Vai al contenuto
altoforno

BREDA IL VENERABILE

Messaggi raccomandati

2 ore fa, lugamba ha scritto:

Intanto torna il preparatore dei portieri che c'era con andreazzoli.

Razzano.

A sto punto immagino che lo staff sia completo visto che alla presentazione Breda parlava di una figura con cui stavano discutendo con la società.

Li piedi non glieli addrizzerá, ma spero che Razzano riesca a smuovere dalla linea della porta Iannarilli (compito difficile per un portiere bello che fatto come Ianna) giusto per far stare un po' più alti i difensori e non farli difendere dentro l'area piccola.

Ci vorrebbe Jongbloed…

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lu Cignale ha scritto:

L'avversario tira da fuori area ma lui parte piantato sulla linea di porta come se fosse vietato spostasse, come fosse un calcio di rigore. Quando invece più avanzi e più restringi lo specchio della porta. 

bastava un passo avanti e la stessa parata probabilmente avrebbe portato i 3 pt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo sia una questione di piedi storti, ma piuttosto e' una squadra depressa e credo che Lucarelli  con quell' atteggiamento prima e dopo le partite di avere una squadra scarsa e che gli altri erano fenomeni non aiutava.

Spero di non aver detto una minchiata altrimenti la vedo grigia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Lu Trejo ha scritto:

bastava un passo avanti e la stessa parata probabilmente avrebbe portato i 3 pt

Il vero problema è questo. Lui non l'ha rimessa sui piedi dell'avversario la spinta correttamente sull'esterno ma stando troppo vicino alla linea di porta non ha potuto mandarla in angolo per non rischiare l'autogol. Il problema è la posizione di partenza, non la parata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, ar.j ha scritto:

Ci vorrebbe Jongbloed…

Non so un amante del portiere con i piedi boni, probabilmente la mia è solo invidia, poi per carità se ce l'ha mejo per lui.

Per me il portiere deve pará, scappá e fasse senti. 

De quelle frociate che l'azione deve partí da un portiere con i piedi buoni me ne sbatto il cazzo, ma ripeto probabilmente la mia è solo invidia visto che a ogni rinvio la mannavo in fallo laterale 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Gagarin ha scritto:

Struppi coi piedi, ma con una gran visione di gioco :lol:

 

Io ho avuto la fortuna di avere un allenatore che già da quando avevo 7-8 mi diceva che doveva sentire in continuo la mia voce, vi posso assicurare che per i difensori avere dietro qualcuno che ti guida è estremamente importante. Oltre a mille portieri c'è qualche difensore che possa confermare? :D

Da difensore (scarso) ti confermo che è fondamentale che qualcuno comandi i movimenti dietro. Il problema è che in generale lo fa un difensore centrale. Cioè io. E basta 🤨

Il portiere se deve limità a chiamà la palla e damme una mano per gestire i contropiedi quando stai 2 contro 2 o situazioni simili. Per il resto due che chiacchierano so una sciagura, se ce se mette pure il mister è la fine. Ho cacciato più strillacci a panchine e portieri in vita mia che agli arbitri ☺️

In Capuano we trust...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, polentaccio ha scritto:

Da difensore (scarso) ti confermo che è fondamentale che qualcuno comandi i movimenti dietro. Il problema è che in generale lo fa un difensore centrale. Cioè io. E basta 🤨

Il portiere se deve limità a chiamà la palla e damme una mano per gestire i contropiedi quando stai 2 contro 2 o situazioni simili. Per il resto due che chiacchierano so una sciagura, se ce se mette pure il mister è la fine. Ho cacciato più strillacci a panchine e portieri in vita mia che agli arbitri ☺️

In Capuano we trust...

 

D'accordo che deve essere uno a parlare, meglio un'indicazione sbagliata che 2 contrastanti; però di solito dicevo al difensore "o li chiamo io o li chiami tu" e mi hanno sempre risposto "tu" :lol:

 

P.s.

Dai 15 anni poi son passato al calcio a 5, e lì potevo dirige tutti, anche il pivot 😎

Modificato da Gagarin
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FeroFersTuliLatumFerre ha scritto:

Scusate l'intromissione da un non portiere.  Supponiamo che Ianna faccia il kamikaze, aveva 3 dei nostri davanti e due dei loro. Mentre lui si butta non è che questi stanno fermi: c'è chi scalcia per rinviare, c'è chi scalcia per segnare e c'è chi si butta in scivolata. A parte il rischio di rompersi le costole e spaccare le caviglie dei nostri... siamo sicuri che la prenda?  Io non credo, ci sono troppe gambe davanti a lui.

in effetti, dal piccolo della mia esperienza anche se li esci a valanga urlando come un idemoniato i rischi sono diversi:

 

- trovi molto spesso qualcuno che t'anticipa lo stesso, perché per forza di cose sono più vicini. se t'anticipa un difensore spera che stava spazzando, comunque il commento da fuori è "è annato a viole".

se t'anticipa un attaccante so cazzi, e comunque il commento è "cappella", con l'aggiunta "ce l'ha chiamata pure" se il difensore la lascia apposta.

 

- in mischia vai a sbatte, per forza di cose, contro qualcuno, e l'equilibrio è importantissimo se devi bloccare una palla. se esci per spazzà, tanto vale che lo faccia un difensore. in ogni caso, altra probabilità che il commento sia "cappella" con l'aggiunta "se non la chiamava i difensori avrebbero spazzato".

 

- la prendi ma sbatti contro un attaccante che punta solo a toccarla prima di te, rigore, puntuale. commento "ma come cazzo esce".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, lugamba ha scritto:

Non so un amante del portiere con i piedi boni, probabilmente la mia è solo invidia, poi per carità se ce l'ha mejo per lui.

Per me il portiere deve pará, scappá e fasse senti. 

De quelle frociate che l'azione deve partí da un portiere con i piedi buoni me ne sbatto il cazzo, ma ripeto probabilmente la mia è solo invidia visto che a ogni rinvio la mannavo in fallo laterale 😂

Certo, ho estremizzato. Jongbloed era funzionale all’allora gioco olandese (io me lo ricordo che ho qualche annetto…); diciamo che a noi basterebbe una via di mezzo, anche per non far sì che la difesa si schiacci all’indietro. 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ar.j ha scritto:

Certo, ho estremizzato. Jongbloed era funzionale all’allora gioco olandese (io me lo ricordo che ho qualche annetto…); diciamo che a noi basterebbe una via di mezzo, anche per non far sì che la difesa si schiacci all’indietro. 

Si si avevo capito.
Non si può pretendere chissà che, a me ad esempio basterebbe che il preparatore lo facesse tornare ai livelli dell'anno scorso post Genoa.

Ho visto il miglior Iannarilli da quando siamo crollati in classifica, mentre sempre per me, le cappelle più grosse le fece nelle prime giornate quando arrivammo a toccare la vetta della classifica.
Razzano era arrivato con andreazzoli e in quel periodo per me Iannarilli ha sfornato le migliori prestazioni.

Ovviamente, bene ribadirlo, non c'è un unico responsabile di questa situazione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, BuFERA ha scritto:

in effetti, dal piccolo della mia esperienza anche se li esci a valanga urlando come un idemoniato i rischi sono diversi:

 

- trovi molto spesso qualcuno che t'anticipa lo stesso, perché per forza di cose sono più vicini. se t'anticipa un difensore spera che stava spazzando, comunque il commento da fuori è "è annato a viole".

se t'anticipa un attaccante so cazzi, e comunque il commento è "cappella", con l'aggiunta "ce l'ha chiamata pure" se il difensore la lascia apposta.

 

- in mischia vai a sbatte, per forza di cose, contro qualcuno, e l'equilibrio è importantissimo se devi bloccare una palla. se esci per spazzà, tanto vale che lo faccia un difensore. in ogni caso, altra probabilità che il commento sia "cappella" con l'aggiunta "se non la chiamava i difensori avrebbero spazzato".

 

- la prendi ma sbatti contro un attaccante che punta solo a toccarla prima di te, rigore, puntuale. commento "ma come cazzo esce".

a riprova di quanto dici vige il detto: "Chi non fa niente non sbaglia mai". Per me non è errore di Iannarilli che ho paraculato spesso e volentieri, li se uno di quei 4 tirava una bella puntata nemmeno si poneva il problema. Rivendicare quell'uscita  dopo che non l' ho visto uscire in situazioni molto più semplici è come chiedere a Labojko di fare il regista. So tutti errori di principio, so giocatori che ormai a 30 anni ci so arrivati in quel modo e non cambiano di certo ora. O nel caso di Labojko non ha queste caratteristiche. Finchè para Iannarilli o metti nel conto certe cose oppure metti Sorensen titolare e difendi basso. Quello che non capisco proprio è perchè sia stato fatto fuori Sorensen, per me è imprescindibile. 

Modificato da feroce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, feroce ha scritto:

a riprova di quanto dici vige il detto: "Chi non fa niente non sbaglia mai". Per me non è errore di Iannarilli che ho paraculato spesso e volentieri, li se uno di quei 4 tirava una bella puntata nemmeno si poneva il problema. Rivendicare quell'uscita  dopo che non l' ho visto uscire in situazioni molto più semplici è come chiedere a Labojko di fare il regista. So tutti errori di principio, so giocatori che ormai a 30 anni ci so arrivati in quel modo e non cambiano di certo ora. O nel caso di Labojko non ha queste caratteristiche. Finchè para Iannarilli o metti nel conto certe cose oppure metti Sorensen titolare e difendi basso. Quello che non capisco proprio è perchè sia stato fatto fuori Sorensen, per me è imprescindibile. 

bè, non estremizziamo... ho analizzato i rischi di quella situazione in particolare.

 

in ogni caso, se si vuole generalizzare, è vero che per lo spettacolo e i gol negli anni si è resa la vita del portiere sempre più difficile. quelli che una volta erano veri e propri calci al portiere (quando gli attaccanti invece di saltarli trascinavano il piede) ora sono falli da rigore. non si fischia più una simulazione manco a piagne in greco... il famoso ginocchio per pararsi nelle uscite alte adesso è rigore. in generale proprio, una collisione tra portiere e attaccante è quasi sempre rigore. quanto tempo siamo stati a discutere del rigore dato al genoa? a chi si è data la colpa in quell'occasione? nonostante coda fosse corso addosso a iannarilli mentre lui stava andando proprio sul pallone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, feroce ha scritto:

 li se uno di quei 4 tirava una bella puntata nemmeno si poneva il problema

Io di arte paratoria capisco davvero nulla, ma proprio non posso arrivare a capire come si faccia a prescindere da questo passaggio logico.

 

In quella situazione ci sono tre o quattro giocatori in una posizione ideale per risolvere, radicalmente, il problema allontanando quel pallone preferibilmente alla bruttissima madonna. Tutti e quattro cincischiano, la palla resta dove stava, ce lo schiantano di dietro.

 

Seguono giorni di commenti sul quinto, quello peggio posizionato, quello che avrebbe avuto a diposizione solo opzioni che ad un occhio inesperto sembrano o complicate o perfino pericolose. Ma davvero?

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, feroce ha scritto:

a riprova di quanto dici vige il detto: "Chi non fa niente non sbaglia mai". Per me non è errore di Iannarilli che ho paraculato spesso e volentieri, li se uno di quei 4 tirava una bella puntata nemmeno si poneva il problema. Rivendicare quell'uscita  dopo che non l' ho visto uscire in situazioni molto più semplici è come chiedere a Labojko di fare il regista. So tutti errori di principio, so giocatori che ormai a 30 anni ci so arrivati in quel modo e non cambiano di certo ora. O nel caso di Labojko non ha queste caratteristiche. Finchè para Iannarilli o metti nel conto certe cose oppure metti Sorensen titolare e difendi basso. Quello che non capisco proprio è perchè sia stato fatto fuori Sorensen, per me è imprescindibile

E' quello che mi domando anch'io . Sta di fatto che in questi tre mesi di campionato abbiamo subito più colpi di testa in area da parte degli avversari  che nei  due  anni precedenti sommati. E' vero che la Ternana da quando è tornata in serie B non ha avuto quel che si dice "una difesa di ferro" ma temo che se il trend resta questo rischiamo di battere il record. Non si può prescindere dalla presenza di un difensore con le sue caratteristiche e speriamo che passi presto questa ossessione/moda della difesa alta  con  difensori centometristi .... Mio umile pensiero , si intende.

Modificato da Scandola & Giacobbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, BuFERA ha scritto:

bè, non estremizziamo... ho analizzato i rischi di quella situazione in particolare.

 

in ogni caso, se si vuole generalizzare, è vero che per lo spettacolo e i gol negli anni si è resa la vita del portiere sempre più difficile. quelli che una volta erano veri e propri calci al portiere (quando gli attaccanti invece di saltarli trascinavano il piede) ora sono falli da rigore. non si fischia più una simulazione manco a piagne in greco... il famoso ginocchio per pararsi nelle uscite alte adesso è rigore. in generale proprio, una collisione tra portiere e attaccante è quasi sempre rigore. quanto tempo siamo stati a discutere del rigore dato al genoa? a chi si è data la colpa in quell'occasione? nonostante coda fosse corso addosso a iannarilli mentre lui stava andando proprio sul pallone

Ma infatti io stavo difendendo Iannarilli, anche se non è mia consuetudine :D come già detto in precedenza quel gol non si prende nemmeno in terza categoria, o per dirla come mi ha detto un mio amico che allena ad alti livelli nei settori giovanili: "ho visto i gol che avete preso contro lo Spezia, sul secondo la cazzata l' ha fatta il portiere ma sul primo i difensori hanno fatto una roba imbarazzante che neanche ai giovanissimi sperimentali!"

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Scandola & Giacobbo ha scritto:

E' quello che mi domando anch'io . Sta di fatto che in questi tre mesi di campionato abbiamo subito più colpi di testa in area da parte degli avversari  che nei  due  anni precedenti sommati. E' vero che la Ternana da quando è tornata in serie B non ha avuto quel che si dice "una difesa di ferro" ma temo che se il trend resta questo rischiamo di battere il record. Non si può prescindere dalla presenza di un difensore con le sue caratteristiche e speriamo che passi presto questa ossessione/moda della difesa alta  con  difensori centometristi .... Mio umile pensiero , si intende.

Breda c' ha tutte le attenuanti del caso...mi domando però come Lucarelli che conosce bene questa squadra e gran parte dei suoi giocatori abbia fatto fuori così a cuor leggero Sorensen rinunciando a difendere basso come ha fatto quando giocava 3 5 2 nel girone di ritorno il primo anno iniziando a difendere alto ,che ci può stare, ma quando vedi che non funziona torna sulle tue certezze. Se vuoi cambiare modo di difendere allora chiedi anche un portiere diverso perchè se difendi alto e poi hai un portiere che non esce lo spazio tra i difensori e il portiere chi lo colma? Ma soprattuto se difendi alto lo fai in avanti, se poi ti schiacci indietro e non esci prendi gol con i tiri dal limite. Io vedo un reparto difensivo che preso singolarmente è di buon livello che se ne dica ma poi l' impostazione è piena di incoerenze. Secondo me questa Ternana di Breda fino a gennaio o comunque tutte le partite in determinati spezzoni  deve continuare a giocare a 3 perchè a centrocampo il livello e l' affidabilità so scarne, se devo avere un uomo in più preferisco averlo dietro che giocare a 4 e tenere fuori 3 a giro a tra Celli Lucchesi Mantovani Sorensen Capuano Diakitè Casasola e Corrado, potendoci spendere come esterno peraltro Favasuli. Per far giocare chi? A gennaio fatto il mercato il discorso sarà diverso ma anche perchè ora come ora un paio di questi chiederanno di andare via

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, feroce ha scritto:

Ma infatti io stavo difendendo Iannarilli, anche se non è mia consuetudine :D come già detto in precedenza quel gol non si prende nemmeno in terza categoria, o per dirla come mi ha detto un mio amico che allena ad alti livelli nei settori giovanili: "ho visto i gol che avete preso contro lo Spezia, sul secondo la cazzata l' ha fatta il portiere ma sul primo i difensori hanno fatto una roba imbarazzante che neanche ai giovanissimi sperimentali!"

scusa, quando t'ho letto m'ero perso un par del parole per strada :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, feroce ha scritto:

Ma infatti io stavo difendendo Iannarilli, anche se non è mia consuetudine :D come già detto in precedenza quel gol non si prende nemmeno in terza categoria, o per dirla come mi ha detto un mio amico che allena ad alti livelli nei settori giovanili: "ho visto i gol che avete preso contro lo Spezia, sul secondo la cazzata l' ha fatta il portiere ma sul primo i difensori hanno fatto una roba imbarazzante che neanche ai giovanissimi sperimentali!"

Direi che l'analisi dell'amico tuo è condivisibile.

Ma tanto se avessero spazzato avrebbe fischiato rigore sicuro, che poi per carità tocca anche segnarlo il rigore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro @feroce qui non solo Sorensen ma tante cose non sono state viste o considerate dalla parte tecnica ,troppi errori , io stesso a luglio quando lucarelli disse ''l'unica certezza all'inizio sarà la difesa a 3" rimasi perplesso ,ma me fidavo che almeno il ''primo non prenderle " sarebbe stato un punto irrinunciabile.....invece manco x niente...speriamo che sto 10-15 % di possibilità di salvezza possa aumentare con Breda e con qualche innesto vero.

Modificato da Lu Trejo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 hours ago, Lu Trejo said:

bastava un passo avanti e la stessa parata probabilmente avrebbe portato i 3 pt

eh lo so, sono cose basilari da scuola calcio credo, ma ormai alla sogliola dei 33 anni non credo che correggera' sto difetto. Che voi fa? Guardiamo alle tante caratteristiche positive. Nessuno e' perfetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 11/17/2023 at 7:47 PM, lugamba said:

Intanto torna il preparatore dei portieri che c'era con andreazzoli.

Razzano.

A sto punto immagino che lo staff sia completo visto che alla presentazione Breda parlava di una figura con cui stavano discutendo con la società.

Li piedi non glieli addrizzerá, ma spero che Razzano riesca a smuovere dalla linea della porta Iannarilli (compito difficile per un portiere bello che fatto come Ianna) giusto per far stare un po' più alti i difensori e non farli difendere dentro l'area piccola.

che poi io sta cosa non la dico mai perche' temo possa porta' sfiga, ma in tanti anni a Terni non me sembra che Ianna abbia mai sbagliato un controllo o un passaggio coi piedi. Da anni sento ripete che non e' bravo coi piedi, ma a me coi piedi me pare il miglior portiere mai visto a Terni. I problemi sono altri. Boh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Lu Cignale ha scritto:

che poi io sta cosa non la dico mai perche' temo possa porta' sfiga, ma in tanti anni a Terni non me sembra che Ianna abbia mai sbagliato un controllo o un passaggio coi piedi. Da anni sento ripete che non e' bravo coi piedi, ma a me coi piedi me pare il miglior portiere mai visto a Terni. I problemi sono altri. Boh.

Beh insomma, l hai visto come rinvia? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, feroce said:

Beh insomma, l hai visto come rinvia? 

Si', a mio avviso ottimamente. Sballa un lancio una volta ogni 10 partite. E da quando sta a Terni (parecchi anni) ha fatto zero errori coi piedi. Mai preso gol in questo modo. E nemmeno col giochetto del giro palla da dietro, per quanto me ricordo. Se guardi le altre squadre, anche de serie A o Champions, ogni tanto il portiere fa una cappella, compreso Donnarumma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Lu Cignale ha scritto:

Si', a mio avviso ottimamente. Sballa un lancio una volta ogni 10 partite. E da quando sta a Terni (parecchi anni) ha fatto zero errori coi piedi. Mai preso gol in questo modo. E nemmeno col giochetto del giro palla da dietro, per quanto me ricordo. Se guardi le altre squadre, anche de serie A o Champions, ogni tanto il portiere fa una cappella, compreso Donnarumma.

ma quello se decidi di impostare dietro, noi fondamentalmente l' ultimo anno abbiamo giocato a lancioni. Me ricordo parecchi rinvii in fallo laterale o nel vuoto piuttosto che su Favilli. Magari sbaglio io, ma comunque i piedi so il minore dei problemi in un portiere

Modificato da feroce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/11/2023 Alle 04:57, BuFERA ha scritto:

ma infatti, com'è che co tutti sti portieri, quando se gioca a calcetto a porta non ce vole mai annà niciuno :D

 

a me comunque è servito come mezzo d'integrazione. quando ho iniziato a giocare in una squadra locale, in un articolo di un giornale cittadino scrissero che ero venuto apposta dall'italia :lol: parliamo di prima categoria...

Pagano bene in prima categoria tedesca allora 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lu Cignale ha scritto:

che poi io sta cosa non la dico mai perche' temo possa porta' sfiga, ma in tanti anni a Terni non me sembra che Ianna abbia mai sbagliato un controllo o un passaggio coi piedi. Da anni sento ripete che non e' bravo coi piedi, ma a me coi piedi me pare il miglior portiere mai visto a Terni. I problemi sono altri. Boh.

 

3 ore fa, Lu Cignale ha scritto:

Si', a mio avviso ottimamente. Sballa un lancio una volta ogni 10 partite. E da quando sta a Terni (parecchi anni) ha fatto zero errori coi piedi. Mai preso gol in questo modo. E nemmeno col giochetto del giro palla da dietro, per quanto me ricordo. Se guardi le altre squadre, anche de serie A o Champions, ogni tanto il portiere fa una cappella, compreso Donnarumma.

👏👏👏👏👏

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.