Vai al contenuto
otap

Capitale della Cultura italiana, Spoleto e Terni passano il turno

Messaggi raccomandati

"Terni in corsa per la capitale italiana della cultura motivo di orgoglio"

 

 

01.07.2015 - ore 12:41 - L'assessore Armillei: "A settembre consegneremo il dossier per la valutazione finale"

 

 

(ufficio stampa) - "Aver saputo che Terni è nella short list del bando per la Capitale Italiana della cultura 2016 e 2017 istituito dal Mibact, è motivo di grande entusiasmo. Ora si riparte con un piano di lavoro intenso - dichiara l'assessore alla Cultura Giorgio Armillei - che ci porterà alla consegna del dossier finale il 15 settembre.

 

Il sistema cultura della città di Terni può essere rappresentato da un triangolo ai cui vertici ci sono i due servizi fondamentali: la bct – biblioteca comunale terni ed il CAOS – centro arti opificio siri, luoghi nei quali, oltre a garantire la fruizione dei servizi bibliotecari e del servizi museali della città, si produce cultura e si tengono numerose iniziative culturali. Il terzo vertice del triangolo è il sistema delle associazioni e delle istituzioni culturali, sistema da sempre considerato fondamentale dalle politiche culturali dell’Amministrazione E’ questo lo scenario che fa da sfondo alla corsa finale per la designazione della Capitale Italiana della Cultura 2016 e 2017. Una corsa che siamo pronti a compiere, consapevoli di quanto sia ambizioso l’obiettivo, ma al tempo stesso forti dell’alleanza con un complesso sistema di associazioni, protagonisti, fruitori che saranno il nostro volano nella sfida finale".

 

 

La giuria ha esaminato i dossier di candidatura delle 24 città che hanno presentato domanda, valutandone i caratteri innovativi, la qualità, la fattibilità e la sostenibilità a lungo termine.

 

Le città ammesse all’unanimità dalla giuria alla seconda fase sono: Terni, Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto e Taranto.

 

SPA - Ufficio Stampa

 

 

cioè ci rendiamo conto???

allora mi faccio queste domande

 

1) se Terni ci rientra per queste "infrastrutture" allora come stanno ridotte le altre città??

 

2) non sarà invece che a forza di auto-criticarci ci sfugge qualcosa di buono che a Terni c'è ?

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"2) non sarà invece che a forza di auto-criticarci ci sfugge qualcosa di buono che a Terni c'è ?"

 

buongiorno!

 

la percezione della città è molto diversa

e poi basta fare confronti mica tanto in là basta Foligno (scartata dai valutatori con mia enorme sorpresa visto che in quanto a manifestazioni culturali ci stanno dieci palmi sopra)

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

la percezione della città è molto diversa

e poi basta fare confronti mica tanto in là basta Foligno (scartata dai valutatori con mia enorme sorpresa visto che in quanto a manifestazioni culturali ci stanno dieci palmi sopra)

il progetto su cui il MIBAC ha giudicato non si basa SOLO sugli eventi che già si fanno. Ma sul progetto che è stato presentato (il link che avevo postato, aveva un sottolink con il progetto di terni, ma non lo vedo piu).

Forse è sfuggito questo. E se vede che il progetto di Terni era migliore.

Detto questo Terni non vincerà, ma le risatine me sembrano esagerate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il progetto su cui il MIBAC ha giudicato non si basa SOLO sugli eventi che già si fanno. Ma sul progetto che è stato presentato (il link che avevo postato, aveva un sottolink con il progetto di terni, ma non lo vedo piu).

Forse è sfuggito questo. E se vede che il progetto di Terni era migliore.

Detto questo Terni non vincerà, ma le risatine me sembrano esagerate.

 

allora deve essere un progetto che rivolterà Terni come un calzino perché attualmente siamo sottozero

 

nel caso fosse, il primo ad essere contento sarò io , sperando magari che non sia il solito corto circuito per pochi intimi del Caos

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo mi trovo a scrivere quello che già scrissi in riferimento a Perugia: Terni capitale della cultura è come un porco co' la cravatta.

 

Con tutto l'amore che nutro per la mia bella città.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla prossima mi aspetto la candidatura per ospitare il G8 al Tulipano.

:lol::lol::lol::lol::lol:

 

bella questa! te immagini i black block in mezzo alla campagna di villa palma che vengono giù verso borgo rivo?7

 

:lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Detto questo Terni non vincerà, ma le risatine me sembrano esagerate.

 

Terni non vincerà e per questo le risatine non sono esagerate. voglio dire, a Terni guarda che fine ha fatto il teatro Verdi che dovrebbe essere uno dei pilastri della cultura.

 

sarebbe bello se si decidesse di puntare su obiettivi raggiungibili, in cui c'è una speranza di vincere, su cui focalizzarsi, piuttosto che puntare obiettivi irraggiungibili che servono solo a fare propaganda elettorale locale e a sciacquarsi la bocca con un "ci candidiamo qui" o "ospitiamo le olimpiadi di là". l'importante non è "partecipare" perché chi ha partecipato alla selezione per quale sarà la capitale della cultura non sarà mai ricordato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che "cultura", io punterei sullo sport, su una città sportiva (ma non mi riferisco alla pantomima delle olimpadi a piediluco). Ecco, lì abbiamo avuto grandi sportivi (terni unica città italiana ad avere due campioni del mondo nel motociclismo) , li abbiamo anche ora (penso al futsal femminile o alla scherma) e potremmo valorizzare persone, giovani e impiantistica. Lì secondo me ci sottovalutiamo e potremmo fare un salto di qualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Terni in corsa per la capitale italiana della cultura motivo di orgoglio"

 

 

01.07.2015 - ore 12:41 - L'assessore Armillei: "A settembre consegneremo il dossier per la valutazione finale"

 

 

(ufficio stampa) - "Aver saputo che Terni è nella short list del bando per la Capitale Italiana della cultura 2016 e 2017 istituito dal Mibact, è motivo di grande entusiasmo. Ora si riparte con un piano di lavoro intenso - dichiara l'assessore alla Cultura Giorgio Armillei - che ci porterà alla consegna del dossier finale il 15 settembre.

 

Il sistema cultura della città di Terni può essere rappresentato da un triangolo ai cui vertici ci sono i due servizi fondamentali: la bct biblioteca comunale terni ed il CAOS centro arti opificio siri, luoghi nei quali, oltre a garantire la fruizione dei servizi bibliotecari e del servizi museali della città, si produce cultura e si tengono numerose iniziative culturali. Il terzo vertice del triangolo è il sistema delle associazioni e delle istituzioni culturali, sistema da sempre considerato fondamentale dalle politiche culturali dellAmministrazione E questo lo scenario che fa da sfondo alla corsa finale per la designazione della Capitale Italiana della Cultura 2016 e 2017. Una corsa che siamo pronti a compiere, consapevoli di quanto sia ambizioso lobiettivo, ma al tempo stesso forti dellalleanza con un complesso sistema di associazioni, protagonisti, fruitori che saranno il nostro volano nella sfida finale".

 

 

La giuria ha esaminato i dossier di candidatura delle 24 città che hanno presentato domanda, valutandone i caratteri innovativi, la qualità, la fattibilità e la sostenibilità a lungo termine.

 

Le città ammesse allunanimità dalla giuria alla seconda fase sono: Terni, Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto e Taranto.

 

SPA - Ufficio Stampa

 

 

cioè ci rendiamo conto???

allora mi faccio queste domande

 

1) se Terni ci rientra per queste "infrastrutture" allora come stanno ridotte le altre città??

 

2) non sarà invece che a forza di auto-criticarci ci sfugge qualcosa di buono che a Terni c'è ?

più che altro forse ci sfugge che a Terni c'è molta gente che eccelle nella chiacchiera e nel gossip per spezzare le gambe alle iniziative altrui senza (o perché) aver nulla di costruttivo da proporre, ma c'è anche qualcuno che senza squilli di fanfare, sgooobbe giornalistici, urla e strepiti, lavora con fatica, passione e perseveranza per costruire.
  • Voto Positivo 3
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che "cultura", io punterei sullo sport, su una città sportiva (ma non mi riferisco alla pantomima delle olimpadi a piediluco). Ecco, lì abbiamo avuto grandi sportivi (terni unica città italiana ad avere due campioni del mondo nel motociclismo) , li abbiamo anche ora (penso al futsal femminile o alla scherma) e potremmo valorizzare persone, giovani e impiantistica. Lì secondo me ci sottovalutiamo e potremmo fare un salto di qualità.

Concordo. Pero' va detto che nel settore dello sport a terni si fa qualcosa di importante (vedasi il pattinaggio di questi giorni).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puntare sullo sport mi va benissimo , e di conseguenza sul turismo sportivo

ho parlato con un gestore di hotel a Terni mi diceva che ha fatto il pieno

motivi? Jazzit a Collescipoli e campionati di pattinaggio , anche se mi ha specificato che il comune ha quasi osteggiato Jazzit (forse perché si gestisce autonomamente ??)

 

quindi decisamente puntare sulle manifestazioni sportive , ma se ci punti devi essere coerente , ossia vanno investiti soldi per le infrastrutture di accoglienza e agonistiche

e qui torna, inevitabilmente, il tormentone palasport (e su questo non potrò mai rassegnarmi)

Modificato da Me pizzica me mozzica
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo. Pero' va detto che nel settore dello sport a terni si fa qualcosa di importante (vedasi il pattinaggio di questi giorni).

Appunto. Puntare sempre più in quella direzione e diventare capitale e punto di riferimento in quel contesto. Le basi ci sono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Terni non vincerà e per questo le risatine non sono esagerate. voglio dire, a Terni guarda che fine ha fatto il teatro Verdi che dovrebbe essere uno dei pilastri della cultura.

 

sarebbe bello se si decidesse di puntare su obiettivi raggiungibili, in cui c'è una speranza di vincere, su cui focalizzarsi, piuttosto che puntare obiettivi irraggiungibili che servono solo a fare propaganda elettorale locale e a sciacquarsi la bocca con un "ci candidiamo qui" o "ospitiamo le olimpiadi di là". l'importante non è "partecipare" perché chi ha partecipato alla selezione per quale sarà la capitale della cultura non sarà mai ricordato.

effettivamente le risatine sono fuori luogo...

 

 

SBELLICHIAMOCI

 

 

:tribola: :tribola: :tribola: :tribola: :tribola: :tribola: :tribola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puntare sullo sport mi va benissimo , e di conseguenza sul turismo sportivo

ho parlato con un gestore di hotel a Terni mi diceva che ha fatto il pieno

motivi? Jazzit a Collescipoli e campionati di pattinaggio , anche se mi ha specificato che il comune ha quasi osteggiato Jazzit (forse perché si gestisce autonomamente ??)

 

quindi decisamente puntare sulle manifestazioni sportive , ma se ci punti devi essere coerente , ossia vanno investiti soldi per le infrastrutture di accoglienza e agonistiche

e qui torna, inevitabilmente, il tormentone palasport (e su questo non potrò mai rassegnarmi)

Tiro con l arco

Pattinaggio

Ruzzolone

Nuoto sincronizzato

Triathlon moderno (magno-bevo-dormo)

Maratona di San Valentino....

 

Che ce fai con il palazzetto, l'esercitazioni della protezione civile?

Modificato da CAPPUCCINO KID

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà sarebbe di complemento per tutti gli sport che puoi fare al pala tennistavolo (scherma, per esempio) ma che necessitano di un vero palazzetto per le finali , almeno se vuoi fare qualcosa di grosso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tiro con l arco

Pattinaggio

Ruzzolone

Nuoto sincronizzato

Triathlon moderno (magno-bevo-dormo)

Maratona di San Valentino....

 

Che ce fai con il palazzetto, l'esercitazioni della protezione civile?

 

t'ho risposto wild duck ;)

 

e non solo...col palasport puoi ospitare concerti o spettacoli di alto livello in inverno cosa che attualmente non possiamo fare

mi auguro che nel progettone che ha permesso a Terni di entrare nelle prime 10 finaliste ci sia anche una previsione simile che già basterebbe a mio avviso

Modificato da Me pizzica me mozzica
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tiro con l arco

Pattinaggio

Ruzzolone

Nuoto sincronizzato

Triathlon moderno (magno-bevo-dormo)

Maratona di San Valentino....

 

Che ce fai con il palazzetto, l'esercitazioni della protezione civile?

Adoro il Triathlon moderno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.