Vai al contenuto
classe86_

Terni, scuola ‘da Vinci’: la guerra per le sezioni. Due ‘prima A’ per far contenti i genitori.

Messaggi raccomandati

http://www.umbria24.it/terni-leonardo-da-vinci-la-guerra-per-le-sezioni-due-prima-a-per-far-contenti-i-genitori/302868.html

 

Terni, scuola ‘da Vinci’: la guerra per le sezioni. Due ‘prima A’ per far contenti i genitori

Mamme e papà in subbuglio e risorge il mito della 'Terni bene': «I nostri pargoli non possono certo finire in B». E allora la scuola raddoppia

di Francesca Torricelli

«Tutti vogliono viaggiare in prima», canta Luciano Ligabue. Questione di classe. In questo caso ‘classe prima A’. E così, tra un paio di mesi, quando inizierà l’anno scolastico 2014-15, la scuola media ‘da Vinci-Nucula’ di Terni avrà due ‘prime A’.
 Una delle quali totalmente inutile. Ma andiamo con ordine.

I dati Per il prossimo anno, l’istituto ha circa 960 iscritti, di cui 347 alle classi prime, con sezioni che andranno dalla A alla M. Le sezioni A e B saranno dedicate alle studio dell’inglese e del tedesco. Le altre sezioni saranno, invece, dedicate allo studio dell’inglese e del francese. Tutte uguali quindi. E allora per quale motivo sono state create due prime A?



Le richieste Nessun errore dell’ufficio didattica bensì un’insistente richiesta delle famiglie. Una volta aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, nella sede dell’istituto, c’è stato un vero e proprio assalto alla sezione. Con grande difficoltà della didattica sono state, quindi, create la prima Aif (inglese e francese) e la prima Afi (francese e inglese) per accogliere circa 60 alunni, una trentina per classe.

Le famiglie Non ne volevano proprio sapere, i genitori di questi giovani studenti, riuniti per cercare di risolvere un problema che rendeva tristi le loro esistenze: «Mio figlio deve assolutamente frequentare la ‘prima A’ – ha detto una mamma – non potrebbe essere altrimenti. È una questione d’immagine». La ‘creatura’ non poteva certo finire in un’altra sezione. La tradizione è la tradizione, eccheccappero. «Ma stiamo scherzando – ha risposto un’altra giovin signora – mio marito è una persona conosciuta in città, ha un ruolo importante e nostro figlio sarà assolutamente iscritto alla sezione A». Ricappero.

La ‘Terni bene’ Ma cosa avrà questa ‘sezione A’ di così tanto appetibile? «Beh, si sa – interviene il papà di una bambina che il prossimo anno frequenterà la sezione F – in quella sezione ci vanno i figli della ‘Terni bene’ (eccola, esiste davvero, dunque; ndr) cioè i pargoli dei medici, degli avvocati, dei professionisti». Gli alunni di serie A, appunto: «Mia figlia dovrà sentirsi, quindi – conclude il papà – una bambina di serie F? Manco per niente. Magari è più sveglia di quegli altri».

Battaglia d’immagine Bambini, appunto. Perché è di questo che stiamo parlando. Giovanissimi studenti che si trovano già ad intraprendere – o ad essere costretti a farlo – una battaglia d’immagine, solo per il fatto di frequentare una classe piuttosto che un’altra. O, meglio, una sezione piuttosto che un’altra.

Qual è la ‘prima-prima’? E non finisce qui. Perché a settembre inizierà un’altra sfida interna: il dilemma che già si pone è di quelli da far tremare i polsi – e relativi bracciali, d’oro, of course – alle mamme premurose: quale sarà la vera e ‘più importante’ prima A?
 C’è chi già non ci dorme la notte.

 

 

 

 

 

 

 

sempre schierato a favore dell'apocalisse.

Modificato da classe86_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una tristezza infinita......

li vorrei vede' chi sarebbero sti rappresentanti della terni bene

soprattutto quelle due nobel intervistate....me vorrei fa na risata

 

 

ripeto, che tristezza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla Leo facevo la F... Che pochezza sociale posso esprimere? Mi scuso con tutti voi per la mia condizione. Alle elementari facevo la C poi ho sbracato :( chiedo veramente scusa a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla Leo facevo la F... Che pochezza sociale posso esprimere? Mi scuso con tutti voi per la mia condizione. Alle elementari facevo la C poi ho sbracato :( chiedo veramente scusa a tutti

Ah io al Federico cesi, 5 anni in sezione M, facevo parte della Terni cattiva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

due appunti...

 

primo: ce stanno tanti che piuttosto de riprende li figli se la pigliano con l'insegnanti e tra questi fenomeni qua sopra ce ne staranno sicuramente parecchi

 

secondo: da anni se so rotti li coglioni ai comunisti perché andavano girando ancora con la lotta di classe. se non so lotte de classe queste!?! già sai che se non si "qualcuno" e tu figlio è bravo ma non particolarmente ambizioso se la piglierà in culo da questi. poi magari gli stessi se vanno riempiendo la bocca con la meritocrazia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah io al Federico cesi, 5 anni in sezione M, facevo parte della Terni cattiva

 

 

Cioe, la M??

ma in canada lo sanno? E t'hanno fatto entra'???

mammamia che gentaglia.

 

ps. Te prego de non rivolgeme piu la parola qui sul forum..... la M, buon dio.

 

 

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioe, la M??

ma in canada lo sanno? E t'hanno fatto entra'???

mammamia che gentaglia.

 

ps. Te prego de non rivolgeme piu la parola qui sul forum..... la M, buon dio.

 

 

:D

Tu scherzace, tra la miriade de documenti certificato penale e carico pendenti penali con traduzione certificata in inglese

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu scherzace, tra la miriade de documenti certificato penale e carico pendenti penali con traduzione certificata in inglese

 

 

evidentemente hai omesso la sezione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stato in sezione A sia all'elementari che alle medie.

Quando mi iscrissi al Galilei e mi assegnarono la F provai in effetti un leggero bruciore di stomaco (dopo 8 anni di A passare alla F non è che ci stappi lo Champagne).

 

Poi la sera lo dissi a mio padre e mi ricordo che storse un po' la bocca e mi disse testuali parole, (mi ricordo come fosse ieri):

"E come t'hanno messo sulla F :( ??"

 

Ma la cosa finì li ed ebbi una gran carriera scolastica incontrando ottimi professori che ancora ricordo con grande piacere!

 

p.s.

Quello che trovo grave è che la scuola si sia piegata.

Sicuro che sia solo una questione di nomenclatura e non ci sia qualcos'altro sotto?

A volte le testate giornalistiche enfatizzano e creano casi giusto per far notizia.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elementari alla B (e mi ricordo che curiosamente la cosa della 'superiorità' della A ci veniva velatamente fatta notare, ma per questioni di materie fatte o non fatte... ma è passato troppo tempo e non mi ricordo) poi C e A alle superiori ma sta cosa che la gente facesse caso alla lettera - almeno tra noi ragazzini - non mi ricordo di averla mai sentita... ma veramente si da valore all'ordine alfabetico? più che altro si diceva che certe lettere, a livello di professori, facevano particolarmente cacare ma erano abbastanza random e non in ordine :D

 

tra parentesi, non potrebbero semplicemente eliminarla la classe A, così la gente la smette con questa stupidaggine? io quando ho letto l'articolo manco ci volevo crede... parti dalla B e hai risolto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anni fa comunque mi pare di aver letto di uno studio in cui avevano provato a mettere due gruppi di persone chiamandoli gruppo 'A' e gruppo 'B',con criteri di assegnazione dei gruppi random e nessuna altra indicazione, ed era venuto fuori che in effetti molti del gruppo 'A' tendevano a sentirsi 'superiori' e legittimati a comandare nelle attività anche se nessuno lo aveva detto... io non mi capacito ma evidentemente sta cosa dev'esse diffusa nelle capocce della gente :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anni fa comunque mi pare di aver letto di uno studio in cui avevano provato a mettere due gruppi di persone chiamandoli gruppo 'A' e gruppo 'B',con criteri di assegnazione dei gruppi random e nessuna altra indicazione, ed era venuto fuori che in effetti molti del gruppo 'A' tendevano a sentirsi 'superiori' e legittimati a comandare nelle attività anche se nessuno lo aveva detto... io non mi capacito ma evidentemente sta cosa dev'esse diffusa nelle capocce della gente :D

 

Credo sia comprensibile.

 

Del resto si festeggia sempre quando una squadra passa dalla B alla A.

Non ho mai visto festeggiare per il passaggio inverso dalla A alla B...

 

Non so perché A debba essere considerata superiore a B ma se è sempre stato così un motivo dev'esserci...Bo

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Credo sia comprensibile.

 

Del resto si festeggia sempre quando una squadra passa dalla B alla A.

Non ho mai visto festeggiare per il passaggio inverso dalla A alla B...

 

Non so perché A debba essere considerata superiore a B ma se è sempre stato così un motivo dev'esserci...Bo

perchè li c'è una valutazione di merito (la A è 'superiore' alla B tanto è vero che se arrivi primo in B vai in A e ultimo in A torni in B), in tutti gli altri ambiti è fondamentalmente un funzionamento 'buggato' del cervello che applica il criterio anche dove non dovrebbe... fra l'altro per dire che mi ricordi la A ai tempi miei non aveva proprio una buona fama come qualità (anche mia madre si ricorda così), nei tornei sportivi poi passavano proprio per sfigati... insomma non era da farci a corre.

Ci andava chi aveva bisogno del tempo prolungato, più che altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non so perché A debba essere considerata superiore a B ma se è sempre stato così un motivo dev'esserci...Bo

in realtà poi anche per questo dipende dal contesto... per dire, nei gradi di apprendimento di una lingua A è il più basso. Nelle arti marziali giapponesi, ma anche in altre attività come il gioco del Go, i gradi degli allievi vanno alla rovescia (da 6 a 1 dove 1 è il migliore ) ma quelli dei maestri tipicamente da 1 a 10 (dove 1 è il peggiore).

In pratica, se c'è un criterio A oppure 1 può essere il livello migliore o peggiore, ma se non c'è il criterio è solo un indicazione di comodo (e viene elencata per prima per comodità)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà poi anche per questo dipende dal contesto... per dire, nei gradi di apprendimento di una lingua A è il più basso. Nelle arti marziali giapponesi, ma anche in altre attività come il gioco del Go, i gradi degli allievi vanno alla rovescia (da 6 a 1 dove 1 è il migliore ) ma quelli dei maestri tipicamente da 1 a 10 (dove 1 è il peggiore).

In pratica, se c'è un criterio A oppure 1 può essere il livello migliore o peggiore, ma se non c'è il criterio è solo un indicazione di comodo (e viene elencata per prima per comodità)

 

Senti ascolta.

Lascia stare la teoria o le elucubrazioni.

A è meglio di B, punto.

 

Mi ricordo che quando si dovevano fare gli accoppiamenti per le gite scolastiche la sezione A si accoppiava con la B al massimo la C.

Con noi non ci si voleva accoppiare nessuno perché considerati inferiori.

Siamo sempre stati costretti ad andare in gita con la G, l'unica che si accopiava con noi senza batter ciglio.

 

Il motivo??

Bo

Non c'è spiegazione razionale, è così e basta senza arrovellarsi troppo.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io so retrocesso a ogni scuola. la A alle elementari, la C alle medie (tra l'altro al leonino, l'istituto di serie B della de filis), la D al liceo (il donatelli, l'altro scientifico).

un dramma umano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro esempio: le squadrette di calcio.

 

A San Francesco c'erano due squadre per i pulcini, la Bosico A e la Bosico B.

Io da pulcino stavo sulla Bosico B.

 

Mediamente sui derbi tra Bosico A e Bosico B ci prendevamo 7-8 gol.

 

Una casualità??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo rispondere a questo topic, ma avendo frequentato la H alla Giovanni XXIII non sono sicuramente all'altezza di questi geni, scusate il mio intervento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Senti ascolta.

Lascia stare la teoria o le elucubrazioni.

A è meglio di B, punto.

 

Mi ricordo che quando si dovevano fare gli accoppiamenti per le gite scolastiche la sezione A si accoppiava con la B al massimo la C.

Con noi non ci si voleva accoppiare nessuno perché considerati inferiori. Siamo sempre andati in gita con la G, l'unica che si accopiava con noi senza batter ciglio.

 

Il motivo??

Bo

Non c'è spiegazione razionale, è così e basta senza arrovellarsi troppo.

e no mi spiace esimio Callea, da lei che è il re del controesempio (che ne basta uno preso dal giornale del paesino sperduto per avere ragione :) ...)

 

quando andavo a scuola io alle medie, quelli della A erano degli sfigati.... c'è un'aneddotica intera su questo.

 

di controesempi in giro per il mondo in cui la storia funziona al contrario ce ne stanno un'infinità. Che la A sia meglio è la tua idea, ma non funziona in generale e non ovunque.

 

E senza arrovellarsi troppo :D .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io so retrocesso a ogni scuola. la A alle elementari, la C alle medie (tra l'altro al leonino, l'istituto di serie B della de filis), la D al liceo (il donatelli, l'altro scientifico).

un dramma umano

 

Spero tanto che la tua discesa si sia fermata li cribbio... :o

Arrivare alla Z non è il massimo nella vita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro esempio: le squadrette di calcio.

 

A San Francesco c'erano due squadre per i pulcini, la Bosico A e la Bosico B.

Io da pulcino stavo sulla Bosico B.

 

Mediamente sui derbi tra Bosico A e Bosico B ci prendevamo 7-8 gol.

 

Una casualità??

ma che esempi fai scusa, sulle società sportive con molte squadre è ovvio che funziona così...

 

per dire se in inghilterra (dove il fenomeno nel rugby è comune, di avere 3 o 4 squadre) , quando fondo il club ho solo la prima squadra, se ne aggiungo un'altra nelle categorie inferiori come squadra di sviluppo sarà la seconda squadra o la squadra b. Il meccanismo se hai molte squadre funziona necessariamente così, che fai altrimenti, prendi un numero o una lettera a casaccio (tipo la M) e cominci a costruire una scala di valori da lì?

 

oltretutto è una situazione in cui c'è una scala di valori (magari le squadre A fanno il campionato nazionale e le B regionale e così via) spesso c'è e quindi non si applica al caso delle scuole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e no mi spiace esimio Callea, da lei che è il re del controesempio (che ne basta uno preso dal giornale del paesino sperduto per avere ragione :) ...)

 

quando andavo a scuola io alle medie, quelli della A erano degli sfigati.... c'è un'aneddotica intera su questo.

 

di controesempi in giro per il mondo in cui la storia funziona al contrario ce ne stanno un'infinità. Che la A sia meglio è la tua idea, ma non funziona in generale e non ovunque.

 

E senza arrovellarsi troppo :D .

 

Ti faccio un altro esempio lampante lampante e ancor più universale caro mio:

 

ALFA, prima lettera dell'alfabeto greco equivalente alla nostra A.

 

Ebbene in etologia:

L'esemplare ALFA, di sesso maschile o femminile, è l'individuo che occupa una posizione di dominanza rispetto ad altri soggetti.

 

Al contrario gli esemplari BETA sono gli individui inferiori e sottomessi all'interno di un branco.

 

Ti ripeto, è così.

La superiorità della lettera A è accettata persino dagli animali.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ti faccio un altro esempio lampante lampante caro mio:

 

ALFA, prima lettera dell'alfabeto greco equivalente alla nostra A.

 

Ebbene in etologia:

Alfa - designa l'individuo, di sesso maschile o femminile, che occupa una posizione di dominanza rispetto ad altri soggetti

 

Al contrario BETA corrispondente alla nostra lettera B designa gli esemplari inferiori e sottomessi all'interno di un branco.

 

Ti ripeto, è così, è universalmente accettato persino in natura.

stai portando solo controesempi di situazioni in cui c'è una scala :D (e comunque ti ho già portato controesempi di situazioni in cui non è così)

 

nella scuola NON è definita una situazione di preminenza nelle classi (tanto è vero che alle superiori facevo la A ma in generale il livello dei professori dello stesso tipo di sperimentazione era considerato migliore alla D, la A alle medie era una classe per sfigati etc.)

 

applichi un criterio dove non va applicato, semplicemente :) (però appunto, ho letto di studi che dicono che è una percezione errata molto diffusa, quindi stai in buona compagnia)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stai portando solo controesempi di situazioni in cui c'è una scala :D (e comunque ti ho già portato controesempi di situazioni in cui non è così)

 

nella scuola NON è definita una situazione di preminenza nelle classi (tanto è vero che alle superiori facevo la A ma in generale il livello dei professori dello stesso tipo di sperimentazione era considerato migliore alla D, la A alle medie era una classe per sfigati etc.)

 

applichi un criterio dove non va applicato, semplicemente :) (però appunto, ho letto di studi che dicono che è una percezione errata molto diffusa, quindi stai in buona compagnia)

 

Ti ripeto per l'ennesima volta: tu parli di teoria io di pratica.

La A indica superiorità su B in qualsiasi contesto.

 

Una superiorità de facto.

Inutile cercare di capire il perché.

Inutile dire se sia giusto o sbagliato.

 

È così.

Punto.

 

p.s.

Persino il gruppo sanguigno A è superiore al gruppo sanguigno B...

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo certe risposte me vene lu dubbio che lo strano so io.

 

le categorie sportive sono un conto, cioe tipo giovanissimi a o b, vanno a forza, fisicita etc e cmq spesso dopo aver conosviuto i ragazzi.

le sezioni scolastiche no, non mi risulta che facciano i provini....in base a che decidono? Soldi? Crmosomi? Prepotenza? Minacce? Lombroso?

fermo restando che ci sono sezioni diverse che fanno cose diverse

 

quindi i prof della h, g, z sono peggiori dii quelli della a

 

fermo restando che spesso chi insegna alla a lo fa pure alla f, alla k o alla w

 

Ripeto, per me ha sbagliato la scuola, che si è piegata a qst stronzata, peraltro facendo passare il msg che ci siano differenze tra le classi.

li voglio vede sti genitori arricchiti della ternii bene agli scrutini.... che conti e contessine scappano fori.

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto, per me ha sbagliato la scuola, che si è piegata a qst stronzata, peraltro facendo passare il msg che ci siano differenze tra le classi.

li voglio vede sti genitori arricchiti della ternii bene agli scrutini.... che conti e contessine scappano fori.

 

È verissimo.

Di fatto è un'implicita ammissione da parte della scuola che le sezioni non sono uguali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ripeto per l'ennesima volta: tu parli di teoria io di pratica.

La A indica superiorità su B in qualsiasi contesto.

 

Una superiorità de facto.

Inutile cercare di capire il perché.

Inutile dire se sia giusto o sbagliato.

 

È così.

Punto.

 

p.s.

Persino il gruppo sanguigno A è superiore al gruppo sanguigno B...

 

si vabbe calle

l 'alfabeto lo sappiamo tutti pure se non abbiamo fatto la a

 

non e' sempre vero quello che dici.

le sezioji sono fatte random, le lettere non contano se non nella capoccia de ste 4 sgallettate

 

nella sez a della mia scuola c'erano capre, maleducati e fiji de poretto me esattamente come nella mia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si vabbe calle

l 'alfabeto lo sappiamo tutti pure se non abbiamo fatto la a

 

non e' sempre vero quello che dici.

le sezioji sono fatte random, le lettere non contano se non nella capoccia de ste 4 sgallettate

 

nella sez a della mia scuola c'erano capre, maleducati e fiji de poretto me esattamente come nella mia

 

La mia classe (sez. F) era una classe mista inglese/francese ad ogni lezione di lingua dovevamo dividerci con il trambusto che ne deriva.

 

Ebbene il primo anno eravamo in sovrannumero nell'istituto e due classi dovettero andare per l'intero anno in un distaccamento.

 

Indovina quali erano le due classi....

 

la 1F e la 1G ;)

 

Della serie: le ultime ruote del carro.

 

Perché negate l'evidenza??

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.