Jump to content
otap

SINNER-MUSETTI-BERRETTO

Recommended Posts

Giusto per capire quanto sia difficile mantenere livelli altissimi a lungo: Mahac gioca una partita magistrale e manda a casa Alcaraz. Sarà quindi il ceco l'avversario in semifinale di Sinner, dopodomani. E per quello che s'è visto oggi non è detto che sia una gaudiosa notizia.

Per il resto, essere numero uno significa soprattutto questo, giocare al meglio per tanto tanto tempo. Ma c'è sempre qualcuno che deve sminuire questa cosa.

• Upvote 1

1 minuto fa, Bellimbusto ha scritto:

Giusto per capire quanto sia difficile mantenere livelli altissimi a lungo: Mahac gioca una partita magistrale e manda a casa Alcaraz. Sarà quindi il ceco l'avversario in semifinale di Sinner, dopodomani. E per quello che s'è visto oggi non è detto che sia una gaudiosa notizia.

Per il resto, essere numero uno significa soprattutto questo, giocare al meglio per tanto tanto tempo. Ma c'è sempre qualcuno che deve sminuire questa cosa.

Grande partita di Machac, anche se a un certo punto si è complicato la vita con qualche sboronata. 

8 minutes ago, NINNI said:

Grande partita di Machac, anche se a un certo punto si è complicato la vita con qualche sboronata. 

Si proprio bravo l'ha battuto sul suo terreno, le grandi accelerazioni. Al ceco non manca proprio niente, come repertorio tecnico e doti atletiche, per essere stabilmente con i migliori. Ma il tennis è una roba strana, basti pensare che Ruud è il sesto nella race e l'ottavo nella live.

3 ore fa, ultras ternana ha scritto:

In tutto cio' arriva l'addio di Nadal. Giu' il cappello per uno dei piu' grandi atleti della storia dello sport (non solo del tennis).

i 14 Roland Garros vinti sono, forse, il numero piu' incredibile ed inarrivabile della storia dello sport.

Buon divertimento Rafa; sono sempre stato un tuo tifoso.

riassunto di oggi.

si ritira uno scarsone come Nadal (non si offendano i suoi tifosi, sto scherzando....in qualche momento è stato disumano, come Djoker e come Sinner oggi), ma ci sarà tempo per salutarlo alle Finals di Davis. Speriamo di rendergli indigesto l'addio...

Jannik vince, il bimominikia perde.

Kyrgios WADA affanculo.

5 minuti fa, Bellimbusto ha scritto:

Non passi inosservato pure l'annuncio del ritiro di Gasquet.

Tra l'altro girano su youtube dei video di tornei giovanili in cui gasquet umiliava regolarmente nadal.

Poi uno si è fermato beandosi di un talento naturale che pochi hanno avuto la fortuna di avere; l'altro ha continuato ad allenarsi come un matto.

Il risultato è che negli head to head da professionisti nadal - gasquet 18 a 0 (immagino che a nadal quelle sconfitte nei tornei giovanili abbiano un tantinello dato fastidio....)

4 hours ago, ultras ternana said:

In tutto cio' arriva l'addio di Nadal. Giu' il cappello per uno dei piu' grandi atleti della storia dello sport (non solo del tennis).

i 14 Roland Garros vinti sono, forse, il numero piu' incredibile ed inarrivabile della storia dello sport.

Buon divertimento Rafa; sono sempre stato un tuo tifoso.

Ho letto da più parti questo commento, cioè che Rafa sia il campione più significativo di tutti gli sport. 

Ovviamente c'è molta emotività in tutto questo, azzardare confronti paragonando discipline differenti è acrobazia pura. 

Va altresì detto che un dominio come quello del maiorchino sul rosso non ha molti uguali nella storia dello sport: non so, Spitz nel nuoto, Carl Lewis nell'atletica, MJ nel basket, il sollevatore di pesi iraniano di cui mi sfugge il nome. Ma gioca a favore di Nadal la durata del suo impero, e la densità di fuoriclasse sul suo cammino.

Giornata importante anche per un paio di altre quisquiglie.

C'è la matematica certezza che alle Finals saremo rappresentati in tutti e quattro i tabelloni. In passato (ma l'ultima volta accadde nel 2009) capitò solo agli Usa.

E poi, salvo iscrizioni di Alcaraz a tornei attualmente snobbati (Stoccolma, Vienna, Basilea...), Sinner ha in tasca il primo posto in classifica per il 2024.

Robetta.

Edited by Bellimbusto

2 ore fa, Bellimbusto ha scritto:

Ho letto da più parti questo commento, cioè che Rafa sia il campione più significativo di tutti gli sport. 

Ovviamente c'è molta emotività in tutto questo, azzardare confronti paragonando discipline differenti è acrobazia pura. 

Va altresì detto che un dominio come quello del maiorchino sul rosso non ha molti uguali nella storia dello sport: non so, Spitz nel nuoto, Carl Lewis nell'atletica, MJ nel basket, il sollevatore di pesi iraniano di cui mi sfugge il nome. Ma gioca a favore di Nadal la durata del suo impero, e la densità di fuoriclasse sul suo cammino.

sì sul rosso era dominante, ma il tennis si gioca anche su altre superfici e quella rossa non è per niente la maggioritaria.

poi che c'entra, era forte dovunque, ma non così dominante.

Jasmine Paolini inciampa nuovamente sulla Zheng ed ancora è il terzo set a decidere una sfida sostanzialmente equilibrata. Apecar esce dunque ai quarti del Wta1000 di Wuhan.

Sarà Djokovic-Fritz la seconda semifinale del Master 1000 di Shangai. Il californiano ha fermato in due set la corsa di Goffin, mentre Nole ha dovuto recuperare dopo un primo set in cui si è letteralmente buttato via contro Mensik. D'altronde si sa che per giocare a Shangai ci vuole la mano ferma e questa il serbo l'ha trovata nei due set successivi. Ma mi sembra discretamente vulnerabile, quindi l'ipotesi di una rivincita della finale di Flushing Meadows non è poi così remota.

Comunque, Djokovic torna all'ottavo posto in classifica, ricandidandosi per le Finals. Ma la prossima settimana rientrerà De Minaur, ora nono, mentre Novak non è annunciato in alcun torneo prima di Parigi/Bercy. 

Domani si giocheranno le semifinali.

Machac - Sinner inizierà alle 10:30, dopo la finale del doppio.

Poi, Fritz - Djokovic.

Il ceco è al secondo appuntamento con Carotone: il precedente di Miami, ottavi di finale, generò un po' di apprensione nelle prime battute, poi Jannik chiuse 6/4 il primo set e 6/2 il secondo, con la progressione che conosciamo bene.

I bookmaker danno favorito piuttosto chiaramente Sinner. Non li spaventa lo sgambetto fatto ad Alcaraz: sanno bene che il roscio non avrà i picchi del murciano, ma la presa non la molla mai. Perde solo quando l'altro è davvero più forte, cosa che non capita quasi mai.

Edited by Bellimbusto
  • Upvote 1

Il focus di Carotone sulla partita è totale, lo porta a fare la cosa più giusta in ogni momento, senza fronzoli, ma anche con colpi magistrali quando ce n'è bisogno.

Machac si era presentato con credenziali grandiose, quella che faceva più impressione era forse la capacità di tirare i dritti più veloci di tutti, in questo torneo: e che dritti, tutti sulle linee! Ma sapeva benissimo che avrebbe dovuto forzare all'inverosimile per tenere il passo di Sinner, che al contrario di Alcaraz tiene il ritmo sempre elevatissimo e non permette le accelerazioni che sorpresero l'Infante due giorni fa. E giocare sempre ai limiti porta anche a sbagliare tanto, 36 errori classificati come non provocati, figli in realtà della volontà/necessità di mandare fuori giri uno che fuori giri non ci finisce mai.

Un solo brividino, il break subìto a freddo al primissimo gioco. Poi il solito copione, sostanziale apparente equilibrio fino ai punti che marcano il territorio, in entrambi i set. Indovinate chi se li prende, quelli: il numero 25 o il numero 1?

Sarà Carotone-Djoker la finale domani. In finale c'è stata una sola occasione tra i due, alle Finals di Torino un anno fa, in cui Mefistofele era ancora un mostro sacro e Jannik pagò un po' di emozione.

Domani non sarà così. Anche se Djoker la renderà durissima. Forse una delle ultime occasioni in cui potremo assistere a una finale stellare tra i due. Da non perdere.

Ha vinto il più forte. Partita comunque spettacolare. Spero che Djoker c'è la faccia a essere a Torino perché vedere il pippone Ruud e non lui mi intristirebbe.

1 ora fa, altoforno ha scritto:

Ha vinto il più forte. Partita comunque spettacolare. Spero che Djoker c'è la faccia a essere a Torino perché vedere il pippone Ruud e non lui mi intristirebbe.

Quando tu che sei molto più ferrato dici spettacolare e a me è sembrata una partita abbastanza noiosa devo iniziare a capire cosa non capisco 😁

20 minuti fa, posse ha scritto:

Quando tu che sei molto più ferrato dici spettacolare e a me è sembrata una partita abbastanza noiosa devo iniziare a capire cosa non capisco 😁

Io sono  solo un amatore che ha preso in giovane età qualche mese di lezioni di tennis e che ogni tanto ha ripreso da "maturo" la racchetta in mano.

Mi piace però guardare molto tennis, lavoro e ore di sonno permettendo. A mio parere Djoker e Jannik hanno un tennis molto simile, fatto di pulizia dei colpi. La perfezione del gesto tecnico in ogni singolo colpo. Credo anche che Jannik si sia ispirato un po' ai movimenti di Nole....disse un anno o due fa che cercava di imitare la posizione di Djoker quando colpiva, e che giocandoci contro lo aveva osservato molto. Poi Sinner è più potente per natura di Nole e colpisce più forte, ma fino a un anno fa questo non bastava. Ora sì.

A me piace molto vedere queste cose...e i colpi che hanno tirato i due da fondocampo spesso sono stati eccezionali.

Ovvio che un Bublik, un Moutet, o lo stesso Kyrgios (WADA affanculo) quando giocava, sono più appariscenti...ma questi qua quando vincono contro Sinner?

Mai.

Osserva il rovescio a due mani di Djoker quando tira un lungolinea vincente e vedrai cosa significa perfezione.

Lo stesso per qualche risposta di Jannik quando colpisce la linea in mezzo ai piedi dell'avversario.

Ma potresti osservare anche il rovescio di Sinner e la risposta di Djoker....sono perfetti allo stesso modo.

Alcaraz è diverso, più fantasioso per natura con le palle corte che gli vengono per dote innata, mentre Jannik ci ha dovuto lavorare.

Quando si incontrano Jannik e Carlitos I match sono più spettacolari perché c'è un contrasto di stili tra il contrattaccante classico (Carotone, che parte dalla risposta per prendere il dominio dello scambio) e il giocatore a tutto campo (Bimbominkia).

Medvedev invece è un palleggiatore da fondocampo estremo e un difensivista (a me piace, ma ormai con Jannik paga un bel po' lo scotto).

Zverev come Berrettini sono bombardieri con il servizio, ma tra i due il Manesco è più completo nei colpi di Berretto.

Oggi il primo set a mio parere è stato di livello stellare (non a caso c'era gente come Federer, Ferrero e Alcaraz a guardare la partita...), poi l'attuale fisico e l'attuale testa di Djokovic non sono più quelli che erano fino a un anno fa.

Aspetto l'opinione di @Bellimbusto che potrà ovviamente smentire la marea di cazzate che ho scritto.

Edited by altoforno

6 ore fa, altoforno ha scritto:

Io sono  solo un amatore che ha preso in giovane età qualche mese di lezioni di tennis e che ogni tanto ha ripreso da "maturo" la racchetta in mano.

Mi piace però guardare molto tennis, lavoro e ore di sonno permettendo. A mio parere Djoker e Jannik hanno un tennis molto simile, fatto di pulizia dei colpi. La perfezione del gesto tecnico in ogni singolo colpo. Credo anche che Jannik si sia ispirato un po' ai movimenti di Nole....disse un anno o due fa che cercava di imitare la posizione di Djoker quando colpiva, e che giocandoci contro lo aveva osservato molto. Poi Sinner è più potente per natura di Nole e colpisce più forte, ma fino a un anno fa questo non bastava. Ora sì.

A me piace molto vedere queste cose...e i colpi che hanno tirato i due da fondocampo spesso sono stati eccezionali.

Ovvio che un Bublik, un Moutet, o lo stesso Kyrgios (WADA affanculo) quando giocava, sono più appariscenti...ma questi qua quando vincono contro Sinner?

Mai.

Osserva il rovescio a due mani di Djoker quando tira un lungolinea vincente e vedrai cosa significa perfezione.

Lo stesso per qualche risposta di Jannik quando colpisce la linea in mezzo ai piedi dell'avversario.

Ma potresti osservare anche il rovescio di Sinner e la risposta di Djoker....sono perfetti allo stesso modo.

Alcaraz è diverso, più fantasioso per natura con le palle corte che gli vengono per dote innata, mentre Jannik ci ha dovuto lavorare.

Quando si incontrano Jannik e Carlitos I match sono più spettacolari perché c'è un contrasto di stili tra il contrattaccante classico (Carotone, che parte dalla risposta per prendere il dominio dello scambio) e il giocatore a tutto campo (Bimbominkia).

Medvedev invece è un palleggiatore da fondocampo estremo e un difensivista (a me piace, ma ormai con Jannik paga un bel po' lo scotto).

Zverev come Berrettini sono bombardieri con il servizio, ma tra i due il Manesco è più completo nei colpi di Berretto.

Oggi il primo set a mio parere è stato di livello stellare (non a caso c'era gente come Federer, Ferrero e Alcaraz a guardare la partita...), poi l'attuale fisico e l'attuale testa di Djokovic non sono più quelli che erano fino a un anno fa.

Aspetto l'opinione di @Bellimbusto che potrà ovviamente smentire la marea di cazzate che ho scritto.

Intanto ti metto quella del serbo che si rifà a te 😁

Dopo la vittoria sul campo per Jannik Sinner arriva l'incoronazione del più grande, almeno dal punto di vista numerico: "Sinner? Mi ricorda me" ha detto Novak Djokovic in conferenza stampa dopo la sconfitta in finale a Shanghai. Un paragone, che nel tempo, hanno fatto in tanti ma che adesso assume un valore ancora più importante e un peso maggiore visto che arriva dal diretto interessato: "Il suo servizio è migliorato moltissimo, è diventato un'arma decisivo, è sempre più aggressivo da fondo e appena ha una palla più corta da attaccare, prende l'iniziativa".

Ho visto solo gli highlights, causa lunghissima trasferta nei soliti postacci. A giugno l'ultima volta che sono stato qui avevano messo il coprifuoco e qualche settimana dopo (e con 3-400 morti per le strade causa scontri), hanno cacciato via il leader. Ora sono più calmi, ciononostante è stata un'impresa arrivarci.

Riguardo Nole-Carotone, potrà anche essere noioso, ma alle velocità imposte ai loro scambi, insostenibili da tutti eccetto Alcaraz e - per pochi minuti - da qualcun altro, il lavoro è quello di accarezzare le righe e proporre per primo la variazione. Ma efficace, mica la palletta a metà campo.

1 ora fa, Bellimbusto ha scritto:

Ho visto solo gli highlights, causa lunghissima trasferta nei soliti postacci. A giugno l'ultima volta che sono stato qui avevano messo il coprifuoco e qualche settimana dopo (e con 3-400 morti per le strade causa scontri), hanno cacciato via il leader. Ora sono più calmi, ciononostante è stata un'impresa arrivarci.

Dove?

9 ore fa, Bellimbusto ha scritto:

Riguardo Nole-Carotone, potrà anche essere noioso, ma alle velocità imposte ai loro scambi, insostenibili da tutti eccetto Alcaraz e - per pochi minuti - da qualcun altro, il lavoro è quello di accarezzare le righe e proporre per primo la variazione. Ma efficace, mica la palletta a metà campo.

Si, il mio noioso sta per i pochi punti effettivamente fatti non con il servizio o per errore dell'altro, quanto per quelli messi a segno con un vincente. C'è poco di tecnico nella mia affermazione, dico solo che per un non esperto, tipo analisi di @altoforno, la partita di ieri poteva sembrare più noiosa di altre

4-4 0-30 nel primo set contro il Djoker.

Chiunque si sarebbe squagliato.

Tranne Federer e Nadal un tempo. Tranne Jannik ieri.

Poi si va bene, c'è sempre Carlitos. A presto la rivincita con lui. Magari già a Bercy. È anche vero che prima c'è l'esibizione in Arabia Saudita, Six Kings Slam... 1,5 milioni per la sola partecipazione, 4,5 milioni al vincitore. Per tre giorni di gare. 

Dato il fuso orario di @Bellimbusto aggiorno io le notizie degli italiani in gara oggi.

Fogna va in Kazakistan contro il finlandese Virtanen. Dico Fogna se ha voglia di giocare.

Poi ci sarebbe Cerundolo e lì sarebbero dolori. Ma un passo alla volta.

Più interessante per noi il torneo di Stoccolma dove c'è il derby tra Berrettini e Darderi. Dico Berretto perché Dardo sul cemento non mi sembra a suo agio.

Sempre a Stoccolma c'è Sonego contro Huesler. Anche se Huesler è un qualificato, per me è forte. Dico Huesler favorito su Sonny.

Nessun italiano ad Anversa.

45 minuti fa, NINNI ha scritto:

Kyrgios è veramente penoso.

è un deficiente.

e non solo per come si comporta con Jannik.

è sempre stato un'enorme testa di cazzo.

si sta solo confermando.