Jump to content
David

Ignazio Abate nuovo allenatore della Ternana

Recommended Posts

Tutti discorsi accademici perché non si avrà mai la riprova. Pare ovvio che se hai il predominio del possesso palla offri meno il fianco all’avversario me se poi è un possesso sterile vai poco lontano. Qui non si discute della partita odierna perché è vero che hai praticamente dominato senza rischiare nulla ma obiettivamente il Perugia è scarso. La domanda da porsi è se con tale impostazione sei in grado di essere a ruota del Pescara o acquisire almeno una consapevolezza tale da essere protagonista ai playoff. Vedremo. Sappiamo poi tutti che ogni lasciata è persa e che ogni stagione futura è una incognita. Non abbiamo il lusso di attendere. 

26 minuti fa, primo ha scritto:

Non ci scordiamo che mancavano i nostri due migliori giocatori

con Romeo, forse anche 3. Siamo andati in campo con una squadra che li sovrastava dannatamente in difesa e a centrocampo, ma che davanti avrebbe faticato a sbloccare il risultato praticamente contro chiunque. Come dicevo nell'altro topo, se avessimo preso il più episodico dei gollonzi, le probabilità di ribaltarla sarebbe state davvero bassissime. Da cui penso alcune scelte "esageratamente" cautelative

8 minuti fa, Mariotto ha scritto:

La domanda da porsi è se con tale impostazione sei in grado di essere a ruota del Pescara o acquisire almeno una consapevolezza tale da essere protagonista ai playoff.

io penso che oggi sia venuta sopratutto al pettine la supposta lunghezza della nostra panchina, che specie in attacco doveva serbare meraviglie e permettere qualsiasi sogno. La verità è che Cianci non ha riserva, e se ti manca Cicerelli meglio mettersi a tre in mezzo.

3 minuti fa, Dado ha scritto:

io penso che oggi sia venuta sopratutto al pettine la supposta lunghezza della nostra panchina, che specie in attacco doveva serbare meraviglie e permettere qualsiasi sogno. La verità è che Cianci non ha riserva, e se ti manca Cicerelli meglio mettersi a tre in mezzo.

La Rosa è lunga

hai due squadre 

ma quando vengono a mancare contemporaneamente cianci cicerelli e Romeo e’ dura x tutti 

53 minuti fa, dragonball ha scritto:

Il punto è uno solo,puntiamo a vincere il campionato come ha detto chiaramente il presidente? Allora bisogna avere più coraggio ,fare tutte le sostituzioni dopo l' 80 minuto ,addirittura due dopo il 90 ,che messaggio dai alla squadra? Che ti sta bene pure il pareggio o meglio che non hai il coraggio di tentare di vincere.

Se invece l' obiettivo sono i play off,questo atteggiamento mi sta pure bene 

È ora che la società lo faccia capire pure al mister che bisogna avere più coraggio per alzare l' asticella ,fare bene non vuol dire puntare a fare il max,per la squadra che abbiamo ,unito al fatto che in classifica bisogna recuperare,noi dobbiamo puntare sempre a fare il max ,la mentalità deve essere questa soprattutto quando giochi contro squadre obiettivamente scarse e per di più in grande difficoltà 

Concordo...la cartina torna sole è che pur avendo la rosa migliore del girone e ormai ha questo gioco e questa "identità" buona solo x galleggiare in alta classifica ....ma è oggettivo che sempre con il solito gioco se non rischi qualcosa, se non acceleri, se butti il cuore oltre l'ostacolo, alla lunga perdi punti per strada (altro che 10punti di vantaggio sul Pescara)...ne è la riprova i troppi pareggi per aver giocato in questo modo passivo o di Possesso palla...e viceversa i tanti gol che hai fatto quando hai appena appena accelerato il gioco o fatto forcing Finale!!!

Se all'Inter mancano contemporaneamente Lautaro e Thuram fatica a segnare. Ovviamente è un esempio che può centrare poco, ma in due cice e cianci hanno fatto 14 goal. 

Io personalmente avrei messo carboni, tolto Ferrante e avrei lasciato come unico terminale Curcio... Ma è semplicemente una mia considerazione 

Edited by Ciacca pescolle
  • Upvote 2

1 ora fa, primo ha scritto:

Io onestamente non capisco le critiche. Da quando seguo la Ternana a Perugia è la prima volta che vedo una supremazia così evidentemente da parte nostra. Abbiamo giocato per 80 minuti nella loro metà campo e creato quattro palle gol pulite senza subire un tiro a porta. Non ci scordiamo che mancavano i nostri due migliori giocatori e abbiamo provato a vincerla fino alla fine con loro che perdevano tempo in tutti i modi.  Che cambi avrebbe potuto fare l'allenatore? Io certe volte non capisco

A perugia hanno dominato quasi tutti quest' anno. Parlamo de una squadra che solo una settimana fa (anzi meno perché hanno avuto meno tempo de recupero de noi) ha dovuto segna de mano per non perdere contro il Legnago. Esatto, lo stesso Legnago che con noi ha perso 8-0.

Ma sta volta erano ancora più fragili perché hai avuto anche il culo che glie s è scocciato l unico attaccante che glie teneva su la squadra. Erano inesistenti, fare possesso palla e creare qualche occasione come abbiamo fatto era il minimo sindacale per i valori in campo, bastava l inerzia!

Qualsiasi allenatore con un minimo de esperienza l avrebbe vinta in carrozza

Dominato e sprecato le poche occasioni avute. Non ricordo un derby a Perugia giocato 80 minuti nella loro metà campo. Purtroppo nella partita clou mancavano i tre bomber della nostra squadra, ben 17 gol su 28 all'attivo. Abbiamo perso una grande occasione ma, in tutta sincerità, non me la sento di dare la colpa a nessuno, Mister Ignazio incluso. So benissimo che è all'esordio tra i prof e può rendere qualcosa in termini di punti; se siamo lassù, però, è anche merito suo.

Invece oggi mi è piaciuto come ha preparato la partita. Mettere Tito braccetto di spinta e inserire Aloi che su allargava. In pratica avevi superiorità numerica teorica a centrocampo e sulle fasce. Ottima mossa per sopperire alle assenze in attacco. Significa anche crescere di mentalità perché non vuol focalizzarsi su moduli prestabiliti.

• Upvote 1

25 minuti fa, Magic 1 ha scritto:

Con le statistiche non si vincono le partite, ovvio, le partite si vincono segnando. 
però per onestà intellettuale…

IMG_0723.jpeg

manca solo la % di possesso palla......

mi potresti dire dove l'hai presa? 

La Ternana dà sempre l'impressione di gestire ottimamente la partita oggi ci è mancato davanti il tridente che ti permette di fare la differenza con le altre, i più Curcio era costretto a girare largo per sopperire alla mancanza di Cicerelli e Romeo che ti aprono le squadre creando superiorità numerica

3 ore fa, Ciacca pescolle ha scritto:

Se all'Inter mancano contemporaneamente Lautaro e Thuram fatica a segnare. Ovviamente è un esempio che può centrare poco, ma in due cice e cianci hanno fatto 14 goal. 

Io personalmente avrei messo carboni, tolto Ferrante e avrei lasciato come unico terminale Curcio... Ma è semplicemente una mia considerazione 

Se all inter mancano Thuram e Lautaro mette Taremi e Arnautovic non è che tiene Taremi e Frattesi in panchina e li mette al 90esimo. Se non altro ci sta di contenere il primo tempo ma poi a inizio secondo tempo cambi qualcosa non vai avanti allo stesso modo. Senza considera che Carboni Patané Caballero oggi non hanno visto il campo...e dovevi segnare quindi questi ti servivano. Io non contesto le letture tattiche perché Allegri a Londra col Tottenham rimonto una partita cambiando semplicemente i terzini ma il coraggio di osare lo devi avere...che poi osare per dire, il Perugia attuale è una cosa imbarazzante, si segnano da soli 

Edited by feroce
  • Upvote 1

Ma le parole di Abate le avete sentite? Sono arrivato per un progetto con giovani di buone speranze per fare un campionato di transizione poi invece sono arrivati giocatori importanti per la categoria e ora siamo qui a giocarcela e a godercela aggiungerei io facciamo più punti possibili poi vedremo dove siamo arrivati....

22 minuti fa, koala ha scritto:

Ma le parole di Abate le avete sentite? Sono arrivato per un progetto con giovani di buone speranze per fare un campionato di transizione poi invece sono arrivati giocatori importanti per la categoria e ora siamo qui a giocarcela e a godercela aggiungerei io facciamo più punti possibili poi vedremo dove siamo arrivati....

Questa cosa di fare una squadra forte è stato un fulmine a ciel sereno...

Il problema di Abate è il campionato che sta facendo il Pescara, al momento fuori dalla portata di chiunque. Hanno una proiezione di 94 punti, un valore oggettivamente difficile da raggiungere per tutti, anche per uno “squadrone” (uso le virgolette perché per me siamo molto forti ma non così lunghi come si crede). 
Senza questo exploit penso che pochi avrebbero avuto da criticare, il loro ruolino ci obbliga invece a non lasciare nulla per strada e capisco quindi chi vede la partita di oggi come occasione sprecata. 
La squadra per me ha gestito la partita alla grande, rischiando zero e dominando come mai successo prima, saranno anche scarsi ma il derby è sempre una partita strana e non era scontato metterli sotto così…forse si poteva evitare il cambio al 90mo ma per il resto ho poco da dire ad Abate oggi 

Edited by Giorgio Falletti

4 ore fa, Lov3nlast ha scritto:

90 min nella loro meta’ umiliati e costretti ad esultare per un pari, piu’ atteggiamenti vincente di questo la vedo dura giochiamo sempre per dominare

lascia stare chi critica perché gli sta sulle palle abate (non intendo dragonball), i più fanno critiche costruttive (con le palle girate per via del derby, ma costruttive). è proprio perché li abbiamo dominati, schiacciati nella loro metà campo nel secondo tempo, che rode il fatto di non essere riusciti a fare gol.

di azioni in cui siamo andati vicinissimi al gol ne abbiamo avute due. in entrambe ha avuto dei gran riflessi gemello, ma poi abbiamo fatto moltissimo possesso di palla contro una squadra che pur essendosi messa tutta in difesa, lo ha fatto pure male. siamo cicerelli/cianci dipendenti perché ci manca una fase offensiva che permetta anche a giocatori che non hanno le qualità di cianci e cicerelli di fare gol.

inoltre, non è lesa maestà dire che i cambi fatti al '90, quando sono loro che accusano malesseri e crampi vari per perdere tempo, non servono.

3 ore fa, koala ha scritto:

La Ternana dà sempre l'impressione di gestire ottimamente la partita 

Il problema è quando gestisci lo 0-0 contro una squadra de morti senza l unico attaccante decente ed in un derby!

Il calcio non è solo saper gestire

8 hours ago, Dado said:

Né Cianci né Cice hanno riserve di livello, mentre dall'altra parte ti manca proprio un'ala destra, tanto che di norma ci gioca Romeo fuori ruolo. Un buco non da poco per chi vuole giocare col 4231. L'anno di Lucarelli avevamo Partipilo con Peralta riserva. Un altro pianeta. 

• Upvote 1

4 hours ago, Giorgio Falletti said:

Il problema di Abate è il campionato che sta facendo il Pescara, al momento fuori dalla portata di chiunque. Hanno una proiezione di 94 punti, un valore oggettivamente difficile da raggiungere per tutti, anche per uno “squadrone” (uso le virgolette perché per me siamo molto forti ma non così lunghi come si crede). 
Senza questo exploit penso che pochi avrebbero avuto da criticare, il loro ruolino ci obbliga invece a non lasciare nulla per strada e capisco quindi chi vede la partita di oggi come occasione sprecata. 
La squadra per me ha gestito la partita alla grande, rischiando zero e dominando come mai successo prima, saranno anche scarsi ma il derby è sempre una partita strana e non era scontato metterli sotto così…forse si poteva evitare il cambio al 90mo ma per il resto ho poco da dire ad Abate oggi 

La penso come te. Avrei fatto 5 cambi (dentro anche Carboni) e li avrei fatti prima, al massimo all'80' quando è entrato Cice. Specialmente il cambio Casa per Donati lo avrei anticipato per avere un laterale fresco. Lo stesso Donna, seppur poco deambulante, mi dà l'idea che una zampata ce la può sempre mette. Ma che ne sappiamo noi delle condizioni del giocatori? 

Forse qualcuno avrebbe voluto rischiare di più, ovvero passare al 4231 a metà secondo tempo mettendo un attaccante per un difensore. Non abbiamo la controprova. Magari beccavi il contropiede e facevi la frittata. 

4 ore fa, Lu Cignale ha scritto:

Un buco non da poco per chi vuole giocare col 4231. 

Concordo pienamente. Motivo per cui da inizio anno non condivido la narrativa delle due squadre e non condivido gli accostamenti alla inavvicinabile rosa dei record. Ne avrei altre di posizioni blasfeme e/o eretiche, ma mi fermo.

Ragazzi senza la penalizzazione e con un Pescara normale saremmo primi, purtroppo tutto questo ti induce a pensare che se non vinci non va bene ma in realtà un punto a Perugia ci sta..

9 ore fa, Giorgio Falletti ha scritto:

Il problema di Abate è il campionato che sta facendo il Pescara

La vediamo in maniera parecchio simile sulla singola partita, e sulla reale “lunghezza” della rosa.

Ma per me Abate un tema ce l’ha: temperare sta stracazzo di giocata di ripristino. Non è possibile pressare, strappare palla alta ad un avversario sbilanciato, e giocarla sul portiere. Che il pescara faccia 100 punti o le perda tutte da domani, quell’aspetto del nostro gioco va normalizzato.

• Thanks 2

Non ho visto la partita che ero fuori,ma ho visto che comunque Donnarumma lo ha fatto entrare al 90simo (insieme a Casasola) per me è una grandissima mancanza di rispetto. E titolare di certo non era Van Basten.

Mamma mia quanta gavetta deve fare Ignazino

• Thanks 2

Ripeto per me abate sta facendo bene,tenuto conto che è alla prima esperienza nei prof.,il discorso è proprio questo,essendo alla prima esperienza gli manca quel coraggio che invece un allenatore navigato come Baldini ha,la differenza nei punti sta tutta qui,una partita come quella di ieri magari Baldini ti buttava dentro al 70 i vari cicirelli,casasola e Donnarumma per cercare di vincere,abate ti fa le sostituzioni al 90 che non servono a nulla,fanno incazzare i giocatori stessi che si scaldavano da inizio secondo tempo e soprattutto non danno un segnale alla squadra che è una partita da vincere assolutamente come la era quella con il Rimini.

Poi ragazzi non c' è solo il Pescara che sta facendo un campionato importante ,ci sono anche Entella e Torres che sono lì come noi,questo vuol dire che stiamo facendo un bel campionato ma certamente non in linea con quanto dichiarato dal presidente che vuole arrivare primo e ci sta mettendo un sacco di soldi.

Abate deve assolutamente alzare l"asticella ed avere più coraggio sennò ci dovremmo accontentare dei play off stando attenti pure a Torres,Entella,Arezzo e Campobasso che non ci arrivino davanti 

L' altra soluzione sarebbe un crollo del Pescara a cui francamente credo poco, più verosimile che rallenti questo andamento ma se non tieni un passo superiore rimani sempre dietro.

La delusione per la mancata vittoria di ieri è tanta,mai visto un perusia così scarso,non hanno fatto un tiro in porta,con un po' più di coraggio si poteva vincere,la mancata vittoria ti costringe a fare filotto nelle prossime 4 partite ,non ci sono alternative per colmare il gap e tenere a bada o distanziare le altre inseguitrici anche se il campionato è ancora lungo.

Paghi la mancanza di una valida alternativa a Cianci e Patanè non è quel crack che si pensava, c'è poi da dire che sia Donnarumma che Casasola sono chiaramente fuori dal progetto ed in lista di sbarco problema sarà chi se li prende boh