Vai al contenuto
Manson

E' morto Enzo Riccomini

Messaggi raccomandati

Non ho ricordi diretti per ragioni anagrafiche, ma un grande indelebilmente nella storia delle fere non sarà dimenticato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dado ha scritto:

Non ho ricordi diretti per ragioni anagrafiche, ma un grande indelebilmente nella storia delle fere non sarà dimenticato. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

🙏 Il presidente Fabrizio Corsi, la Vice Presidente Rebecca Corsi, i dirigenti e tutto l’Empoli Football Club esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Enzo Riccomini, indimenticato calciatore e allenatore azzurro.

 

Nato a Piombino nel 1934, dopo una prima parentesi con l’Empoli nella stagione 1955-56, Riccomini tornò per tre stagioni nei primi anni Sessanta contribuendo ad ottenere sul campo le due storiche promozioni del 1961 e del 1963. Con gli azzurri ha giocato 93 gare segnando 17 reti (compresa la prima nell’attuale Sussidiario, nel settembre del 1962, al 90’, nel successo sulla Sangiovannese), diventando così un simbolo di quell’Empoli. Nel 1969, dopo alcuni anni nel settore giovanile, gli venne affidata la guida della prima squadra: fu l’inizio di una lunghissima carriera da allenatore, culminata con due storiche promozioni in Serie A con Ternana e Pistoiese.

 

“Oggi – ricorda commosso il presidente azzurro Fabrizio Corsi - è venuta a mancare una persona molto cara a me e alla mia famiglia, oltre che agli sportivi più anziani che sicuramente lo ricorderanno prima calciatore e poi allenatore dell’Empoli. Capitano e protagonista con la nostra maglia, ha allenato la prima squadra e proprio a Empoli ha trovato la compagna della sua vita, rinsaldando ancor di più il legame con la città. Enzo era uno dei simboli dell’Empoli di una volta, di un Empoli diverso, quello degli anni Sessanta e Settanta, quando io ero appena bambino: un gruppo dentro e fuori dal campo, che era solito ritrovarsi in centro, spesso da “Beppino&Moreno”, autentico punto di incontro e luogo fondamentale per una unione che andava oltre il calcio e coinvolgeva anche gli sportivi azzurri. Era un grandissimo amico di mio babbo, con cui aveva un rapporto straordinario, e tante volte ricordavano un aneddoto dei primi anni Sessanta: l’Empoli giocava in Sardegna, quando i tifosi di casa lo colpirono con un’ombrellata, portando alla sospensione della gara. Quando Enzo era solito raccontare il fatto, sorridendo aggiungeva: ecco, io per l’Empoli ho fatto davvero di tutto. Era una grande persona, una persona energica e di un’intelligenza rara: mi è stato vicino durante la mia presidenza, lo ricordo ad esempio a casa mia durante un incontro con i dirigenti della Juventus. Non mi ha mai fatto mancare il suo supporto. Ci eravamo scambiati i saluti qualche settimana fa e oggi sono stato raggiunto da questa tristissima notizie: l’Empoli ed Empoli perdono un grande pezzo di storia”

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dado ha scritto:

Non ho ricordi diretti per ragioni anagrafiche, ma un grande indelebilmente nella storia delle fere non sarà dimenticato. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più ancora di Viciani (ero troppo piccolo) mi ha fatto innamorare del rossoverde.

Della sua Ternana, mi piace ricordare questo record: solo 20 gol subiti in un campionato di serie B,  con Nardin in porta, altro grande che ci ha lasciato troppo presto.

RIP Mister

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto mio padre al momento della notizia abbastanza commosso. Era il suo allenatore in quel periodo magico in rosso verde. Rip 

  • Mi Piace 2
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, matteo ha scritto:

Ho visto mio padre al momento della notizia abbastanza commosso. Era il suo allenatore in quel periodo magico in rosso verde. Rip 

E secondo me se l'anno dopo non ci rubacchiavano un paio di partite chiave, ci poteva stare anche la salvezza in serie A, e lì poteva cambiare la nostra storia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I toscani, a Terni, fanno tutti bene....

Riccomini, Viciani, Clagluna, Lucarelli. C'è qualcosa fra voi e noi, indubbiamente. Anch'io avverto un feeling particolare. Sono entrato nel 2013, dopo quei due rigori sbagliati dai miei vecchietti....e non sono più uscito 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lu Generale ha scritto:

Non ero nato, ma è parte della nostra storia. Riposa in pace, gloria rossoverde. 

Hai fatto grandi i nostri colori e regalato gioia ai nostri padri e ai nostri nonni. 

Buon viaggio mister ❤💚

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse perchè l'anno della promozione con Viciani ero troppo piccolo, ma la Ternana di Riccomini è quella che mi è rimasta nel cuore.

Grande squadra in serie B con jacomuzzi che giocò a Terni solo quell'anno e tanti di quelli che poi l'anno successivo restarono in a.

A parte le partite tipo taranto che poi sono citate da tutti, mi ricordo un gol di Scarpa nella porta lato spogliatoi: era appena stato acquistato e tirò una punizione a rientrare sotto l'incrocio; mi pare fosse contro il brescia ma potrei sbagliare.

E poi l'anno dopo ce la siamo giocata per larga parte del campionato con una squadra solida ( a parte 7 pere a napoli).

Partitona in casa contro la lazio campione d'italia: gran gol di traini e pareggio di chianglia su rigore a 5 minuti dalla fine.

Grande squadra e grandissimo Allenatore, secondo me.

Dimenticavo. un po di anni fa mi raccontava Vagnozzi del bar di Via Goldoni che una volta lo accompagnò a controllare se alcuni giocatori la sera prima della partita erano a casa entro una certa ora.

Fecero un tratto contromano in macchina.

La domenica la Ternana vinse e allora tutte le vigilie della partite pigliavano e facevano lo stesso tratto contromano.

Piccole cose ma altro calcio

 

Modificato da tosculu
  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.