Vai al contenuto
Lu fallacciano

asguli vs TERNANA - LAIV

Messaggi raccomandati

Che involuzione!! Tornato ora da asghuli,che dire,prestazione imbarazzante contro una squadra imbarazzante e nonostante non siamo scesi in campo e non abbiamo fatto nulla,abbiamo cmq avuto due pallegol assurde....Gondo ha giocato una partita a se in un mondo parallelo credo; oggi sono riuscito a non bestemmiare per Mecca,ma solo perché avevo fatto un fioretto (riesce a fare delle cose orrende).

La cosa che mi fa girare di piu le palle però è che alla fine del primo tempo avevano tutta la squadra ammonita e pensavo almeno finissero in 10, invece abbiamo solo pestato mentucce mah e cmq Avenatti in questa Ternana non può non giocare,anche quando non ne prende mezza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il primo tempo della ternana era la fotocopia delle partite perse in casa.

Una squadra che non pressa, che non attacca, inerme e ferma.

Poi nel secondo tempo sicuramente meglio, sicuramente l'ascoli è pure calato ( se mai ha spinto veramente tolti i 25 minuti iniziali).

Scelte tecniche incomprensibili.

Non critico il cambio di avenatti, critico il fatto che ti sei bruciato l'unico attaccante che hai visto che non hai duganzic in panca.

Direi che Gondo per 75' minuti non se pò vedè e direi pure che Grossi devo ancora capire che ruolo ricopre in questa squadra.

Detto ciò, la sconfitta è al 50/50 con la squadra che tutto ha fatto meno che scendere in campo con la giusta cattiveria.

Oggi l'arbitro ci è venuto pure incontro...rigore netto per loro nel secondo tempo e dubbio nel primo sempre a favore loro.

Di contro c'era un espulsione per la tacchettata su falletti.

se me permetti prendo spunto il tuo post per fare una riflessione. Forse hai detto la cosa più giusta che abbia letto della partita di oggi. Non è criticare il cambio di Avenatti ma il problema è che ti sei bruciato l'unico cambio di un attaccante, dato che come hai detto perfettamente te, non avevi Dugandzic in panchina. E così che nella ripresa hai abbassato i centimetri della squadra mettendo (giustamente) Belloni ma nei minuti finali, dove dovevi fare l'assalto finale non riuscivi mai dico mai ad entrare nella loro area quando servivano centimetri per sfruttare anche qualche palla sporca. Abbiamo perso contro la squadra più scarsa della Serie B. Fidateve anche il Como è più forte dell'Ascoli. Regalare, perchè si tratta di regalare, tre punti a questi me manda fori dai gangheri :(

Modificato da Scoppea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo rianimato modena (ancora me ricordo l'occhi de crespo) perugia (se avesse pero bisoli.....) e questi qua

 

Loro nervosissimi.... Tante botte e molti ammoniti. Nel secondo tempo dovevi rimanere sui nervi, avessimo avuto qc giocatore piu scaltro e malizioso questa cosa la giravamo a nostro favore...cosi invece loro con le botte ti hanno ammansito.

Hanno fatto la classica partita che abbiamo visto spesso noi a trrni.... La squadra di casa (noi) fa il golletto, piglia ammonizioni e poi fa la trincea dietro de nervi e tigna (piu o meno sviluppata).. Ovviamente de solito finiva che noi il gol lo pigliavamo.

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto scoppea, loro veramente scarsi. Scarparissimi.

E cmq il gol e' colpa de meccariello in primis e poi gonzalez, ma pure vitale ha lasciato una voragine per regalargli il fallo laterale... E me pare che zampa ha accompagnato bellomo sino al fondo

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che involuzione!! Tornato ora da asghuli,che dire,prestazione imbarazzante contro una squadra imbarazzante e nonostante non siamo scesi in campo e non abbiamo fatto nulla,abbiamo cmq avuto due pallegol assurde....Gondo ha giocato una partita a se in un mondo parallelo credo; oggi sono riuscito a non bestemmiare per Mecca,ma solo perché avevo fatto un fioretto (riesce a fare delle cose orrende).

La cosa che mi fa girare di piu le palle però è che alla fine del primo tempo avevano tutta la squadra ammonita e pensavo almeno finissero in 10, invece abbiamo solo pestato mentucce mah e cmq Avenatti in questa Ternana non può non giocare,anche quando non ne prende mezza

ahi ahi.. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dette già tutte le nefandezze commesse oggi da Breda e dalla squadra, a me la cosa che a latere mi intriga di più è il fatto che ogni volta che arriva una partita decisiva che può farci fare il salto di qualità succedono cose inspiegabili. Tipo quella di mettere in panchina la controfigura di Breda (nonostante non impazzisca per lui continuo a pensare che non può essere così sprovveduto da fare la mossa Furlan-Avenatti, no, no per me non era lui). In questi 4 anni è successo credo una dozzina di volte e credo che solo una volta siamo riusciti ad arrivare a pari punti con l'ultima delle 6. Ci si presenta l'occasione di agganciare il treno playoff e puntualmente succede l'inspiegabile. Complottisti professionisti scatenatevi.

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi abbiamo l'intervista a Breda, inviata dai colleghi di Ascoli. Spiega anche la sostituzione di Avenatti. Il giudizio poi spetta a voi.

 

Questo l'avevo pensato pure io, considerando che l'ascoli a metà primo tempo aveva già quattro ammoniti, solo che non mando giu' il fatto che si debba tenere in campo Gondo, anzi farlo partire proprio titolare, quando hai il sostituto naturale in panchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aldilà di tutto

solo a me non me ne frega un cazzo de Ascoli e de tutti l ascolani?

rode lu culo x come si è perso ma non paragonamo sta partita con un derby .

pensiamo a sabato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa grave è che sostituire al 36' del primo tempo quando sei sotto di un goal fa pensare ad un provvedimento punitivo nei confronti di avenatti quando tutta la squadra non stava girando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto me stiano sul cazzo gli ascolani non è una partita che sento più delle altre. Quello che mi rompe le palle è perdere contro undici svordicazolle che con il calcio hanno ben poco a che fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sì, la media punti conta eccome... Contano i punti, e basta. E noi ne abbiamo buttati via tanti di punti... 10 sconfitte per dio, DIECI...

Vero, 10 sconfitte, ma poiché dopo la quinta giornata c'è stato il cambio di allenatore, dovremmo parlare di quanto accaduto da quel momento in poi, altrimenti perdiamo solo tempo. E' accaduto che sono arrivate 6 sconfitte, tante lo stesso naturalmente. Sono arrivate, però, anche 6 vittorie, che in termini di punti valgono una compensazione più che vantaggiosa rispetto a quanto sarebbe accaduto se fossero maturati 12 pareggi (18 punti anziché 12). I punti contano nella misura in cui si rapportano al numero di partite, dunque quel che conta è proprio la media punti. E quella di Breda, sinora, è stata molto buona tanto è vero che in sole 12 partite (nemmeno 1/3 di campionato) dall'ultimo posto in classifica siamo riusciti a uscire dalla zona rossa. Questo discorso non deve valere per giustificare prestazioni deludenti e/o altalenanti di giocatori e dello stesso allenatore (su cui siamo più o meno tutti d'accordo, anche se con diverse sfumature) ma deve essere tenuto a mente per evitare di cadere in uno scoramento generale del tutto IMMOTIVATO perché la situazione è in piena evoluzione. Può accadere ancora di tutto, di bello e di meno bello. Quindi tranquilli, ordine, concentrazione e... aspettiamo il Como.

 

 

P.S.: Gondo a casa però, eh.... ( :D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra le 6 sconfitte un paio di pareggetti no eh?

solo montagne russe..

Modificato da Frank

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra le 6 sconfitte un paio di pareggetti no eh?

solo montagne russe..

Attento Frank! Se iniziano i pareggetti, poi questi arrivano non solo quando potevi perdere ma anche quando potevi vincere...con il risultato di guadagnare un punto e poi di perderne due. Dai retta a me: la "marcia Breda" (un tipo di andamento che NON prevede pareggi ma solo alternanza paritaria tra vittorie e sconfitte, con futura auspicabile prevalenza delle prime...) potrebbe farci raggiungere mete impensabili...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che me fa sbudellà dalle risate è che ci sono i brediani (e pure convinti) e gli antibrediani. Brediano. Come se stessimo a parlà de Capello. Brediano...uno che quando vede Terni gli appare la Madonna, che sceglie giocatori e cambi col bussolotto della tombola. Stanotte voglio esse brediano pure io, voglio vedè che se prova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occasione enorme sprecata per svoltare...

 

Partita preparata maluccio come testimoniano i cambi (che comunque io non condivido) e l'approccio molto molle alla gara...

 

Qualora non fosse chiaro.... CE RODE LU CULU A PERDE CO LU MERDUGIA E CO L'ASHGULI!!!

Due erano le partite sentite e l'emo perse tutte e due!!!

 

Capito zio canaccio?????

 

CE RODE LU CULUUUUU!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attento Frank! Se iniziano i pareggetti, poi questi arrivano non solo quando potevi perdere ma anche quando potevi vincere...con il risultato di guadagnare un punto e poi di perderne due. Dai retta a me: la "marcia Breda" (un tipo di andamento che NON prevede pareggi ma solo alternanza paritaria tra vittorie e sconfitte, con futura auspicabile prevalenza delle prime...) potrebbe farci raggiungere mete

impensabili...

immaginavo questa tua risposta al momento condivisibile. Il senso della mia frase si riferiva al fatto che un allenatore deve avere l'abilità di essere flessibile nel gioco e negli interpreti. Ci saranno momenti del campionato in cui un punto, in uno scontro diretto, ne varrà 6! Non mi sembra che Breda sia eccelso in ciò. ti ricordo, inoltre, che buone fortune le ha avute solo in due stagioni Latina e Salerno...con tanti aiutini arbitrali e senza perdere così tanto concedendo qualche pareggio. Una stagione

ne ha perse 7 di fila! inoltre il calcio non é un'azienda classica...in cui conta solo la produttività : ci sono rivalità , emozioni e partite che non puoi perdere come fa Breda.

Con questo avanti sempre con Breda...ma con attenzione per il bene della Ternana. Personalmente io amo solo la via squadra per un allenatore posso provare al massimo stima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

immaginavo questa tua risposta al momento condivisibile. Il senso della mia frase si riferiva al fatto che un allenatore deve avere l'abilità di essere flessibile nel gioco e negli interpreti. Ci saranno momenti del campionato in cui un punto, in uno scontro diretto, ne varrà 6! Non mi sembra che Breda sia eccelso in ciò. ti ricordo, inoltre, che buone fortune le ha avute solo in due stagioni Latina e Salerno...con tanti aiutini arbitrali e senza perdere così tanto concedendo qualche pareggio. Una stagione

ne ha perse 7 di fila! inoltre il calcio non é un'azienda classica...in cui conta solo la produttività : ci sono rivalità , emozioni e partite che non puoi perdere come fa Breda.

Con questo avanti sempre con Breda...ma con attenzione per il bene della Ternana. Personalmente io amo solo la via squadra per un allenatore posso provare al massimo stima!

Giusto, anche perché in certi casi, come ad esempio ieri, ti permette di tenere un diretta concorrente alla medesima distanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tanto pessimo sara sempre cosi, se sabato vinciamo ci saranno utenti che metteranno la classifica in cui Breda e' tra le prime posizioni!

Qui si tratta di capire che la squadra in fase di contenimento latita, la croce la portano quei 2 a centrocampo che si trovano in inferiorita numerica!

In un intervista Breda lodava Falletti che si sacrifica a centrocampo!

Ma io sta fase d' interdizione di Falletti la vedo poco!

Intendiamoci, non sto facendo sto discorso per criticare Cesar, che quest' anno sta andando benissimo, ma e' solo per dire che con questo modulo soffriremo sempre!

 

Pero lo stesso modulo ci permette di vincere qualche partita piu del solito, speriamo anche in futuro di continuare cosi, ma basta con voli pindarici, anche perche' dopo la campagna acquisti eravamo convinti che Signorelli e Coppola avrebbero dato n' altro contributo, in piu aggiungiamo che quest'anno ci mancano i gol di avenatti.........forse 19 punti ,considerando la partenza negativa, ci possiamo accontentare!

Modificato da angelooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tanto pessimo sara sempre cosi, se sabato vinciamo ci saranno utenti che metteranno la classifica in cui Breda e' tra le prime posizioni!

Qui si tratta di capire che la squadra in fase di contenimento latita, la croce la portano quei 2 a centrocampo che si trovano in inferiorita numerica!

In un intervista Breda lodava Falletti che si sacrifica a centrocampo!

Ma io sta fase d' interdizione di Falletti la vedo poco!

Intendiamoci, non sto facendo sto discorso per criticare Cesar, che quest' anno sta andando benissimo, ma e' solo per dire che con questo modulo soffriremo sempre!

 

Pero lo stesso modulo ci permette di vincere qualche partita piu del solito, speriamo anche in futuro di continuare cosi, ma basta con voli pindarici, anche perche' dopo la campagna acquisti eravamo convinti che Signorelli e Coppola avrebbero dato n' altro contributo, in piu aggiungiamo che quest'anno ci mancano i gol di avenatti.........forse 19 punti ,considerando la partenza negativa, ci possiamo accontentare!

falletti a centrocampo recupera e fa recuperare molti palloni quando va in raddoppio...se pensate che falletti possa fare lui il pressing e interdizione credo che state fuori strada. comunque per la partita di ieri gli errori dell'allenatore ci sono e nonostante non mi piaccia meccariello, non ritengo che abbia giocato male e sia stato determinante ai fini del risultato, come invece può esserlo stato la sostituzione di avenatti. secondo me la ternana ieri non ha giocato male, abbiamo tenuto sempre in mano il gioco, se poi davanti alla porta non la buttano dentro non può essere certo colpa di breda. è stata una partita dura, piena di brutti falli da parte loro, ma questo lo sapevamo già prima di giocare che non sarebbe stato un ambiente facile...tralaltro in partite come questa ci è mancato coppola, l'unico ahimè, che può infuocare la partita e con tutte quelle ammonizioni avrebbe potuto girarci gli episodi a favore. inoltre non credo assolutamente alle formazioni calate dall'alto ne al contenimento per non andare ai play off, è bastata una persona a mettere il dubbio ed è stato preso per oro colato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque a mente fredda c'è da dire che ieri il clima sul campo mi è sembrato molto intimidatorio da parte dei picchiatori dell'Ascoli che l'hanno buttata esclusivamente sulla fisicità, provocazione e zozzeria. Chi ha dato la sufficienza ad un arbitro tremarello secondo me ha dimentica tanti episodi che nel conto finale, forse hanno deciso la partita. Cominciamo con l'autore del gol, che avrà preso 5/6 punizioni rantolando spesso per falli inesistenti, proseguiamo con la mancata espulsione nel primo tempo per la tacchettata volontaria a Falletti già a terra e con l'arbitro a 1 metro (infatti l'autore ascolano, quando ha visto solo il cartellino giallo ha praticamente ringraziato l'arbitro con una pacca sul fianco). Nell'ultima mezz'ora poi, ha concesso a loro almeno una decina di entratacce senza prendere provvedimenti (se Giorgi è riuscito a fini la partita, la prossima se po porta anche un tortoro in campo per menà de più). Insomma, la zozzaggine dell'ascolani era ben peggiore dei 5 ammoniti. Da regolamento, minimo sarebbero dovuti rimanere in 9. Anche questo permessivismo dell'arbitro ha impedito alla ternana di cercare di giocare a calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Soprattutto il primo tempo hanno provato in tutti i modi di intimidirci e credo che ci siano riusciti ma in realtà sono stati pericolosi solo da calcio d'angolo. In questi casi se l'arbitro non fa la sua parte bisogna sapersi difendere. Sarò vecchio e nostalgico ma dopo l'ennesimo fallo cattivo avrei spiegato a Bellomo che se voleva finì la partita doveva dire due paroline ai suoi compagni ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque a mente fredda c'è da dire che ieri il clima sul campo mi è sembrato molto intimidatorio da parte dei picchiatori dell'Ascoli che l'hanno buttata esclusivamente sulla fisicità, provocazione e zozzeria. Chi ha dato la sufficienza ad un arbitro tremarello secondo me ha dimentica tanti episodi che nel conto finale, forse hanno deciso la partita. Cominciamo con l'autore del gol, che avrà preso 5/6 punizioni rantolando spesso per falli inesistenti, proseguiamo con la mancata espulsione nel primo tempo per la tacchettata volontaria a Falletti già a terra e con l'arbitro a 1 metro (infatti l'autore ascolano, quando ha visto solo il cartellino giallo ha praticamente ringraziato l'arbitro con una pacca sul fianco). Nell'ultima mezz'ora poi, ha concesso a loro almeno una decina di entratacce senza prendere provvedimenti (se Giorgi è riuscito a fini la partita, la prossima se po porta anche un tortoro in campo per menà de più). Insomma, la zozzaggine dell'ascolani era ben peggiore dei 5 ammoniti. Da regolamento, minimo sarebbero dovuti rimanere in 9. Anche questo permessivismo dell'arbitro ha impedito alla ternana di cercare di giocare a calcio.

rispetto al clima intimidatorio, giusto ieri ho letto sta letterina, analizziamo le differenze? ;)

 

Zagabria 3 Ottobre 1990

Controllai minuziosamente i parastinchi , soprattutto le stecche di vetroresina che erano infilati nelle guide di tessuto elastico , vi ci infilai il piede e lo feci scorrere fino a chè non coprì tutta la tibia e soltanto dopo aver sovrapposto il calzino , lo stabilizzai con una striscia di cerotto Cominciarono così i liturgici preparativi di quella che veniva definita una delle partite più a rischio “Violenza”del secolo scorso . Ad uno ad uno , uscendo dalla porta dello spogliatoio , ci dirigemmo verso il sottopasso che portava al campo da gioco , la tensione era altissima , eravamo disposti in una disordinata fila indiana , e continuando ad effettuare esercizi di straching ed a curare i tempi di respirazione cercammo di placare la tensione che era arrivata alle stelle . L’istinto sensitivo per l’adrenalina accumulata , faceva percepire qualsiasi sfumatura di natura uditiva o visiva , i riflessi erano allo stato di all’erta la nausea cominciava a salire. L’olio canforato cosparso sulle nostre gambe e cosce usato da Renzo il nostro massaggiatore per scaldare i muscoli , emanava un nauseante odore dolciastro , ogni massaggiatore aveva la sua alchimia per prepararlo e quello di Renzo era maledettamente aromatico, non lo sopportavo , ma per evitare una vera e propria tortura dello sfregamento delle sue mani sulla pelle ed i peli degli arti non c’èra alternativa . Stranamente il silenzio dovuto alla concentrazione diventò quasi irreale , ognuno di noi ripeteva nella sua mente come uno studente prima degli esami , tutto quello che si era preparato in settimana, i movimenti , le diagonali ,la marcatura , guardai Renzo”Contratto”… mi rispose con un occhiolino rassicurante , come dire “io ci sono”, non avevo dubbi , a Sergio “Porrini” Gigi “Pasciullo e Renzo , avrei affidato la mia vita , mi fidavo ciecamente , mi avrebbero guardato le spalle come guerrieri Spartani ….erano dei duri . La brutta partita dell’andata , aveva sortito uno sterile 0 a 0 ,in compenso in campo li avevamo gonfiati di botte , sapendo che se anche fossimo stati dei chierichetti , a Zagabria ci avrebbero picchiati senza pietà , tanto valeva allora !!! Finalmente arrivò l’arbitro e dietro di lui a ruota quelli della Dinamo , anche loro tesissimi , lo si percepiva , anche se qualcuno esibiva un sorrisetto sarcastico , come dire , “non sapete cosa vi aspetta” , più per esercitare una superiorità psicologica che altro …..ma la posta in palio era troppo alta per quei giochetti ….lo sapevano benissimo che sarebbe stata battaglia . Mentre salivamo i gradini per guadagnare il campo da gioco , ognuno ultimò la liturgia preparatoria con dei personalissimi riti scaramantici ….”io ad esempio , facevo 3 segni di croce” , mi tirai su le maniche della maglietta per non dare appigli agli attaccanti avversari nei corpo a corpo “questo gesto è stato scambiato falsamente per anni come un atto di virilità e di tenacia “ e appena raggiunto il tappeto di erba , esplosi un paio di scatti e di balzi , cercando di cambiare direzione , per provare la tenuta dei tacchetti sul terreno di gioco e stabilire se la lunghezza era giusta . Soltanto quando entrammo in campo , rompemmo il silenzio , incitandoci a vicenda , sbattendo la mano contro quella dell’altro .L’arbitro fischiò l’inizio della gara e Come da copione ,nei primi minuti subimmo il pressing avversario ….fu una sofferenza , erano dei bastardi , le due punte stavano costantemente con i gomiti alti , simulavano in continuazione alla ricerca di punizioni dal limite …. Fu soltanto dopo 10 minuti che su un calcio d’angolo , sentii un colpo di impatto dietro di me , la palla fu spazzata via dall’area e mentre salivamo nel tentativo di allungare la squadra in avanti per dare respiro alla manovra , sentii Sergio , gridare ed incitarci a salire , non riuscivo a capire la sua veemenza era tutto sotto controllo , eppure continuava a gridare ed incitare , senza alcun motivo ,fu soltanto quando mi voltai verso di lui e lo vidi con un fiotto di sangue che veniva giù dal suo naso tumefatto che capii l’effetto di quel sinistro rumore sentito qualche attimo prima ,il loro difensore centrale venuto a saltare sul calcio piazzato gli aveva rifilato una gomitata e lui con un self control da veterano “Sergio era giovanissimo “ , invece di reagire direttamente sul picchiatore ,tentava di sfogare la sua rabbia in quel modo ossessivo . Dopo una 10 na di minuti , rischiammo grosso, un perfetto colpo di testa di un loro attaccante , su cross dal fondo con i giri contati, di Boban “giovanissima promessa” colpì il palo , non ci perdemmo d’animo , il loro pressing dopo la sfuriata iniziale , si era affievolito , controllavamo la partita , con una certa tranquillità , infatti non passò molto e pareggiammo il conto ,calcio d’angolo dalla dx , Bordin che era davanti a me , saltò con uno stacco talmente imperioso da sfidare la forza di gravità e quando il suo avversario cominciò la discesa , secondo la naturale legge di fisica , rimase ancora sospeso fra le nuvole , diede un’incornata potente e precisa ed il pallone andò a schiantarsi sulla traversa ,sulla ribattuta mi ritrovai il pallone fra i piedi , lo aggiustai come meglio potei e colpii quasi a colpo sicuro , soltanto il provvidenziale intervento in scivolata di un difensore salvò la porta .Avevamo il morale alle stelle , la partita aveva decisamente preso una buona piega e quando tutto lasciava presagire la disputa ai tempi supplementari Boban , con un miracolo balistico , su calcio di punizione , tolse la ragnatela dall’incrocio dei pali , trafiggendo Fabrizio “Ferron” …. Una mazzata incredibile , provai sgomento , ci guardammo tutti negli occhi perché sai che in quei momenti essenziali solo nei primi minuti successivi , potrai capire se c’è la forza di reagire , dipendeva solo dalla voglia e volontà della squadra . Eligio “Nicolini” in quei primi frangenti , fu immenso , prese il centrocampo per mano , era impossibile togliergli il pallone dai piedi , sembrava avere la colla , Renzo continuava a lottare , con quelle mani sempre addosso agli avversari ….sembrava una piovra , io Sergio e Gigi continuammo a far “legna” moltiplicando le forze …. La partita scorreva in un equilibrio totale , d'altronde era stata violata , soltanto da un colpo di un grande campione . Ma un grande campione ce lo avevamo pure noi , Claudio Caniggia ….cominciò a svariare sulle fasce , facendo letteralmente impazzire i difensori avversari che continuavano a menarlo in tutti i modi , interventi spesso al limite del codice penale , fino a quando un intervento dettato dalla foga e preoccupazione nella loro area di rigore su Claudio , ci procurò il rigore . Ricordo che Evair prese il pallone e lo depose sul dischetto , mi girai dall’altra parte , non ebbi il coraggio di guardarlo …. breve rincorsa e con una glaciale tranquillità , insaccò il pallone dove il portiere non poteva arrivarci . E’ fatta pensai , non ebbi più alcun dubbio sul passaggio del turno , a costo di sgonfiare il pallone . Batterono la palla al centro e da quel minuto in poi , fu l’inferno …. Cominciarono a pressare , a menare , a simulare ….in piena area di rigore presi un pugno sul labbro e si lacerò , non vidi neanche chi era stato a darmelo , le mischie diventarono spaventose e noi dovevamo stare sempre con le braccia alte per evitare i tentativi di simulazione che si susseguivano …. Fu durante un’azione di alleggerimento , con lancio sulla fascia dx per Claudio che successe l’irreparabile , l’Argentino superò l’avversario con una finta in velocità con quest’ultimo che per non farlo passare gli entrò da dietro stendendolo , sopraggiunse intanto un altro difensore in seconda battuta e mentre Claudio era ancora a terra con il gioco oramai fermo per l’intervento dell’arbitro , gli passò con i tacchetti da 17 sopra il braccio , rompendolo di netto . Sentii il craack dell’osso da una 50na di metri di distanza , andammo tutti a rincuorare lo sfortunato compagno sulla barella , con il braccio completamente a penzoloni e quando riattaccamo lo facemmo con una motivazione immensa . Ricordo perfettamente l’ultimo calcio di punizione calciato nella nostra area di rigore ….nessuno andò per colpire la palla , si sentivano le botte degli impatti , ognuno pensava a picchiare il suo …. Con il pallone che scorse senza che nessuno lo toccasse sul fondo . Finì praticamente qui la partita ….da lì a poco la ex Jugoslavia si trasformò in un inferno con genocidi e deportazioni di massa , noi perdemmo Claudio per qualche mese e la pagammo cara ….in compenso i tifosi fuori dallo stadio , festeggiando a Birra e Grappa poterono rientrare a Bergamo incolumi e felici per quella agognata qualificazione .

Un augurio di buone feste a tutti gli amanti del calcio ...in particolar modo ai tifosi dell'Atalanta che ci hanno accompagnato in quell'epica trasferta Tebaldo Bigliardi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.