Vai al contenuto
Lu Cecco

DESIGNATOOOOOREEEEEEEEEEEEEEEEE

Messaggi raccomandati

Non so quanti arbitri ti avrebbero dato quel rigore in casa della prima in classifica, e poi tenuto la barra dritta su tutte le simulazioni di ciofani e co (la maggior parte avrebbe semplicemente compensato, come fanno sempre). Parlare di torti arbitrali su sta partita per un giallo che doveva essere rosso mi sembra delirante.

Ho visto le immagini solo ora. Direi buon arbitraggio.

 

PS: mai fidarsi dei deliri del forum senza prima aver visto la partita :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so quanti arbitri ti avrebbero dato quel rigore in casa della prima in classifica, e poi tenuto la barra dritta su tutte le simulazioni di ciofani e co (la maggior parte avrebbe semplicemente compensato, come fanno sempre). Parlare di torti arbitrali su sta partita per un giallo che doveva essere rosso mi sembra delirante.

 

Sono d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questi arbitri dovrebbero tutti passare la domenica a fare altro, non c'è dubbio. La serie B ha raggiunto i livelli più infimi della sua storia, e gli arbitri si sono adeguati verso il basso. Quello che volevo dire è che non ho visto una particolare volontà di "indirizzare" la partita, semplicemente perchè un arbitro che vuole indirizzare la partita non ti dà un rigore in quel modo e soprattutto lo dà a loro nelle varie occasioni in cui c'è stata simulazione come avvenuto altre svariate volte.

 

Sul grassetto, come dicevo sopra, concordo pienamente. L'arbitro di ieri era semplicemente un arbitro molto molto scarso. Come dici tu, se avesse voluto aggiustare il risultato, avrebbe avuto tanti episodi favorevoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente a me e' sembrato meno peggio de altri. Alcune ammonizioni rivedibili, ma rispetto alle cose sfacciate che abbiamo visto questo e' un gigante, se uno te vole fa perde ce mette un attimo, non e' questione de butta fori Gori o no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questi arbitri dovrebbero tutti passare la domenica a fare altro, non c'è dubbio. La serie B ha raggiunto i livelli più infimi della sua storia, e gli arbitri si sono adeguati verso il basso. Quello che volevo dire è che non ho visto una particolare volontà di "indirizzare" la partita, semplicemente perchè un arbitro che vuole indirizzare la partita non ti dà un rigore in quel modo e soprattutto lo dà a loro nelle varie occasioni in cui c'è stata simulazione come avvenuto altre svariate volte.

Approvo in pieno, credo che la malafede degli arbitri sia la famosa eccezione, il problema della classe arbitrale è che, anche grazie ad un regolamento con sempre meno certezze e sempre piú interpretazioni, non si usa un unico metro di giudizio.

 

Se andiamo a prendere gli episodi simili non c'è mai uniformità di giudizio, è questo che poi falsa i risultati!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approvo in pieno, credo che la malafede degli arbitri sia la famosa eccezione, il problema della classe arbitrale è che, anche grazie ad un regolamento con sempre meno certezze e sempre piú interpretazioni, non si usa un unico metro di giudizio.

Se andiamo a prendere gli episodi simili non c'è mai uniformità di giudizio, è questo che poi falsa i risultati!

 

Una regola per essere giusta non deve essere interpretabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per chi chiamava il fuorigioco sul gol loro sbaglia perché c'è Valjent che va a chiudere sul primo palo ed arriva proprio sulla linea tenendo quindi in gioco il giocatore del Frosinone Culone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'e poca prospettiva ma a me sembra che sia aresti che uno dei nostri quasi sulla linea (valjent?) lo tengano in gioco

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me rimane fuorigioco. Secondo me Aresti e più fuori del loro giocatore.

Comunque: l'ingiusta ammonizione di Petriccione per entrata di spalla, al primo fallo, ne ha condizionato la prestazione, Gori andava buttato fuori, il rigore c'era, l'ammonizione pure, Ciofani andava ammonito e poi espulso alla quinta simulazione in area, hanno pianto e protestato tutta la partita, noi abbiamo visto come vengono trattati i ns giocatori dall'arbitro al Liberati quando protestano. Aresti non andava ammonito. Petriccione non andava ammonito per il fallo di mano perché le regole sono cambiate.

Insomma neanche una decisione a nostro favore, almeno 3 a favore loro.

La cosa più preoccupante è che ormai siamo talmente demoralizzati come tifosi e talmente assuefatti all'idea che dobbiamo essere penalizzati sempre e comunque, che un arbitraggio ingiusto ma non epocale come quello di ieri viene visto quasi come un grande successo e quasi quasi ringraziamo pure l'arbitro. Ci sorprende perfino che ci abbia concesso un rigore solare come quello di ieri!

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo: se la posizione, se la volontarietà, ...

Se se se è mai una certezza, ...

 

Certo

Se e' volontario, se partecipa.... Se girano come te pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attachicon.giftr fr 00.jpg

 

Questo è l'istante in cui Dionisi calcia. I piedi di Aresti non si vedono, ma a meno che non sia lungo 3 metri, il loro giocatore è davanti

Boh

 

Il fuorigioco o meno dipende da aresti? Secondo me i piedi stavano dietro... Parliamo de qc cm credo

 

Valjent?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tr fr.jpg

 

Qui è 2 decimi di secondo dopo l'immagine precedente, si vede che Aresti è quasi parallelo alla linea di fondo. Il loro giocatore è davanti.

Ma scusa Valjent con una mano appoggiata sulla linea di porta lo vedo solo io?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che pur rivendendo varie volte le immagini e le fotografie non si riesce a capire se sia fuorigioco o meno (se lo è parliamo di millimetri) direi che non si può imputare alla direzione arbitrale questo episodio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so quanti arbitri ti avrebbero dato quel rigore in casa della prima in classifica, e poi tenuto la barra dritta su tutte le simulazioni di ciofani e co (la maggior parte avrebbe semplicemente compensato, come fanno sempre). Parlare di torti arbitrali su sta partita per un giallo che doveva essere rosso mi sembra delirante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh

 

Il fuorigioco o meno dipende da aresti? Secondo me i piedi stavano dietro... Parliamo de qc cm credo

 

Valjent?

Si Valjent. Lo hai visto il replay? Ti metto il fotogramma qui sotto mentre parte il pallone, si vede benissimo che i nostri (Aresti+difensore sulla linea che è Valjent) tengono in gioco il loro attaccante, cosi ci rassereniamo tutti.

L'arbitraggio non è per tutti.

 

Capture.jpg

 

Siccome sono sportivo il vero scandalo di sabato è stato darci un rigore per fallo di mano di schiena. Fossi stato un frusinate sarei guasto oggi.

Modificato da Dvd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Valjent. Lo hai visto il replay? Ti metto il fotogramma qui sotto mentre parte il pallone, si vede benissimo che i nostri (Aresti+difensore sulla linea che è Valjent) tengono in gioco il loro attaccante, cosi ci rassereniamo tutti.

L'arbitraggio non è per tutti.

 

Capture.jpg

 

Siccome sono sportivo il vero scandalo di sabato è stato darci un rigore per fallo di mano di schiena. Fossi stato un frusinate sarei guasto oggi.

Spero che scherzi! Ma che vedete i fantasmi? :lol:

 

Cioè il rigore è sacrosanto, con il braccio cambia la direzione della palla che andava chiaramente vero la porta! Io non ci posso credere che stiamo discutendo di due episodi interpretati alla perfezione dall'arbitro. Ma che ve dispiace che c'ha dato rigore? Io non vi capisco veramente.

 

Ribadisco il mio pensiero: Valjent tiene in gioco il loro perché sta sulla linea della porta ed il rigore nostro è sacrosanto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se c"era il fuorigioco per centimetri non è un errore eclatante che tra l'altro avrebbe dovuto segnalare il guardalinnee, il rigore nostro c'era ma non era facile da vedere e da dare (tra l'altro nessuno dei nostri ha reclamato )

Se vogliamo essere pignoli l'unico grande errore è stata la mancata espulsione a Gori un ammonizione mancata a soddimo e l'ammonizione a Petruccione che mi è parsa eccessiva ,un paio di punizioni concesse al limite dell"area dubbie(tra cui quella in cui kragl ha preso la traversa) ,per il resto credo che sia stato un discreto arbitraggio ,quest'anno dobbiamo recriminare su altri arbitraggio molto più faziosi

Poi se voleva pilotare la partita dava un rigore su ciofani sulle tante cadute in area del centravanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome sono sportivo il vero scandalo di sabato è stato darci un rigore per fallo di mano di schiena. Fossi stato un frusinate sarei guasto oggi.

Scusa eh, se io mi metto sulla linea di porta girato di schiena e apro le braccia, l'attaccante tira e un mio braccio respinge il pallone, non è rigore?

Non è una domanda retorica, è per capire... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa eh, se io mi metto sulla linea di porta girato di schiena e apro le braccia, l'attaccante tira e un mio braccio respinge il pallone, non è rigore?

Non è una domanda retorica, è per capire... :lol:

 

La regola del fallo di mano nel calcio è secondo me la regola meno bene interpretata dagli arbitri di tutto il regolamento.

 

La regola è questa (estratta dal regolamento) e mi pare chiarissima:

Un calcio di punizione diretto è parimenti accordato alla squadra avversaria del calciatore che commette una delle tre infrazioni seguenti: • trattiene un avversario; • sputa contro un avversario; • tocca volontariamente il pallone con le mani (ad eccezione del portiere nella propria area di rigore).

Il fallo di mano implica un contatto volontario tra il pallone e la mano o il braccio di un calciatore. Per stabilire la volontarietà, l’arbitro deve prendere in considerazione i seguenti criteri: • il movimento della mano in direzione del pallone (non del pallone in direzione della mano); • la distanza tra l’avversario e il pallone (pallone inaspettato); • la posizione della mano, che non implica necessariamente che ci sia un’infrazione; • il toccare il pallone con un oggetto tenuto nella mano (come indumenti, parastinchi ecc.) è considerato come un’infrazione alla stregua di un fallo di mano; • il colpire il pallone lanciando un oggetto (scarpa, parastinchi ecc.) è da considerarsi un’infrazione alla stregua di un fallo di mano.

 

A me Ciofani non sembra che vada con la mano verso il pallone (anzi, è il pallone che va verso la sua mano), la distanza è ridottissima e la posizione della mano è "naturale", non fa apposta, è solo il movimento del corpo che porta la mano a stare in direzione del pallone.

 

Il caso che citi tu è diverso, se ti ci metti apposta in quella posizione è fallo (anche se sei di schiena) perché hai "fatto apposta" (quindi c'è la volontà di fermare il pallone con la mano), se ti ci trovi per caso e manco vedi che qualcuno tira no.

Quello di Ciofani per me non è punibile perché è involontario (e il fatto che fosse di schiena rende per me ancora più chiara l'involontarietà).

 

Cio' che si punisce nel fallo di mano nel calcio è esclusivamente la volontà di colpire il pallone.

 

EDIT: rivedendo il filmato del fallo di Ciofani si vede che lui liscia clamorosamente il colpo di testa e il pallone colpito da Palombi colpisce del tutto casualmente il suo braccio che sta facendo un movimento naturale di spinta per colpire il pallone con la testa. Era angolo (infatti Palombi stava chiedendo l'angolo e si disperava per non aver fatto gol).

 

Minuto 1:20

Modificato da Dvd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se c"era il fuorigioco per centimetri non è un errore eclatante che tra l'altro avrebbe dovuto segnalare il guardalinnee, il rigore nostro c'era ma non era facile da vedere e da dare (tra l'altro nessuno dei nostri ha reclamato )

Se vogliamo essere pignoli l'unico grande errore è stata la mancata espulsione a Gori un ammonizione mancata a soddimo e l'ammonizione a Petruccione che mi è parsa eccessiva ,un paio di punizioni concesse al limite dell"area dubbie(tra cui quella in cui kragl ha preso la traversa) ,per il resto credo che sia stato un discreto arbitraggio ,quest'anno dobbiamo recriminare su altri arbitraggio molto più faziosi

Poi se voleva pilotare la partita dava un rigore su ciofani sulle tante cadute in area del centravanti

Ma l'hai vista l'immagine che ho postato qui sopra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero che scherzi! Ma che vedete i fantasmi? :lol:

 

Cioè il rigore è sacrosanto, con il braccio cambia la direzione della palla che andava chiaramente vero la porta! Io non ci posso credere che stiamo discutendo di due episodi interpretati alla perfezione dall'arbitro. Ma che ve dispiace che c'ha dato rigore? Io non vi capisco veramente.

 

Ribadisco il mio pensiero: Valjent tiene in gioco il loro perché sta sulla linea della porta ed il rigore nostro è sacrosanto!

 

Come vedi poco sopra il regolamento non tiene conto tra i criteri di assegnazione di un fallo di mano il fatto di "cambiare direzione alla palla che andava verso la porta".

Unico criterio è la volontà da parte del giocatore che commette mano di colpire il pallone con la mano.

 

Era angolo, non era rigore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dai su DVD, non puoi essere serio! Per cui secondo il tuo ragionamento, se mi tuffo in area a braccia larghe per andare a prendere la palla di piede ma sfortunatamente mi sbatte sulla mano, quello non è rigore! Sia sulla linea, sulla'area piccola o magari intercettando un cross basso dal fondo... ma dai su veramente non scherziamo. Volontarietà o meno l'unica certezza è che nel calcio la palla non la puoi MAI prendere di mano o braccio! Puoi usare tutto, il cazzo, le palle, 'na recchia, ma le mani mai. Ciofani è saltato a braccia larghe, per cui aumenta il volume del corpo, quello che dici tu potrebbe essere giusto se avesse saltato con le mani lungo il corpo. Ma non l'ha fatto; aumenta il volume del suo corpo, devia la palla che andava nello specchio e quindi causa rigore.

Andare avanti col dire che non è rigore è sterile e puerile imho!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino che l'arbitro abbia ritenuto quel movimento del braccio "non naturale" e anzi teso ad aumentare la superficie di possibile impatto del giocatore vistosi scavalcato dalla palla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino che l'arbitro abbia ritenuto quel movimento del braccio "non naturale" e anzi teso ad aumentare la superficie di possibile impatto del giocatore vistosi scavalcato dalla palla.

Si, ma secondo me ha sbagliato a ritenerlo non naturale e teso ad aumentare la superficie possibile di impatto.

Meglio per noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.