Vai al contenuto
Semprerossoverde

Ebola un altro affare?

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, torquemada ha scritto:

Si dieci metri fuori dal terrazzo  😄 😄

 

se c'hai un bel terrazzo grosso, sei a cavallo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, wild.duck ha scritto:

https://www.repubblica.it/dossier/stazione-futuro-riccardo-luna/2020/04/26/news/la_battaglia_segreta_sulla_app_immuni_che_ritarda_la_fase_2-254976385/

Mah, più passa e meno questa cosa mi convince. Mi sembra una potenziale miniera di falsi positivi messa come la mette qui. E ancora mi lascia perplesso che non sia possibile trovare il modo di salvare capra (privacy) e cavoli (tracciamento) usando solo le informazioni utili del GPS senza sacrificare la privacy (ultime cifre del posizionamento al momento del contatto, per esempio). Comunque nei paesi in cui la cosa avrebbe funzionato, tipo Corea, il GPS lo usavano.

 

Articolo molto interessante, ma direi che ormai la app Immuni è morta per i fatti suoi.

 

Se con la fase 2 (o uno e mezzo come dice qualcuno) ripartono i focolai, si torna al lockdown e la app te la sbatti sulle palle. Se con la fase 2 non succedono bordelli troppo grandi (ci aiuta la primavera, siamo più bravi di quanto non si dica....) la app ce la sbattiamo sulle palle.

 

A sto punto la app avrebbe senso solo per la eventuale seconda ondata, e allora magari si potrebbe puntare su una soluzione sovranazionale che ti tracci anche eventualmente un domani in uno spostamento Europeo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Dado ha scritto:

Per me (che non sono nessuno) andava tutto impostato su base regionale, o addirittura su unità territoriali più piccole. Tanto poi all'atto pratico le eventuali decisioni di passi indietro le dovrai fare o per regioni, o per provincia o istituendo nuove aree rosse specifiche. 

Ne sei sicuro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Dado ha scritto:

 

Articolo molto interessante, ma direi che ormai la app Immuni è morta per i fatti suoi.

 

Se con la fase 2 (o uno e mezzo come dice qualcuno) ripartono i focolai, si torna al lockdown e la app te la sbatti sulle palle. Se con la fase 2 non succedono bordelli troppo grandi (ci aiuta la primavera, siamo più bravi di quanto non si dica....) la app ce la sbattiamo sulle palle.

 

A sto punto la app avrebbe senso solo per la eventuale seconda ondata, e allora magari si potrebbe puntare su una soluzione sovranazionale che ti tracci anche eventualmente un domani in uno spostamento Europeo?

Il senso della app, se funziona, sarebbe proprio quello di non farla partire una seconda ondata, circoscrivendo il singolo caso, magari gironzolone. A Hong Kong hanno avuto un accenno di seconda ondata, hanno ripreso dei provvedimenti e adesso stanno su 1-2 casi al giorno. Non è che esiste solo il liberi tutti o il lockdown come nei passati due mesi.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, comunque, sarei curioso di sapere quanti sono i morti nelle RSA e quanti quelli che magari erano già ricoverati negli ospedali e che lì si sono infettati...

Mi piacerebbe capire quante sono le persone che facendo una vita "normale", si sono infettati e hanno avuto delle conseguenze serie.

Questo permetterebbe di capire cosa aspettarsi in questa fase 1.1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, torquemada ha scritto:

Frattanto la cattolica ex battocchiona Pivetti fa gli accordi sottobanco...........te pozzino..........atte !!!

pivetti.jpg

Non a caso il titolo del topic dice "altro affare". Preciso preciso. 

Gente squallida...questa è stata anche Presidente della camera...

Penso che ottenere un anticipo del 60% su una fornitura di questi tempi non è roba da tutti...anzi per pochissimi...la dice lungo sulla capacità di intrallazzo di certa gente.  

A margine del contratto con la Protezione civile c'era un accordo riservato per il quale la dottoressa Irene Pivetti poteva rivendere privatamente una parte delle mascherine che importava".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, callea ha scritto:

 

Non l'ho mai negato.

Io sono favorevole alla limitazione di spostamenti tra le regioni. Quello è il minimo.

 

Le Regioni sono entità astratte create a tavolino. Ci sono i territori che vanno riaggregati su basi omogenee.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Le Regioni sono entità astratte create a tavolino. Ci sono i territori che vanno riaggregati su basi omogenee.

La stessa cosa che diceva Tiziano Terzani riguardo la divisione dell'ex URSS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto il tempo passa, la cera si consuma e la processione non cammina.

Non ho capito se questo stallo da un punto di vista economico sia stato concertato da Conte con la sua amichetta per farci arrivare ad un punto tale di disperazione da farci accettare poi qualunque soluzione ci verrà proposta o se è solo mancanza di capacità da parte del Governo. Alla fine non so neanche se è importante saperlo perchè cambia poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, wild.duck ha scritto:

Il senso della app, se funziona, sarebbe proprio quello di non farla partire una seconda ondata, circoscrivendo il singolo caso, magari gironzolone. A Hong Kong hanno avuto un accenno di seconda ondata, hanno ripreso dei provvedimenti e adesso stanno su 1-2 casi al giorno. Non è che esiste solo il liberi tutti o il lockdown come nei passati due mesi.

Concordo ma, doveva essere pronta prima di riaprire. Più la app arriva dopo la ripaertura, meno ha senso temo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Dado ha scritto:

Si, nelle mie precedenti pandemie globali ho fatto così;)

🤣

 

Dicevo... siamo sicuri che, Dio non voglia, dovesse esserci un importante innalzamento dei contagi non si procederebbe a un "chiudi tutto" ancora una volta generalizzato, piuttosto che a chiusure mirate per territori?

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Dado ha scritto:

Concordo ma, doveva essere pronta prima di riaprire. Più la app arriva dopo la ripaertura, meno ha senso temo.

http://www.italialinux.com/2015/08/android-lezione-18-ricevere-le-coordinate-gps/

A leggere qui una volta avuto i permessi l'accesso ai dati di longitudine e latitudine fino al metro (circa) di precisione teorica sono normalissimi metodi get di valori numerici, valori di cui poi immagino puoi fare quello che vuoi nel programma.

Continuo a non capire perché da noi ci seghiamo le gambe non usando i sensori di posizionamento e utilizzando solo roba che serve a tutt'altro.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Non la so. Spiega.

E' un lungo passaggio che è contenuto nel libro "Buonanotte signor Lenin".

 

Lui si trovava in URSS nei giorni del golpe che destituì Gorbaciov, mentre risalendo il fiume Amur, dalla Siberia fino alla foce, stava attraversando tutta l'URSS. Durante questo viaggio ascoltava gli accadimenti dalla radio, e scambiava opinioni con i russi che facevano parte dell'equipaggio ed alcuni passeggeri, da questi dialoghi comprese il grave errore fatto dopo la rivoluzione di Ottobre quando vennero ridisegnati i confini di tutte le repubbliche in maniera incoerente dal punto di vista dell'omogeneità delle popolazioni che oltretutto vedevano sempre i Russi, occupare tutti i ruoli decisionali delle amministrazioni, questo nel tempo aveva generato tensioni, che poi lentamente sono sfociate nella disgregazione dell'URSS.

 

Quindi a mio avviso c'è una matrice comune in ciò che tu scrivevi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, torquemada ha scritto:

E' un lungo passaggio che è contenuto nel libro "Buonanotte signor Lenin".

 

Lui si trovava in URSS nei giorni del golpe che destituì Gorbaciov, mentre risalendo il fiume Amur, dalla Siberia fino alla foce, stava attraversando tutta l'URSS. Durante questo viaggio ascoltava gli accadimenti dalla radio, e scambiava opinioni con i russi che facevano parte dell'equipaggio ed alcuni passeggeri, da questi dialoghi comprese il grave errore fatto dopo la rivoluzione di Ottobre quando vennero ridisegnati i confini di tutte le repubbliche in maniera incoerente dal punto di vista dell'omogeneità delle popolazioni che oltretutto vedevano sempre i Russi, occupare tutti i ruoli decisionali delle amministrazioni, questo nel tempo aveva generato tensioni, che poi lentamente sono sfociate nella disgregazione dell'URSS.

 

Quindi a mio avviso c'è una matrice comune in ciò che tu scrivevi.

Ah, ho capito, sì l'errore fatto in Italia seppur meno tragico è più o meno lo stesso, si sono disegnati confini fittizi all'interno dello stesso Paese. Come complicarsi la vita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto un post su FB, di uno che sostiene che sono bastate 24 ore di riapertura in Spagna per avere 5000 nuovi casi di infezione, ho cercato riscontri ma non ne trovo, secondo voi può essere vero ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, torquemada ha scritto:

Ho letto un post su FB, di uno che sostiene che sono bastate 24 ore di riapertura in Spagna per avere 5000 nuovi casi di infezione, ho cercato riscontri ma non ne trovo, secondo voi può essere vero ?

Ma cosa hanno riaperto in Spagna?

 

E quando?

 

Perchè fra incubazione, tamponi e riscontro, si dovrebbe trattare delle conseguenze di comportamenti che dovrebbe risalire almeno a due settimane fa, cioè quando la Spagna era nel pieno del lockdown.

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, torquemada ha scritto:

Ho letto un post su FB, di uno che sostiene che sono bastate 24 ore di riapertura in Spagna per avere 5000 nuovi casi di infezione, ho cercato riscontri ma non ne trovo, secondo voi può essere vero ?

per me no

 

qualche giorno fa le notizie dalla spagna erano queste

https://tg24.sky.it/mondo/2020/04/22/coronavirus-spagna.html

quindi lockdown fino al 9 maggio

 

e solo ieri o l'altro ieri hanno fatto uscire i bambini per un'ora

https://www.lastampa.it/esteri/2020/04/26/news/coronavirus-oltre-200mila-morti-johnson-torna-da-lunedi-a-wuhan-solo-12-casi-e-nessuna-vittima-1.38764414

non ci stanno i tempi per una situazione di infezione-incubazione-tampone positivo che abbia una rilevanza statistica, servirebbe almeno una settimana se non di più

 

su questo grafico poi non ci sta un aumento negli ultimi due giorni

https://www.worldometers.info/coronavirus/country/spain/

e l'unico aumento isolato che si vede negli ultimi giorni sarà qualche anomalia legata alla comunicazione dei risultati dei tamponi o qualcosa del genere (in quel giorno poi avevano due fonti diverse)

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Manson ha scritto:

Ma cosa hanno riaperto in Spagna?

 

E quando?

 

Perchè fra incubazione, tamponi e riscontro, si dovrebbe trattare delle conseguenze di comportamenti che dovrebbe risalire almeno a due settimane fa, cioè quando la Spagna era nel pieno del lockdown.

 

1 minuto fa, wild.duck ha scritto:

per me no

 

qualche giorno fa le notizie dalla spagna erano queste

https://tg24.sky.it/mondo/2020/04/22/coronavirus-spagna.html

quindi lockdown fino al 9 maggio

 

e solo ieri o l'altro ieri hanno fatto uscire i bambini per un'ora

https://www.lastampa.it/esteri/2020/04/26/news/coronavirus-oltre-200mila-morti-johnson-torna-da-lunedi-a-wuhan-solo-12-casi-e-nessuna-vittima-1.38764414

non ci stanno i tempi per una situazione di infezione-incubazione-tampone positivo che abbia una rilevanza statistica, servirebbe almeno una settimana se non di più

 

su questo grafico poi non ci sta un aumento negli ultimi due giorni

https://www.worldometers.info/coronavirus/country/spain/

e l'unico aumento isolato che si vede negli ultimi giorni sarà qualche anomalia legata alla comunicazione dei risultati dei tamponi o qualcosa del genere (in quel giorno poi avevano due fonti diverse)

Ma infatti mi sembrava che non fosse possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, INIGNUTTIBBILE ha scritto:

Ecco, per chi proprio non reagisce ce anche questo trattamento. 

Vediamo se riusciamo a ridurre i decessi, dai... 

 

https://m.tio.ch/dal-mondo/attualita/1433935/anticorpi-plasma-covid-19-arma-sangue


Avevo visto un servizio pochi giorni fa. 
Sembra che il plasma faccia miracoli. Persone moribonde tornate in buone condizioni dopo appena poche ore dalla somministrazione. 
Non capisco la lentezza per attuarlo subito su larga scala. 
Ormai i guariti potenziali donatori sono tanti, che aspettano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, torquemada ha scritto:

 

Ma infatti mi sembrava che non fosse possibile.

A che pro pubblicare sui social una 'notizia' del genere?

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, callea ha scritto:


Avevo visto un servizio pochi giorni fa. 
Sembra che il plasma faccia miracoli. Persone moribonde tornate in buone condizioni dopo appena poche ore dalla somministrazione. 
Non capisco la lentezza per attuarlo subito su larga scala. 
Ormai i guariti potenziali donatori sono tanti, che aspettano?

Perche se fanno somministrazioni di plasma,non possono far vaccini.

Gira tutta li la questione,ci sta un giro di colossi farmaceutici da far paura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Manson ha scritto:

Semplice pour parler. 

 

Stante il blocco degli spostamenti da regione a regione, non capisco il motivo per cui non si siano tarate le riaperture sulla base delle situazioni delle singole aree.

 

In Lombardia fanno ancora 1.000 nuovi contagi al giorno: rimane tutto com'è ora. Dove la mandi la gente a trovare i parenti? Soprattutto anziani?

 

Nel Lazio viceversa oramai siamo a circa 80 contagi al giorno: con prudenza, ma riaprono tutte le attività commerciali e rimane solo il vincolo dell'utilizzo dei dispositivi.

 

In Umbria e non solo siamo a zero contagi o quasi: utilizzo dei dispositivi fino a cessata emergenza, anche qui, ma riapri tutto.

 

Sarò un visionario, ma un dato certo è che parliamo di una situazione fortemente eterogenea.

 

Boh... c'ho capito poco rispetto alla ratio delle misure relative a questa fase 2.

 

Si sta aspettando di arrivare a 0 contagi in tutta Italia?

 

Personalmente, sarò come sempre pedissequo esecutore di ogni indicazione, ma per farlo correttamente credo siano indispensabili delle linee guida di dettaglio, che verranno sicuramente pubblicate a breve.

Discorso condivisibile. 

Credo il tutto sia solo rimandato perché le aree più colpite sono proprio quelle che premono di più per ripartire. 

Sai quanti attacchi subirebbe il governo per tale scelta? Immagina Salvini :D

 

Ecco, io credo sia principalmente per questo che non si sia differenziato, aspettando ancora 15 giorni per far agganciare pure le zone più colpite al resto d'italia. 

 

Se tra quindici giorni i numeri non cambiano si decideranno a differenziare, ma lo faranno le singole regioni, prendendosene la responsabilità. 

È purtroppo un gioco sottile in punta di diritto tra pressioni economiche, sanitarie e politiche. Ma non sarebbe potuto essere altrimenti vista la situazione. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, INIGNUTTIBBILE ha scritto:

Discorso condivisibile. 

Credo il tutto sia solo rimandato perché le aree più colpite sono proprio quelle che premono di più per ripartire. 

Sai quanti attacchi subirebbe il governo per tale scelta? Immagina Salvini :D

 

Ecco, io credo sia principalmente per questo che non si sia differenziato, aspettando ancora 15 giorni per far agganciare pure le zone più colpite al resto d'italia. 

 

Se tra quindici giorni i numeri non cambiano si decideranno a differenziare, ma lo faranno le singole regioni, prendendosene la responsabilità. 

È purtroppo un gioco sottile in punta di diritto tra pressioni economiche, sanitarie e politiche. Ma non sarebbe potuto essere altrimenti vista la situazione. 

 

Che io sappia però le amministrazioni territoriali hanno facoltà esclusivamente di emanare ordinanze ancor più restrittive rispetto alle direttive di Governo, non il contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capitolo "fidanzati": se ne parlava ieri.

 

Non rientrando nella categoria (amministrativamente verificabile) dei congiunti, non possono incontrarsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Manson ha scritto:

Che io sappia però le amministrazioni territoriali hanno facoltà esclusivamente di emanare ordinanze ancor più restrittive rispetto alle direttive di Governo, non il contrario.

Credo sarà quanto accadrà tra 15 giorni, il 18 maggio, ma è una mia idea. 

Dove i contagi sono sotto controllo di potrà passare a misure più larghe, dove non lo sono (zone che attualmente non trovano pace) le regioni continueranno ad attuare limitazioni. 

 

Forse se lo decide la Lombardia per la Lombardia diventa più accettabile, se lo fa lo stato la voci regionali (spesso per ragioni politiche) contestano. 

Così sono obbligati a prendersi responsabilità. 

 

Ripeto che è una mia personalissima previsione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, wild.duck ha scritto:

http://www.italialinux.com/2015/08/android-lezione-18-ricevere-le-coordinate-gps/

A leggere qui una volta avuto i permessi l'accesso ai dati di longitudine e latitudine fino al metro (circa) di precisione teorica sono normalissimi metodi get di valori numerici, valori di cui poi immagino puoi fare quello che vuoi nel programma.

Continuo a non capire perché da noi ci seghiamo le gambe non usando i sensori di posizionamento e utilizzando solo roba che serve a tutt'altro.

Senza piombare troppo nel tecnico, se lo scambio avviene via bt sai che i due device sono passati vicini ma non hai bisogno di ricostruire dove. Se io e te ci siamo incrociati da Luana Centro Massaggi, o in Metro è irrilevante, quello che conta è siamo stati vicini.

 

Inoltre col tracking gps devi immagazzinare centralmente petabyte di tracciati  e andare e ripercorrerli a ritroso per capire con chi si è incrociato un contagiato. Nell'altro caso il device stora gli ID degli ultimi tot giorni di incontri e una volta che il device sa di essere contagiato chiede solo ad un server centrale di notificare agli altri n ID.

 

Storage ridotto al minimo e necessità di compute o algoritmi sofisticati pari a zero.

 

Considera che apple e google hanno modificato i rispettivi BT per permettere ai device con la mela di parlarsi con gli android per permettere questo tipo di interscambio, non sono un grande esperto ma credo che per la sua semplicità e basso scambio di dati coperti da privacy sia la soluzione di riferimento mondiale al momento. Aggiungici che il gps non prende in molti dei migliori posti per contagiarsi.

 

 

 

 

Modificato da Dado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.