Vai al contenuto
Woodstock'73

Toto allenatore

Messaggi raccomandati

Fare il toto allenatore ora è pratica assolutamente inutile perche' come sempre se arrivera' un nuovo direttore (come auspicabile) decidera' lui 

Comunque non sono per i ritorni soprattutto la dove hanno fatto dei miracoli (tipo liverani appunto) 

Sicuramente se rimane bandecchi mi sembra impossibile che rimanga pure lucarelli e con tutto il bene e la riconoscenza per il mister credo anche che abbia finito un ciclo a terni al pari di leone 

Anche fare i nomi dei giocatori tra chi rimarra' e chi no mi sembra esercizio inutile perche' anche in questo caso sara' il nuovo allenatore che decidera' su chi puntare anche in base alle caratteristiche dei giocatori al modulo che adottera' 

Spero solo che il nuovo direttore sara' persona competente e con personalita',il resto,ovvero allenatore e giocatori, saranno una logica conseguenza delle sue competenze 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, dragonball ha scritto:

Fare il toto allenatore ora è pratica assolutamente inutile perche' come sempre se arrivera' un nuovo direttore (come auspicabile) decidera' lui 

Comunque non sono per i ritorni soprattutto la dove hanno fatto dei miracoli (tipo liverani appunto) 

Sicuramente se rimane bandecchi mi sembra impossibile che rimanga pure lucarelli e con tutto il bene e la riconoscenza per il mister credo anche che abbia finito un ciclo a terni al pari di leone 

Anche fare i nomi dei giocatori tra chi rimarra' e chi no mi sembra esercizio inutile perche' anche in questo caso sara' il nuovo allenatore che decidera' su chi puntare anche in base alle caratteristiche dei giocatori al modulo che adottera' 

Spero solo che il nuovo direttore sara' persona competente e con personalita',il resto,ovvero allenatore e giocatori, saranno una logica conseguenza delle sue competenze 

 

Concordo.
Una cosa mi sono sempre chiesto: ma perchè c'è questo scollamento ormai evidente in tutte le società, tra DS e Allenatore? Voglio dire: ma un allenatore che segue tutte le partite del campionato non è in grado di sapere quali sono i giocatori che fanno al caso suo?
Se l'allenatore dice al DS come vuole giocare e quello sulla base delle sue conoscenze (nel caso di Leone pari a zero) decide come costruire la squadra si sconterà sempre un difetto di comunicazione fra i 2. Lucarelli chiede un centrocampo di sostanza e gli arrivano Cassata e Coulibaly.
Possibile che non c'è un altro modo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Concordo.
Una cosa mi sono sempre chiesto: ma perchè c'è questo scollamento ormai evidente in tutte le società, tra DS e Allenatore? Voglio dire: ma un allenatore che segue tutte le partite del campionato non è in grado di sapere quali sono i giocatori che fanno al caso suo?
Se l'allenatore dice al DS come vuole giocare e quello sulla base delle sue conoscenze (nel caso di Leone pari a zero) decide come costruire la squadra si sconterà sempre un difetto di comunicazione fra i 2. Lucarelli chiede un centrocampo di sostanza e gli arrivano Cassata e Coulibaly.
Possibile che non c'è un altro modo?

In un mondo ideale DS e allenatore dovrebbero muoversi come un sol uomo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, NINNI ha scritto:

In un mondo ideale DS e allenatore dovrebbero muoversi come un sol uomo.

Allora qualcosa sta andando storto. Mi pare di vedere che le società dei procuratori fanno gli accordi fra di loro e piazzano i giocatori dove serve, poi il DS che è probabilmente più legato a loro che all'allenatore, cerca di convincere l'allenatore che quel giocatore è quello che gli serve. Ecco spiegati Cassata e Coulibaly.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Allora qualcosa sta andando storto. Mi pare di vedere che le società dei procuratori fanno gli accordi fra di loro e piazzano i giocatori dove serve, poi il DS che è probabilmente più legato a loro che all'allenatore, cerca di convincere l'allenatore che quel giocatore è quello che gli serve. Ecco spiegati Cassata e Coulibaly.

Sono assolutamente convinto che parte dei soldi che le società pagano ai procuratori rientrino dalla finestra, direttamente nelle saccoccie dei dirigenti.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

Alvini

Viali 

Bisoli

Braglia

 

Quello che vorrei vedere a terni

 

Anche castori 

Te manca Eziolino Capuano, poi impostiamo il mercato su 20 difnesori in rosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Cacafocu ha scritto:

Certo. E spero resti. Ho messo qui di Eziolino perché è il primo topic aperto dalla ricerca sul suo nome. E in più secondo me è un grande allenatore. 

Oppure bisogna tacere e non scrivere di altri allenatori, fammi capire.

Certo che si può parlare di allenatori, ci mancherebbe... però scrivere di Capuano su "Toto allenatore" dà un po' l'idea del... OK ciao Lucarelli, sotto con un altro....

Comunque, se vogliamo parlare di allenatori credo che prima bisognerebbe capire cosa vuol fare bandecchi, sia sul fronte cessione che sul fronte budget. 

Se dovesse restare e ridurre il budget affrontando quindi un campionato alla "si salvi chi può, stringiamo le chiappe e partiamo", Capuano potrebbe essere un profilo interessante, se alle soglie dei 60 anni ha sempre allenato in serie C qualche motivo ci sarà.

Se invece bandecchi dovesse cedere o comunque il budget dovesse essere adeguato ad ambire a qualche posto play off credo che la scelata debba cadere su altri profili, poi tutto è opinabile visto che Vanoli era a spasso, arrivato a Venezia in corsa li sta portando da ultimi ai play off.

 

Beninteso, in entrambi i casi va preso un DS con esperienza, no Mammarella che potrebbe essere inserito nello staff per fare esperienza ma non me la sentirei (è sempre comunque tutto discutibile) di affidargli la direzione sportiva appena "patentato". 

 

Questo il mio punto di vista.

Modificato da Palmiro
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico errore che (forse) ha commesso Lucarelli è stato quello di accettare di tornare. 

Se si dimetteva usciva da vincitore e lasciava la patata bollente nelle mani del duo Bandecchi Leone

Modificato da lupaster

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, CAPPUCCINO KID said:

Viali del Cosenza per me non è male

Mah secondo me stanno facendo dei bei biscotti altroché 

Prima le perdeva tutte pure sto viali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè Capuano e' una battuta...

Con una società seria vorrei ri vedere Lucarelli..

Un big che mi piacerebbe... D'Angelo se lasciasse Pisa.

Una scommessa Vecchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Ciacca pescolle ha scritto:

Te manca Eziolino Capuano, poi impostiamo il mercato su 20 difnesori in rosa

Basta prendere il barelliere come secondo a compensare. Potrebbero esserci bei dialoghi tecnico-tattici tra i due.

Modificato da paolo65

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Palmiro ha scritto:

in entrambi i casi va preso un DS con esperienza, no Mammarella che potrebbe essere inserito nello staff per fare esperienza

Se resta B. (ma io non ci credo) Mammarella diventa lo scenario top dei top per il ds. A me francamente andrebbe anche bene un esordiente, piuttosto che l’attuale che ha già dimostrato di sapersi muovere solo in un modo. Basta che gli vengano date direttive chiare (scommettere sui giovani, esplorare le categorie inferiori, via tutte le mele marce, parlarsi cin l’allenatore assiduamente, monte stipendi contenuto, squadre pronte per il ritiro e non il 30/9 …) e mi accontento anche di budget risicati, perché si può fare meglio di Leone anche con poche lire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fedevox ha scritto:

 

Con una società seria vorrei ri vedere Lucarelli..

 

Lucarelli non si tocca

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dado ha scritto:

Lucarelli non si tocca

Ecco questo e' oggettivamente un peccato e mi dispiace per lui, "soprattutto per l'uomo Lucarelli" ... perché nonostante gli anni che passano da sempre una discreta soddisfazione quando non si può fare altrimenti... 😂😂😂

 

Modificato da il professore
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, il professore ha scritto:

Ecco questo e' oggettivamente un peccato e mi dispiace per lui, "soprattutto per l'uomo Lucarelli" ... perché nonostante gli anni che passano da sempre una discreta soddisfazione quando non si può fare altrimenti... 😂😂😂

 

Lucarelli si fa fare solo pompini di primissima, le seghe te le lascia

  • Haha 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Fedevox ha scritto:

Vabbè Capuano e' una battuta...

Con una società seria vorrei ri vedere Lucarelli..

Un big che mi piacerebbe... D'Angelo se lasciasse Pisa.

Una scommessa Vecchi.

Bisoli sarebbe il top. 
Uno dei pochi che prende i giocatori a calci nel culo e insulti pesanti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Dado ha scritto:

Lucarelli si fa fare solo pompini di primissima, le seghe te le lascia

Ah ecco scusa, non sapevo questa cosa, no lo frequento il mister... ecco, ma me fido di te, ci mancherebbe...  😂

  • Voto Negativo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Dado ha scritto:

Se resta B. (ma io non ci credo) Mammarella diventa lo scenario top dei top per il ds. A me francamente andrebbe anche bene un esordiente, piuttosto che l’attuale che ha già dimostrato di sapersi muovere solo in un modo. Basta che gli vengano date direttive chiare (scommettere sui giovani, esplorare le categorie inferiori, via tutte le mele marce, parlarsi cin l’allenatore assiduamente, monte stipendi contenuto, squadre pronte per il ritiro e non il 30/9 …) e mi accontento anche di budget risicati, perché si può fare meglio di Leone anche con poche lire

Soprattutto un DS che abbia una rete di scouting che conosce tutto il mondo del calcio e non solo la marsica. 

In questi ultimi anni dal mercato estero abbiamo pescato solo Kontek che è stato consigliato a Lucarelli dopo che un altto giocatore (non mi ricordo chi) non si decideva a dare una risposta

Modificato da lupaster

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, longarinivattene! ha scritto:

Bisoli sarebbe il top. 
Uno dei pochi che prende i giocatori a calci nel culo e insulti pesanti. 

Bisoli chi lo schioda da Bolzano per il prossimo anno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Palmiro ha scritto:

Bisoli chi lo schioda da Bolzano per il prossimo anno?

Se poi hanno la fortuna di fare il salto nessuno ce lo schioda anche perche sarebbe l'allenatore giusto per l', obiettivo salvezza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono diversi scenari, in base ai quali ogni società calcistica agisce ma solo nei due scenari "estremi" l'allenatore ha un "peso" specifico elevato

 

scenario 1 - Obiettivo: promozione diretta

forte capacità economica e volontà di raggiungere la promozione diretta. In questo caso ci si affida ad un DS che porterà un allenatore "vincente". E la società garantisce la forza economica che consente al DS di accontentare tutte (o quasi) le richieste dell'allenatore. In questo caso il DS di turno punterà su un allenatore con caratteristiche adatte: esperienza, campionati vinti, capacità di gestire un gruppo di giocatori forti, affidabilità, leadership, autorevolezza dentro e fuori dal campo (coi media, coi tifosi ecc). La società si comporta in modo altrettanto autorevole, inserisce nell'organigramma professionisti capaci e di "peso" nelle relazioni con la Lega e con gli arbitri (vorrei far presente che una delle annate più belle per la Ternana ha coinciso con la presenza di un certo Paolo Borea che incarnava perfettamente tale profilo, sia dal punto di vista della conoscenza del calcio che dell'autorevolezza). Gli allenatori adatti a questo genere di campionato per la serie B sono pochi ed è inutile stare a fare i nomi

 

scenario 2 - Obiettivo: salvezza all'ultimo minuto dell'ultima giornata

In questo caso l'allenatore ha un profilo altrettanto particolare. Deve essere uno abituato a certi campionati, in grado di far girare la squadra che la società è in grado di mettergli a disposizione, deve saper pescare nel settore giovanile, deve essere autorevole e saper "proteggere" la squadra. Deve proporre un calcio abbastanza semplice e redditizio. Deve essere uno abituato a campare in certi scenari. 

 

Non credo che la Ternana avrà di fronte uno di questi 2 scenari. In tutti gli altri casi l'importanza dell'allenatore perde un pò di consistenza, a favore di una società PRESENTE ma che sappia stare anche al proprio posto e di un DS CAPACE. Se ci sono questi ingredienti, un allenatore di medio cabotaggio è anche capace di imbroccare l'annata giusta e allora vengono fuori anche le belle sorprese. Di contro, se la società non sa stare al proprio posto, se il presidente parla a vanvera e racconta tutto e il contrario di tutto, esonera senza motivo e con tempistiche sbagliate, non fa mercato di riparazione e se il Ds non è in grado di accontentare l'allenatore nemmeno sull'identikit dei giocatori da prendere (non dico sui nomi)...succede che anche un allenatore oggettivamente BRAVO come Andreazzoli, saluti tutti e tolga il disturbo. E succede che la squadra finisca in un pozzo senza fondo e tutto l'ambiente (allenatore incluso) finisce per perdere lucidità. 

 

Se mi dicessero che il prossimo allenatore sarà un onesto tecnico di serie B che verrà messo nelle condizioni di lavorare serenamente e verrà accontentato rispetto al profilo dei giocatori che vorrebbe prendere per fare un campionato da metà classifica con il sogno di accedere ai playoff, sarei contento. Sarebbe un passo avanti enorme. 

Modificato da Ussaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.