Vai al contenuto
Semprerossoverde

Ebola un altro affare?

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Cacafocu ha scritto:

Io mi sono fatto due conti partendo da osservazioni empiriche (eufemismo): vedo una presa di coscienza del problema da venerdì scorso, quando si sono cominciate a vedere le strade quasi vuote. Era il 13. Quindi mi aspetto il picco il 27, tenendomi prudente e ipotizzando che fino al 13 c'è stato contagio libero. Di conseguenza l'inversione della curva non arriverà prima (se va bene) di fine Marzo. 

Ho uno stupido excel, che prende l'ultimo dato dei contagiati e gli applica la crecita media degli ultimi 5 giorni fino a fine mese. Il 27 saremmo a 140k mentre il 31 marzo saremmo oltre i 250k. E' molto rudimentale, andrebbe costruito con un dato per regione o meglio ancora per provincia, visto che abbiamo chi cresce al 12% e chi cresce al 40%, quindi non ha la pretesa di essere accurato ma solo di dare una idea della magnitudine del fenomeno che stiamo vedendo.

 

Se si arriva a numeri in quella scala, di Bergamo ne avremo almeno 10 e una volta arrivati a diffusioni di quel tipo, l'unica cosa che frena la diffusione in quella cittá/provincia é la famosa immunitá di branco, con tutto il bilancio di vittime annesso. Se non pieghiamo la curva prima (ma occorre agire oggi al massimo con misure molto più serie) dobbiamo dirci apertamente che anche l'Italia sta seguendo (non so in maniera attiva o passiva) l'approccio di Boris.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Questi continuano a parlare di tasso di mortalità dell'1% nel peggiore dei casi e dello 0,6% nel migliore, Boh, ma che è un virus diverso dal nostro? A noi c'hanno dato quello più stronzo? In Italia siamo al 7,2%!!!!!!

si riferiscono probabilmente al "contagio totale", il nostro 7% é riferito al solo contagio "visibile", che non considera le persone (speriamo tante, tantissime) che l'hanno giá avuto in forme lievi, o magari ce l'hanno adesso in corso in forma lieve e non sono finite in ospedale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che se la Cina ha avuto a che fare con il problema da dicembre e lo ha risolto a metà marzo, noi da febbraio dovremmo arrivare a fine giugno ma, visto che siamo cazzoni, diciamo a fine luglio. 

Dovrebbe iniziare a piegare la curva però.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Nambo ha scritto:

A sto punto dicessero chiaramente che è stato creato dall'uomo per ovvi fini,uno si mette l l'animo in pace.

Ci sono varie teorie che lo trovano un pò troppo aggressivo e resistente per essere puro frutto di un cinese che si magnava non so qualche bestia a crudo. Ma in fin dei conti per noi che ci stiamo in mezzo, cambia poco e stringere le chiappe pare l'unica strategia certificata....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Dado ha scritto:

si riferiscono probabilmente al "contagio totale", il nostro 7% é riferito al solo contagio "visibile", che non considera le persone (speriamo tante, tantissime) che l'hanno giá avuto in forme lievi, o magari ce l'hanno adesso in corso in forma lieve e non sono finite in ospedale

Secondo me ce l'abbiamo avuto più o meno tutti.... Io dal 6 marzo ho avuto dolori che ho attribuito a cervicale e sinusite, poi sensazione di malessere diffusa e mal di gola che praticamente non passava mai (e qualche problema respiratorio molto lieve la notte). Mi sono autoisolato da giorni quasi completamente solo con mia moglie, anche lei ha accusato qualche lieve disturbo. Oggi inizio a stare quasi bene. Magari non c'entra, non ho avuto febbre, però... 

Mia suocera che non vedo da 10 giorni ha avuto un forte raffreddore e mia madre mi ha raccontato che mio fratello ha avuto un po' di febbre lieve. 

Tutte coincidenze? 

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla luce di tutta la ridda di incertezze che ancora i medici non riescono a certificare, direi che la disinfestazione a tappeto delle vie sarebbe cosa buona da fare, anche psicologicamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto virus bastardo,alla fine si è capito come e'nato,perché proprio a whuan e non Pechino.. Shanghai...

Tanti dubbi...poche certezze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, altoforno ha scritto:

Secondo me ce l'abbiamo avuto più o meno tutti.... Io dal 6 marzo ho avuto dolori che ho attribuito a cervicale e sinusite, poi sensazione di malessere diffusa e mal di gola che praticamente non passava mai (e qualche problema respiratorio molto lieve la notte). Mi sono autoisolato da giorni quasi completamente solo con mia moglie, anche lei ha accusato qualche lieve disturbo. Oggi inizio a stare quasi bene. Magari non c'entra, non ho avuto febbre, però... 

Mia suocera che non vedo da 10 giorni ha avuto un forte raffreddore e mia madre mi ha raccontato che mio fratello ha avuto un po' di febbre lieve. 

Tutte coincidenze? 

Come già detto in altro post, il mio capo è stato per due volte in Cina, tra Ottobre 2019 e Gennaio 2020, è transitato per tutte e due le volte da Wuhan, è stato sempre bene, tranne un forte raffreddore, così come in ufficio più o meno tutti, io  invece me so beccato una bronchite piuttosto rognosa a fine Dicembre e un altra mezza forma di raffreddore verso fine Gennaio. Il mio medico mi ha detto che tutto può essere, ho fatto la scorsa settimana le analisi del sangue e non vi è traccia di infezioni in corso, chissà forse potrei fare un indagine più approfondita per vedere se magari ho gli anticorpi.......ammesso che per questo virus si sviluppino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Sto virus bastardo,alla fine si è capito come e'nato,perché proprio a whuan e non Pechino.. Shanghai...

Tanti dubbi...poche certezze.

Mah.... io ho sentito dire che a Wuhan hanno un grande laboratorio di ricerca per queste cose, mo se è anche a fini bellici non lo so, ma questo è quello che all'inizio dissero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

Io mi sono fatto due conti partendo da osservazioni empiriche (eufemismo): vedo una presa di coscienza del problema da venerdì scorso, quando si sono cominciate a vedere le strade quasi vuote. Era il 13. Quindi mi aspetto il picco il 27, tenendomi prudente e ipotizzando che fino al 13 c'è stato contagio libero. Di conseguenza l'inversione della curva non arriverà prima (se va bene) di fine Marzo. Aprile sarà decisivo perchè molti penseranno, vedendo i numeri decrescere, che sarà tutto finito. QUesto per me genererà una seconda ondata di contagi, frutto degli idioti che torneranno a zonzo. Quindi Maggio di nuovo "sotto i ferri". Dopo la seconda ondata ci si renderà conto che minchiate di ritorno non sono ammesse e forse per fine Giugno avremo la "coda" della curva gaussiana.

Concordo. Sul fatto che nel mese d'aprile ondate di idioti, vedendo decrescere i contagi, torneranno a zonzo, pensando che sia tutto finito, dovrà intervenire pesantemente lo stato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi lascio in un nanosecondo questo link (stasera ripasso a leggervi)

 

https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/mar/15/epidemiologist-britain-herd-immunity-coronavirus-covid-19

 

 

Degni di nota almeno due passaggi:

 

When I first heard about this, I could not believe it. I research and teach the evolution and epidemiology of infectious disease at Harvard’s Chan School of Public Health. My colleagues here in the US, even as they are reeling from the stumbling response of the Donald Trump administration to the crisis, assumed that reports of the UK policy were satire – an example of the wry humour for which the country is famed.

 

L'altro meno ilare dal nostro pdv:

 

This virus is capable of shutting down countries. You should not want to be the next after Wuhan, Iran, Italy or Spain. In those places, the healthcare systems have broken down. In Italy, the choices of whom to save and whom to allow to die are real. You should instead look to the example of South Korea, which, through a combination of intense surveillance and social distancing, appears to have gained some semblance of control over the virus. We can learn from South Korea, Singapore, Hong Kong and Taiwan, all of which have so far done a good job mitigating the worst outcomes despite having reported cases early in the pandemic, and in the case of South Korea, suffering a substantial outbreak.

 

Sostanzialmente non ci mette fra i casi di successo a cui guardare, ma fra quelli che se lo sono fatto sfuggire di mano e adesso contano i morti e ogni giorno decidono chi possiamo assistere e chi no. Questo rinforza la mia idea guardando la curva che pare rampare ancora a tutta forza, che ci siano correzioni forti da portare al modello subito, a partire dall'esercito in strada per bilanciare la cazzonaggine nazionale.

 

Modificato da Dado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dado ha scritto:

Sensazione mia, quando questa vicenda sará finita, il bilancio potrebbe essere talmente pesante che forse ci occuperemo d'altro.

Assolutamente purtroppo, ma quello giustamente è un discorso sociale e andrà affrontato. 

Io ti parlo di rapporti economici, sono d'accordo con ruber, fino ad ora avevamo le chiappe coperte (risparmio dei nostri nonni, dei nostri genitori ecc), ma in condizioni di povertà la gente se sveglia e prende coscienza, oppure è stupida proprio e continua a vivere così. 

Non voglio convincere nessuno, è una mia opinione 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riguardo la trasmissione tramite le scarpe e vestiti mi sembra un discorso un po' esagerato. sicuramente è possibile ma quanto è probabile? dove sono state istituite le zone rosse in Italia hanno praticamente azzerato i contagi e non credo che abbiano imposto queste accortezze. ci vuole tempo e ci vuole distanza

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pino ha scritto:

riguardo la trasmissione tramite le scarpe e vestiti mi sembra un discorso un po' esagerato. sicuramente è possibile ma quanto è probabile? dove sono state istituite le zone rosse in Italia hanno praticamente azzerato i contagi e non credo che abbiano imposto queste accortezze. ci vuole tempo e ci vuole distanza

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 

Che ti devo dire, la sola cosa che mi pare evidente è che le "certezze" scientifiche sono soggette a cambiamento dalla sera alla mattina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ternano_84 ha scritto:

Sto virus bastardo,alla fine si è capito come e'nato,perché proprio a whuan e non Pechino.. Shanghai...

Tanti dubbi...poche certezze.

Che sia di origine animale credo poco.

Teorie come quella che dice fosse sfuggito di mano ad un centro di ricerca biomedica di quella città 

Altra ipotesi sempre in quella città ci sono stati i militar games a novembre con il contingente yankee che lo avrebbe introdotto guardacaso nel bel mezzo di una guerra commerciale tra usa e cina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pino ha scritto:

riguardo la trasmissione tramite le scarpe e vestiti mi sembra un discorso un po' esagerato. sicuramente è possibile ma quanto è probabile? dove sono state istituite le zone rosse in Italia hanno praticamente azzerato i contagi e non credo che abbiano imposto queste accortezze. ci vuole tempo e ci vuole distanza

Abbiamo azzerato i contagi, o sono semplicemente finite le persone che si potevano contagiare in quelle aree? il discorso delle scarpe/vestiti e oggetti lo trovo "esagerato" anche io. Mi spiego meglio, può benissimo essere tutto vero, ma la possibilitá di disinfettare qualsiasi essere/oggetto che entra/esce da casa mi sembra semplicemente impraticabile.

 

A quel punto la strategia inglese, anche se in forma "passiva", diventa l'unica possibile....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, altoforno ha scritto:

Secondo me ce l'abbiamo avuto più o meno tutti....

Oltre al drive thru testing dei coreani, servirebbe anche un test che evidenzi chi ormai si potrebbe essere auto-immunizzato? Se uno sapesse di essersela giá fatta, e senza conseguenze, da un lato si toglierebbe tanta ansia, dall'altro potrebbe essere utile agli altri.

 

Le persone ormai immuni dovrebbero anche non poterlo portare agli altri, immagino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, wild.duck ha scritto:

batte con quanto riportato ieri? l'umbria era data a 143 ieri, da 107 nella giornata precedente. Un +33% tutt'altro che positivo.

 

I 143 che l'articolo riporta non sono il dato della mezzanotte del 14 (non so mica se qualcuno stia dando dati alla mezzanotte) ma il dato di ieri 15 marzo alle 18:30.

 

Fonte:

https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/?refresh_ce

Modificato da Dado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare che abbiano pizzicato Salvini in compagnia della fidanzata in giro per Roma, credo anche con un minimo di codazzo appresso, e lui pare abbia detto che "anche lui ha diritto a fare la spesa".

Mo a parte il fatto che ieri il Papa è stato seppellito di contumelie, ma non toccava andare a fare la spesa in uno solo ??

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, torquemada ha scritto:

Pare che abbiano pizzicato Salvini in compagnia della fidanzata in giro per Roma, credo anche con un minimo di codazzo appresso, e lui pare abbia detto che "anche lui ha diritto a fare la spesa".

Mo a parte il fatto che ieri il Papa è stato seppellito di contumelie, ma non toccava andare a fare la spesa in uno solo ??

Seppellire di contumelie salvini manco me da gusto onestamente. E questo se sta bono dentro casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

I test per sapere se uno ha già avuto un virus, si basano sulla ricerca dell'anticorpo di quel virus, se però conosci l'anticorpo hai già anche il vaccino.

Mi pare di capire che sia un pò come il centravanti forte di testa per le fere. Ce la pijamo in culo e zitti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Dado ha scritto:

Mi pare di capire che sia un pò come il centravanti forte di testa per le fere. Ce la pijamo in culo e zitti.

Non credo. 

Ho letto più volte che le tracce del passaggio del virus rimangono visibili nel sangue. Per esempio quando hanno verificato che il presunto paziente zero non era mai stato infettato, o ad esempio qui :

 

Alberto Gandolfi, medico di base in quarantena a Codogno con vari assistiti infetti - che quelle polmoniti fossero favorite da freddo e assenza di pioggia. Rivelate dalle lastre, sono state curate con i consueti antibiotici". Ora il quadro è cambiato e la verità emerge da cartelle cliniche e ricette farmaceutiche di tutti i pazienti della zona rossa, che per oltre un mese sono stati curati per influenze e polmoniti "normali". La maggioranza è guarita, ma nel sangue sono rimaste le tracce degli anticorpi contro il Covid-19.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.