Vai al contenuto
blasco

Sampdoria - Ternana live ore 20:30

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, dragonball ha scritto:

Non le capisci? Vatti a rivedere gli high light poi mi sai dire,guarda bene non solo i goal presi ma anche le occasioni loro da quali errori nascono 

 

6 minuti fa, doginho ha scritto:

Ma l'hai visto che fa nel terzo goal? Si scansa. Per me è impresentabile a questi livelli.

a che minuto è arrivato il terzo gol? avevamo una squadra sbilanciata in avanti, a corto d'ossigeno e di forze. e inoltre, d'accordo l'emergenza, ma sorensen esterno no... piuttosto mettilo come attaccante. ha fatto pure troppo bene per quelle che sono le sue caratteristiche. altrimenti mettemo delle mura come prima punta e chiedemoce perché non segna. questi abbiamo e con questi dobbiamo salvarci, anche con sorensen, ma nel ruolo giusto e col giusto minutaggio.

ieri a quelle situazioni sugli ultimi gol non dovevamo arrivarci, a prendere gol in contropiede e coi giocatori stremati. il punto andava difeso col coltello tra i denti.

 

dimentichiamo genova e andiamo avanti, perché ci sono ancora punti a sufficienza a disposizione per salvarsi, ma impariamo dagli errori. basta tutti questi gol negli ultimi minuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, mbriacu de viparo ha scritto:

Per favore non te ce mette pure tu co ste tabelle demmerda.

Ieri ho visto la Reggiana ribaltare il Venezia e vincerla meritatamente per non parlare del Pisa. Ho visto la Feralpi difendere col sangue il vantaggio e con coraggio e fortuna l'hanno premiata. 

Lo Spezia che quando c'è da vincere non sente seghe.

Con l'atteggiamento di ieri non ne vinci manco una.

Andro che tabelle!!!

 

Non sono tabelle. 12 punti mancano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, dragonball ha scritto:

Nel primo tempo si fa anticipare da verre poi ianna fa una paratissima (errore individuale clamoroso),nel secondo goal tenta il solito anticipo del cazzo quando li sei in ritardo devi assolutamente scappare indietro (poi c'è anche l'errore della fase difensiva ovvio),nel terzo goal sta a guardare una palla lenta in cui poteva benissimo saltare invece sta impalato (errore individuale),nel quarto prima si perde de luca poi fa la deviazione decisiva che spiazza ianna che forse la oarava (errore individuale)

Questi sono dati oggettivi,tra l'altro mai presi 4 goal,al momento è impresentabile e breda aveva buoni motivi per non farlo giocare,almeno dall'inizio 

Ma voi tifate ternana oppure questo o quel giocatore?

Tifo per la Ternana e rispetto Sorensen. Ieri ha giocato male ed è un dato oggettivo. Se mi permetti gioca anche fuori ruolo perchè in una difesa a tre fare il 'braccetto' ti comporta determinate caratteristiche che probabilmente non detiene, soprattutto quando devi impostare o proporre. Detto ciò anche se ha commesso degli errori mi pare evidente che ieri la partita non l'ha persa lui ma la squadra. Il secondo gol, se mi permetti, non è pensabile di prenderlo in quel modo. Per come la penso io avrei fatto giocare Casasola centrale e Favasuli a destra perchè con tre giocatori come Dalle Mura-Capuano e Sorensen giochi con tre calciatori prettamente difensivi. Però io non so Breda e capisco che non faccia questo 'esperimento'. 

Detto ciò capisco il tuo ragionamento, ci mancherebbe. Non lo condivido solo perchè non abbiamo perso per colpa di Sorensen che da braccetto non può giocare :)

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Scoppea ha scritto:

Partimo dal presupposto che la Sampdoria stava in grande forma e ha recuperato giocatori importanti anche fuori categoria, come si dice in questi casi. Il grande dispiacere è aver perso, ancora una volta, nei minuti finali e per di più prendendo il secondo gol in contropiede, seppur a seguito di una bellissima loro azione. Ho letto diverse critiche immeritate a Sorensen. Non abbiamo perso per colpa sua. Abbiamo perso perchè ha perso la squadra con un atteggiamento finale che non si può accettare se ti vuoi salvare. Qui ci metto anche i mancati cambi di Breda che, a parere mio, sta comunque facendo un mezzo miracolo.

Il problema che il punto pesa come pesa il punto di Pisa. Ed alla fine questi punti persi faranno purtroppo la differenza. Penso che difficilmente il mister intaccherà gli equilibri ritrovati. Pertanto tipo la soluzione Casasola braccetto e Favasuli a destra non la prenderà in considerazione. Per carità è solo un'opzione senza nulla togliere a Sorensen. Ci sarebbe anche Faticanti che forse meriterebbe maggior spazio. Anche lo stesso Distefano ora viene inserito da ala sinistra, proprio per non modificare il sistema di gioco. Boh. Chiudo facendo i complimenti alla tifoseria doriana. Un vero e proprio spettacolo. :)

 

Concordo con te su tante cose, compreso lo spettacolo di ieri.

Non sono d'accordo su Casasola braccetto... troppo distratto per farlo.

Ripeto... fino all'83mo stavamo 1 a 1... 

Resettiamo e ripartiamo sabato con il Modena...

Forza Fere ❤️💚

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sorensen è un centrale di una difesa a 4..sono tre mesi che non gioca..il sostituto di Sgarbi sta in infermeria..

Questo non toglie che ha fatto degli errori come è evidente che dopo il pareggio i tre del centrocampo erano scoppiati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, il professore ha scritto:

Concordo con te su tante cose, compreso lo spettacolo di ieri.

Non sono d'accordo su Casasola braccetto... troppo distratto per farlo.

Ripeto... fino all'83mo stavamo 1 a 1... 

Resettiamo e ripartiamo sabato con il Modena...

Forza Fere ❤️💚

 

 

Casasola braccetto è al limite della 'provocazione' :)

ci sta che non sei d'accordo. Purtroppo l'assenza di Sgarbi è pesantissima anche perchè il suo sostituto non è mai stato disponibile :(

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, mbriacu de viparo said:

Io questa sconfitta l'avevo messa in preventivo ma fatico parecchio a digerirla perché l'hai persa per un atteggiamento da squadra che sta tranquilla e non per una squadra con l'acqua alla gola.

Non accetto prendere un goal in contropiede a 7 minuti dalla fine.

Non accetto le mancate coperture, non accetto nessun cambio in mezzo, non accetto che non abbiamo voluto soffrire per strappare un pareggio che a Marassi sarebbe stato oro colato.

Con questo atteggiamento non si affrontano le 7 partite per provare a fare il miracolo. Con questo atteggiamento vai a picco ben prima della fine.

Ho avuto l'impressione che facessimo addirittura un pensierino al colpaccio. Dopo il nostro pareggio, già figlio di una discreta nostra pressione, loro hanno avuto un contraccolpo importante e si sono sfilacciati. Però i  cambi hanno ridato fisicità al centrocampo, mentre la nostra scelta è stata quella di non spezzare gli equilibri di squadra: cosa che a posteriori si è rivelata fatale, perché perdine chiave non ne avevano quasi più. Bravi loro ad infilarci con un contropiede perfetto, nato da uno dei nostri tradizionali errori di impostazione, con squadra proiettata in avanti. 
Approvo la mentalità, ma non la perseveranza nell'incappare nello stesso errore di sempre. Ci è costata un punto, che avevamo pure meritato. Tanto per cambiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono rivisto le immagini - dallo stadio come spesso succede non ho visto/capito un cazzo 🤣 - e il loro secondo gol (detto che non mi è sembrato un classico contropiede) è oggettivamente di altra categoria per velocità e qualità degli scambi, forse si poteva fare di più ma anche un fallo tattico con quelle giocate non era opzione così semplice da praticare…

Va bene tutto ma alle volte bisogna anche stacce e riconoscere i meriti dell’avversario.

Il nostro limite è stato quello di tirarci indietro, anche inconsciamente, dopo l pareggio, loro erano nervosi e stavano sbagliando molto, dovevamo avere più coraggio e provarci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Scoppea ha scritto:

Tifo per la Ternana e rispetto Sorensen. Ieri ha giocato male ed è un dato oggettivo. Se mi permetti gioca anche fuori ruolo perchè in una difesa a tre fare il 'braccetto' ti comporta determinate caratteristiche che probabilmente non detiene, soprattutto quando devi impostare o proporre. Detto ciò anche se ha commesso degli errori mi pare evidente che ieri la partita non l'ha persa lui ma la squadra. Il secondo gol, se mi permetti, non è pensabile di prenderlo in quel modo. Per come la penso io avrei fatto giocare Casasola centrale e Favasuli a destra perchè con tre giocatori come Dalle Mura-Capuano e Sorensen giochi con tre calciatori prettamente difensivi. Però io non so Breda e capisco che non faccia questo 'esperimento'. 

Detto ciò capisco il tuo ragionamento, ci mancherebbe. Non lo condivido solo perchè non abbiamo perso per colpa di Sorensen che da braccetto non può giocare :)

Ti ricordo anche le ultime 2 partite in cui sorensen aveva giocato centrale erano state devastanti,in particolare quella contro il cittadella 

Per me fate un errore di fondo,ovvero considerate sorensen piu' di quello che non è

Detto questo è ovvio che la partita partita non l'hai persa solo per sorensen anche se di fatto è stato protagonista negativo di 3 dei 4 goal e anche di altri errori nel primo tempo(come gia' detto occasionissima di verre su suo errore)

È evidente che breda dovra' trovare delle soluzioni difensive dopo l'infortunio di sgarbi che si è dimosyrato pesantissimo

In realta' non ha molte soluzioni,o prova boloca oppure sposta dalle mure comr braccetto destro o lucchesi,mettere sorensen centrale al posto di capuano mi sembrerebbe pura follia,questo per la difesa a 3,oppure fai la difesa a 4,ma a destra chi gioca come terzino? 

Insomma in entrambi i casi avresti delle difficolta' 

Tornando alla partita oltre agli errori individuali su cui breda puo' fare poco,la partita l'ha vinta pirlo con i cambi,laddove breda non ha saputo fare delle contromosse e fare i cambi che necessitavano 

Modificato da dragonball

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Scoppea ha scritto:

Casasola braccetto è al limite della 'provocazione' :)

ci sta che non sei d'accordo. Purtroppo l'assenza di Sgarbi è pesantissima anche perchè il suo sostituto non è mai stato disponibile :(

 

Una cosa e' palese...

Visti da vicino (ieri stavo a 2 metri) la squadra ci crede, ci tiene, etc

Sono questi, SIAMO questi... vanno supportati ancora di piu'... 

❤️💚

 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Woodstock'73 ha scritto:

??? Quali?

A tutte le esternazioni che hanno messo sulle stesso piano gemellaggio sugli spalti e atteggiamento delle squadre in campo, come se due tifoserie amiche dovessero in qualche modo influenzare i giocatori…

Che poi noi SUL CAMPO, la si prenda spessissimo nel culo è un altro discorso ahimè e di certo non mi rende felice la cosa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Giorgio Falletti ha scritto:

A tutte le esternazioni che hanno messo sulle stesso piano gemellaggio sugli spalti e atteggiamento delle squadre in campo, come se due tifoserie amiche dovessero in qualche modo influenzare i giocatori…

Che poi noi SUL CAMPO, la si prenda spessissimo nel culo è un altro discorso ahimè e di certo non mi rende felice la cosa 

Ma e' anche inevitable, vista la caratura di Sampdoria o Atalanta... viceversa gemellamoce col Monterosi e li potremo avere qualche soddisfazione in piu'... 😊

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, il professore ha scritto:

Ma e' anche inevitable, vista la caratura di Sampdoria o Atalanta... viceversa gemellamoce col Monterosi e li potremo avere qualche soddisfazione in piu'... 😊

 

🤣🤣🤣🤣🤣🤣

No grazie dai, stamo bene così 

Modificato da Giorgio Falletti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, il professore ha scritto:

Ma e' anche inevitable, vista la caratura di Sampdoria o Atalanta... viceversa gemellamoce col Monterosi e li potremo avere qualche soddisfazione in piu'... 😊

 

Ricordo un'amichevole estiva Casertana-Ternana 0-3 di tutto rispetto. Gol di Finotto:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Bellimbusto ha scritto:

Ho avuto l'impressione che facessimo addirittura un pensierino al colpaccio. Dopo il nostro pareggio, già figlio di una discreta nostra pressione, loro hanno avuto un contraccolpo importante e si sono sfilacciati. Però i  cambi hanno ridato fisicità al centrocampo, mentre la nostra scelta è stata quella di non spezzare gli equilibri di squadra: cosa che a posteriori si è rivelata fatale, perché perdine chiave non ne avevano quasi più. Bravi loro ad infilarci con un contropiede perfetto, nato da uno dei nostri tradizionali errori di impostazione, con squadra proiettata in avanti. 
Approvo la mentalità, ma non la perseveranza nell'incappare nello stesso errore di sempre. Ci è costata un punto, che avevamo pure meritato. Tanto per cambiare.

Il cambio Raimondo Favilli invece dava l'impressione contraria. Che volevi tenerti il pari. Ieri hai giocato gli ultimi 10 minuti da squadra senza fame e questo non te lo puoi permettere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Giorgio Falletti ha scritto:

Mi sono rivisto le immagini - dallo stadio come spesso succede non ho visto/capito un cazzo 🤣 - e il loro secondo gol (detto che non mi è sembrato un classico contropiede) è oggettivamente di altra categoria per velocità e qualità degli scambi, forse si poteva fare di più ma anche un fallo tattico con quelle giocate non era opzione così semplice da praticare…

Va bene tutto ma alle volte bisogna anche stacce e riconoscere i meriti dell’avversario.

Il nostro limite è stato quello di tirarci indietro, anche inconsciamente, dopo l pareggio, loro erano nervosi e stavano sbagliando molto, dovevamo avere più coraggio e provarci.

Si, ma gravissimo che sia Dalle Mura che Carboni (cotto già da un pò), si siano fermati entrambi a centrocampo senza seguire l'azione e permettendo che Stojanovic partito da dietro andasse a concludere indisturbato. Cosa imperdonabile per quello che ti stai giocando. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo a posteriori dopo il pareggio potevi mettere dentro faticanti e di stefano per amatucci e carboni passando ad una difesa a 4 arretrando gastone,per sfruttare gli spazi in contropiede,forse un po di coraggio è mancato a breda e di lucidita' nel fare dei cambi

Speriamo che gli errori siano serviti anche a lui 

Comunque breda non ritrova la quadra dietro,che aveva ottenuto anche con sgarbi,facciamo poca strada anche perche' li davanti facciamo comunque fatica a segnare,se favilli non ci da una mano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Giorgio Falletti ha scritto:

il loro secondo gol è oggettivamente di altra categoria per velocità e qualità degli scambi, forse si poteva fare di più ma anche un fallo tattico con quelle giocate non era opzione così semplice da praticare…

Va bene tutto ma alle volte bisogna anche stacce e riconoscere i meriti dell’avversario.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso diventa dura, anche se la sconfitta a Genova sinceramente l'avevo preventivata. 

Il problema adesso è che devi vincere tutte e tre le partite in casa e anche una in trasferta, ma con la Feralpi è diventata dura perché loro sono rientrati in corsa. In più vincendo a Cremona hanno obbligato la Cremonese a vincere sempre. Fuori casa riuscire a prendere 1 punto sarà un impresa. Anche il sudtirol non può permettersi più di perdere in casa. 

Intanto la partita col Modena è diventata da dentro o fuori. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Smile ha scritto:

Ricordo un'amichevole estiva Casertana-Ternana 0-3 di tutto rispetto. Gol di Finotto:lol:

Io purtroppo ricordo le umiliazioni inferte dalla Casertana al Liberati ... 2-4, 1-6 ...  Ravanelli che ci purgava e festeggiava

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, dragonball ha scritto:

Comunque breda non ritrova la quadra dietro,che aveva ottenuto anche con sgarbi,facciamo poca strada anche

Questo è l'aspetto più importante direi fondamentale, la prossima in casa è la cartina del tornasole per provarci a salvarsi, se trova una soluzione che deve essere funzionale alla squadra, bene, altrimenti, tra un paio di partite dici addio alla b. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Io purtroppo ricordo le umiliazioni inferte dalla Casertana al Liberati ... 2-4, 1-6 ...  Ravanelli che ci purgava e festeggiava

Vabbè anche 5-1 con Lucarelli allora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà fuori ruolo e fuori forma ma ormai Sorensen è l'unica soluzione che abbiamo, ieri non ha fatto bene ma non è stato neanche il disastro che dite. La partita è finita sul 2-1 e non abbiamo preso per colpa sua. Purtroppo Sgarbi è una grossa perdita anche dal punto di vista caratteriale ma è inutile recriminare.

Amatucci ha cambiato la squadra più di Pereiro, finchè regge giocano tutti meglio ma quando scoppia bisogna cambiarlo.

Purtroppo oltre a giocare deve pure portare la croce (maledetto 352) e non ha il fisico da gladiatore.

Nessuna critica preconcetta ma se ci vogliamo salvare dobbiamo tutti dare qualcosa in più. Breda compreso.

 

Modificato da polentaccio
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il risveglio di stamattina presto è stato devastante..ancora mi girano i coglioni..

Chi come me non ha visto la partita sembra che ci hanno massacrato..invece non è così fino all'83esimo..

Dite quello che ve pare...io sto incazzato pure con Breda...faticanti/favasuli/di Stefano non li prende mai in considerazione sbagliando..

Va be che non so tramoni o borini..ma perché non farli entrare se un compagno c'ha una giornata no..oppure per trovare altre soluzioni...

Così non va....se non lo capisce ci lasciamo le penne...gli altri fanno i cambi e vincono,noi ce la prendiamo in culo...avremmo perso pure coi cambi...tu falli..prendi tutti in considerazione poi vediamo...

È dura....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, dragonball ha scritto:

Ti ricordo anche le ultime 2 partite in cui sorensen aveva giocato centrale erano state devastanti,in particolare quella contro il cittadella 

Per me fate un errore di fondo,ovvero considerate sorensen piu' di quello che non è

Detto questo è ovvio che la partita partita non l'hai persa solo per sorensen anche se di fatto è stato protagonista negativo di 3 dei 4 goal e anche di altri errori nel primo tempo(come gia' detto occasionissima di verre su suo errore)

È evidente che breda dovra' trovare delle soluzioni difensive dopo l'infortunio di sgarbi che si è dimosyrato pesantissimo

In realta' non ha molte soluzioni,o prova boloca oppure sposta dalle mure comr braccetto destro o lucchesi,mettere sorensen centrale al posto di capuano mi sembrerebbe pura follia,questo per la difesa a 3,oppure fai la difesa a 4,ma a destra chi gioca come terzino? 

Insomma in entrambi i casi avresti delle difficolta' 

Tornando alla partita oltre agli errori individuali su cui breda puo' fare poco,la partita l'ha vinta pirlo con i cambi,laddove breda non ha saputo fare delle contromosse e fare i cambi che necessitavano 

Condivido l'ultima frase. Esprime, a mio avviso, la sintesi della partita. Provo ad essere più chiaro su Sorensen: per me è un buon difensore per la B. Probabilmente gioca meglio da centrale nella difesa a tre o a 4. Da braccetto difensivo va in difficoltà. Al momento non ci sono alternative perchè N'Guessan non si sa se giocherà. Non considero Sorensen più di quello che non è. Lo considero semplicemente un buon difensore di Serie B con i suoi limiti. Schierato in quel modo i limiti si palesano ancora di più. Quest'anno, aggiungo, è vero è stato 'protagonista' di diverse partite negative. La difesa a tre comunque per me lo limita molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Scoppea ha scritto:

Condivido l'ultima frase. Esprime, a mio avviso, la sintesi della partita. Provo ad essere più chiaro su Sorensen: per me è un buon difensore per la B. Probabilmente gioca meglio da centrale nella difesa a tre o a 4. Da braccetto difensivo va in difficoltà. Al momento non ci sono alternative perchè N'Guessan non si sa se giocherà. Non considero Sorensen più di quello che non è. Lo considero semplicemente un buon difensore di Serie B con i suoi limiti. Schierato in quel modo i limiti si palesano ancora di più. Quest'anno, aggiungo, è vero è stato 'protagonista' di diverse partite negative. La difesa a tre comunque per me lo limita molto

Senza astio verso nessuno, è così come hai scritto punto e basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' ovvio che Sorensen si trovi in difficoltà in quel ruolo; non so sinceramente quali possano essere le alternative, ma io non vedo gli allenamenti, non conosco le caratteristiche e le condizioni di certi giocatori.

Non credo nemmeno di capire di calcio più di Breda.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Il risveglio di stamattina presto è stato devastante..ancora mi girano i coglioni..

Chi come me non ha visto la partita sembra che ci hanno massacrato..invece non è così fino all'83esimo..

Dite quello che ve pare...io sto incazzato pure con Breda...faticanti/favasuli/di Stefano non li prende mai in considerazione sbagliando..

Va be che non so tramoni o borini..ma perché non farli entrare se un compagno c'ha una giornata no..oppure per trovare altre soluzioni...

Così non va....se non lo capisce ci lasciamo le penne...gli altri fanno i cambi e vincono,noi ce la prendiamo in culo...avremmo perso pure coi cambi...tu falli..prendi tutti in considerazione poi vediamo...

È dura....

Anche perché alla fine, se non mi consideri, anche inconsciamente ti "chiami fuori" soprattutto in una situazione difficile come questa.

Stare a massacrare Sorensen non ha senso...anche perché fatti alla mano, le sue migliori partite le ha fatte sempre da centrale con Capuano centrale sx ( no braccetto mi sta sul cazzo).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.