Vai al contenuto
cesenticerqua

NATALE A CORTINA......con gli agenti del fisco

Messaggi raccomandati

che paese di buffoni; c'era bisogno d'andà a Cortina dico io?!

per sapè che 15 macchine erano di società in perdita?!

ma cazzo, lo facevo io con 2 giorni davanti al computer, ce ne trovo 1500, no 15!!

con tutti i sistemi che hanno a disposizione ci metterebbero 10 minuti per trovarli TUTTI!!!

2017199[/snapback]

 

 

Questo e' un discorso condivisibile. Hai la banca dati, la incroci con quella delle macchine e stai a posto.

2017258[/snapback]

dovrebbero iniziare a breve.

da quanto ho capito sono cambiate alcune norme per cui alcune informazioni sui conti bancari possono essere controllate più facilmente, sbaglio?

c'è un maxi computer da qualche parte sotto al ministero delle entrate che inizierà a incrociare tutti i dati e a farci fare, finalmente spero, qualche bella risata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lo vedi quanto sono paraculi e strumentalizzatori?

 

cercano di far passare questo blitz come un "attacco alla ricchezza".

 

NO CARE TESTE DI CAZZO, questo è un attacco all'illegalità, che è cosa ben diversa. Non è illegittimo essere ricco.

le persone oneste, che lavorano e pagano le tasse dovute, possono pure avere settecento palazzi e ottocentocinquanove auto e anzi, hanno tutta la mia stima.

 

Sono i paraculi che vanno stanati ( ma no solo una volta l'anno...... 365/365 ) e soprattutto SPUTTANATI.

 

PAGATE LE IMPOSTE, BASTARDI! E alle vostre mogli...gli pisciamo in culo!

2017261[/snapback]

Non solo fanno anche la figura di quelli che campano solo grazie agli evasori.

A cortina in pratica sono tutti evasori, i clienti dei negozi e i proprietari

2017265[/snapback]

 

infatti per me potrebbero anche bombardarla con il napalm, tanto l'unica cosa che potrebbe interessarmi, vale a dire le piste da sci, fa schifo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che paese di buffoni; c'era bisogno d'andà a Cortina dico io?!

per sapè che 15 macchine erano di società in perdita?!

ma cazzo, lo facevo io con 2 giorni davanti al computer, ce ne trovo 1500, no 15!!

con tutti i sistemi che hanno a disposizione ci metterebbero 10 minuti per trovarli TUTTI!!!

2017199[/snapback]

 

 

Questo e' un discorso condivisibile. Hai la banca dati, la incroci con quella delle macchine e stai a posto.

2017258[/snapback]

dovrebbero iniziare a breve.

da quanto ho capito sono cambiate alcune norme per cui alcune informazioni sui conti bancari possono essere controllate più facilmente, sbaglio?

c'è un maxi computer da qualche parte sotto al ministero delle entrate che inizierà a incrociare tutti i dati e a farci fare, finalmente spero, qualche bella risata...

2017267[/snapback]

mi auto-cito:

trovato il link

http://www.repubblica.it/economia/2011/12/...fisco-26902292/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché se uno ha dichiarato 30 mila euro non può avere la macchina che cazzo gli pare??  :o

 

bo  :unsure:

 

.Ciaps

2017190[/snapback]

 

 

Se dichiari 30 mila euro non ti puoi comprare una macchina che ne vale 150 mila, ne' te la puoi mantenere.

2017257[/snapback]

 

Quindi un disoccupato non si può comprare nemmeno un pacchetto di sigarette.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché se uno ha dichiarato 30 mila euro non può avere la macchina che cazzo gli pare??  :o

 

bo  :unsure:

 

.Ciaps

2017190[/snapback]

 

 

Se dichiari 30 mila euro non ti puoi comprare una macchina che ne vale 150 mila, ne' te la puoi mantenere.

2017257[/snapback]

 

Quindi un disoccupato non si può comprare nemmeno un pacchetto di sigarette.

 

.Ciaps

2017334[/snapback]

nope :)

 

a meno che non abbia da parte qualcosa o qualcuno che glieli presta.

 

uno che dichiara 30 mila euro non ha possibilità per comprare e soprattutto mantenere un auto da 150 mila euro e più, qui non si parlà di Audi o Bmw x3, gente che dichiara una sega va giranno co porsche, ferrari e lamborghini.

 

Comunque se secondo te è possibile, spiegami come, così in caso ce faccio un pensierino....

 

.porsc

Modificato da spoletorossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché se uno ha dichiarato 30 mila euro non può avere la macchina che cazzo gli pare??  :o

 

bo  :unsure:

 

.Ciaps

2017190[/snapback]

 

 

Se dichiari 30 mila euro non ti puoi comprare una macchina che ne vale 150 mila, ne' te la puoi mantenere.

2017257[/snapback]

 

Quindi un disoccupato non si può comprare nemmeno un pacchetto di sigarette.

 

.Ciaps

2017334[/snapback]

nope :)

 

a meno che non abbia da parte qualcosa o qualcuno che glieli presta.

 

uno che dichiara 30 mila euro non ha possibilità per comprare e soprattutto mantenere un auto da 150 mila euro e più, qui non si parlà di Audi o Bmw x3, gente che dichiara una sega va giranno co porsche, ferrari e lamborghini.

 

Comunque se secondo te è possibile, spiegami come, così in caso ce faccio un pensierino....

 

.porsc

2017336[/snapback]

 

Se io guadagno 1000 euro al mese ma ho soldi sufficienti che non ho rubato per comprarmi una Ferrari e voglio comprarmi una Ferrari, sono cazzi miei, non devo giustificarmi con nessuno.

 

Siamo in Italia porca mignotta, non stiamo a Cuba.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché se uno ha dichiarato 30 mila euro non può avere la macchina che cazzo gli pare??  :o

 

bo  :unsure:

 

.Ciaps

2017190[/snapback]

 

 

Se dichiari 30 mila euro non ti puoi comprare una macchina che ne vale 150 mila, ne' te la puoi mantenere.

2017257[/snapback]

 

Quindi un disoccupato non si può comprare nemmeno un pacchetto di sigarette.

 

.Ciaps

2017334[/snapback]

nope :)

 

a meno che non abbia da parte qualcosa o qualcuno che glieli presta.

 

uno che dichiara 30 mila euro non ha possibilità per comprare e soprattutto mantenere un auto da 150 mila euro e più, qui non si parlà di Audi o Bmw x3, gente che dichiara una sega va giranno co porsche, ferrari e lamborghini.

 

Comunque se secondo te è possibile, spiegami come, così in caso ce faccio un pensierino....

 

.porsc

2017336[/snapback]

 

Se io guadagno 1000 euro al mese ma ho soldi sufficienti che non ho rubato per comprarmi una Ferrari e voglio comprarmi una Ferrari, sono cazzi miei, non devo giustificarmi con nessuno.

 

Siamo in Italia porca mignotta, non stiamo a Cuba.

 

.Ciaps

2017343[/snapback]

 

 

In questo caso ti servirebbero circa 30 anni di stipendi, senza spendere 1€ di cibo, affitto, vestiti etc etc. solo per comprarla, senza considerare i soldi per mantenerla.

Come faresti a sopravvivere, comprarti la ferrari e mantenerla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché se uno ha dichiarato 30 mila euro non può avere la macchina che cazzo gli pare??  :o

 

bo  :unsure:

 

.Ciaps

2017190[/snapback]

 

 

Se dichiari 30 mila euro non ti puoi comprare una macchina che ne vale 150 mila, ne' te la puoi mantenere.

2017257[/snapback]

 

Quindi un disoccupato non si può comprare nemmeno un pacchetto di sigarette.

 

.Ciaps

2017334[/snapback]

nope :)

 

a meno che non abbia da parte qualcosa o qualcuno che glieli presta.

 

uno che dichiara 30 mila euro non ha possibilità per comprare e soprattutto mantenere un auto da 150 mila euro e più, qui non si parlà di Audi o Bmw x3, gente che dichiara una sega va giranno co porsche, ferrari e lamborghini.

 

Comunque se secondo te è possibile, spiegami come, così in caso ce faccio un pensierino....

 

.porsc

2017336[/snapback]

 

Se io guadagno 1000 euro al mese ma ho soldi sufficienti che non ho rubato per comprarmi una Ferrari e voglio comprarmi una Ferrari, sono cazzi miei, non devo giustificarmi con nessuno.

 

Siamo in Italia porca mignotta, non stiamo a Cuba.

 

.Ciaps

2017343[/snapback]

 

 

In questo caso ti servirebbero circa 30 anni di stipendi, senza spendere 1€ di cibo, affitto, vestiti etc etc. solo per comprarla, senza considerare i soldi per mantenerla.

Come faresti a sopravvivere, comprarti la ferrari e mantenerla?

2017358[/snapback]

diccelo callè... come se fa? daje che almeno lo famo tutti, non te lo tenè tutto per te

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché se uno ha dichiarato 30 mila euro non può avere la macchina che cazzo gli pare??  :o

 

bo  :unsure:

 

.Ciaps

2017190[/snapback]

 

 

Se dichiari 30 mila euro non ti puoi comprare una macchina che ne vale 150 mila, ne' te la puoi mantenere.

2017257[/snapback]

 

Quindi un disoccupato non si può comprare nemmeno un pacchetto di sigarette.

 

.Ciaps

2017334[/snapback]

 

Per come la penso io, e per come purtroppo vedo parecchia gente comportarsi, un disoccupato non potrebbe avere un telefonino. Vedo invece gente che crepa di fame con il telefonino in mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché se uno ha dichiarato 30 mila euro non può avere la macchina che cazzo gli pare??  :o

 

bo  :unsure:

 

.Ciaps

2017190[/snapback]

 

 

Se dichiari 30 mila euro non ti puoi comprare una macchina che ne vale 150 mila, ne' te la puoi mantenere.

2017257[/snapback]

 

Quindi un disoccupato non si può comprare nemmeno un pacchetto di sigarette.

 

.Ciaps

2017334[/snapback]

nope :)

 

a meno che non abbia da parte qualcosa o qualcuno che glieli presta.

 

uno che dichiara 30 mila euro non ha possibilità per comprare e soprattutto mantenere un auto da 150 mila euro e più, qui non si parlà di Audi o Bmw x3, gente che dichiara una sega va giranno co porsche, ferrari e lamborghini.

 

Comunque se secondo te è possibile, spiegami come, così in caso ce faccio un pensierino....

 

.porsc

2017336[/snapback]

 

Se io guadagno 1000 euro al mese ma ho soldi sufficienti che non ho rubato per comprarmi una Ferrari e voglio comprarmi una Ferrari, sono cazzi miei, non devo giustificarmi con nessuno.

 

Siamo in Italia porca mignotta, non stiamo a Cuba.

 

.Ciaps

2017343[/snapback]

 

 

In questo caso ti servirebbero circa 30 anni di stipendi, senza spendere 1€ di cibo, affitto, vestiti etc etc. solo per comprarla, senza considerare i soldi per mantenerla.

Come faresti a sopravvivere, comprarti la ferrari e mantenerla?

2017358[/snapback]

 

quindi se tu guadagni 1000 euro netti al mese (do per scontato che hai una casa di proprietà e nn devi pagacce il mutuo perche l'hai ereditata), con 200.000 euro messi da parte (che cazzo de eredità hai preso?) tu ti compri una ferrari?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cominciamo a denunciare noi le persone che qua a Terni vanno in giro con le auto da oltre 50.000 euro..poi vedemo quanti ne saltano fori...mezza Terni

 

me farebbe tanto ride...

 

Ce sta gente che dichiara 20.000 euro e poi va in giro con ferrari, Audi A8 e via dicendo...

 

io comincerei veramente a farmi i cazzi degli altri. Non vedo perche noi dovemo paga le tasse e loro no...io li impiccherei a piazza tacito sti stronzi

Modificato da LU GRI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto Lubiondo lo volevo dire io, cioè ci sono politici che hanno osato dire "attacco alla ricchezza?", ma se si stanno punendo dei reati, ma di quale attacco vanno parlando? bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cominciamo a denunciare noi le persone che qua a Terni vanno in giro con le auto da oltre 50.000 euro..poi vedemo quanti ne saltano fori...mezza Terni

 

me farebbe tanto ride...

 

Ce sta gente che dichiara 20.000 euro e poi va in giro con ferrari, Audi A8 e via dicendo...

 

io comincerei veramente a farmi i cazzi degli altri. Non vedo perche noi dovemo paga le tasse e loro no...io li impiccherei a piazza tacito sti stronzi

2017476[/snapback]

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché se uno ha dichiarato 30 mila euro non può avere la macchina che cazzo gli pare??  :o

 

bo  :unsure:

 

.Ciaps

2017190[/snapback]

 

 

Se dichiari 30 mila euro non ti puoi comprare una macchina che ne vale 150 mila, ne' te la puoi mantenere.

2017257[/snapback]

 

Quindi un disoccupato non si può comprare nemmeno un pacchetto di sigarette.

 

.Ciaps

2017334[/snapback]

nope :)

 

a meno che non abbia da parte qualcosa o qualcuno che glieli presta.

 

uno che dichiara 30 mila euro non ha possibilità per comprare e soprattutto mantenere un auto da 150 mila euro e più, qui non si parlà di Audi o Bmw x3, gente che dichiara una sega va giranno co porsche, ferrari e lamborghini.

 

Comunque se secondo te è possibile, spiegami come, così in caso ce faccio un pensierino....

 

.porsc

2017336[/snapback]

 

Se io guadagno 1000 euro al mese ma ho soldi sufficienti che non ho rubato per comprarmi una Ferrari e voglio comprarmi una Ferrari, sono cazzi miei, non devo giustificarmi con nessuno.

 

Siamo in Italia porca mignotta, non stiamo a Cuba.

 

.Ciaps

2017343[/snapback]

 

Callè questa t'è venuta male dai

C'hai pensato pure du giorni ma non t'è venuto niente :P

Prova a sentì Capitanucci che dice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.ilfuturista.it/primo-piano/senz...li-evasori.html

 

«Fare i controlli mentre l’albergatore ha l’albergo pieno significa costringerlo a star dietro al fisco anziché ai clienti». A sentirla, e ad ammirarne la ferrea logica, non stupisce che Mariastella Gelmini sia stata scelta per fare il ministro dell’Istruzione. I controlli antievasione vanno bene “in teoria”, spiega, ma perché farli a Capodanno? E soprattutto: perché farli a Cortina, dove c’è tanta bella gente per bene?

Non se ne capacita, l’esponente pidiellina. E non è la sola, dato che nel partito del Cavaliere è iniziata la gara a chi difende di più (e meglio) le categorie minacciate dal crudele governo Monti. Dai tassisti ai farmacisti, dai pensionati agli evasori, nel Pdl tutti hanno il loro avvocato. E così, a fianco di chi dichiara 30mila euro e poi ha due Ferrari parcheggiate in giardino è scesa in campo la bresciana di ferro. «L’operazione fatta l’ultimo dell’anno - spiega l’ex ministro al Secolo XIX - mentre il turismo è in difficoltà, rischia di danneggiare gli operatori del commercio: c’è la concorrenza internazionale, rischiamo che i turisti vadano altrove. Per molti operatori quella di Capodanno è la settimana in cui si lavora e si guadagna di più. Li comprendo quando si lamentano per la tempistica». E poi ecco il carico da novanta: «I comportamenti dell’Agenzia delle entrate non devono nemmeno sembrare ispirati da una logica di lotta di classe».

 

Attenti, Mariastella è pronta a fare le barricate al caviale. E a scendere in campo (magari con Cicchitto, che ha parlato di "operazione mediatica") contro la perfida (e classista) Agenzia delle Entrate. Alla quale deve esser chiara una cosa: i controlli non si fanno a Capodanno, a Natale, a Pasqua, d’estate, il primo maggio, ad Halloween. Senza contare l’Epifania, che (come recita un detto molto in voga nell’entourage di Silvio Berlusconi) il reato si porta via.

 

Scherzi a parte, il Popolo della libertà rivela ancora una volta la sua essenza più profonda. Inutile nascondersi dietro a un dito: quello di Sivlio Berlusconi non è - come vuole far credere - il partito delle partite Iva e dell'Italia che produce. Piuttosto, è il partito dei furbi e dei furbetti, "amico" di chi evade (d'altronde è giusto farlo, come ebbe a dire lo stesso Cavaliere qualche tempo fa) e di chi c prova. Il partito per cui la legalità si misura solo con i poveri cristi (meglio se sono immigrati). Il partito che ha scelto la missione di difendere i furbi. Ma ora, vi piaccia o no, è iniziata la rivolta dei fessi.

 

....ma questa sta male, ma di brutto...ma si rende conto di quello che asserisce?...ma perchè non usa la bocca per qualcosa di più consono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era scontato che qualcuno capitasse nella rete:questo tipo di persone in località del genere,scialano smodatamente e fanno a gara a chi è più stronza per apparire. A Cortina ,come in tutti i luoghi frequentati dai vip,potrebbe risultare molto semplice fare dei controlli e beccare il furbetto di turno.

Ora bisognerà vedere se a Napoli,Palermo e R.Calabria,quando qualcuno andrà in giro con macchine da ottantamila in sù,gli verrà applicato lo stesso trattamento.

Bèh!!Io dico de no!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tanti emasaluti da cortina da ema...e buona befana...anche se sono le 23:38...ema

382855_10150473976263198_523998197_8650223_2052960107_n.jpg

ema B-)

2017621[/snapback]

 

come cazzo stai conciato......stai messu più antico de li bigisse!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tanti emasaluti da cortina da ema...e buona befana...anche se sono le 23:38...ema

382855_10150473976263198_523998197_8650223_2052960107_n.jpg

ema B-)

2017621[/snapback]

 

come cazzo stai conciato......stai messu più antico de li bigisse!!!!

2017688[/snapback]

 

beh, perlomeno è sicuro che non ha frodato il fisco :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tanti emasaluti da cortina da ema...e buona befana...anche se sono le 23:38...ema

382855_10150473976263198_523998197_8650223_2052960107_n.jpg

ema B-)

2017621[/snapback]

 

come cazzo stai conciato......stai messu più antico de li bigisse!!!!

2017688[/snapback]

 

beh, perlomeno è sicuro che non ha frodato il fisco :lol:

2017689[/snapback]

 

ah, sicuro....non lo fermano manco se glie va a sbatte addosso!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perché se uno ha dichiarato 30 mila euro non può avere la macchina che cazzo gli pare??  :o

 

bo  :unsure:

 

.Ciaps

2017190[/snapback]

 

 

Se dichiari 30 mila euro non ti puoi comprare una macchina che ne vale 150 mila, ne' te la puoi mantenere.

2017257[/snapback]

 

Quindi un disoccupato non si può comprare nemmeno un pacchetto di sigarette.

 

.Ciaps

2017334[/snapback]

nope :)

 

a meno che non abbia da parte qualcosa o qualcuno che glieli presta.

 

uno che dichiara 30 mila euro non ha possibilità per comprare e soprattutto mantenere un auto da 150 mila euro e più, qui non si parlà di Audi o Bmw x3, gente che dichiara una sega va giranno co porsche, ferrari e lamborghini.

 

Comunque se secondo te è possibile, spiegami come, così in caso ce faccio un pensierino....

 

.porsc

2017336[/snapback]

 

Se io guadagno 1000 euro al mese ma ho soldi sufficienti che non ho rubato per comprarmi una Ferrari e voglio comprarmi una Ferrari, sono cazzi miei, non devo giustificarmi con nessuno.

 

Siamo in Italia porca mignotta, non stiamo a Cuba.

 

.Ciaps

2017343[/snapback]

 

 

In questo caso ti servirebbero circa 30 anni di stipendi, senza spendere 1€ di cibo, affitto, vestiti etc etc. solo per comprarla, senza considerare i soldi per mantenerla.

Come faresti a sopravvivere, comprarti la ferrari e mantenerla?

2017358[/snapback]

 

quindi se tu guadagni 1000 euro netti al mese (do per scontato che hai una casa di proprietà e nn devi pagacce il mutuo perche l'hai ereditata), con 200.000 euro messi da parte (che cazzo de eredità hai preso?) tu ti compri una ferrari?

2017472[/snapback]

 

 

In questo caso te la puoi comprare. Ma lo stato ti chiedera' di giustificare il modo in cui l'hai fatto. Ti limiterai a dirgli che avevi 200.000 euro di soldi avuti in successione e che te li sei voluti sputtanare , ossia la verita'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Era scontato che qualcuno capitasse nella rete:questo tipo di persone in località del genere,scialano smodatamente e fanno a gara a chi è più stronza per apparire. A Cortina ,come in tutti i luoghi frequentati dai vip,potrebbe risultare molto semplice fare dei controlli e beccare il furbetto di turno.

Ora bisognerà vedere se a Napoli,Palermo e R.Calabria,quando qualcuno andrà in giro con macchine da ottantamila in sù,gli verrà applicato lo stesso trattamento.

Bèh!!Io dico de no!

2017685[/snapback]

 

 

Ecco perche' lo stato italiano non si puo' permettere certi comportamenti (peraltro inutili visto che hanno tutte le banche dati possibili a disposizione)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Gelmini ha ragione, nel principio... ma, per risponderle, bastrebbe dirle 400%... e allora dovrebbe morì cascanno giù da lu primu dirupu del rifugio Faloria...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La destra di classe difende gli evasori” di GAD LERNER da La Repubblica del 6 gennaio 2012

Posted on 6 gennaio 2012 | Lascia un commento

 

Altan da La Repubblica del 6 gennaio 2012

Bentornata la politica, grazie agli ispettori dell´Agenzia delle Entrate. Un inequivocabile segno di classe contraddistingue le proteste della destra italiana contro il blitz antievasori di Cortina d´Ampezzo. Confermandoci quel che Karl Marx scriveva già nel 1859 nella sua celeberrima prefazione a «Per la critica dell´economia politica»: la coscienza dell´uomo è determinata dal suo essere sociale. Non c´è populismo che tenga, al dunque la nostra sensibilità è condizionata dal censo. E stavolta una malintesa vocazione a rappresentare gli interessi del proprio elettorato (ma ne siete sicuri, o ve lo figurate peggiore di quello che è?) precipita i malcapitati dirigenti del Pdl sulla soglia dell´autolesionismo.

Da Paniz alla Santanchè, dal leghista Fugatti a Galan, è tutto un inorridire per l´«attentato alla libertà» perpetrato da «uno Stato di polizia fiscale», con tanto di solidarietà per i poveri commercianti ingiustamente accusati di disonestà e molestati a Capodanno nell´esercizio del loro lavoro. Fino al capogruppo Cicchitto che si scaglia direttamente contro il direttore dell´Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, accusato di «confezione ideologica del controllo fiscale» o, peggio, di «operazione politica e mediatica di carattere propagandistico». Davvero? Propaganda contro chi? In favore di chi?

Tocca infine alla Gelmini, fino a ieri responsabile dell´educazione dei nostri figli, manifestare sul piano culturale il proprio sdegno: «L´idea che la ricchezza sia male, un fondamento ideologico della sinistra radicale, non credo possa essere condivisa da un esecutivo che fonda la sua maggioranza sul Pdl». Che gli ottanta ispettori entrati in azione a Cortina siano in realtà dei militanti vendoliani travestiti? Perché mai la loro azione risulterebbe incompatibile col programma di un governo che pure ha assunto la lotta all´evasione fiscale fra le sue priorità?

Siamo al dunque, perché l´incattivirsi di una crisi che impoverisce i ceti popolari e brucia posti di lavoro, ripropone con brutalità le differenze di classe. La prolungata, falsa rappresentazione di uno stile di vita omologato nel consumo di massa – l´illusione della fine delle classi sociali – non regge più quando lo Stato, per non fallire, è costretto a mettersi in caccia della ricchezza nascosta.

Certo, chi ha protetto finora la ricchezza nascosta, addirittura esaltandola come risorsa, fatica a riconoscerla per quello che è: una vera e propria piaga nazionale. Per questo la destra italiana – antiborghese piuttosto che liberale – agita le acque. Incapace com´è di distinguere la ricchezza generata col talento imprenditoriale dalla ricchezza accumulata con l´illegalità e le rendite di posizione, addebita ai funzionari dello Stato un profilo ideologico esistente solo nella sua propaganda: la demonizzazione del benessere, l´incitazione all´odio di classe. Ma dove vivono?

Temo per loro che ormai non attacchi più. Il vittimismo dei furbi abbindolava i poveracci quando s´illudevano di poterli emulare, e quindi li ammiravano. Ma ora che le ricette anticrisi incidono profondamente sul reddito e sul risparmio dei cittadini, torna a contare in politica quella nozione di giustizia sociale fino a ieri oltraggiata – talvolta perfino a sinistra – con l´ambigua raccomandazione a non lasciarsi tentare dalla cosiddetta “invidia sociale”. Alla fine pure la destra dovrà prenderne atto: i commercianti che moltiplicano gli incassi solo in presenza dell´ispettore e i proprietari di auto di lusso col reddito minimo, nell´Italia del 2012 hanno perduto l´egemonia culturale insieme alla reputazione. Una destra liberale dovrebbe difendere gli interessi della borghesia orgogliosa del reddito e del patrimonio conseguito grazie alla sua capacità di fare impresa, e quindi dichiarato. Crede forse, Cicchitto, che i molti benestanti proprietari di auto di lusso ispezionati a Cortina, e risultati in regola col fisco, facciano il tifo per i disonesti contro gli ispettori?

Purtroppo una destra che ha lucrato sull´indulgenza per gli evasori, registra con ritardo questo diffuso bisogno di giustizia sociale che pure le spetterebbe declinare a tutela delle esigenze imprenditoriali, come avviene negli altri paesi occidentali. Rischia di pesare su taluni suoi esponenti perfino un´asincronia culturale che rende faticoso adeguare lo stile di vita nel tempo della crisi: il lusso ostentato fino a ieri come dimostrazione del proprio potere, diviene un handicap. Stupisce che non l´abbiano percepito tre politici navigati come Schifani, Casini e Rutelli volati a svernare in un costoso resort delle Maldive dopo aver votato i sacrifici, come se niente fosse, senza intuirne la sconvenienza. Un altro punto a favore dei tecnici che reggono il governo, benestanti anch´essi, ma addestrati per cultura alla sobrietà.

L´Italia dei tartassati si dividerà inevitabilmente nel conflitto sociale che accompagna le riforme del fisco, della previdenza e del mercato del lavoro. La sinistra certo faticherà a recuperare un rapporto con le classi subalterne nella bufera della crisi. Ma la destra che agita lo spauracchio di un´Equitalia bolscevica quando finalmente si perseguono i disonesti, è messa peggio. Bentornata la politica, e niente paura: contro gli evasori potrà essere interclassista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.