Vai al contenuto
altoforno

CALCIOMERCATO ESTIVO 2017/2018

Messaggi raccomandati

Ma infatti! Come tutti d'altronde, anche io gli ho dato le paraculate, poi quando sono arrivati i risultati tanto di cappello. È normale.

Non sopporto quelli che vogliono sempre dare lezioni agli altri. Quelli che capiscono sempre già tutto prima ancora che le cose si verifichino.

Io non l'ho ne insultato ne incensato, ho pensato potesse essere la fine, invece mi ha stupito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senti scienziatone, inversionista ci sarai tu e tutti quelli de casa tua. Io rivendico il diritto di vedere i fatti al 31 agosto, chiusura del calciomercato, lì tirero6le somme e darò il mio giudizio. E non accetto lezioni da nessuno tantomeno da chi sta a fa sto pugnettone da prima ancora che arrivassero. Se per te questo è inversionismo è un problema tuo e della tua scarsa onestà intellettuale.

ma guarda ,neanche io accetto lezioni da nessuno premesso che critico quanto cazzo mi pare e piace,non ti piace quello che scrivo?sono logorroico?non sono problemi miei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fortuna che ci sei te che ci allieti quotidianamente con queste disquisizioni lessicali

 

simpatico come una ginocchiata sulli cojoni...

Non me pare, comunque va bene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi non capisce che questa squadra e' impresentabile in un campionato di 42 gare come la B, poi quest'anno probabilmente una delle piu' competitive degli ultimi 10 anni... e' chiaramente in malafede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi non capisce che questa squadra e' impresentabile in un campionato di 42 gare come la B, poi quest'anno probabilmente una delle piu' competitive degli ultimi 10 anni... e' chiaramente in malafede.

 

Premesso che pure io penso che la squadra sia a dir poco debole, ma perché pensare che chi la pensa diveramente sia in malafede?

 

Scusa se prendo te come esempio, ma secondo me è veramente ridicolo leggere messaggi di invettive tra tifosi della stessa squadra.

Ieri su un gruppo FB un minorato mentale tifoso delle Fere è arrivato ad augurare la morte (!!!!) a un altro tifoso ternano perché osava dire che la squadra è fiacca!

Era l'inevitabile epilogo di un periodo nel quale i gruppi FB ma pure il forum sono presi d'assalto da dementi che passano il tempo a creare MEME o battutine a effetto per ridicolizzare chi le pensa diversamente, nel 90% dei casi è fatto dai "filo-societari creduloni" nei confronti di chi osa muovere critiche all'attuale gestione, ma a volte avviene anche a parti invertite.

 

Ma vogliamo fermarci?

 

Ci sono gruppi FB in cui passano il tempo a deridere e a denigrare chi osa criticare qualsiasi cosa (anche se a ragione) riguardi la Ternana (giocatori, scelte societarie, scelte organizzative, etc...) come manco i fascisti a fine anni '30 osavano fare nei confronti dei dissidenti.

 

Altri che invece prendono a paraculate chi ha leggittimamente deciso di aspettare almeno qualche mese di campionato prima di giudicare.

 

Io penso che A OGGI la squadra sia impresentabile in B, ma non voglio che all'interno della nostra comunità di tifosi (qui, FB, stadio, vita reale) si debba assistere a questa situazione ridicola in cui chi la pensa in un modo passa le giornate a postare su facebook insulti e denigrazioni nei confronti di chi la pensa diversamente da lui.

 

Ma che senso ha? Pensano di far cambiare idea agli altri?

Ognuno esprima la sua idea e il suo punto di vista, magari argomentando se la sua capoccia glielo permette, ma smettiamola di insultarci tra di noi (a meno che uno non abbia le prove che qualcuno scriva in malafede o per guadagno personale, in tal caso le tiri fuori e ne riparliamo).

 

FORZA TERNANA (senza U né davanti né dietro :lol: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai, dopo anni di calciomercato fai-da-te, ho un atteggiamento sufficientemente distaccato fino all'inizio del campionato.

Ritengo che il forum abbia sostituito le chiacchiere da bar, con più aggressività degli utenti a causa della non fisicità del contatto.

Quindi le diatribe, gli schieramenti e la difesa strenua delle proprie posizioni è sana e Vitale.

Detto questo, le prese in giro bonarie sti soggetti se le capano ogni volta che aprono bocca. Riderci su mi sembra l'unico modo di sopravvivere fino alla prima di campionato.

Scannateve virtualmente e poi tutti a tifá le fere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai, dopo anni di calciomercato fai-da-te, ho un atteggiamento sufficientemente distaccato fino all'inizio del campionato.

Ritengo che il forum abbia sostituito le chiacchiere da bar, con più aggressività degli utenti a causa della non fisicità del contatto.

Quindi le diatribe, gli schieramenti e la difesa strenua delle proprie posizioni è sana e Vitale.

Detto questo, le prese in giro bonarie sti soggetti se le capano ogni volta che aprono bocca. Riderci su mi sembra l'unico modo di sopravvivere fino alla prima di campionato.

Scannateve virtualmente e poi tutti a tifá le fere!

bravo,parole sante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi non capisce che questa squadra e' impresentabile in un campionato di 42 gare come la B, poi quest'anno probabilmente una delle piu' competitive degli ultimi 10 anni... e' chiaramente in malafede.

Trovami un post dove qualcuno ha scritto che è soddisfatto del mercato e della squadra com'è ora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Premesso che pure io penso che la squadra sia a dir poco debole, ma perché pensare che chi la pensa diveramente sia in malafede?

 

Scusa se prendo te come esempio, ma secondo me è veramente ridicolo leggere messaggi di invettive tra tifosi della stessa squadra.

Ieri su un gruppo FB un minorato mentale tifoso delle Fere è arrivato ad augurare la morte (!!!!) a un altro tifoso ternano perché osava dire che la squadra è fiacca!

Era l'inevitabile epilogo di un periodo nel quale i gruppi FB ma pure il forum sono presi d'assalto da dementi che passano il tempo a creare MEME o battutine a effetto per ridicolizzare chi le pensa diversamente, nel 90% dei casi è fatto dai "filo-societari creduloni" nei confronti di chi osa muovere critiche all'attuale gestione, ma a volte avviene anche a parti invertite.

 

Ma vogliamo fermarci?

 

Ci sono gruppi FB in cui passano il tempo a deridere e a denigrare chi osa criticare qualsiasi cosa (anche se a ragione) riguardi la Ternana (giocatori, scelte societarie, scelte organizzative, etc...) come manco i fascisti a fine anni '30 osavano fare nei confronti dei dissidenti.

 

Altri che invece prendono a paraculate chi ha leggittimamente deciso di aspettare almeno qualche mese di campionato prima di giudicare.

 

Io penso che A OGGI la squadra sia impresentabile in B, ma non voglio che all'interno della nostra comunità di tifosi (qui, FB, stadio, vita reale) si debba assistere a questa situazione ridicola in cui chi la pensa in un modo passa le giornate a postare su facebook insulti e denigrazioni nei confronti di chi la pensa diversamente da lui.

 

Ma che senso ha? Pensano di far cambiare idea agli altri?

Ognuno esprima la sua idea e il suo punto di vista, magari argomentando se la sua capoccia glielo permette, ma smettiamola di insultarci tra di noi (a meno che uno non abbia le prove che qualcuno scriva in malafede o per guadagno personale, in tal caso le tiri fuori e ne riparliamo).

 

FORZA TERNANA (senza U né davanti né dietro :lol: )

Intervento sensato ed equilibrato.

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovami un post dove qualcuno ha scritto che è soddisfatto del mercato e della squadra com'è ora...

fammi capire una cosa:

come tanti di noi non sei soddisfatto del calciomercato fatto fino a questo momento

pero' ancora ,prima di uscire dal guscio e sbilanciarti,vuoi aspettare il 31 di agosto

evidentemente nutri fiducia fino all'ultimo e sei fermamente convinto che arrivino 4-5 giocatori importanti per farci disputare "decentemente" questo campionato

mi sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me se mi mettono unicusano dopo ternana non mi cambia assolutamente niente e non mi infastidisce; mi infastidisce invece avere la certezza che in caso di risultati positivi tutti voi salterete sul carro dei vincitori in 2 minuti. Io non striscio ai piedi di nessuno, io aspetto di vedere come vanno le cose considerando intanto che questi in 1 mese hanno fatto già meglio di longarini in 13 anni

cosa hanno fatto di meglio? presentarsi in elicottero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fammi capire una cosa:

come tanti di noi non sei soddisfatto del calciomercato fatto fino a questo momento

pero' ancora ,prima di uscire dal guscio e sbilanciarti,vuoi aspettare il 31 di agosto

evidentemente nutri fiducia fino all'ultimo e sei fermamente convinto che arrivino 4-5 giocatori importanti per farci disputare "decentemente" questo campionato

mi sbaglio?

No, semplicemente aspetti per vedere se questi ragazzi riescono a fare un miracolo insieme al pazzo.

Cosa c'è di tanto sbagliato in un pensiero del genere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovami un post dove qualcuno ha scritto che è soddisfatto del mercato e della squadra com'è ora...

Qui dentro no, ma in giro per feisbuc se leggono cose aberranti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, semplicemente aspetti per vedere se questi ragazzi riescono a fare un miracolo insieme al pazzo.

Cosa c'è di tanto sbagliato in un pensiero del genere?

Nulla. Se nella vita tu campi aspettando i miracoli sei con la societa giusta.

Io preferisco lavoro e programmazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosa hanno fatto di meglio? presentarsi in elicottero?

Parlano, chiariscono cosa vogliono fare (per quanto utopistico sia), ascoltano i tifosi (vedi maglie, murales, abbonamenti), programmano....tutte cose sconosciute a noi da 13 anni...ma voi avete la memoria corta, non ve lo ricordate che l'anno scorso di questi tempi non sapevamo neanche chi fosse il magazziniere...altri 13 anni di longarini ci volevano, ne sono sempre più convinto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, semplicemente aspetti per vedere se questi ragazzi riescono a fare un miracolo insieme al pazzo.

Cosa c'è di tanto sbagliato in un pensiero del genere?

Ciacca non c'e' nulla di sbagliato,infatti la mia risposta a Mides non era provocatoria ma cercavo di capire il suo pensiero,tutto qui.

io invece non vedo un barlume di speranza,con la squadra costruita in questo momento,di poter disputare dignitosamente questo campionato di serie b che si prefigura piu' difficile del solito.

puoi essere giovane e ambizioso quanto vuoi,puoi avere tutte le motivazioni del caso ma in serie B cari ragazzi gli esperimenti non si fanno perche' prima o poi le bastonate arrivano a destra e a manca se non hai un organico attrezzato.

e' sbagliato invece il mio pensiero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciacca non c'e' nulla di sbagliato,infatti la mia risposta a Mides non era provocatoria ma cercavo di capire il suo pensiero,tutto qui.

io invece non vedo un barlume di speranza,con la squadra costruita in questo momento,di poter disputare dignitosamente questo campionato di serie b che si prefigura piu' difficile del solito.

puoi essere giovane e ambizioso quanto vuoi,puoi avere tutte le motivazioni del caso ma in serie B cari ragazzi gli esperimenti non si fanno perche' prima o poi le bastonate arrivano a destra e a manca se non hai un organico attrezzato.

e' sbagliato invece il mio pensiero?

Ovvio che non è sbagliato.

Io sono il primo a sapere che sei scarso e pure numericamente inadeguato per un campionato lungo come la B.

La mia risposta credo possa essere la stessa di mides, anche se non lo conosco.

Sono preoccupatissimo, credo solo che allo stato attuale delle cose possiamo fare poco se non aspettare di vedere questi ragazzini in campo e sperare che Pochesci abbia fatto un lavoro psicologico importantissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che non è sbagliato.

Io sono il primo a sapere che sei scarso e pure numericamente inadeguato per un campionato lungo come la B.

La mia risposta credo possa essere la stessa di mides, anche se non lo conosco.

Sono preoccupatissimo, credo solo che allo stato attuale delle cose possiamo fare poco se non aspettare di vedere questi ragazzini in campo e sperare che Pochesci abbia fatto un lavoro psicologico importantissimo.

io credo che stiamo parlando di un miracolo maggiore di quello compiuto da Liverani nella scorsa stagione,pura fantascienza..

ma manco la longobarda di Oronzo Cana' per intenderci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlano, chiariscono cosa vogliono fare (per quanto utopistico sia), ascoltano i tifosi (vedi maglie, murales, abbonamenti), programmano....tutte cose sconosciute a noi da 13 anni...ma voi avete la memoria corta, non ve lo ricordate che l'anno scorso di questi tempi non sapevamo neanche chi fosse il magazziniere...altri 13 anni di longarini ci volevano, ne sono sempre più convinto

le prime tre cose al momento si possono riassumere nella parola "chiacchiere", perché secondo gli addetti ai lavori stiamo mettendo su una squadra che centrerà i play off e che il prossim'anno andrà in serie a... l'unica cosa sincera che gli ho sentito dire è che non ci vogliono rimettere un soldo, e almeno li sono stati di parola.

 

sulla programmazione è meglio lasciar stare. a dirla tutta l'anno scorso di questi tempi avevamo già una discreta ossatura (anche se insufficiente) perché l'anno precedente erano stati fatti contratti biennali con giocatori di categoria. in comune avevamo eventualmente un allenatore incapace. negli anni precedenti si criticava (tutti) il fatto che il ritiro si faceva con una rosa insufficiente e che la quadra avrebbe fatto fatica ad amalgamarsi perché i giocatori sarebbero arrivati dopo il ritiro. quest'anno stiamo sperando che la squadra non sia quella che ha fatto il ritiro... perfino tu, nella tua incrollabile fede, hai scritto più volte (sperandolo) che hanno bluffato.

 

dobbiamo esultare perché hanno fatto delle maglie rossoverdi con pantaloncini e calzettoni neri? sono riusciti tralaltro a rovinarle con uno stemma indecente, e mi sembra di capire che per via di quello stemma saranno in pochi a comprarle.

 

e si giudica quello che hanno fatto e detto finora, non lo si fa per partito preso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io so solo che un effetto positivo tutta 'sta storia lo sta avendo: dopo tanti anni torno a vede una partita de Coppa Italia. il motivo? so curioso. curioso de vedè con i miei occhi se so così sprovveduti o se effettivamente ci sono buoni giocatori. curioso de vedè come pochesci farà giocà la squadra.

 

 

perché in fondo, penso, non po' esse tutto cosi dannatamente disastroso come appare. magari scoprimo che pochesci è un genio e che i giovani che abbiamo so tutti prospetti de valore

 

 

 

però vi chiedo: non svegliatemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fammi capire una cosa:

come tanti di noi non sei soddisfatto del calciomercato fatto fino a questo momento

pero' ancora ,prima di uscire dal guscio e sbilanciarti,vuoi aspettare il 31 di agosto

evidentemente nutri fiducia fino all'ultimo e sei fermamente convinto che arrivino 4-5 giocatori importanti per farci disputare "decentemente" questo campionato

mi sbaglio?

Quello che penso alla fine non interessa molto visto che sono stato dichiarato bandecchiano senza aver mai dato sostegno a questi personaggi. Siamo stati abituati a 14 anni di longarini...oramai mi scivola addosso tutto...dal mercato alla gestione di determinate situazioni. Loro sono arrivati da 2 mesi...se ti devo dire che sono soddisfatto no..non posso farlo..ma voglio capire a che punto devono arrivare. Ora certezze non ne ho...se non che hanno sbandierato degli obiettivi totalmente fuori portata. Sono sprovveduti e avventurieri??? Lo fanno per marketing?? Se fosse per questo io non farei mai dichiarazioni impossibili...quindi penso che siano degli sprovveduti e mal consigliati. Poi c'è la gestione sportiva...il mercato chiude il 31...il mercato serve a migliorare le squadre...non credo che sia un problema aspettare il 31 per dare un giudizio complessivo sulla squadra altrimenti a che cazzo serve il mercato??? Ad oggi Non sono soddisfatto ma non lo sto a scrive su tutti i topic e su tutti li messaggi 30 volte al giorno....la cosa che più me preoccupa sinceramente non so più manco le gestioni scellerate ma il fatto che i nostri nemici so diventati li ternani stessi...tifosi della stessa squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che c'ho la memoria corta, qualcuno me ricorda cosa scrivevano un anno fa alcuni utenti "dalla memoria lunga" su simoncino??? Eppure venivamo da tredici anni de inculate, me pare. O no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che penso alla fine non interessa molto visto che sono stato dichiarato come "bandecchiano senza aver mai dato sostegno a questi personaggi. Siamo stati abituati a 14 anni di longarini...oramai mi scivola addosso tutto...dal mercato alla gestione di determinate situazioni. Loro sono arrivati da 2 mesi...se ti devo dire che sono soddisfatto no..non posso farlo..ma voglio capire a che punto devono arrivare. Ora certezze non ne ho...se non che hanno sbandierato degli obiettivi totalmente fuori portata. Sono sprovveduti e avventurieri??? Lo fanno per marketing?? Se fosse per questo io non farei mai dichiarazioni impossibili...quindi penso che siano degli sprovveduti e mal consigliati. Poi c'è la gestione sportiva...il mercato chiude il 31...il mercato serve a migliorare le squadre...non credo che sia un problema aspettare il 31 per dare un giudizio complessivo sulla squadra altrimenti a che cazzo serve il mercato??? Ad oggi Non sono soddisfatto ma non lo sto a scrive su tutti i topic e su tutti li messaggi 30 volte al giorno....la cosa che più me preoccupa sinceramente non so più manco le gestioni scellerate ma il fatto che i nostri nemici so diventati li ternani stessi...tifosi della stessa squadra.

certo il tuo pensiero e' condivisibile(e rispettabile) come credo che sia condivisibile rimarcare continuamente il fatto che questi signori,dal loro insediamento a Terni,ci stanno perennemente prendendo per il culo..

almeno fino a questo momento

qualcuno ci vede come degli immani "pugnettoni"e avra' anche ragione,la mia invece e' una grandissima preoccupazione perche' temo fortemente che faremo figure barbine di merda dappertutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che penso alla fine non interessa molto visto che sono stato dichiarato bandecchiano senza aver mai dato sostegno a questi personaggi. Siamo stati abituati a 14 anni di longarini...oramai mi scivola addosso tutto...dal mercato alla gestione di determinate situazioni. Loro sono arrivati da 2 mesi...se ti devo dire che sono soddisfatto no..non posso farlo..ma voglio capire a che punto devono arrivare. Ora certezze non ne ho...se non che hanno sbandierato degli obiettivi totalmente fuori portata. Sono sprovveduti e avventurieri??? Lo fanno per marketing?? Se fosse per questo io non farei mai dichiarazioni impossibili...quindi penso che siano degli sprovveduti e mal consigliati. Poi c'è la gestione sportiva...il mercato chiude il 31...il mercato serve a migliorare le squadre...non credo che sia un problema aspettare il 31 per dare un giudizio complessivo sulla squadra altrimenti a che cazzo serve il mercato??? Ad oggi Non sono soddisfatto ma non lo sto a scrive su tutti i topic e su tutti li messaggi 30 volte al giorno....la cosa che più me preoccupa sinceramente non so più manco le gestioni scellerate ma il fatto che i nostri nemici so diventati li ternani stessi...tifosi della stessa squadra.

Un post da condividere, senza se e senza ma! Bravo mides!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo io, perché la società era la stessa da 14 anni a quella parte, perché eravamo abituati alle inchiappettate e scelte incomprensibili, perché al comando c'era Longarini. E adesso non mi dire che c'è ancora lui, perché vorrebbe dire dare del buffone ad uno dei più importanti e stimati professionisti della conca. Per quello che riguarda le scelte societarie del duo zadotti cozzella, che nominavi in altro post, ti volevo dire che hanno speso quanto una medio bassa serie A.

Premetto che io non ho mai preso per il culo Liverani e compagnia cantante, sempre perché giudico dopo aver visto i risultati, e non per punto preso. Non ho mai insultato ne tifato contro, non ho mai criticato un Litteri qualunque, anche quando qui dentro era stato definito, dagli stessi intenditori di calcio di oggi, un ONESTO MEDIANO. Lo sai conte ti stimo e mai mi permetterei di prenderti per il culo, perché so come la pensi, ma qui dentro c'è gente prevenuta ed indifendibile a partire da chi gestisce. È un po' come quando scorreggi e a te piace sentire l'odore della loffa, ma per gli altri rimane solo e sempre puzza, ecco questa è l'aria che si respira qui dentro, con la connivenza di chi da tempo scrive le solite menate. Poi se mi rendo conto che la squadra sua da bassa lega pro e non faremo vittorie sarò ben lieto di insultare chi di dovere, ma oggi ma pare un po' prematuro.

Magic, ricambio la stima, ma permettimi, l'avvocato lo paga Longarini, non i tifosi. Anche il pluriomicida reo confesso, dopo aver parlato con il suo avvocato ritratta tutto e dice che lui non c'entra nulla. Fa parte del gioco, fanno il loro lavoro, con questo non pendo dalle labbra di Proietti che fa lavor per Longarini.

Ad oggi Longarini è il proprietario della Ternana! Ad oggi la nuoava pseudo gestione, sta operando pari pari, e forse anche peggio, alle precedenti gestioni: azzeramento della precedente stagione con conseguente ripartire da ZERO, giocatori presi (speriamo che li prendano) all'ultimo momento di mercato, squadra costruita senza un senso logico tirando fuori ZERO EURO!

L'unca cosa che hanno di buono è il rapporto con la tifoseria che fanno finta di asoltare, vedi abbonamenti rateizzati settore Ast e quant'altro, ma è un po' come fare una bella facciatta ad una casa tralasciando di costruire all'interno i solai, i fondelli, le tubature dell'acqua e del gas, lo scarico fognario, ecc.: operazione di pura facciata fino ad ora, forse suggerita da Simoncello che, accortosi di aver tirato tropp l corda, gli avrà detto di essere più disponibili, così ce lo potranno mettere nel culo senza dolore.

 

Le ambizioni proclamate sono play off quest'anno (Pochesci ha agginto "anche più", ma mi accontento dei play off) e serie A il prossimo anno. Qualsiasi risultato inferiore sarà foriero di paraculate a grandi dosi, senza risparmiare nessuno!!!

Modificato da Il Conte di Collebertone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.