Vai al contenuto
paolo71

E’ morto Claudio Tobia

Messaggi raccomandati

Una notizia triste 

muore un pezzo della mia gioventù calcistica 

forse la più bella 

hai costruito una squadra fatta di uomini veri 

giocava da dio forse la più bella

Lo spareggio di Cesena 

15.000 pazzi di gioia 

e poi decine di trasferte oceaniche 

sara’ che erano gli anni della giovinezza ma io non penso di vivere più emozioni come quelle vissute in quegli anni

Ciao Magico Tobia!!!

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella Ternana 1988/89 fu la prima ad ottenere una promozione (dalla C2 alla C1) dopo l’ultima che risaliva addirittura a Riccomini (dalla B alla A).

Riporto’ allo stadio migliaia di tifosi. Il Liberati era una bolgia, in trasferta temutissimi. Il calcio era una festa di popolo e Terni fatta di gente più semplice ma anche più vera e determinata. Il tifo in curva univa, non divideva la gente.

Quella squadra era espressione fedele della comunità, i giocatori li potevi vedere incontrarsi in centro e vivere la gente ternana, frequentare i negozi locali (non gli anonimi centri commerciali di oggi, nelle zone industriali). 
Interi quartieri e bar portavano gente allo stadio.
La squadra era fantastica, messa su in poche ore da Ernesto Bronzetti, dopo il fallimento e l’acquisizione da parte di Gambino. C’erano giocatori che avevano deciso di smettere, e invece a Terni trovarono una seconda giovinezza. C’erano Doto, Sciannimanico, Forte, Renzi, Perfetto, Garritano, Eritreo, Strano, Cocco, Catto, Merendi. In casa ne vincemmo 16 su 17. A volte ne facevamo pure 4 (anche fuori). 
A Maggio giocammo con l’Argentina di Maradona, l’anno dopo col Brasile, l’anno dopo ancora la Nazionale.

Tutte al Liberati, che era un fortino.

Mio padre era più giovane di me oggi, con Tobia tornò a portarmi allo stadio in casa sempre, a volte anche fuori.

A Terni si parlava solo di Ternana per le strade (senza social).
Era la “Magica Ternana” cantata dal duo Ialenti-Gabassi.
Ci fu Cesena 11-6-89.  La promozione in C1.

Anni meravigliosi, indimenticabili, irripetibili.

Grazie Cinghiale.

Che la Terra ti sia Lieve, Claudio Tobia.

Modificato da chetestraceki
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. Magico Cinghiale ❤️💚 Riposa in pace. Hai scolpito una pagina di storia. La mia prima gioia in rossoverde a 15 anni..le prime trasferte e poi Cesena. ❤️💚 Emozioni uniche

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

Quella Ternana 1988/89 fu la prima ad ottenere una promozione (dalla C2 alla C1) dopo l’ultima che risaliva addirittura a Riccomini (dalla B alla A).

Riporto’ allo stadio migliaia di tifosi. Il Liberati era una bolgia, in trasferta temutissimi. Il calcio era una festa di popolo e Terni fatta di gente più semplice ma anche più vera e determinata.

Quella squadra era espressione fedele della comunità, i giocatori li potevi vedere incontrarsi in centro e vivere la gente ternana, frequentare i negozi locali (non gli anonimi centri commerciali di oggi, nelle zone industriali). 
La squadra era fantastica, messa su in poche ore da Ernesto Bronzetti, dopo il fallimento e l’acquisizione da parte di Gambino. C’erano giocatori che avevano deciso di smettere, e invece a Terni trovarono una seconda giovinezza. C’erano Doto, Sciannimanico, Forte, Renzi, Perfetto, Garritano, Eritreo, Strano, Cocco, Catto, Merendi. In casa ne vincemmo 16 su 17. A volte ne facevamo pure 4 (anche fuori). 
A Maggio giocammo con l’Argentina di Maradona, l’anno dopo col Brasile. Tutte al Liberati, che era un fortino.

A Terni si parlava solo di Ternana per le strade (senza social).
Era la “Magica Ternana” cantata dal duo Ialenti-Gabassi.
Ci fu Cesena 11-6-89.  La promozione in C1.

Anni meravigliosi, indimenticabili, irripetibili.

Grazie Cinghiale.

Che la Terra ti sia Lieve, Claudio Tobia.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riposa in pace, Magico, e grazie per averci fatto divertire.

Anche se giocavamo in C2, quelli sono stati i migliori anni della nostra vita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

Quella Ternana 1988/89 fu la prima ad ottenere una promozione (dalla C2 alla C1) dopo l’ultima che risaliva addirittura a Riccomini (dalla B alla A).

Riporto’ allo stadio migliaia di tifosi. Il Liberati era una bolgia, in trasferta temutissimi. Il calcio era una festa di popolo e Terni fatta di gente più semplice ma anche più vera e determinata.

Quella squadra era espressione fedele della comunità, i giocatori li potevi vedere incontrarsi in centro e vivere la gente ternana, frequentare i negozi locali (non gli anonimi centri commerciali di oggi, nelle zone industriali). 
La squadra era fantastica, messa su in poche ore da Ernesto Bronzetti, dopo il fallimento e l’acquisizione da parte di Gambino. C’erano giocatori che avevano deciso di smettere, e invece a Terni trovarono una seconda giovinezza. C’erano Doto, Sciannimanico, Forte, Renzi, Perfetto, Garritano, Eritreo, Strano, Cocco, Catto, Merendi. 

A Terni si parlava solo di Ternana per le strade (senza social).
Era la “Magica Ternana” cantata dal duo Ialenti-Gabassi.
Ci fu Cesena 11-6-89.  La promozione in C1.

Anni meravigliosi, indimenticabili, irripetibili.

Grazie Cinghiale.

Che la Terra ti sia Lieve, Claudio Tobia.

I miei primi ricordi da tifoso, tutt'ora i più belli, risalgono a quella Ternana. Avevo 16-17 anni, la domenica era ancora il giorno del calcio, tutte le domeniche allo stadio, anche diverse trasferte (allora senza tante limitazioni erano molto più semplici da organizzare), il Liberati era un tempio pronto a trasformarsi in una bolgia, la ns. tifoseria una delle più ammirate e invidiate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a te ed ai tuoi ragazzi, ho passato uno dei periodi più intensi e meravigliosi della mia vita sportiva. Mi avete reso orgoglioso di tifare per la squadra del mio cuore. Vi amerò e ricorderò sempre tutti. RIP, caro Mister e grazie. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

I miei primi ricordi da tifoso, tutt'ora i più belli, risalgono a quella Ternana. Avevo 16-17 anni, la domenica era ancora il giorno del calcio, tutte le domeniche allo stadio, anche diverse trasferte (allora senza tante limitazioni erano molto più semplici da organizzare), il Liberati era un tempio pronto a trasformarsi in una bolgia, la ns. tifoseria una delle più ammirate e invidiate.

La curva ci univa, non ci divideva come oggi e tutti insieme eravamo grandi, grazie a quelle FERE

Modificato da chetestraceki
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia prima Ternana allo stadio! In una settimana se ne sono andati chi mi ci portava e il condottiero di quella squadra magica. Che tristezza. 

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie magico "cignale" per le emozioni che ci hai fatto vivere in quegli anni. Ora continua a tifare le nostre amate Fere dal paradiso. 💚❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, paolo71 ha scritto:

Una notizia triste 

muore un pezzo della mia gioventù calcistica 

forse la più bella 

hai costruito una squadra fatta di uomini veri 

giocava da dio forse la più bella

Lo spareggio di Cesena 

15.000 pazzi di gioia 

e poi decine di trasferte oceaniche 

sara’ che erano gli anni della giovinezza ma io non penso di vivere più emozioni come quelle vissute in quegli anni

Ciao Magico Tobia!!!

Hai scritto tutto quello che avrei voluto scrivere io.

Che grande dispiacere.

Riposa in pace, Cinghiale!

Fera per sempre, anche nell' al di là.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, NINNI ha scritto:

Riposa in pace, Magico, e grazie per averci fatto divertire.

Anche se giocavamo in C2, quelli sono stati i migliori anni della nostra vita.

Incredibile ma vero. Era C2 ma per noi non contava.... Era la Ternana che vinceva, finalmente, per la prima volta dopo DECENNI, il primo nome di una classifica era TERNANA.

Per chi aveva vissuto in pratica solo retrocessioni era quasi inconcepibile che...vincessimo noi!

Ho le lacrime agli occhi a ricordarlo, non so se per la commozione per Tobia o per il ricordo di una Terni diversa più ingenua ma più vera.

O forse eravamo solo noi a essere giovani e infuocati...

Ma una cosa è certa: LU CINGHIALE È MAGGICO

Modificato da altoforno
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RIP Mister. Mi hai fatto vivere emozioni che valgono una vita e racconto a mio figlio.

Grazie magico Tobia. ❤️💚

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indimenticabile cinghiale. Ero piccolo, ma la follia della trasferta di Cesena riesco a ricordarla. Grazie! Rip. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.