Vai al contenuto
Woodstock'73

Come faresti giocare la TERNANA?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, FeroFersTuliLatumFerre ha scritto:

Ma c'è già... ce n'avemo uno solo, l'idea è 4 in mezzo che ce soffiano 

Però “Faticanti” è plurale 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capitolo Faticanti/Amatucci

sento tanti (anche nella trasmissione che calcio vuoi) dire che in nazionale giocano insieme; io mi sono andato a vedere i tabellini delle ultime partite dell’U20 e non ho trovato nessuna situazione in cui erano contemporaneamente in campo anzi, spesso, c’è stata staffetta tra i due. Mi son perso qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gagarin ha scritto:

Capitolo Faticanti/Amatucci

sento tanti (anche nella trasmissione che calcio vuoi) dire che in nazionale giocano insieme; io mi sono andato a vedere i tabellini delle ultime partite dell’U20 e non ho trovato nessuna situazione in cui erano contemporaneamente in campo anzi, spesso, c’è stata staffetta tra i due. Mi son perso qualcosa?

Al di là della loro contemporanea presenza o meno in nazionale U20 , da quel che si è visto finora a Terni parrebbero giocatori con caratteristiche differenti. Amatucci è un centrocampista molto tecnico , uno che gioca a testa alta, sostanzialmente un regista  . Faticanti , pur non avendo gli stessi piedi  ,  è molto dinamico ed è ottimo anche in fase di copertura. Sono complementari . Perchè non dovrebbero giocare insieme ? 

 

Sgarbi    Sorensen    Lucchesi     Carboni

       Faticanti    Amatucci     De Boer

                  Pereiro       Distefano

                            Raimondo

Modificato da Scandola & Giacobbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Scandola & Giacobbo ha scritto:

Al di là della loro contemporanea presenza o meno in nazionale U20 , da quel che si è visto finora a Terni parrebbero giocatori con caratteristiche differenti. Amatucci è un centrocampista molto tecnico , uno che gioca a testa alta, sostanzialmente un regista  . Faticanti , pur non avendo gli stessi piedi  ,  è molto dinamico ed è ottimo anche in fase di copertura. Sono complementari . Perchè non dovrebbero giocare insieme ? 

 

Sgarbi    Sorensen    Lucchesi     Carboni

       Faticanti    Amatucci     De Boer

                  Pereiro       Distefano

                            Raimondo

Ammetto di non saper dare una risposta, sono uno dei pochi italiani che non è allenatore :D 

Ho fatto quella precisazione più che altro perché mi dà fastidio veder dimostrare tesi partendo da ipotesi false. Anzi, dalle statistiche che ho visto io, sembrerebbe che anche l’allenatore dell’u20 li veda alternativi.

In cuor mio spero che Breda riesca a sfruttarli entrambi perché son convinto che possano darci una bella mano :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Gagarin said:

Capitolo Faticanti/Amatucci

sento tanti (anche nella trasmissione che calcio vuoi) dire che in nazionale giocano insieme; io mi sono andato a vedere i tabellini delle ultime partite dell’U20 e non ho trovato nessuna situazione in cui erano contemporaneamente in campo anzi, spesso, c’è stata staffetta tra i due. Mi son perso qualcosa?

Ciavevo guardato anch'io: stessa conclusione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sgarbi    Sorensen    Lucchesi     Carboni

              (Capuano) 

       Faticanti    Amatucci     De Boer

                  Pereiro       Distefano

                            Raimondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Gagarin ha scritto:

Ammetto di non saper dare una risposta, sono uno dei pochi italiani che non è allenatore :D 

Ho fatto quella precisazione più che altro perché mi dà fastidio veder dimostrare tesi partendo da ipotesi false. Anzi, dalle statistiche che ho visto io, sembrerebbe che anche l’allenatore dell’u20 li veda alternativi.

In cuor mio spero che Breda riesca a sfruttarli entrambi perché son convinto che possano darci una bella mano :) 

È una tecnica di comunicazione studiata ed analizzata.

Non è che arrivi te e la smonti 😁

Di solito il presupposto è citare numeri a cazzo di statistiche mai fatte, oppure citarli sapendo che sono falsi 

In questo caso propendo per la buona fede: vedendo a sprazzi le partite dell'under 20 erano due nomi ricorrenti e quindi anche per me giocavano entrambi.

Quindi ci sta cadere nell'errore.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Gagarin ha scritto:

Ammetto di non saper dare una risposta, sono uno dei pochi italiani che non è allenatore :D 

Ho fatto quella precisazione più che altro perché mi dà fastidio veder dimostrare tesi partendo da ipotesi false. Anzi, dalle statistiche che ho visto io, sembrerebbe che anche l’allenatore dell’u20 li veda alternativi.

In cuor mio spero che Breda riesca a sfruttarli entrambi perché son convinto che possano darci una bella mano :) 

Premesso che neppure io ho mai studiato per diventare allenatore 😀 e che le mie idee sono quelle di un semplice tifoso che si diverte a discutere di pallone , e premesso che ritengo tu sia pienamente nel giusto quando esprimi fastidio per l'utilizzo in generale di ipotesi false , voglio solo dire che l'alternanza tra due giocatori può essere condizionata dal fatto che si tratta di due copie conformi che non ha senso avere in campo in contemporanea oppure dal fatto che , proprio per le caratteristiche differenti , vengono mandati in campo alternativamente a seconda della particolare fase della partita oppure ancora da qualche ....pallino dell'allenatore ( in Nazionale per anni ci fu la famosa staffetta Mazzola-Rivera 😁 , due giocatori abbastanza diversi che tutte le squadre del mondo avrebbero voluto poter schierare insieme ). Per questo , sempre a mio modestissimo parere , del loro utilizzo in contemporanea  o meno nell'U20 a noi , qui a Terni , non dovrebbe interessare granché . Alla fine ogni contesto fa storia a sé .

Modificato da Scandola & Giacobbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, adriatico ha scritto:

È una tecnica di comunicazione studiata ed analizzata.

Non è che arrivi te e la smonti 😁

Di solito il presupposto è citare numeri a cazzo di statistiche mai fatte, oppure citarli sapendo che sono falsi 

In questo caso propendo per la buona fede: vedendo a sprazzi le partite dell'under 20 erano due nomi ricorrenti e quindi anche per me giocavano entrambi.

Quindi ci sta cadere nell'errore.

 

Sì sì, anche per me non c'era dolo in questo caso.

 

11 minuti fa, Scandola & Giacobbo ha scritto:

Premesso che neppure io ho mai studiato per diventare allenatore 😀 e che le mie idee sono quelle di un semplice tifoso che si diverte a discutere di pallone , e premesso che ritengo tu sia pienamente nel giusto quando esprimi fastidio per l'utilizzo in generale di ipotesi false , voglio solo dire che l'alternanza tra due giocatori può essere condizionata dal fatto che si tratta di due copie conformi che non ha senso avere in campo in contemporanea oppure dal fatto che , proprio per le caratteristiche differenti , vengono mandati in campo alternativamente a seconda della particolare fase della partita oppure ancora da qualche ....pallino dell'allenatore ( in Nazionale per anni ci fu la famosa staffetta Mazzola-Rivera 😁 , due giocatori completamente diversi che tutte le squadre del mondo avrebbero voluto poter schierare insieme ). Per questo , sempre a mio modestissimo parere , del loro utilizzo in contemporanea  o meno nell'U20 a noi , qui a Terni , non dovrebbe interessare granché . Alla fine ogni contesto fa storia a sé .

Avoja, come scritto prima spero che possano giocare insieme a Terni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende..

Il punto fermo, con tutte le incognite del caso, è Amatucci. 

Partendo dalle parole di Breda, se giochi come hai fatto contro lo Spezia Luperini (uno che si butta in avanti) è imprescindibile, mentre la terza maglia per il centrocampo se la giocano i vari Faticanti, Pythyya, De Boer etc. gente che fa un po' più di legna. 

Se avanzi di qualche metro Amatucci, magari togli Luperini e metti due giocatori di contenimento davanti la difesa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/2/2024 Alle 10:27, FeroFersTuliLatumFerre ha scritto:

Ma c'è già... ce n'avemo uno solo, l'idea è 4 in mezzo che ce soffiano 

Uno non mi bastava 😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luperini è utile come "concetto" di giocatore, ma in pratica, secondo me, è troppo disordinato per un posto da titolare.

Preferirei qualcuno più solido per il centrocampo, soprattutto se gioca Pereiro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, un conto è la nazionale, nella quale hai molti giocatori da scegliere in tutti i ruoli, e un conto semo noi coi giocatori contati. A noi ce servono contemporaneamente sia la copertura di Faticanti che la capacità di tener palla e servire le punte di Amatucci. Spero che Breda trovi il modo di far giocare insieme loro due e anche DeBoer che fa tanta legna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Il Cobra ha scritto:

Ianna

 

Sgarbi Sorensen Capuano Carboni 

 

Faticanti Amatucci De Boer 

 

Pereiro 

 

Di Stefano Raimondo

Metterei solo Favilli al posto di Distefano (se sta bene) ma Breda non giocherà mai e poi mai a quattro dietro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, KAPPAKAPPA ha scritto:

ma Breda non giocherà mai e poi mai a quattro dietro

Purtroppo, non vorrei che non si trovasse mai la quadra per questo motivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo io:

 

Ianna

 

Sgarbi(/Casasola)* Sorensen Capuano (/Lucchesi) Carboni (/Lucchesi)*

 

De Boer (/Pyythia) Amatucci (/Viviani?) Faticanti (/Favasuli)

 

Pereiro Di Stefano (/Luperini)

 

Raimondo (/Dionisi)

 

 

*Per quanto riguarda i terzini alternerei uno di spinta da una parte e uno più bloccato dall' altra. Quindi quando a destra hai Carboni che tende a salire di più o Favasuli che è più leggerino, a sinistra metti Sgarbi (o Nguessam?) che danno maggiore copertura.

Quando a sinistra metti Casasola che sale molto e copre poco a sinistra metti Lucchesi che ha già giocato più volte in quella posizione.

Sono soluzioni che cambieresti più volte nella stessa partita perché con quel modulo i terzini sono quelli che corrono di più e devi inserire forze fresche a gara in corso.

 

A centrocampo Amatucci col solo compito di ricamare spalleggiato da due bodyguard con capacità di inserirsi e piedi buoni, a me sembra una buona mediana. Anche loro spenderanno molto e prenderanno cartellini quindi importante il ricambio di Pyythia e Favasuli mentre Amatucci lo toglierei solo qualora dovessi avere Viviani pienamente disponibile per una partita. Laboiko mai più da regista, al massimo come ricambio ulteriore alle due mezzali insieme a Marginean, ma da tenere per le situazioni disperate.

 

Davanti il ricambio fondamentale diventa Luperini, pronto a far rifiatare Di Stefano o a rimpiazzare Pereiro nelle giornate no dell' uruguaiano. Chiaro che quando hai Luperini puoi permetterti più spinta e inserimenti da quelli dietro, quando invece hai Pereiro e Di Stefano devi restare più abbottonato avendo meno apporto difensivo dai 3 davanti.

 

Per Dionisi il ruolo di comparsa di lusso, anche Raimondo avrà le sue giornate no e dovrà rifiatare ogni tanto.

 

Mi sembra un modulo sostenibile ma meno abbottonato e soprattutto con tanta qualità dal centrocampo in su...

Modificato da Fievel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che mettete faticanti mezzala ma lui è un centrale come lo è amatucci,busogna vedere se si adatta a giocare li e con quali tempi visto che non ne abbiamo 

A mio parere l'unico modo di vedere insieme faticanti e amatucci è una mediana a due,sulla carta si sposano anche bene per caratteristiche ma sono due giovanissimi,sarebbe il caso per voi affidargli una responsabilita' del genere? Per quanto bravi ricordo che sono alla prima esperienza nei professionisti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, dragonball ha scritto:

Vedo che mettete faticanti mezzala ma lui è un centrale come lo è amatucci,busogna vedere se si adatta a giocare li e con quali tempi visto che non ne abbiamo 

A mio parere l'unico modo di vedere insieme faticanti e amatucci è una mediana a due,sulla carta si sposano anche bene per caratteristiche ma sono due giovanissimi,sarebbe il caso per voi affidargli una responsabilita' del genere? Per quanto bravi ricordo che sono alla prima esperienza nei professionisti 

Con quale sistema si può fare la mediana a 2? Io conosco solo il 4231. Ce ne sono altri?

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, FeroFersTuliLatumFerre ha scritto:

Con quale sistema si può fare la mediana a 2? Io conosco solo il 4231. Ce ne sono altri?

3-4-1-2,noi ci abbiamo giocato diverse partite 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, dragonball ha scritto:

3-4-1-2,noi ci abbiamo giocato diverse partite 

Ianna

Sorensen (/Sgarbi) Capuano Lucchesi

De Boer (/Casasola) Amatucci Faticanti Carboni (/Favasuli)

Pereiro (/Luperini) Di Stefano

Raimondo (/Dionisi)

 

Così te piacerebbe? Sarebbe il mio ideale (con tra parentesi 5 ideali rimpiazzi in una gara tipo) con il modulo che hai indicato tu

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 hours ago, torquemada said:

La farei giocare ad 11 ed in 11.

Dopo il novantesimo, se siamo in vantaggio li farei giocare a chi tira la palla oltre la tribuna. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/2/2024 Alle 23:57, Scandola & Giacobbo ha scritto:

Al di là della loro contemporanea presenza o meno in nazionale U20 , da quel che si è visto finora a Terni parrebbero giocatori con caratteristiche differenti. Amatucci è un centrocampista molto tecnico , uno che gioca a testa alta, sostanzialmente un regista  . Faticanti , pur non avendo gli stessi piedi  ,  è molto dinamico ed è ottimo anche in fase di copertura. Sono complementari . Perchè non dovrebbero giocare insieme ? 

 

Sgarbi    Sorensen    Lucchesi     Carboni

       Faticanti    Amatucci     De Boer

                  Pereiro       Distefano

                            Raimondo

Concordo su tutto. Solo metterei Capuano invece di Lucchesi.

Modificato da sololaternana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando non hai valori assoluti, Pereiro a parte, ma relativi, ogni domenica devi mette in campo gli 11 che stanno meglio fisicamente. È chiaro che sta squadra per come è costruita la rosa con 6 centrali e nemmeno un terzino destro, è una forzatura perché vuol di adattare giocatori a fa cose che non sono nelle loro corde e vanno più in difficoltà di quanto già lo siano. Secondo me si tratta di trovare un equilibrio nelle coppie, sia nello stesso ruolo che nelle stesse zone del campo. Per esempio secondo me mettere contemporaneamente Casasola e Luperini sulla fascia destra vuol dire essere abbastanza squilibrati e asimmetrici essendo 2 giocatori che per quanto offensivi non sono 2 cecchini. In questo momento, sottolineo questo e non da qui a giugno, giocherei così:

 

Iannarilli 

 

Sgarbi Sorensen X

 

Casasola De Boer Faticanti Y Carboni 

 

Raimondo 

 

Dove

X= Capuano, Lucchesi o Dalle Mura 

Y= Amatucci o Luperini 

Z = Pereiro o Favilli 

 

Un tempo una scelta, un tempo l altra a seconda anche dell avversario...poi col recupero di Favasuli come quinto a destra si potrebbe pure far fuori De Boer o Faticanti e mettere Luperini e Amatucci contemporaneamente per essere più offensivi. Con Favasuli quinto destro poi potresti anche passare con una cosa del genere 

 

Iannarilli 

 

Sgarbi Sorensen X

 

Favasuli Faticanti De Boer Carboni 

 

Pereiro Distefano 

 

Raimondo 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la formazione di ieri con un regista vero (Amatucci) e due mezzali che si buttano anche avanti (Luperini e De Boer) non è dispiaciuta. Secondo me con la presenza delle due mezzali vere ne giovano sia gli esterni (Carboni e Casasola), perché hai alternative offensive e non dipendi solo dalla spinta dei quinti sulle fasce per portare la palla nell'area avversaria. E ne giova pure Pereiro perché può venire a giocare qualche volta anche più basso e ha più alternative per scaricare la palla. Inoltre, in certe partite, la presenza di uno come Favilli è indispensabile per far salire la squadra, perché fa un lavoro completamente diverso da Raimondo. Poi magari cambiando l'avversario aggiusti qualcosa, magari in alcune partite hai bisogno di altro, però su questo mi fido di Breda che non mi pare uno che fa le cose per caso    

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.