Vai al contenuto
Cacafocu

Ternanità è.....

Messaggi raccomandati

J ho data giù n'arata o ho arato de bruttu!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:blink:

Per dire che hai fatto qualcosa alla grande o con grande intensità!

 

il congiuntivo do STARE che anzichè cambiare in CHE IO STESSI e così via diventa CHE IO STASSI ,CHE noi STASSIMO, CHE VOI STASTE CHE ESSI STASSERO!!!!!!!!!!!!

;):lol:

 

J' ho dato giù una grossa ARROCCHIATA che è un sinonimo di ARATA............... :rolleyes::):D:lol::P:blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QUANDO ERO PIU' PICCOLA MI RICORDO MIA NONNA CHE ESORDIVA QUASI SEMPRE COSI':

" FIJU MIU TANTU CARILLU VENI DA NONNA CHE TE DA 'MPO DE PANE E PROCIUTTU" .......MA NO LA FATE MAGNA' 'STA FIJA.!?.?.E' SICCA SCANITA!!!!!

 

FANTASTICA NONNA!!!!!! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol:

 

Feré, è quella che ha detto a tu fratello che è "la colonna della famiglia"?...

 

:lol::lol::lol:

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se doemo murì perché semo nati!? :lol::lol::lol:

 

 

(lo ha detto ora, in diretta, l'imbianchino a casa mia)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le PAROLE che da quando frequento tr mi sono rimaste piu in mente sono:

 

si ppacio

andri

veni

brobbabbilmende ( e tutte le consonanti raddoppiate, robberto, peruggia, ecc)

lu biscotto (cazzotto)

quillu

noiandri

 

poi ce ne stanno di piu ma adesso non me vengono in mente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caratteristica del ns dialetto che mi hanno fatto notare, compresa la mi mujera extranjera è la completa atonalità.......... :

nell'esempio: lui E lei --------- lei E' bella.......... la E congiunzione e la E' del erbo essere vengono pronunciate allo stesso modo.........

 

oppure lo strascicare le vocali alla fine della parole, tipo: "me offri una sigarettaaaaa??"

 

cose di cui mai m'ero accorto.......... ed eppure me dicono che succedono.........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iersera so 'nnatu a caccià l'olio ( o lu vino)........

mbè ? famo bene a parlà cuscì!

Modificato da Lu Trejo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un'altra cosa tipica del Ternano doc è usare il tempo di un verbo che finisce in ASSIMO, che una sorta di tempo jolli che vale come presente, passato e futuro!

Esempi:

 

Che famo annassimo? (una sorta di presente progressivo, abbiamo intenzione di uscire?)

Ti ricordi quanno annassimo su pe la croce (tempo passato)

 

Forse siamo l'unico esempio di popolazione con il tempo jolli!  :lol:

"annassimo. magnassimo, bevessimo e non pagassimo!"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto pollo l'ho pilottato un ora, ma m'è venuto bbonissimo

 

chi sa che è lu pilotto?

non è solamente un ristorante

Modificato da CAPPUCCINO KID

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chi sa che è lu pilotto?

non è solamente un ristorante

Daiii, ma non hai mai visto nessuno cucinà una bestia sul girarrosto??

Si pilotta, ad esempio un pollo, con un ramoscello di rosmarino che viene intinto continuamente nell'olio (quello buono) e mentre gira lo si spennella sul polletto (ruspante ovviamente se no manco vale la pena)

Ma lu pilotto, quello vero, se fà cosi:

Metti lu cosciotto de agniellitto sul girarrosto, pigli un pezzo de lardo de maiale e je dai foco e (invenzione geniale) lo fai gocciolare sul cosciotto che cosi si insaporisce e diventa croccante,operazione lunga e faticosa perchè lu foco scotta e devi sta lì fino alla fine..., robba seria da gourmet veri andro che da gente come te cresciuta co mcdonald al posto de schunnac!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chi sa che è lu pilotto?

non è solamente un ristorante

Daiii, ma non hai mai visto nessuno cucinà una bestia sul girarrosto??

Si pilotta, ad esempio un pollo, con un ramoscello di rosmarino che viene intinto continuamente nell'olio (quello buono) e mentre gira lo si spennella sul polletto (ruspante ovviamente se no manco vale la pena)

Ma lu pilotto, quello vero, se fà cosi:

Metti lu cosciotto de agniellitto sul girarrosto, pigli un pezzo de lardo de maiale e je dai foco e (invenzione geniale) lo fai gocciolare sul cosciotto che cosi si insaporisce e diventa croccante,operazione lunga e faticosa perchè lu foco scotta e devi sta lì fino alla fine..., robba seria da gourmet veri andro che da gente come te cresciuta co mcdonald al posto de schunnac!!!!

io lo so, volevo vedere quanta gente lo sapeva, tutto qua'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
robba seria da gourmet veri andro che da gente come te cresciuta co mcdonald al posto de schunnac!!!!

non avevo letto le ultime righe, guarda che io al ristorante americano (mc donald) non ce so' mai annato, c'ho lu caminetto in bella vista a casa e sta acceso 9 mesi l'anno, mi nonna (non tu) e mi madre a parecchi ristoranti, cuochi vissani compreso je pisciano in testa.

ripeto volevo solo vedere quanta gente conosceva lu pilotto

tutto questo per la precisione!!!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perché, parlinfaccia a terni quanti figli c'ha? il bello è che lo chiamano in cento modi diversi:

 

io so lu fijo de pallivaccia

..................... pallimbaccio

..................... vallimvaccia

..................... pallimvaccia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
caratteristica del ns dialetto che mi hanno fatto notare, compresa la mi mujera extranjera è la completa atonalità.......... :

nell'esempio: lui E lei --------- lei E' bella.......... la E congiunzione e la E' del erbo essere vengono pronunciate allo stesso modo.........

 

oppure lo strascicare le vocali alla fine della parole, tipo: "me offri una sigarettaaaaa??"

 

cose di cui mai m'ero accorto.......... ed eppure me dicono che succedono.........

E' successo anche a me...........................Tornavo dalle vacanze ero su un traghetto e vicino a me c'era un romano ,anche lui di ritorno dalle vacanze, e attaccamo bottone...........dopo du minuti me fa : MA CHE SI DE TERNi?????

Ed io : ma come ha fatto a capirlo ( io sono sempre stato sicuro de nasconderlo bene l'accento, invece un JAZZO!).............????

 

E lui : e che finisci tutte le parole pijanno la riconrsa...............Che me dai na sigarettaaaaaaaa..........Per l'appunto!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quella dell'AVAI è proprio la verità....lo chiamano così tutti (anch'io!!!!).....è incredibile!!!

 

Proprio vero. Anche se in realtà spesso si arricchisce la locuzione con il giù: "sò passato giullavai", strettamente imparentata con la fondamentale espressione "giu lu barreaci".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Annate in giro a dì che PILLICA (piove poco)...

vedemo chi ve capisce.....

Provate anche l'effetto di "bardascio" su un milanese.;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora:

 

lu TORTURO secondo voi chi non è de terni lo sa che cazzo è????

 

 

la crosta della porchetta SCROCCHIARELLA................................ anzichè croccante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Annate in giro a dì che PILLICA (piove poco)...

vedemo chi ve capisce.....

Provate anche l'effetto di "bardascio" su un milanese.;)

so che se parli de bardasce a genova te pijano subito per maschilista. "perché tutte le ragazze le chiami bagasce?" :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.