Vai al contenuto
altoforno

CALCIOMERCATO INVERNALE 2023-24

Messaggi raccomandati

38 minutes ago, altoforno said:

 

 

Ritengo la disamina di Cacafocu perfetta.

In gran parte rispecchia le mie convinzioni, avvalorate dalla sua competenza di giornalista (e quindi in possesso di informazioni superiori alle mie).

Anche le osservazioni di feroce (più da tifoso rispetto all'addetto ai lavori Cacafocu) hanno una loro logica, ma a quelle ha già ben replicato lo stesso Cacafocu.

Vorrei solo aggiungere uno spunto di riflessione: è vero, il piano di risanamento è stato portato avanti in maniera piuttosto brutale ma c'è da sperare che questo magari accorci un po' i tempi e già dal prossimo giugno si possa iniziare a ricostruire qualcosa, su basi meno onerose e più logiche di quelle ereditate dalla precedente gestione.

Un embrione si è già visto, mi pare...via Brazao in prestito, arriva Franchi a titolo definitivo; arriva Boloca a titolo definitivo; arriva Zoia con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Lo stesso Breda ha il contratto con rinnovo automatico in caso di salvezza. Anche Zuberek era stato preso in vista dell'anno prossimo, poi quello che è successo non lo so (auguri al ragazzo, comunque).

Certo, tutto questo passa per la salvezza a giugno...ma qui possiamo solo sperare e tifare. Per quanto mi riguarda, ho la sensazione che non ci siamo indeboliti. Parlerà il campo e vedremo. 

Ultimissima annotazione: chi dice che, se non ci fosse stato Guida, ci sarebbe stato qualcuno più ricco di lui a prendere la Ternana, penso che sia un inguaribile ottimista.

I conti sono quelli che sono e, ormai, più o meno li conosciamo tutti...non voglio entrare neanche nella polemica se la precedente proprietà poteva permetterseli e questa no. I fatti dicono che, dall'intervento della Guardia di Finanza, Unicusano non ha più messo un euro per gli acquisti (né avrebbe potuto farlo).

Non credo che non ci saremmo iscritti al campionato, ma il "piano di risanamento" sarebbe stato brutale come quello messo in atto da Guida (basta guardare alle cessioni fatte da Leone di Partipilo e soprattutto Palumbo, quasi regalato al Modena). Solo che gli acquisti (sempre prestiti gratuiti, ovviamente) li avrebbe fatti Leone e non Capozucca. Fate voi le vostre valutazioni...

L'altra ipotesi, ovviamente, era che Unicusano cedesse non a Guida ma a qualcun altro....bene.

A chi?

Chi si è presentato, in tempo utile per l'inizio del campionato, a chiedere di voler rilevare la Ternana da Unicusano?

Guida.

Poi? Ferrero? Lo avreste preferito?

Poi?

Nessuno. Neanche gli albergatori campani con affari in Colombia a cui Bandecchi voleva vendere la Ternana a gennaio e che poi - da quello che ho letto a suo tempo - in estate volevano comprare il Perugia da Santopadre.

Rimbalzati persino da Santopadre...vedete un po' voi.

Quindi, giusto essere tifosi. Giustissimo sperare nella salvezza.

Ma non credo che siamo nella condizione di PRETENDERE qualcosa, se non il massimo impegno di tutti, dai giocatori in su.

 

 

Analisi molto lucida e condivisibile.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, ciuffo_rossoverde ha scritto:

Spero da sbagliamme ma sta squadra manca completamente di cattiveria agonistica . Chi te la porta la garra? I primi pelo?

Bah 

Non penso sia un problema di garra. La garra non va con l'età. Piuttosto, penso potremmo avere problemi legati all'inesperienza, al non saper gestire alcune situazioni delicate durante le partite, avere poca malizia, ecc. Tutte le pecche, insomma, che sono connesse alla giovane età. Ma, viceversa, è anche vero che i bardascetti ti possono dare slanci, coraggio e impulsi. In questo, credo che dovranno essere bravi il mister e la società. E sotto questo punto di vista, sono piuttosto fiducioso. 

Modificato da Lu Generale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, E quillu je deeaa!!! ha scritto:

Analisi molto lucida e condivisibile.

grazie. ho finito le freccette positive per oggi, quindi approfitto di questo messaggio per ringraziare da ora tutti quelli che apprezzeranno la mia analisi.

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, BuFERA ha scritto:

comunque come cambiano le frontiere delle seghe... e le esigenze. ai tempi ce bastava guardà una pianta fatta poco poco così e giù pugnette 

 

 

1000_F_96555609_dpavUgtz2IOBPuR5Us6lZsPP

Questa pianta è la salvezza delle pecore !

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La società ha fatto tutto quello che doveva fare per rispettare il piano annunciato in estate o giù di lì, ossia, lacrime e sangue.

Va da sé che come detto da altro utente fare questo è un azzardo e - dico io - la salvezza a fine campionato è un mattone fondamentale perché questo azzardo poi ripaghi..... e non sia una catastrofe.....su questo non ci piove.

Come sempre sarà il campo a dare il suo giudizio definitivo e io spero che ci sia amico.

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, CrossdiSussi ha scritto:

Questo non lo so..
Non so quale processo mentale abbia portato ad Aramu per provare a sostituire Zuberek

Sentito ora Breda: giocatore con le stesse caratteristiche di pereiro, non ci serviva 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lu Generale ha scritto:

Sul primo neretto, se "non dall'ashguli", da chi? 

Sul secondo neretto, è vero e fa ben sperare ma, onde evitare fuorvianti scaricabarili, va detto che si tratta pur sempre di questa gestione. Cioè, i 6 punti in 12 partite sono anch'essi il frutto delle scelte di questa società, con 2 errori grossi: 1, la conferma di Lucarelli, con cui era meglio separarsi, anche considerando la complicata fase della sua vita, e il suo tardivo esonero; 2, la costruzione di un (non) centrocampo, che scontiamo ancora oggi. Una grave falla questa che, ahinoi, non penso abbiamo sanato del tutto col mercato invernale. 

In ultimo, i richiami alla canna (il gas nemmeno lo nomino, perché costa troppo 😀) sono, almeno da parte mia, la triste manifestazione dei motivi ancora ignoti per i quali Guida si sia imbarcato in questa impresa per lui sproporzionata. A fine stagione, auspicherei maggiore chiarezza. Speriamo di poterlo fare col sorriso derivante dalla salvezza! 

Ricordare tutto questo, cioè le responsabilità della società, non significa che non ci si schiera in trincea. Io sabato sarò sempre lì, sui gradoni, 90 minuti in piedi a urlare e cantare. E, quando posso, pure in trasferta. 

Bravissimo. Con il biglietto in tasca già per sabato. Forza ragazzi possiamo contare solo in voi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, L'ultimo dei Mohicani ha scritto:

Breda: le cessioni non sono state fatte per monetizzare!

Sci lallero! 😃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, feroce ha scritto:

Si mides ma ci vuole anche l' onesta intellettuale di ammettere certe cose e non far finta di niente. Ci sono utenti che dal giorno zero hanno sputato su questa società e utenti che l hanno difesa a spada tratta e sottolineato pure che è stato fatto un grande mercato. Personalmente ho difeso la società in tutti questi mesi e ho sempre detto che mi sarei espresso al 1 Febbraio, il mercato è giunto al termine e dire che Guida fa quel che può non è volere bene alla Ternana. Poi bisogna incominciare a distinguere le varie componenti:

 

- la squadra non ha colpe, verrà sempre sostenuta da parte mia come penso da tutti ma una squadra fatta di giocatori in prestito pensi che lotterà fino alla fine con l' ultima goccia di sudore per questa salvezza o a un mese con la situazione compromessa sapendo che a maggio se ne vanno tutti antepongoni giustamente la loro carriera al futuro della Ternana? Chi dice che ci sarà da lottare fino all' ultima giornata ha ragione ma temo che se non faremo un filotto importante subito e non arriveremo a maggio con 40 punti ci sarà ben poco da fare. 

 

- Breda ha fatto un miracolo finora e sono convinto che fino alla fine si prodighera anima e corpo nonostante la possibilità che a giugno se ne andrà perché a livello curriculare una salvezza così lo collocherebbe tra gli specialisti per eccellenza di salvezze, al punto che varrà la pena fare un assegno in bianco per prenderlo. 

 

- Capozucca penso parli da solo quello che ha fatto. Ha portato Pereiro che è come se la Salernitana prendesse Berardi per salvarsi, ha portato alcuni giovani interessanti. Si e ritrovato a fare mercato chiedendo giocatori in prestito gratuito, senza pagare l' ingaggio e possibilmente se gli ci davano anche qualche soldo a fine anno... La situazione parla da sola. 59 operazioni, chapeau. 

 

- la società ha chiesto pazienza e non ha promesso nulla. Ha ammesso da subito sofferenza e sudore, è stata coerente. Ora però il credito è finito e la comprensione anche. La sofferenza doveva essere anche la loro di spalmare questo piano di rientro su più anni e fare il sacrificio di dare a Breda un po' di sostanza su cui lavorare. Attualmente a Terni non c'è niente che vada oltre giugno che ha una prospettiva ne giocatori, ne allenatore, il ds si ma in realtà no, non ci sono progetti paralleli...non c è nulla. Zero. Nessuno sa cosa ci sarà dopo, quale strada si vuole perseguire, quali sono le idee. Quello che ha fatto Guida è ne più ne meno di un curatore fallimentare che ipoteca tutto e metti i conti apposto. Però adesso pretendo di sapere cosa prevede il futuro della Ternana e non accetto più le frasi di circostanza che ha dato finora. La società è lentamente sparita e ha delegato la baraonda di gennaio tutta in mano a Capozucca che ha dovuto rendere conto anche di mancanze societarie. Ho sentito almeno 10 volte dire che non avremo grandi risorse ma tanta dignità...ora però la dignità me la attoppo sui coglioni perché il calcio è un mondo dove la dignità e l onesta contano zero e i sudici vanno avanti.

Avrei delle cose da dire su papino ma per il resto sei stato perfetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Cacafocu ha scritto:

Questo passaggio non lo condivido. Perché Guida ce lo ha spiegato: primo anno di lacrime e sangue, con abbattimento dei costi e ringiovanimento della rosa. Con ricorso massiccio ai prestiti. Obiettivo pareggio di bilancio nel 2025. Poi ricostruzione. Sono arrivati molti ragazzi per la Primavera, stanno lavorando bene sugli under15 e la società non mi pare sparita. Il progetto stadio-clinica è lì, la Ternana aspetta che il Comune la convochi per dettagliarla delle novità emerse dalla regione (è un passaggio necessario, con tanto di lettera formale da parte di palazzo spada che non mi risulta ancora prodotta). Si potrebbero aprire molte porte su questo aspetto.

Voler andare in pareggio prestissimo ed in maniera così "brutale" è un azzardo, questo sicuro. Ma dire che "non c'è nulla" non lo condivido.

Purtroppo le capocce de granito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcoal ha scritto:

Voglio sofferenza e sudore e se tutto va come deve andare, sarà un capolavoro sportivo mai visto a Terni.

ti amo 🌹

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Palmiro ha scritto:

Corvino su Faticanti...

Però qui passa inosservato perché siamo abituati ai grandi nomi e alla serie A.:azz:

Il responsabile dell’area tecnica dell’US Lecce ha presentato oggi Giacomo Faticanti, centrocampista acquistato dai salentini a titolo definitivo con un contratto sino al 2028

“Faccio una premessa. Queste sonoscelte che ci contraddistinguono. Quando acquisti un giovane non sai mai cosa ti può riservare il futuro. Nel presentare Giacomo Faticanti mi viene scontato dire che oggi vi mostro uno dei prospetti più importanti del calcio italiano. Molti hanno una visione distorta di quello che facciamo: Faticanti è, lo sottolineo, un talento italiano.

 

 

1 ora fa, ledzepp ha scritto:

su Amatucci ho chiesto referenze a ex calciatore di Roma e Fiorentina con molti amici giornalisti a Firenze: "Molto forte tecnicamente e con personalità, uno dei migliori giovani in Italia".... Tanto vi dovevo, lo capiremo presto ..

Ma per noi è scarso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Cacafocu ha scritto:

Mercato finalmente chiuso, E' stata dura pure sto giro...abituato all'Eroe della Marsica, ormai ogni sessione è una bolgia..😂 Ieri pure mi zia 85enne m'ha scritto se Luperini partiva 🤣

Da tutti i movimenti, in entrata e in uscita, se ne evincono una serie di cose:

1) l'avanzo è stato di circa 1,6/7 mln di €, di fatto non reinvestito per il rafforzamento della rosa. Se per volontà o per necessità non è scontato come potrebbe sembrare a favore della seconda ipotesi. Certamente è una strategia molto rischiosa, con (ahimè) ampi margini di fallimento. Di contro, dovesse risultare vincente (cioè ci portasse alla salvezza), sarebbe senza dubbio un capolavoro sportivo e gestionale. Quindi hanno deciso di fare una sorta di all-in.

2) Tranne l'auspicato "lattato", a mio avviso è arrivato il meglio (per quanto sopra) che si potesse prendere: Faticanti, Carboni, Amatucci, etc. Peccato che non si sia riusciti a fare Aramu, in un 3421 vicino a Pereiro con Raimondo terminale offensivo sarebbe stato un gran bel vedere. Aramu avrebbe pure potuto fare la mezzala sinistra, di fatto ruolo che ha ricoperto spesso in carriera.

3) le cessioni di Diakitè, Corrado, Falletti e Mantovani partono tutte, in primis, dalla volontà dei calciatori di partire. Le prime tre sono state fatte, a mio avviso, con grande sagacia. Sulla quarta c'è stato un confronto in società. Ha deciso Guida, Capozucca non era d'accordo. Ma il presidente non lo ha fatto per soldi, per risparmiare qualcosa (sul bilancio di questo anno parliamo di quisquilie); è stata una scelta dettata da altre motivazioni. Poi i due si sono chiariti e credo che la gestione di Luperini (voleva andare anche lui ma a quel punto la Ternana ha preteso soldi dalla cessione, e non all'Ascoli) lo dimostri.

4) ripetere continuamente a questa proprietà che non ha soldi, che è alla canna del gas, etc..non porta a molto. Ce lo possiamo raccontare all'infinito ma non credo che questo aumenterà lo standing patrimoniale di Guida. Per cui, per quanto mi riguarda, indosso elmetto e giubbotto antiproiettile e mi schiero con questi ragazzi e con lo staff. Breda è una persona seria, Matarangolo un guerriero. Ce la possiamo fare. E ricordatevi una cosa: se siamo penultimi è perché abbiamo fatto 6 punti nelle prime 12 partite.

Dal mio pensiero non cambierei neanche una virgola di ciò che hai scritto.

 

Ho solo 2 piccole perplessità  su questa fine di mercato :

 

1) A centrocampo , già pieni di giovani , speravo in un profilo degli anni' 90 con comprovata esperienza in cadetteria... Ma Amatucci  si porta dietro ottime referenze ...

Dunque va  comunque bene e ce lo facciamo andare bene.

 

 

2) Davanti io non so cosa sia successo a Zuberek. Spero sia recuperabile... Poiché con Favilli che non garantisce continuità dal punto di vista dell' integrità fisica e Dionisi che non garantisce una grossa autonomia in quanto a minutaggio ( o finora non gli è stato dato modo di dimostrare il contrario ).... Rischiamo di essere numericamente scarsi talvolta ... Se non è recuperabile il ragazzone nerazzurro.

E appunto per questo mi aspettavo ( come credo anche Tu e tanti altri ) un arrivo .

 

Per il resto 

A sinistra è arrivato un ottimo prospetto con possibilità di riscatto a fine stagione dunque va benissimo...

 

Ora zero chiacchiere ... Sosteniamo , ognuno nel modo che può e vuole , questi ragazzi e andiamoci a conquistare questa salvezza 

❤️💚❤️💚

 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, altoforno ha scritto:

 

 

Ritengo la disamina di Cacafocu perfetta.

In gran parte rispecchia le mie convinzioni, avvalorate dalla sua competenza di giornalista (e quindi in possesso di informazioni superiori alle mie).

Anche le osservazioni di feroce (più da tifoso rispetto all'addetto ai lavori Cacafocu) hanno una loro logica, ma a quelle ha già ben replicato lo stesso Cacafocu.

Vorrei solo aggiungere uno spunto di riflessione: è vero, il piano di risanamento è stato portato avanti in maniera piuttosto brutale ma c'è da sperare che questo magari accorci un po' i tempi e già dal prossimo giugno si possa iniziare a ricostruire qualcosa, su basi meno onerose e più logiche di quelle ereditate dalla precedente gestione.

Un embrione si è già visto, mi pare...via Brazao in prestito, arriva Franchi a titolo definitivo; arriva Boloca a titolo definitivo; arriva Zoia con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Lo stesso Breda ha il contratto con rinnovo automatico in caso di salvezza. Anche Zuberek era stato preso in vista dell'anno prossimo, poi quello che è successo non lo so (auguri al ragazzo, comunque).

Certo, tutto questo passa per la salvezza a giugno...ma qui possiamo solo sperare e tifare. Per quanto mi riguarda, ho la sensazione che non ci siamo indeboliti. Parlerà il campo e vedremo. 

Ultimissima annotazione: chi dice che, se non ci fosse stato Guida, ci sarebbe stato qualcuno più ricco di lui a prendere la Ternana, penso che sia un inguaribile ottimista.

I conti sono quelli che sono e, ormai, più o meno li conosciamo tutti...non voglio entrare neanche nella polemica se la precedente proprietà poteva permetterseli e questa no. I fatti dicono che, dall'intervento della Guardia di Finanza, Unicusano non ha più messo un euro per gli acquisti (né avrebbe potuto farlo).

Non credo che non ci saremmo iscritti al campionato, ma il "piano di risanamento" sarebbe stato brutale come quello messo in atto da Guida (basta guardare alle cessioni fatte da Leone di Partipilo e soprattutto Palumbo, quasi regalato al Modena). Solo che gli acquisti (sempre prestiti gratuiti, ovviamente) li avrebbe fatti Leone e non Capozucca. Fate voi le vostre valutazioni...

L'altra ipotesi, ovviamente, era che Unicusano cedesse non a Guida ma a qualcun altro....bene.

A chi?

Chi si è presentato, in tempo utile per l'inizio del campionato, a chiedere di voler rilevare la Ternana da Unicusano?

Guida.

Poi? Ferrero? Lo avreste preferito?

Poi?

Nessuno. Neanche gli albergatori campani con affari in Colombia a cui Bandecchi voleva vendere la Ternana a gennaio e che poi - da quello che ho letto a suo tempo - in estate volevano comprare il Perugia da Santopadre.

Rimbalzati persino da Santopadre...vedete un po' voi.

Quindi, giusto essere tifosi. Giustissimo sperare nella salvezza.

Ma non credo che siamo nella condizione di PRETENDERE qualcosa, se non il massimo impegno di tutti, dai giocatori in su.

 

 

 

Non capisco questo passaggio:

Bandecchi voleva vendergli la Ternana (perche' disperato immagino...), viceversa Santopadre, che disperato lo e' ancora... e' riuscito a restistere...

Vebbe'... 😁

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, L'ultimo dei Mohicani ha scritto:

Lo ha detto lui.......non glie credi????

😃...perchè, te ci credi?!?! 😃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Palmiro ha scritto:

 

Ma per noi è scarso...

No. Per nessuno de noi è scarso.

la maggior parte della gente non l’ha mai visto.

ha 19 anni ed esordisce in un campionato professionistico. A chi ha dubbi gli si può concedere o deve andà bene tutto per partito preso?

eccheccazzo.

a me va bene tutto. Me rode un po’ il culo perché uno de esperienza me lo aspettavo ma non è che non ce dormivo la notte eh.

altresi c’è chi ha sacrosanti dubbi per i fattori che ho descritto sopra. Che dici Glieli concediamo?

io direi de si.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, patton ha scritto:

No. Per nessuno de noi è scarso.

la maggior parte della gente non l’ha mai visto.

ha 19 anni ed esordisce in un campionato professionistico. A chi ha dubbi gli si può concedere o deve andà bene tutto per partito preso?

eccheccazzo.

a me va bene tutto. Me rode un po’ il culo perché uno de esperienza me lo aspettavo ma non è che non ce dormivo la notte eh.

altresi c’è chi ha sacrosanti dubbi per i fattori che ho descritto sopra. Che dici Glieli concediamo?

io direi de si.

Scritto insieme stesso concetto.....

Glie piace buttalla a caciara 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, altoforno ha scritto:

 

 

Ritengo la disamina di Cacafocu perfetta.

In gran parte rispecchia le mie convinzioni, avvalorate dalla sua competenza di giornalista (e quindi in possesso di informazioni superiori alle mie).

Anche le osservazioni di feroce (più da tifoso rispetto all'addetto ai lavori Cacafocu) hanno una loro logica, ma a quelle ha già ben replicato lo stesso Cacafocu.

Vorrei solo aggiungere uno spunto di riflessione: è vero, il piano di risanamento è stato portato avanti in maniera piuttosto brutale ma c'è da sperare che questo magari accorci un po' i tempi e già dal prossimo giugno si possa iniziare a ricostruire qualcosa, su basi meno onerose e più logiche di quelle ereditate dalla precedente gestione.

Un embrione si è già visto, mi pare...via Brazao in prestito, arriva Franchi a titolo definitivo; arriva Boloca a titolo definitivo; arriva Zoia con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Lo stesso Breda ha il contratto con rinnovo automatico in caso di salvezza. Anche Zuberek era stato preso in vista dell'anno prossimo, poi quello che è successo non lo so (auguri al ragazzo, comunque).

Certo, tutto questo passa per la salvezza a giugno...ma qui possiamo solo sperare e tifare. Per quanto mi riguarda, ho la sensazione che non ci siamo indeboliti. Parlerà il campo e vedremo. 

Ultimissima annotazione: chi dice che, se non ci fosse stato Guida, ci sarebbe stato qualcuno più ricco di lui a prendere la Ternana, penso che sia un inguaribile ottimista.

I conti sono quelli che sono e, ormai, più o meno li conosciamo tutti...non voglio entrare neanche nella polemica se la precedente proprietà poteva permetterseli e questa no. I fatti dicono che, dall'intervento della Guardia di Finanza, Unicusano non ha più messo un euro per gli acquisti (né avrebbe potuto farlo).

Non credo che non ci saremmo iscritti al campionato, ma il "piano di risanamento" sarebbe stato brutale come quello messo in atto da Guida (basta guardare alle cessioni fatte da Leone di Partipilo e soprattutto Palumbo, quasi regalato al Modena). Solo che gli acquisti (sempre prestiti gratuiti, ovviamente) li avrebbe fatti Leone e non Capozucca. Fate voi le vostre valutazioni...

L'altra ipotesi, ovviamente, era che Unicusano cedesse non a Guida ma a qualcun altro....bene.

A chi?

Chi si è presentato, in tempo utile per l'inizio del campionato, a chiedere di voler rilevare la Ternana da Unicusano?

Guida.

Poi? Ferrero? Lo avreste preferito?

Poi?

Nessuno. Neanche gli albergatori campani con affari in Colombia a cui Bandecchi voleva vendere la Ternana a gennaio e che poi - da quello che ho letto a suo tempo - in estate volevano comprare il Perugia da Santopadre.

Rimbalzati persino da Santopadre...vedete un po' voi.

Quindi, giusto essere tifosi. Giustissimo sperare nella salvezza.

Ma non credo che siamo nella condizione di PRETENDERE qualcosa, se non il massimo impegno di tutti, dai giocatori in su.

Analisi super sensata e logica. In particolare alcuni punti:

- forse sarebbe potuta venire anche una società più "facoltosa" (comunque i soldi non li butta via nessuno) ma i tempi erano molto molto serrati e quindi non si poteva attendere più di tanto, consideriamo che la campagna acquisti l'abbiamo cominciata a fare ad Agosto. Insomma, non mi sembra che avessimo tutto questo tempo per sfogliare la margherita.

 

- Unicusano non aveva più potere d'acquisto e avrebbe dovuto fare qualcosa simile a quello che sta facendo l'attuale società, con la differenza che il mercato lo avrebbe gestito leone😂

 

Ultima considerazione.

Per coloro che pensano che ad alcuni di noi se Guida ci sputa in faccia a noi va bene, dico che NON HANNO CAPITO UN CAZZO!

Per me se Guida domani lascia ad un altro non cambia nulla e lo ringrazierei non perché ha preso la Ternana, perché se lo ha fatto avrà avuto i suoi motivi, lo ringrazio perché non mi ha né insultato né sputato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, altoforno ha scritto:

 

 

Ritengo la disamina di Cacafocu perfetta.

In gran parte rispecchia le mie convinzioni, avvalorate dalla sua competenza di giornalista (e quindi in possesso di informazioni superiori alle mie).

Anche le osservazioni di feroce (più da tifoso rispetto all'addetto ai lavori Cacafocu) hanno una loro logica, ma a quelle ha già ben replicato lo stesso Cacafocu.

Vorrei solo aggiungere uno spunto di riflessione: è vero, il piano di risanamento è stato portato avanti in maniera piuttosto brutale ma c'è da sperare che questo magari accorci un po' i tempi e già dal prossimo giugno si possa iniziare a ricostruire qualcosa, su basi meno onerose e più logiche di quelle ereditate dalla precedente gestione.

Un embrione si è già visto, mi pare...via Brazao in prestito, arriva Franchi a titolo definitivo; arriva Boloca a titolo definitivo; arriva Zoia con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Lo stesso Breda ha il contratto con rinnovo automatico in caso di salvezza. Anche Zuberek era stato preso in vista dell'anno prossimo, poi quello che è successo non lo so (auguri al ragazzo, comunque).

Certo, tutto questo passa per la salvezza a giugno...ma qui possiamo solo sperare e tifare. Per quanto mi riguarda, ho la sensazione che non ci siamo indeboliti. Parlerà il campo e vedremo. 

Ultimissima annotazione: chi dice che, se non ci fosse stato Guida, ci sarebbe stato qualcuno più ricco di lui a prendere la Ternana, penso che sia un inguaribile ottimista.

I conti sono quelli che sono e, ormai, più o meno li conosciamo tutti...non voglio entrare neanche nella polemica se la precedente proprietà poteva permetterseli e questa no. I fatti dicono che, dall'intervento della Guardia di Finanza, Unicusano non ha più messo un euro per gli acquisti (né avrebbe potuto farlo).

Non credo che non ci saremmo iscritti al campionato, ma il "piano di risanamento" sarebbe stato brutale come quello messo in atto da Guida (basta guardare alle cessioni fatte da Leone di Partipilo e soprattutto Palumbo, quasi regalato al Modena). Solo che gli acquisti (sempre prestiti gratuiti, ovviamente) li avrebbe fatti Leone e non Capozucca. Fate voi le vostre valutazioni...

L'altra ipotesi, ovviamente, era che Unicusano cedesse non a Guida ma a qualcun altro....bene.

A chi?

Chi si è presentato, in tempo utile per l'inizio del campionato, a chiedere di voler rilevare la Ternana da Unicusano?

Guida.

Poi? Ferrero? Lo avreste preferito?

Poi?

Nessuno. Neanche gli albergatori campani con affari in Colombia a cui Bandecchi voleva vendere la Ternana a gennaio e che poi - da quello che ho letto a suo tempo - in estate volevano comprare il Perugia da Santopadre.

Rimbalzati persino da Santopadre...vedete un po' voi.

Quindi, giusto essere tifosi. Giustissimo sperare nella salvezza.

Ma non credo che siamo nella condizione di PRETENDERE qualcosa, se non il massimo impegno di tutti, dai giocatori in su.

 

 

:clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Cacafocu ha scritto:

Questo passaggio non lo condivido. Perché Guida ce lo ha spiegato: primo anno di lacrime e sangue, con abbattimento dei costi e ringiovanimento della rosa. Con ricorso massiccio ai prestiti. Obiettivo pareggio di bilancio nel 2025. Poi ricostruzione. Sono arrivati molti ragazzi per la Primavera, stanno lavorando bene sugli under15 e la società non mi pare sparita. Il progetto stadio-clinica è lì, la Ternana aspetta che il Comune la convochi per dettagliarla delle novità emerse dalla regione (è un passaggio necessario, con tanto di lettera formale da parte di palazzo spada che non mi risulta ancora prodotta). Si potrebbero aprire molte porte su questo aspetto.

Voler andare in pareggio prestissimo ed in maniera così "brutale" è un azzardo, questo sicuro. Ma dire che "non c'è nulla" non lo condivido.

 

2 ore fa, altoforno ha scritto:

 

 

Ritengo la disamina di Cacafocu perfetta.

In gran parte rispecchia le mie convinzioni, avvalorate dalla sua competenza di giornalista (e quindi in possesso di informazioni superiori alle mie).

Anche le osservazioni di feroce (più da tifoso rispetto all'addetto ai lavori Cacafocu) hanno una loro logica, ma a quelle ha già ben replicato lo stesso Cacafocu.

Vorrei solo aggiungere uno spunto di riflessione: è vero, il piano di risanamento è stato portato avanti in maniera piuttosto brutale ma c'è da sperare che questo magari accorci un po' i tempi e già dal prossimo giugno si possa iniziare a ricostruire qualcosa, su basi meno onerose e più logiche di quelle ereditate dalla precedente gestione.

Un embrione si è già visto, mi pare...via Brazao in prestito, arriva Franchi a titolo definitivo; arriva Boloca a titolo definitivo; arriva Zoia con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Lo stesso Breda ha il contratto con rinnovo automatico in caso di salvezza. Anche Zuberek era stato preso in vista dell'anno prossimo, poi quello che è successo non lo so (auguri al ragazzo, comunque).

Certo, tutto questo passa per la salvezza a giugno...ma qui possiamo solo sperare e tifare. Per quanto mi riguarda, ho la sensazione che non ci siamo indeboliti. Parlerà il campo e vedremo. 

Ultimissima annotazione: chi dice che, se non ci fosse stato Guida, ci sarebbe stato qualcuno più ricco di lui a prendere la Ternana, penso che sia un inguaribile ottimista.

I conti sono quelli che sono e, ormai, più o meno li conosciamo tutti...non voglio entrare neanche nella polemica se la precedente proprietà poteva permetterseli e questa no. I fatti dicono che, dall'intervento della Guardia di Finanza, Unicusano non ha più messo un euro per gli acquisti (né avrebbe potuto farlo).

Non credo che non ci saremmo iscritti al campionato, ma il "piano di risanamento" sarebbe stato brutale come quello messo in atto da Guida (basta guardare alle cessioni fatte da Leone di Partipilo e soprattutto Palumbo, quasi regalato al Modena). Solo che gli acquisti (sempre prestiti gratuiti, ovviamente) li avrebbe fatti Leone e non Capozucca. Fate voi le vostre valutazioni...

L'altra ipotesi, ovviamente, era che Unicusano cedesse non a Guida ma a qualcun altro....bene.

A chi?

Chi si è presentato, in tempo utile per l'inizio del campionato, a chiedere di voler rilevare la Ternana da Unicusano?

Guida.

Poi? Ferrero? Lo avreste preferito?

Poi?

Nessuno. Neanche gli albergatori campani con affari in Colombia a cui Bandecchi voleva vendere la Ternana a gennaio e che poi - da quello che ho letto a suo tempo - in estate volevano comprare il Perugia da Santopadre.

Rimbalzati persino da Santopadre...vedete un po' voi.

Quindi, giusto essere tifosi. Giustissimo sperare nella salvezza.

Ma non credo che siamo nella condizione di PRETENDERE qualcosa, se non il massimo impegno di tutti, dai giocatori in su.

 

 

@L'ultimo dei Mohicani ti taggo perché è finito lo spazio e per citarvi tutti me so preso una pagina di topic. Parlo dopo aver ascoltato per completezza di informazioni la conferenza di Breda e sollevo alcune domande da tifoso:

 

1)Capozucca sicuramente non è uno stinco di santo. Probabilmente è il più "sudicio" in società ma è proprio grazie a quel sudicio se oggi siamo ancora vivi. Perché Breda può esse il miglior allenatore del mondo ma non si fa il sangue dalle rape. Io mi sono fatto un idea che Capozucca a Cagliari e Genoa finché aveva qualche soldo da muovere ancora contava negli ambienti, a Terni si è scontrato con la dura realtà perché non muovendo soldi ha raccolto quanto seminato prima e solo grazie a Pradé e qualche rapporto con qualche calciatore è riuscito a fare questo miracolo. Bigon, Angelozzi, Galliani, Corvino, Juric, Thiago Motta mi pare che gli abbiano più voltato le spalle che aiutato se poi si va a pesare nel bilancio finale. Ma quello che ha portato resta comunque molto di più di quello che chiunque altro avrebbe fatto. Volevo giustificare solo il suo evidente giramento di coglioni recente. 

 

2) in risposta a Caca e Alto, la società per me è stata più assente che presente. Si è costruito un organigramma degno delle più grandi società presenti in Italia creando figure lavorative inesistenti in ogni precedente gestione. Questo è stato ovviamente fatto per minimizzare le spese e massimizzare gli introiti. È cosa nota i tagli fatti a spese di gestione mandando lo staff medico e magazzinieri solo in trasferta il giorno stesso della gara. Pero tutte queste persone (D'Aniello, Margiotta, Scaramuzzino) non hanno più parlato da quel giorno. Scaramuzzino è il dg, nelle società serie il dg parla più del ds. Invece noi mandiamo a parlare a mezzo stampa sempre e solo il ds con discorsi concordati con la società...poi ce se la prende con lui se fa quelle uscite su Falletti e Diakité CONCORDATE per giustificare certe politiche societarie. Lo stesso in conferenza stampa dice che Mantovani non sarebbe mai andato all' Ascoli ma poi la società lo scavalca mettendolo di fronte all' ennesima ondata di merda per la quale è pagato ma che gli compete fino a un certo punto. La società si è celata dietro una presenza di facciata ma che sa di tanto di silenzio viste le dichiarazioni di circostanza. Non pretendo di certo lo stadio o il centro sportivo domani ma nemmeno questo nulla cosmico. A livello giovanile vero che sta lavorando un po' meglio, ma stanno lavorando Palladinetti e Mammarella che sono figli della precedente gestione e che il prossimo anno saranno altrove. Anche lì mi sa tanto di facciata da quello che mi raccontano addetti al settore che si sono interfacciati con loro per alcuni ragazzi che erano venuti a visionare nella zona del perugino. Lo stadio clinica è un progetto della precedente gestione della quale guida ha detto di star studiando le carte e potrebbe essere interessato a eventuali soci. Questo è e questi semo. 

 

3)aggiungo su Alto un' altra osservazione poi mi taccio coi monologhi: Franchi e Boloca arrivano per forza con quella formula con  stipendio irrisorio, Boloca consigliato da un giornalista non frutto di scouting. Poi bravino per carità, ma la programmazione é altra cosa. Su Zuberek ignoro ma oggi se devo trarre qualcosa dall conferenza stampa è che il reparto offensivo preoccupa Breda: su Dionisi mi pare di capi che non ci fa affidamento, Favilli non mi dilungo perché tutti sappiamo...da qui a fine anno noi dobbiamo giocarci la salvezza con Luperini Distefano Raimondo e Pereiro uniche certezze (come presenze) di tutta la fase offensiva. Credo sia troppo poco e se le cessioni non sono state per motivi economici ma altri (non ho mai visto una società accontentare le richieste di qualsiasi calciatore, al massimo ho visto squadre dire cazzi tuoi trovati una sistemazione altrimenti stai fuori rosa  come Aramu o Krunic di recente) di sicuro qualcosa di più andava fatto. Obbligatoriamente. Non prendiamoci in giro. Per il resto concordo con entrambi. 

Modificato da feroce
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, feroce ha scritto:

 

@L'ultimo dei Mohicani ti taggo perché è finito lo spazio e per citarvi tutti me so preso una pagina di topic. Parlo dopo aver ascoltato per completezza di informazioni la conferenza di Breda e sollevo alcune domande da tifoso:

 

1)Capozucca sicuramente non è uno stinco di santo. Probabilmente è il più "sudicio" in società ma è proprio grazie a quel sudicio se oggi siamo ancora vivi. Perché Breda può esse il miglior allenatore del mondo ma non si fa il sangue dalle rape. Io mi sono fatto un idea che Capozucca a Cagliari e Genoa finché aveva qualche soldo da muovere ancora contava negli ambienti, a Terni si è scontrato con la dura realtà perché non muovendo soldi ha raccolto quanto seminato prima e solo grazie a Pradé e qualche rapporto con qualche calciatore è riuscito a fare questo miracolo. Bigon, Angelozzi, Galliani, Corvino, Juric, Thiago Motta mi pare che gli abbiano più voltato le spalle che aiutato se poi si va a pesare nel bilancio finale. Ma quello che ha portato resta comunque molto di più di quello che chiunque altro avrebbe fatto. Volevo giustificare solo il suo evidente giramento di coglioni recente. 

 

2) in risposta a Caca e Alto, la società per me è stata più assente che presente. Si è costruito un organigramma degno delle più grandi società presenti in Italia creando figure lavorative inesistenti in ogni precedente gestione. Questo è stato ovviamente fatto per minimizzare le spese e massimizzare gli introiti. È cosa nota i tagli fatti a spese di gestione mandando lo staff medico e magazzinieri solo in trasferta il giorno stesso della gara. Pero tutte queste persone (D'Aniello, Margiotta, Scaramuzzino) non hanno più parlato da quel giorno. Scaramuzzino è il dg, nelle società serie il dg parla più del ds. Invece noi mandiamo a parlare a mezzo stampa sempre e solo il ds con discorsi concordati con la società...poi ce se la prende con lui se fa quelle uscite su Falletti e Diakité CONCORDATE per giustificare certe politiche societarie. Lo stesso in conferenza stampa dice che Mantovani non sarebbe mai andato all' Ascoli ma poi la società lo scavalca mettendolo di fronte all' ennesima ondata di merda per la quale è pagato ma che gli compete fino a un certo punto. La società si è celata dietro una presenza di facciata ma che sa di tanto di silenzio viste le dichiarazioni di circostanza. Non pretendo di certo lo stadio o il centro sportivo domani ma nemmeno questo nulla cosmico. A livello giovanile vero che sta lavorando un po' meglio, ma stanno lavorando Palladinetti e Mammarella che sono figli della precedente gestione e che il prossimo anno saranno altrove. Anche lì mi sa tanto di facciata da quello che mi raccontano addetti al settore che si sono interfacciati con loro per alcuni ragazzi che erano venuti a visionare nella zona del perugino. Lo stadio clinica è un progetto della precedente gestione della quale guida ha detto di star studiando le carte e potrebbe essere interessato a eventuali soci. Questo è e questi semo. 

 

3)aggiungo su Alto un' altra osservazione poi mi taccio coi monologhi: Franchi e Boloca arrivano per forza con quella formula con  stipendio irrisorio, Boloca consigliato da un giornalista non frutto di scouting. Poi bravino per carità, ma la programmazione é altra cosa. Su Zuberek ignoro ma oggi se devo trarre qualcosa dall conferenza stampa è che il reparto offensivo preoccupa Breda: su Dionisi mi pare di capi che non ci fa affidamento, Favilli non mi dilungo perché tutti sappiamo...da qui a fine anno noi dobbiamo giocarci la salvezza con Luperini Distefano Raimondo e Pereiro uniche certezze (come presenze) di tutta la fase offensiva. Credo sia troppo poco e se le cessioni non sono state per motivi economici ma altri (non ho mai visto una società accontentare le richieste di qualsiasi calciatore, al massimo ho visto squadre dire cazzi tuoi trovati una sistemazione altrimenti stai fuori rosa  come Aramu o Krunic di recente) di sicuro qualcosa di più andava fatto. Obbligatoriamente. Non prendiamoci in giro. Per il resto concordo con entrambi. 

Rispondo a te per l'ultima volta poi torniamo al campo

Io per Capozucca non provo nessuna simpatia: era la mia speranza di vedere la Ternana in A. Non si fece ed io non faccio distinzioni tra chi ha tante colpe e chi meno.

Vogliamo fare finta di niente e guardare avanti? Ok ma passarlo per eroe o salvatore della patria anche no.

Sul resto leggi il messaggio di sempre rossoverde: non ho le competenze per alcuni aspetti ma di fondo condivido il suo pensiero.

Oggi ho dovuto sentire anche Breda che mi dice che le cessioni non siano per motivi economici

 

Vabbè tutti allo stadio, forza ragazzi!

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ciuffo_rossoverde ha scritto:

Spero da sbagliamme ma sta squadra manca completamente di cattiveria agonistica . Chi te la porta la garra? I primi pelo?

 

Bah 

come giocherà la squadra è presto per saperlo... a venezia non ci siamo nemmeno avvicinati al loro portiere, ma al di la del fatto che per ovvie ragioni s'è potuto vedere poco il campo, abbiamo rivoluzionato moltissimo la squadra (più che in un calciomercato estivo) senza la possibilità di provarla nelle amichevoli. come scritto nella discussione apposita, non possiamo far altro che essere fiduciosi proprio perché non possiamo fare nient'altro per mantenere la categoria. ci sono cose che mi danno da pensare, tutta questa trasparenza e tranquillità io non l'ho vista e personalmente condivido diversi dei dubbi che ha esternato chi si è mostrato più scettico, ma se vogliamo salvarci, con quelli al momento non ci facciamo niente. come andranno le cose in futuro al momento non ci è dato saperlo, quindi non ci resta che vivere giornata dopo giornata e se il prossimo anno cambierà qualcosa, e meglio comunque avere la squadra in b.

così com'è stato da inizio campionato (se gli anti-lucarelliani si sentono chiamati in causa fanno bene, ma fanno bene anche gli anti-fallettiani, etc.) chiunque va sostenuto, perché dare addosso a questo o quello per simpatie/antipatie non ci porta da nessuna parte. sbaglierò, ma ho l'impressione che tutti gli sforzi fatti in questa sessione di calciomercato non sono tanto per. credo che se cominciamo a prenderci di petto questo o quello come è stato nella prima parte del campionato reagiamo un po' tafazzianamente. non mi riferisco alle reazioni sul forum (che non mi sembra avere quest'influenza), né allo stadio (in cui credo che il supporto non sia mancato mai), bensì ai social, che purtroppo sembrano avere un peso maggiore a quello che gli viene normalmente attribuito. d'ora in poi, strappare ogni punto con tutti i mezzi. gli avversari ce devono avé paura quando vedono i nostri colori!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, BuFERA ha scritto:

come giocherà la squadra è presto per saperlo... a venezia non ci siamo nemmeno avvicinati al loro portiere, ma al di la del fatto che per ovvie ragioni s'è potuto vedere poco il campo, abbiamo rivoluzionato moltissimo la squadra (più che in un calciomercato estivo) senza la possibilità di provarla nelle amichevoli. come scritto nella discussione apposita, non possiamo far altro che essere fiduciosi proprio perché non possiamo fare nient'altro per mantenere la categoria. ci sono cose che mi danno da pensare, tutta questa trasparenza e tranquillità io non l'ho vista e personalmente condivido diversi dei dubbi che ha esternato chi si è mostrato più scettico, ma se vogliamo salvarci, con quelli al momento non ci facciamo niente. come andranno le cose in futuro al momento non ci è dato saperlo, quindi non ci resta che vivere giornata dopo giornata e se il prossimo anno cambierà qualcosa, e meglio comunque avere la squadra in b.

così com'è stato da inizio campionato (se gli anti-lucarelliani si sentono chiamati in causa fanno bene, ma fanno bene anche gli anti-fallettiani, etc.) chiunque va sostenuto, perché dare addosso a questo o quello per simpatie/antipatie non ci porta da nessuna parte. sbaglierò, ma ho l'impressione che tutti gli sforzi fatti in questa sessione di calciomercato non sono tanto per. credo che se cominciamo a prenderci di petto questo o quello come è stato nella prima parte del campionato reagiamo un po' tafazzianamente. non mi riferisco alle reazioni sul forum (che non mi sembra avere quest'influenza), né allo stadio (in cui credo che il supporto non sia mancato mai), bensì ai social, che purtroppo sembrano avere un peso maggiore a quello che gli viene normalmente attribuito. d'ora in poi, strappare ogni punto con tutti i mezzi. gli avversari ce devono avé paura quando vedono i nostri colori!

ps: sempre per essere chiari senno ricominciano le "pugnette", non è una critica negativa il fatto che l'ambiente non sia stato sempre tranquillo. a mio modo di vedere lo è stato più che a sufficienza visto il momento. imparagonabile rispetto alle gestioni precedenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Cacafocu ha scritto:

Sulla quarta c'è stato un confronto in società. Ha deciso Guida, Capozucca non era d'accordo. Ma il presidente non lo ha fatto per soldi, per risparmiare qualcosa (sul bilancio di questo anno parliamo di quisquilie); è stata una scelta dettata da altre motivazioni.

Queste altre motivazioni si possono dire in pubblico? Non penso che Guida possa essere intervenuto sul piano tecnico/tattico, cosa altro potrebbe averlo spinto a scavalcare il ds, immagino io facendolo incazzare come una pantera?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.