Vai al contenuto
Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Nuovo video su ternanacalcio

Messaggi raccomandati

Per non parlare della scritta finale in latino, noi che con i romani nonostante la conquista da parte dell impero romano, non si é mai parlato il latino ma bensì l umbro poiché dipendevano sempre dal ducato di Spoleto. Leggere un po di storia non avrebbe fatto male. Tristezza

Se parlamo de storia, il Ducato è arrivato LEGGERISSIMAMENTE dopo la nostra sottomissione e adesione all'Impero Romano. Parlamo de circa 6 secoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parlamo de storia, il Ducato è arrivato LEGGERISSIMAMENTE dopo la nostra sottomissione e adesione all'Impero Romano. Parlamo de circa 6 secoli.

Certo, ovvio. Ma con la lingua latina noi non centriamo niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per non parlare della scritta finale in latino, noi che con i romani nonostante la conquista da parte dell impero romano, non si é mai parlato il latino ma bensì l umbro poiché dipendevano sempre dal ducato di Spoleto. Leggere un po di storia n avrebbe fatto male. Tristezza

sulla linguistica Credo che tu abbia qualche problema e anche sulla storia Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulla linguistica Credo che tu abbia qualche problema e anche sulla storia

Non penso proprio. Poi se vi piace imporvi il latino come lingua ternana, siete liberi di farlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domani andamo a scancellà qualsiasi dicitura latina incisa sulle chiese o monumento presente sul territorio.

eh ma l'inglesismi ed altre stronzate simili al giorno d'oggi quanto ve piacciono.

campate proprio male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non penso proprio. Poi se vi piace imporvi il latino come lingua ternana, siete liberi di farlo.

Diciamo che di allenatori capisci, di storia romana no. A carsulae non c'ero io. A terni per la precisione PRIMA dei romani c'erano i celti. Tanto e' vero che la necropoli che arriva fino all'ast e' di popolazione UMBRA rifacentesi al ceppo celtico. Il guerriero di terni, se non erro 700 a.c., scoperto vicino alla stazione, aveva armamenti e arredi votivi umbro-celti. Poi sono arrivati i romani, interamna e' tutto tranne che un nome UMBRO . GLI UMBRI, da UMRU sono di origine celtica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che di allenatori capisci, di storia romana no. A carsulae non c'ero io. A terni per la precisione PRIMA dei romani c'erano i celti. Tanto e' vero che la necropoli che arriva fino all'ast e' di popolazione UMBRA rifacentesi al ceppo celtico. Il guerriero di terni, se non erro 700 a.c., scoperto vicino alla stazione, aveva armamenti e arredi votivi umbro-celti. Poi sono arrivati i romani, interamna e' tutto tranne che un nome UMBRO . GLI UMBRI, da UMRU sono di origine celtica.

Si sta parlando di lingua, non di chiese o altro fatte dai romani. Parliamo di lingua, cioé l umbro. I romani, quando conquistavano i territori, manteneve usi, usanze e lingue del poste. Imponevano solo la religione. Non é complicato il concetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domani andamo a scancellà qualsiasi dicitura latina incisa sulle chiese o monumento presente sul territorio.

eh ma l'inglesismi ed altre stronzate simili al giorno d'oggi quanto ve piacciono.

campate proprio male.

Studia la storia, non leggerla nei fumetti o guardare i disegni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Studia la storia, non leggerla nei fumetti o guardare i disegni

 

non te preoccupa' che so dove documentarmi. la spocchia e l'ego per metter in dubbio l'intelligenza altrui (fumetti e disegni) te ce poi anche pulì il culo. non prendo lezioni dai frustrati del 'te l'avevo detto', t'ha già risposto mandovai. poi se soffrite qualsiasi cosa me dispiace per voi, dev'esse un brutto campà.

Modificato da classe86_

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non te preoccupa' che so dove documentarmi, la spocchia e l'ego per metter in dubbio l'intelligenza altrui te ce poi anche pulì il culo. non prendo lezioni dai frustrati del 'te l'avevo detto', t'ha già risposto mandovai.

poi se soffrite qualsiasi cosa me dispiace per voi, dev'esse un brutto campà.

A dir la veritá campo molto bene, ho sempre picchia in abbondanza, di toscano ho sempre avuto ragione nonostante tutti dicevate il contrario, sulla storia della lingua ho ovviamente ragione. Campo molto bene e rilassato. Grazie per l interessamente. Ora usa i tuoi documentari e fra qualche mese mi dirai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sta parlando di lingua, non di chiese o altro fatte dai romani. Parliamo di lingua, cioé l umbro. I romani, quando conquistavano i territori, manteneve usi, usanze e lingue del poste. Imponevano solo la religione. Non é complicato il concetto

si, ma dire che a Terni, cioè ad INTERAMNA NAHARS, non si parlava latino è una folli.a

un imperatore romano assai famoso, Cocceio Nerva, era di Narni (Narnia), un altro imperatore romano, meno famoso, era di Terni, Claudio Tacito, il quale sosteneva di essere discendente dell'insigne storico Gaio Cornelio Tacito (O Publio Cornelio Tacito), che per questa ragione alcune fonti ritengono che fosse di Terni.

Tutte queste persone si ritiene che parlassero latino..... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figa la digressione storica e lingusitica storica! :D

vado un po' a memoria da storia romana, bizantina e sociolinguistica, date circa 10 anni fa...quindi, nel caso, qualcuno corregga se sbaglio!

se roma crolla nel 476, i longobardi arrivano circa un secolo dopo, intorno al 570 mi pare e di lì a poco la fondazione del ducato di spoleto.

sulla lingua, stando nell'impero romano, si parlava ovunque il latino come può essere oggi l'italiano standard. ovviamente, come oggi, c'erano variazioni locali e voci che oggi chiameremmo dialettali in interazione con il latino e così nasce il latino volgare, da cui nasce poi tutto il filone delle lingue romanze.

nel ducato di spoleto si parlava ufficialmente il latino, ovviamente il longobardo e il latino volgare.

la lingua umbra, cioè degli osco-umbri, popolazione preromana, mi pare si sia parlata grosso modo fino all'anno zero. la cosa che mi colpì era che l'alfabeto umbro era da destra a sinistra! poi col latino abbiamo cambiato!

sulle origini celtiche, le suggestioni e le piste sono tante...ma è una roba ancora tutta da dimostrare! darla per oro colato mi pare un pelino eccessivo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque in umbria pg non c'è mai entrata un cazzo. se dobbiamo parlare di storia, checché ne dicano, è una roba piuttosto recente il suo ingresso in "umbria" con la creazione di una regione, quella odierna, dai confini estremamente poco "storici".

 

pg, come orvieto, stava lì, appena oltre un netto e deciso confine storico-culturale che era il fiume tevere mentre l'umbria seguiva in un certo senso il corso dell'antica e ancora oggi esistente via flaminia.

 

post-410-0-23048200-1445599867_thumb.jpg

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, ma dire che a Terni, cioè ad INTERAMNA NAHARS, non si parlava latino è una folli.a

un imperatore romano assai famoso, Cocceio Nerva, era di Narni (Narnia), un altro imperatore romano, meno famoso, era di Terni, Claudio Tacito, il quale sosteneva di essere discendente dell'insigne storico Gaio Cornelio Tacito (O Publio Cornelio Tacito), che per questa ragione alcune fonti ritengono che fosse di Terni.

Tutte queste persone si ritiene che parlassero latino..... :D

Ma non lo dico di certo io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque in umbria pg non c'è mai entrata un cazzo. se dobbiamo parlare di storia, checché ne dicano, è una roba piuttosto recente il suo ingresso in "umbria" con la creazione di una regione, quella odierna, dai confini estremamente poco "storici".

 

pg, come orvieto, stava lì, appena oltre un netto e deciso confine storico-culturale che era il fiume tevere mentre l'umbria seguiva in un certo senso il corso dell'antica e ancora oggi esistente via flaminia.

 

attachicon.gifancient northern italy.jpg

vero. anche l'umbria è un'espressione geografica! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figa la digressione storica e lingusitica storica! :D

vado un po' a memoria da storia romana, bizantina e sociolinguistica, date circa 10 anni fa...quindi, nel caso, qualcuno corregga se sbaglio!

se roma crolla nel 476, i longobardi arrivano circa un secolo dopo, intorno al 570 mi pare e di lì a poco la fondazione del ducato di spoleto.

sulla lingua, stando nell'impero romano, si parlava ovunque il latino come può essere oggi l'italiano standard. ovviamente, come oggi, c'erano variazioni locali e voci che oggi chiameremmo dialettali in interazione con il latino e così nasce il latino volgare, da cui nasce poi tutto il filone delle lingue romanze.

nel ducato di spoleto si parlava ufficialmente il latino, ovviamente il longobardo e il latino volgare.

la lingua umbra, cioè degli osco-umbri, popolazione preromana, mi pare si sia parlata grosso modo fino all'anno zero. la cosa che mi colpì era che l'alfabeto umbro era da destra a sinistra! poi col latino abbiamo cambiato!

sulle origini celtiche, le suggestioni e le piste sono tante...ma è una roba ancora tutta da dimostrare! darla per oro colato mi pare un pelino eccessivo!

Suppongo che i gladiatori, che provenivano da ogni angolo dell'impero (traci, libici, pannoni, illirici, ispanici, germani etc.) comunicassero tra di loro in latino (magari il latino del popolo, non quello aulico dell'aristocrazia e dei letterati), un po' come gli immigrati di diverse nazionalità che usano la lingua del paese straniero in cui si trovano per comunicare tra loro.

 

Però non so dire se esistessero e che lingua parlassero comunemente i gladiatori umbri di Interamna Nahars :D (semo proprio paci :D).

 

 

p.s. Ma "hic sunt ferae" perché? Mica stamo in Africa :D .

 

 

 

p.p.s.: scherzo, "quello che conta è il pensiero" ;)

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa mattina mi alzo alle sette. E faccio colazione poi prendo lo smart phone e vado su face book per controllare una mia personale cosa, vedo postato da nati rossoverdi il video lo apro e vedo e sento il gladiatore con quel che segue....il mio film preferito,la mia Ternana lacrimoni e non sto scherzando se prima ero carico ora so carico a pallettoni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa mattina mi alzo alle sette. E faccio colazione poi prendo lo smart phone e vado su face book per controllare una mia personale cosa, vedo postato da nati rossoverdi il video lo apro e vedo e sento il gladiatore con quel che segue....il mio film preferito,la mia Ternana lacrimoni e non sto scherzando se prima ero carico ora so carico a pallettoni

FORZA FERE OTTO58 E PERUGIA MERDAAAAAAAAAAAAAAAA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetto un commento di respiro, lui può disquisire di video, montaggio, regia, scenografia ecc ecc

Bisogna aprire un topic "Per gli esperti di montaggio video e anche per respiro"... :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni avrà tutti i difetti del mondo

Ma è' sempre stata a cento chilometri dalla capitale dell'Impero

Mi sembra di sentire i viterbesi o i reatini che se fanno grandi per vivere vicino roma. Orgoglio e appartenenza si chiama ternanitá

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque mi sa che hanno usato il latino perché si è citato Il gladiatore, mica perché volevano fare un trattato di storia :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di sentire i viterbesi o i reatini che se fanno grandi per vivere vicino roma. Orgoglio e appartenenza si chiama ternanitá

non sarà che mi tocca una volta nella vita quotare Marcoal? :D

 

secondo me l'autore del video è lo stesso delle cifre XC sulla maglia del 90° , uno che pensa che Terni sia periferia della Borghesiana :D

 

 

Oh, si scherza, eh?

 

Quello che conta è il pensiero ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sarà che mi tocca una volta nella vita quotare Marcoal? :D

 

secondo me l'autore del video è lo stesso delle cifre XC sulla maglia del 90° , uno che pensa che Terni sia periferia della Borghesiana :D

 

 

Oh, si scherza, eh?

 

Quello che conta è il pensiero ;)

Ti penso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque mi sa che hanno usato il latino perché si è citato Il gladiatore, mica perché volevano fare un trattato di storia :lol:

:D

 

 

oppure il contrario, hanno citato il gladiatore perché gli piaceva la frase "hic sunt ferae" :D (ma che significa? è una citazione dal film? seriamente, stavolta, chiedo scusa ai fans del genere ma non l'ho visto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.