Jump to content
David

Ignazio Abate nuovo allenatore della Ternana

Recommended Posts

Secondo me aldilà de moduli o cambi errati il problema principale della fase offensiva è stato la titubanza a verticalizzare.

La squadra predilige il possesso palla e ok, ma non puoi verticalizzare solo quando il corridoio è clamorosamente libero, ogni tanto devi rischiare il filtrante sennò per i difensori basta semplicemente schermare le linee de passaggio e non riesci a renderti mai pericoloso se non si ripartenze o giocate eccezionali dei singoli.

Daje mister, torniamo quelli di Ascoli!!!!

33 minutes ago, Fievel said:

Secondo me aldilà de moduli o cambi errati il problema principale della fase offensiva è stato la titubanza a verticalizzare.

La squadra predilige il possesso palla e ok, ma non puoi verticalizzare solo quando il corridoio è clamorosamente libero, ogni tanto devi rischiare il filtrante sennò per i difensori basta semplicemente schermare le linee de passaggio e non riesci a renderti mai pericoloso se non si ripartenze o giocate eccezionali dei singoli.

Daje mister, torniamo quelli di Ascoli!!!!

anche secondo me, ma ormai lo ripetiamo da agosto.

Ieri hai tirato una pallonata davanti (un rinvio del portiere, esattamente come 100 anni fa), lu difensore ha lisciato e hai segnato. Schema semplice: non serve una lectio magistralis de Guardiola.

Poi qualche minuto dopo altro lancio lungo (me pare de Romeo) e il difensore loro invece de giocalla o spazzalla l'ha passata a Donna, che ha cincischiato un po' e poi ha crossato in mezzo e me pare Curcio quasi segna.

A me va benissimo il possesso palla, visto che abbiamo la tecnica per farlo, ma spesso e volentieri bisogna tira' su le pallonate, anche perche' i difensori avversari non sono ne' Stam ne' Cannavaro, e noi abbiamo Cianci forte de testa e Cice veloce.

Poi quando arrivamo a 30 metri dalla porta bisogna inizia' anche a tira' a porta invece de insiste sempre co li passaggi. Purtroppo ad ora ricordo pochissimi tiri da fori in queste prime 11 partite. Noi tecnicamente siamo bravi e i portieri in genere me paiono piuttosto scarsi (ieri eccezione: Colombi ha giocato anche in A), per cui tirate ziocane.

15 minuti fa, Lu Cignale ha scritto:

tirate ziocane

Speramo che ad Abbate gli arriva.Verticalizzazioni,imbucate,tiri in porta,anche di punta.Provateci.Chi paga il biglietto non vuole vedere il giropalla perche gli girano le palle.Ups,m e' scappato uno slogan.

• Thanks 2

3 ore fa, Scoppea ha scritto:

Lungi da me difende Abate. Però Curcio domenica scorsa è partito dalla panchina e Casasola è tornato in campo dopo due panchine de seguito. Tra l'altro ieri ha spiegato che il cambio de Cicerelli l'ha fatto perchè non je la faceva più. Su Cianci invece il discorso è particolare. E' vero che pare agli occhi nostri insostituibile perchè se sbatte, lotta ed un esempio. Tuttavia purtroppo la tipologia nostra di gioco sta diventando sempre più facile da amministrare per gli avversari ed urgono (a mio modesto avviso) dei piani B, C, D. 

Sul discorso dei giovani penso che lui meglio di altri può capirlo, dopo aver allenato la primavera. O è forse troppo esigente oppure (secondo me questa l'opzione) ha capito che ancora non sono prontissimi. Però i giovani, sono d'accordo, li devi far giocare per far maturare esperienza. A me ieri non è piaciuta la gestione complessiva dei cambi, è vero. Tuttavia la sensazione (lo ha detto lui) che gli stessi giocatori non possono giocare 38 partite e tutti i minuti. Pertanto, a mio avviso poi sbaglierò, lui si aspetta di più da chi parte dalla panchina. 

Ma la questione non è tanto chi è uscito ma chi è entrato. Per come giochiamo non abbiamo sostituti di Cianci e Mattheus non sostituisce Cicerelli. Così sei arretrato, non eri più pericoloso e il Rimini ha preso fiducia.

Per me, se vuoi togliere Cianci devi giocare con due punte (DR e Curcio?) e un centrocampo più tosto.

Per il resto Abate ha messo insieme una squadra che ha un criterio e che può fare risultati sempre.

Si tratta di evitare cazzate.

Daje mister.

Abate in conferenza ha detto che non avrebbe dormito. Beh non ci ho dormito neanche io, e con tutto il rispetto penso che arrivato a venerdì sera ero anche un filino più stanco de lui.

Ma a parte questo.

Sulla partita mi sono già espresso ieri sera.

Aggiungo una piccola sottolineatura.

Se i cambi di Cicerelli e Cianci non sono all'altezza e Patanè non lo vedi, per difendere il vantaggio puoi anche mettere un difensore eh. Non è vergogna. Così se proprio vuoi tenere in campo il codino lo allontani una quindicina de metri dall'area nostra ..

Speriamo che non inizi a fare come Lucarelli ,ovvero a prendersela con i giornalisti ,tifosi ,troppe critiche e altro 

Non disperare energie e si  concentri solo come e cosa cambiare perché ormai stiamo diventanto troppo prevedibili, ci conoscono e sanno come prenderci,soprattutto la ternana non può essere cicirelli dipendente con gli uomini che ha a disposizione.

5 ore fa, Lu Generale ha scritto:

Domanda, ma Curcio che ruolo fa? È un trequartista? Una seconda punta? Una prima punta? Un'ala? Che ruolo ha fatto fin qui in carriera? 

Curcio lo scorso anno ha giocato come seconda punta accanto a Montalto e quando non era disponibile montalto da prima punta ,ha fatto tutti i suoi goal all' interno dell' area di rigore ,4 pure di testa, è chiaro che se gioca lontano dalla porta fa fatica a concludere anche perché non ha lo spunto del ventenne.

1 ora fa, dragonball ha scritto:

Curcio lo scorso anno ha giocato come seconda punta accanto a Montalto e quando non era disponibile montalto da prima punta ,ha fatto tutti i suoi goal all' interno dell' area di rigore ,4 pure di testa, è chiaro che se gioca lontano dalla porta fa fatica a concludere anche perché non ha lo spunto del ventenne.

Infatti io pensavo che ieri presentasse un 352 con Curcio Cianci affiancati invece sì continua con questo modulo che porta un mare di botte a Cianci Curcio che te lo ritrovi a centrocampo lontano dalla porta fortuna che tiene Cicerelli 

Io non sono solito giudicare la squadra sulla singola prestazione.Un'idea sull'andamento si può avere prendendo almeno le ultime 3 partite. Abbiamo avuto un precampionato abbastanza sottotono, un esordio in linea col precampionato e poi, gradatamente, ci siamo assestati su buoni livelli di rendimento (aiutati, in qualche caso da un pizzico di fortuna). Poi nelle ultime 3 partite siamo entrati in una fase diversa. Queste ultime tre partite ci dicono che la squadra fatica tanto a trovare soluzioni offensive. Molti sottolineano che potrebbe essere un problema di forma, io comincio a pensare che stiamo attraversando un momento nel quale gli allenatori avversari hanno capito come affrontarci. Nelle prossime 2 gare servono soluzioni da parte di Abate perché lo spartito è sempre lo stesso e andiamo in difficoltà sempre nello stesso modo 

19 ore fa, FeroFersTuliLatumFerre ha scritto:

Peccato di presunzione di Abate (come dice @Ciacca pescolle, sull'uno a zero "fai respirare" Cianci per ... Ferrante?

Secondo me l'ha ispirato Inzaghi, che è partito con le riserve e ha sculato con le sostituzioni. 

Invece lui parte con Carboni e Casasola, sbaglia sostituzioni sperando di sculare ma gli va storta. 

Sull'uno a zero potevano entrare Donati e Aloi per Casa e Carboni, lasciando Cianci DeBoer e Cicerelli a faticà fino il 2 a 0 (o il più possibile) prima de falli riposà.

Poi nella rassegna stampa, la mia interpretazione è che lui a caldo si deconcentra e dice quello che  pensa, ma a caso, incurante dell'audience .

In Abate subentra l'IO -ALLENATORE, quello che dice è rivolto alla squadra, non a giornalisti e tifosi. E ha ragione nell'analisi e nei rimproveri. lo stimolo che vuole dare alla squadra mi pare perfetto (ma ha sbagliato sostituzioni)..

Come tutti gli allenatori sta sempre sul filo del rasoio, se vinci va bene, se non vinci va male, è normale. Lui, inoltre, con questa squadra non può permettersi di pareggiarle troppe soprattutto come l'altra sera. Io tecnicamente sono zero quindi spero che questo sia il nostro periodo no (3 pareggi) ed iniziamo la ripresa. Il futuro dipende dalle reali ambizioni e possibilità di chi caccia il dinero. Vediamo che succede, al momento stai li e uniti si deve lottare

14 minuti fa, posse ha scritto:

Come tutti gli allenatori sta sempre sul filo del rasoio, se vinci va bene, se non vinci va male, è normale. Lui, inoltre, con questa squadra non può permettersi di pareggiarle troppe soprattutto come l'altra sera. Io tecnicamente sono zero quindi spero che questo sia il nostro periodo no (3 pareggi) ed iniziamo la ripresa. Il futuro dipende dalle reali ambizioni e possibilità di chi caccia il dinero. Vediamo che succede, al momento stai li e uniti si deve lottare

Concordo. 

Abate non sarà un genio ma ha dimostrato di saper mettere la squadra bene in campo,dietro si rischia pochissimo (se Casasola non faceva la cazzata e era vinta).Abbiamo dove migliorare (come l'attacco alla porta )e  a gennaio serve quello che manca società permettendo Intanto la squadra va sostenuta .

14 minuti fa, posse ha scritto:

Io tecnicamente sono poco più di zero. Ma so come si vive dentro uno spogliatoio de fiji de na mignotta. E se non ci sta un allenatore che tiene per i coglioni i giocatori....avoja a parla de "SPORCO" a altro 

Io comincerei a pensare anche alla fase difensiva, nel senso di pressare più alti ogni tanto e indurre avversari all'errore. Poi occorre in quel caso che la linea di centrocampo salga a recuperare o contendere eventuali seconde palle.

Vis Pesaro a parte, che fece 45 minuti a palla per poi scoppiare, a me sembra che un po' tutte le squadre ci abbiano affrontato allo stesso modo. Non penso che gli altri allenatori abbiano sgamato Abate..

13 minuti fa, CrossdiSussi ha scritto:

Vis Pesaro a parte, che fece 45 minuti a palla per poi scoppiare, a me sembra che un po' tutte le squadre ci abbiano affrontato allo stesso modo. Non penso che gli altri allenatori abbiano sgamato Abate..

Manco io lo penso. Cioè gli allenatori di C sono Troise per esempio è. A parte qualche eccezione sono un insieme de disadattati

12 minuti fa, BOMBER75 ha scritto:

Manco io lo penso. Cioè gli allenatori di C sono Troise per esempio è. A parte qualche eccezione sono un insieme de disadattati

Tra l'altro Troise uomo di merda.

12 ore fa, Ussaro ha scritto:

Io non sono solito giudicare la squadra sulla singola prestazione.Un'idea sull'andamento si può avere prendendo almeno le ultime 3 partite. Abbiamo avuto un precampionato abbastanza sottotono, un esordio in linea col precampionato e poi, gradatamente, ci siamo assestati su buoni livelli di rendimento (aiutati, in qualche caso da un pizzico di fortuna). Poi nelle ultime 3 partite siamo entrati in una fase diversa. Queste ultime tre partite ci dicono che la squadra fatica tanto a trovare soluzioni offensive. Molti sottolineano che potrebbe essere un problema di forma, io comincio a pensare che stiamo attraversando un momento nel quale gli allenatori avversari hanno capito come affrontarci. Nelle prossime 2 gare servono soluzioni da parte di Abate perché lo spartito è sempre lo stesso e andiamo in difficoltà sempre nello stesso modo 

ho lo stesso identico pensiero. Aggiungo che al momento è impensabile giocare con tre centrocampisti perchè numericamente non li hai. Però potresti ad esempio affiancare Curcio a Cianci o magari dare una chance dall'inizio a Donnarumma. Non l'ho visto benissimo fisicamente però magari su un campo piccolo come quello di Sestri Levante può rendere bene. Comunque si tocca avvicinarci al derby con soluzioni alternative hai pienamente ragione

12 ore fa, Ussaro ha scritto:

Hai centrato pienamente il "problema"; lo scotto del noviziato si paga e l'esperienza di allenatori più navigati di Abate sta facendo la differenza. Ora sta al buon Ignazio trovare le soluzioni perchè la squadra c'è, a prescindere da infortuni e giocatori inadatti alla categoria. Quello che sto notando in questo girone è il buon livello tecnico dei giocatori nonostante nomi sconosciuti e il gioco che gli allenatori avversari prongono. DAJE FERE, FORZA IGNAZIO!

Il 25/10/2024 Alle 23:25, lugamba ha scritto:

Premessa. 

Parlare dopo è facile, ma oggi il mister per me ha sbagliato i cambi.

Durante la partita ho avuto la sensazione che con quei cambi avremmo rischiato troppo.

Vero che tra un po' rigiochiamo, ma l' 1-0 è un risultato che non ti fa stare tranquilli.

Erano cambi da fare se avessimo avuto un risultato più tranquillo.

Oggi per me ha toppato, ora però le prossime 2 vanno vinte.

Forza mister!

la penso esattamente come te, anche ora a freddo. purtroppo c'è stata un po' troppa presunzione coi cambi e un allenatore dovrebbe essere il primo a capire che un risultato non è acquisito fino al triplice fischio. questo e forse qualche altro errore nella valutazione dei giocatori, errori che ad inizio carriera da allenatore ci stanno. l'importante è imparare dagli errori e correggersi, come abate ha dimostrato comunque di saper fare.

A mio avviso il gol lo abbiamo subito non già per errori nei cambi del mister ma per una colossale leggerezza nella gestione dell'azione da parte dei nostri

Il giocatore ha crossato malgrado ce ne fossero due dei nostri a contrastarlo, in area eravamo in 6 tutti piazzati

Voglio dire magari qualcosa da ridire sui cambi ma non è che stavamo sotto assedio del rimini

• Thanks 1

4 minuti fa, paolo71 ha scritto:

A mio avviso il gol lo abbiamo subito non già per errori nei cambi del mister ma per una colossale leggerezza nella gestione dell'azione da parte dei nostri

Il giocatore ha crossato malgrado ce ne fossero due dei nostri a contrastarlo, in area eravamo in 6 tutti piazzati

Voglio dire magari qualcosa da ridire sui cambi ma non è che stavamo sotto assedio del rimini

i cambi hanno tolto carattere alla squadra, o almeno quel carattere che avevamo messo in campo fino a quel momento. è una mia impressione e non pretendo di farla passare per verità assoluta, ma da quando non c'è più foresti ho notato un certo ammosciamento... resistono cianci, capuano, cicerelli e quei giocatori che di carattere ne hanno di suo, ma nel complesso si è affievolito qualcosa

nello specifico, cicerelli è stato un cambio obbligato ma cianci ci ha tagliato un po' le gambe, perché quantomeno permetteva di tenere il pallone lontano dalla nostra area

8 minuti fa, paolo71 ha scritto:

è quello che penso anche io, oltre ad errori della difesa, casasola in primis ed in parte vannucchi che non è stato reattivo a riprendere la posizione al centro della porta.......

riguardo il discorso dei cambi, l'allenatore ha chiarito che quello di cicerelli è stato chiesto dal giocatore, mentre quello di cianci ci stava, visto che era stato ammonito e se avesse preso la seconda, cosa non impossibile per il gioco che fa (11 partite 4 ammonizioni!) avrebbero giustamente crocifisso Abate......

il problema grosso, secondo me, è che con i sostituti non saresti stato in grado di tornare in vantaggio neanche se avessi giocato 1 ora

4 ore fa, paolo71 ha scritto:

Il gol non l hai subito per i cambi, ovviamente... Ma i cambi ti hanno reso quasi impossibile passare di nuovo in vantaggio

4 ore fa, gaspare ha scritto:

vannucchi che non è stato reattivo a riprendere la posizione al centro della porta.......

Ho notato che probabilmente un passo verso destra lo poteva fare, poi ad arrivarci non lo so,  magari entrava lo stesso.

Era un tiro veramente angolato.

9 minuti fa, Lu Trejo ha scritto:

Ho notato che probabilmente un passo verso destra lo poteva fare, poi ad arrivarci non lo so,  magari entrava lo stesso.

Era un tiro veramente angolato.

esatto, palla tesa, angolata, gran gesto dell'attaccante e vannucchi era coperto al momento del tiro... tutt'altro che semplice. a fare quel tiro per me non avrebbero dovuto arrivarci, troppo leggeri noi in quell'azione, a partire da casasola

18 minuti fa, BuFERA ha scritto:

esatto, palla tesa, angolata, gran gesto dell'attaccante e vannucchi era coperto al momento del tiro... tutt'altro che semplice. a fare quel tiro per me non avrebbero dovuto arrivarci, troppo leggeri noi in quell'azione, a partire da casasola

Il portiere è esente da qualsiasi responsabilità.. il problema è lo spazio ed il tempo dato al laterale destro loro per mettere il cross in area e poi lì è arrivata sta' zampata dopo una mezza sponda involontaria che Casasola ha provato ad accorciare ma lì secondo me è solo questione di culo..nel senso che la probabilità che te sbatte addosso è altissima.

Casasola in quel frangente mi sento da escluderlo da colpe specifiche, ma personalmente l'avevo sostituito il primo tempo quando ha rimesso in mezzo una palla di testa in area da arci.....

8 minuti fa, SPADA ha scritto:

Il portiere è esente da qualsiasi responsabilità.. il problema è lo spazio ed il tempo dato al laterale destro loro per mettere il cross in area e poi lì è arrivata sta' zampata dopo una mezza sponda involontaria che Casasola ha provato ad accorciare ma lì secondo me è solo questione di culo..nel senso che la probabilità che te sbatte addosso è altissima.

Casasola in quel frangente mi sento da escluderlo da colpe specifiche, ma personalmente l'avevo sostituito il primo tempo quando ha rimesso in mezzo una palla di testa in area da arci.....

avessero segnato su quella palla... casasola non è mai stato un fenomeno, ma l'involuzione che sta avendo quest'anno è terribile. tra un po' non è bono più manco a allacciasse le scarpette