoli web e comprare il loro giornale? Così tanto per ricordargli che se non ci fossimo noi che acquistiamo quotidiani, cliccliamo sulle pagine per informarci, facciamo gli abbonamenti alle tv, acquistiamo magliette, abbonamenti e biglietti agli stadi gadget di tutti tipi ecco....se la pensano davvero così: se lo immaginano il calcio senza seguito? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chissà quelli della gazzetta che ne pensano se smettessimo de cliccare i loro articoli web e comprare il loro giornale? Così tanto per ricordargli che se non ci fossimo noi che acquistiamo quotidiani, cliccliamo sulle pagine per informarci, facciamo gli abbonamenti alle tv, acquistiamo magliette, abbonamenti e biglietti agli stadi gadget di tutti tipi ecco....se la pensano davvero così: se lo immaginano il calcio senza seguito? :D

pe quanto me riguarda, eviterò de comprà la gazzetta almeno pei prossimi 5 anni.

che schifo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

estratto dall'intervista, sempre della gazzetta, al ministro Alfano:

Lei ha parlato di Daspo a vita, cosa significa?
"Un inasprimento in tre direzioni. Ci saranno provvedimenti collettivi. Non vogliamo colpire solo il capobranco, ma tutto il branco. Se responsabili di un reato da stadio sarà un gruppo di persone, si agirà su tutti contemporaneamente. Inoltre stiamo lavorando anche su Daspo preventivo e sulla recidiva. Nel senso, che chi è già colpito da provvedimento continua a delinquere, potrà essere allontanato fino a otto-dieci anni dagli stadi".
Provvedimenti immediati?
"Con il premier Renzi ci siamo dati come tempo l'estate. In questo periodo incontreremo le società e discuteremo con loro, poi porteremo i provvedimenti all'attenzione del Parlamento, e lì ci aspettiamo un'approvazione rapida".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico la mia. Secondo me andare allo stadio ora con le nuove normative, vedi la tessere del tifoso, é piú tranquillo e ho avuto possibilitá di fare trasferte portando anche mio figlio piccolo. Comunque qualcosa in 20 anni che faccio trasferte é cambiato. Gli scontri con altri tifosi, cosa che non fa parte della mia cultura calcistica, sono stati meno seguendo la ternana. Prima andavi a brescia sapendo che andavi quasi in guerra, quest anno tranquillo. Le cose non funzionano quando nel settore ospiti non ci sono parcheggi e ne indicazioni su come arrivare allo stadio. L olimpico di roma non ha parcheggi per auto, una cosa assurda. Puoi parcheggiare ovunque e come successo a me in lazio samp finale di coppa italia, ti trovavi laziali ovunque in attesa dei tifosi ospiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

per i quarti di finale di champions il biglietto più caro degli stadi inglesi e del Bayern costava meno del più economico dei tre stadi spagnoli.

e a vedere le partite in tv non mi sembra di vedere tutti sti anziani allo stadio.

Lo scrivevano loro mica lo dico io, immagino che c'avranno fatto qualche studio dietro ....per quel che mi riguarda quello inglese è un modello che non mi piace. ......sul discorso del Bayern mi sembra che confermi la mia impressione.

 

In Italia invece stamo alla frutta, su questo non ce piove! Cmq un motivo in più per non comprare più la gazzetta. ....non che abbia fatto a correce ultimamente. .......

Modificato da LuTer
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6y7y8avy.jpg

 

Odio i giornalisti con tutto me stesso... Ma io dico, come se fa a scrive certe infamate? Ma che non ce lo sanno che il governo inglese s'è dovuto scusa' perché i fatti di quel giorno furono mistificati e strumentalizzati?

Ah no, ce lo sanno visto che proprio qualche settimana fa ho letto un articolo sullo stesso giornale di merda... E allora lo fanno di proposito, e "noi" continuamo a cascacce co tutte le scarpe...

Anche stavolta tutti a di': repressione, pene certe, daspo a vita, daspo preventivo ecc ecc dimenticando che se uno decide de scende in strada co la pistola in mano pe spara' non esiste legge che tenga... Che schifo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

20140507_69134_ge8.jpg

 

«Vogliamo far pervenire al camorrista che appare in foto, Gennaro De Tommaso, il presente avvertimento, un risposta a quella scritta sul petto che auspica la liberazione del mafioso Speziale, assassino dell'ispettore Raciti». Inizia così la lettera indirizzata al Mattino.

«Stai attento, avanzo di galera - si legge nella lettera - Hai le ore contate. Penserai che sia una semplice minaccia. Aspetta e vedrai. Morte agli ultras!!! Carogna, attento a te, ai tuoi familiari e a tutti quei coglioni che sono alle tue spalle!!!».

«Anche voi della Società Calcio Napoli non siete esenti da responsabilità, così come i mass media che pubblicano solo ciò che fa loro comodo. Questa farsa è stata organizzata con l'assenso della federazione calcio e con la collaborazione dell'operatore tv della Rai. Vi seguiremo nei vostri spostamenti ed al momento opportuno colpiremo!! Che il tifoso napoletano ferito a Roma muoia a presto!! Non dorma tranquillo nemmeno il cronista Tv. Ogni promessa è un debito».



de sicuro chi ha scritto sta lettera appiccicandoce un bussolotto ha le idee chiare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

più che altro finalmente un po' di giornalismo di denuncia su un tema in cui "l'informazione" è spesso appecoronata sulla posizione governativa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Gazzetta è una banderuola però non può andare avanti in questa maniera.

Non è possibile continuare in questa maniera con intere parti della città bloccate dai teppisti.

 

Secondo me la strada inglese è quella giusta anche se costringerebbe indubbiamente a "cambiare abitudini".

In Inghilterra non è che sono spariti i problemi , semplicemente li hanno "allontanati" dallo stadio & dintorni.

Allo stadio hai il tuo posto e non puoi spostarti ( ti indicano anche il percorso per andare a pisciare).

Se devono picchiarsi gli hoolingans si mettono magari d'accordo in rete per vedersi in qualche zona isolata e se le danno di santa ragione (praticamente gli scon­tri ven­gono deru­bri­cati come risse da pub).

Almeno hanno le palle invece di vedere qui masnade di personaggi che fanno casini poi si nascondono.

 

E' giusto? Sicuramente no ( il calcio non è teatro) però non è neanche giusto che ci sia gente che va allo stadio per rompere i coglioni ( magari per sfogarsi...), per fare danni.

 

Il problema dell'Italia è che se fanno leggi restrittive sul modello inglese si andranno a rispettare in certi settori/contesti ed in altri no perchè siamo fondamentalmente un Paese di merda indietro anni luce in tanti altri settori .

Come con la situazione attuale dove al padre di famiglia fanno buttare via il tappo della bottiglia d'acqua mentre a Genny a Carogna fanno entrare il bazooka.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda caso un giornalista come Mentana e' finito a dirigere il Tg a la 7 ..... Le casualità della Vita !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.