Jump to content
David

Ignazio Abate nuovo allenatore della Ternana

Recommended Posts

Adesso, Lu Generale ha scritto:

Più che altro, viste tutte quelle che j'hai detto! 😃

A si,aoo che devo fa a me è annato subito in culo co Rovaglia sottopunta e quell'altro in porta. 

18 minuti fa, sololaternana ha scritto:

Neanche un po. Tu di scrivermi sta roba invece  ti vergogni?

Rispondendo seriamente, Abate a Terni doveva imparare a fare l'allenatore dei grandi, in una piazza vera. Il calcio giovanile è altra roba.

E doveva crearsi un "personaggio", una sua identità come allenatore.

È riuscito nel primo compito (piazza tosta, presidente ingombrante, annata travagliata), ha fatto un bel corso intensivo da allenatore pro.

È riuscito nel secondo compito avendo creato la figura di un allenatore con il suo credo calcistico, le sue idee granitiche. Anche dal punto di vista morale avendo tenuto un gruppo che in un'annata complessa, l'ha richiamato dopo il primo esonero.

Lui ne esce da vincente.

E durante l'anno, più volte ha dimostrato che il suo primo interesse era crescere lui e far crescere il suo personaggio allenatore, prima del bene della Ternana. Prima che pensare a vincere le partite, si pensava a portate avanti le proprie idee fino alla fine come, ad esempio, al derby con 5 difensori dal primo minuto, giro palla estenuante, 1 sola punta. Addirittura al 92' ancora 5/6 passaggi orizzontali tra difensori per far girare la palla invece di lanciare.

Penso sinceramente che Abate da grande farà l'allenatore. Terni è stata per lui una tapp fondamentale.

Penso sinceramente che abbia avuto dalla Ternana molto di più di quanto abbia dato, pensando comprensibilmente prima alla sua nuova carriera

Condivido anche le virgole, a Terni ogni volta che si cambia allenatore è uno psicodramma collettivo, le vedove partono all'attacco, tutti sono d'accordo sull'Abate uomo, ma nel calcio il primo che salta è sempre il coach, è una regola non scritta, magari Liverani perderà tutte e quattro le partite rimanenti ma non provarci sarebbe stato dilettuoso. 

• Upvote 2

1 minuto fa, sololaternana ha scritto:

Ecco così capisco e accetto la tua considerazione.

La mia acredine ti assicuro non ha nulla di personale. Solo mi girano le palle perché, personalmente, sono convinto che alcune di quelle scelte fatte per creare la sua identità da allenatore sono proprio la causa dei 4/5 punti che ci mancano. E se questo fosse il motivo per cui l'anno prossimo ri-vado a Pineto invece che a Marassi....

Il motivo per cui il prossimo anno andrai a Pineto è un altro. Il fatto è che dopo aver fatto marcia indietro due mesi circa l'esonero di Abate, il presidente avrebbe dovuto azzerare tutto e ricomporre la frattura con allenatore e ds; invece li ha ignorati completamente al punto che pochi minuti prima dell'inizio del derby li  ha cacciati dallo spogliatoio per parlare da solo con la squadra. In questo contesto Abate e Mammarella hanno dimostrato di avere due palle gigantesche e hanno tirato dritto come se niente fosse. Per questo dovrebbero girarti le palle

Adesso, naharki numen ha scritto:

Condivido anche le virgole, a Terni ogni volta che si cambia allenatore è uno psicodramma collettivo, le vedove partono all'attacco, tutti sono d'accordo sull'Abate uomo, ma nel calcio il primo che salta è sempre il coach, è una regola non scritta, magari Liverani perderà tutte e quattro le partite rimanenti ma non provarci sarebbe stato dilettuoso. 

Ieri l'Entella calcio d'inizio e subito una pallonata verso l'area di rigore della Torres. Mi mancheranno i 68754 passaggi tra Capuano e Loiacono 

3 minuti fa, BOMBER75 ha scritto:

A si,aoo che devo fa a me è annato subito in culo co Rovaglia sottopunta e quell'altro in porta. 

😃 Seee, vabbè...

Ma dici davvero?! 😃

1 minuto fa, BOMBER75 ha scritto:

Sarebbe stato più corrente sollevarlo prima. La squadra non era più da salvezza coi giovani, il prestanome non era più guida, tanto valeva sterzare subito.  

Speriamo che Liverani sia capace di adattarsi addosso questo gruppo alla svelta, ci si sta prendendo un bel rischio.

1 minuto fa, naharki numen ha scritto:

Tutte le critiche sono legittime, ma dovremmo portare rispetto all'uomo Abate. In questo a Terni non siamo bravissimi e la lista sarebbe lunghissima

9 minuti fa, sololaternana ha scritto:

Ecco così capisco e accetto la tua considerazione.

La mia acredine ti assicuro non ha nulla di personale. Solo mi girano le palle perché, personalmente, sono convinto che alcune di quelle scelte fatte per creare la sua identità da allenatore sono proprio la causa dei 4/5 punti che ci mancano. E se questo fosse il motivo per cui l'anno prossimo ri-vado a Pineto invece che a Marassi....

Capace a Marassi ce vai lo stesso 

• Haha 1

6 minuti fa, primo ha scritto:

Tutte le critiche sono legittime, ma dovremmo portare rispetto all'uomo Abate. In questo a Terni non siamo bravissimi e la lista sarebbe lunghissima

Ma scherzi ti ricordo lo psicodramma di un annetto fa quando Proietti è diventato come il mostro di Firenze,insultato in modo squallido perché il forum aveva perso la Testa per uno che ha giocato 30 minuti,30 minuti a cui siamo stati dietro Dio bestia un mese ,salvo poi solo a gennaio aver riparato a quell'acquistone ...

Sempre Grazie DS ,che non ti nomino per decenza 

Edited by boe

19 minuti fa, sololaternana ha scritto:

Neanche un po. Tu di scrivermi sta roba invece  ti vergogni?

Rispondendo seriamente, Abate a Terni doveva imparare a fare l'allenatore dei grandi, in una piazza vera. Il calcio giovanile è altra roba.

E doveva crearsi un "personaggio", una sua identità come allenatore.

È riuscito nel primo compito (piazza tosta, presidente ingombrante, annata travagliata), ha fatto un bel corso intensivo da allenatore pro.

È riuscito nel secondo compito avendo creato la figura di un allenatore con il suo credo calcistico, le sue idee granitiche. Anche dal punto di vista morale avendo tenuto un gruppo che in un'annata complessa, l'ha richiamato dopo il primo esonero.

Lui ne esce da vincente.

E durante l'anno, più volte ha dimostrato che il suo primo interesse era crescere lui e far crescere il suo personaggio allenatore, prima del bene della Ternana. Prima che pensare a vincere le partite, si pensava a portate avanti le proprie idee fino alla fine come, ad esempio, al derby con 5 difensori dal primo minuto, giro palla estenuante, 1 sola punta. Addirittura al 92' ancora 5/6 passaggi orizzontali tra difensori per far girare la palla invece di lanciare.

Penso sinceramente che Abate da grande farà l'allenatore. Terni è stata per lui una tapp fondamentale.

Penso sinceramente che abbia avuto dalla Ternana molto di più di quanto abbia dato, pensando comprensibilmente prima alla sua nuova carriera

Tutto e tutti sono criticabili, anche perché non c’è riprova. Prendo per buona la tua analisi salvo la considerazione che Abate abbia solo avuto a cuore solo se stesso dato che non vedo l’utilità nel migliorare la propria caratura se poi le partite non le vinci ma ti accontenti. Mi pare che dai tempi di San Gemini si sia evoluto anche, credo, recependo input esterni, sintomo di intelligenza.  Poi ogni allenatore avrà il suo credo e fa pure bene a cercare di applicarlo e di migliorarlo, vincendo partite e campionati perché i predestinati non esistono e gli allori si conquistano sul campo. Ovviamente mi attendo 12 punti nelle prossime 4 partite: in tal caso, ci saranno pochi rimpianti verso Abate e tanti per ciò che poteva essere. 

2 minuti fa, Mariotto ha scritto:

Tutto e tutti sono criticabili, anche perché non c’è riprova. Prendo per buona la tua analisi salvo la considerazione che Abate abbia solo avuto a cuore solo se stesso dato che non vedo l’utilità nel migliorare la propria caratura se poi le partite non le vinci ma ti accontenti. Mi pare che dai tempi di San Gemini si sia evoluto anche, credo, recependo input esterni, sintomo di intelligenza.  Poi ogni allenatore avrà il suo credo e fa pure bene a cercare di applicarlo e di migliorarlo, vincendo partite e campionati perché i predestinati non esistono e gli allori si conquistano sul campo. Ovviamente mi attendo 12 punti nelle prossime 4 partite: in tal caso, ci saranno pochi rimpianti verso Abate e tanti per ciò che poteva essere. 

Con quale senno del poi ; ciò che poteva essere ? 

grazie Abate per averci fatto vivere un campionato emozionante almeno fino alla sosta! gioco gol e partite veramente importanti ed esaltanti in una situazione tutt'altro che semplice dal mese di luglio alla fuga di Guida e via dicendo

per il resto probabilmente rimarrà un campionato incompiuto per i punti persi nei due derby, Pineto, Campobasso ed ultima l'orribile prestazione contro la Lucchese 

2 ore fa, L'ultimo dei Mohicani ha scritto:

Non so se te abbia ragione

Io da tanti addetti ai lavori ho sentito dire che questa squadra è il miglior organico della categoria. Sarà vero? Non lo so.

Ho sperato di vincere con Abate spero di farlo con tessera

Mi piace questa società?

No, non so chi caccia i soldi quindi figurati....

😁

Edited by adriatico

Mi è piaciuto averti in panchina. 

Preferisco altri modi di giocare ma ti sei dimostrato una persona seria e competente.

In bocca al lupo.

20 minuti fa, primo ha scritto:

Il motivo per cui il prossimo anno andrai a Pineto è un altro. Il fatto è che dopo aver fatto marcia indietro due mesi circa l'esonero di Abate, il presidente avrebbe dovuto azzerare tutto e ricomporre la frattura con allenatore e ds; invece li ha ignorati completamente al punto che pochi minuti prima dell'inizio del derby li  ha cacciati dallo spogliatoio per parlare da solo con la squadra. In questo contesto Abate e Mammarella hanno dimostrato di avere due palle gigantesche e hanno tirato dritto come se niente fosse. Per questo dovrebbero girarti le palle

Scusa ma sta storia da dove esce?

22 minuti fa, primo ha scritto:

occhio a quello che scrivete

Caro Ignazio,

sei un bravo ragazzo e un ottimo professionista.

Hai fatto una bella esperienza che, sicuramente, ti servira' per il futuro.

Noi, purtroppo, non potevamo piu' aspettare.

Grazie e in bocca al lupo per il futuro!

Abate lo ringrazio, non è facile fare un primo anno in mezzo a tale gabbia de matti (mi giungono voci anche di ripicche verso giocatori che lo hanno sostenuto), qualche volta però buttà la palla a campanile non è una vergogna

13 minuti fa, koala ha scritto:

grazie Abate per averci fatto vivere un campionato emozionante almeno fino alla sosta! gioco gol e partite veramente importanti ed esaltanti in una situazione tutt'altro che semplice dal mese di luglio alla fuga di Guida e via dicendo

per il resto probabilmente rimarrà un campionato incompiuto per i punti persi nei due derby, Pineto, Campobasso ed ultima l'orribile prestazione contro la Lucchese 

I 2 punti buttati con il Rimini in casa vanno aggiunti alla tua lista (per me)

4 minuti fa, Lu Tedesc ha scritto:

I 2 punti buttati con il Rimini in casa vanno aggiunti alla tua lista (per me)

E' qui che in parte mi fate un pò sorridere.

Secondo voi la Ternana doveva vincerle tutte :lol:

Anzi che avete saltato la prima con il Pescara.

• Upvote 1

Mercato estivo e di riparazione tardivi, stipendi ritardati, cambio di proprietà, allontanamento di Foresti, primo esonero: tutti elementi per avere zero fiducia nella proprietà e confidare esclusivamente nell'allenatore e nella squadra.

In condizioni del genere, per raggiungere l'obiettivo stagionale, il gruppo squadra deve compiere un miracolo sportivo.

Ringrazio Abate perché si è dimostrato persona integra, ha tenuto la barra dritta in diverse situazioni difficili e ha dato tutto quello che ha in questo momento per la Ternana. 

Ripeto, speravo che dalla famosa notte di febbraio nascesse una macchina sanguinaria.

Non è successo.

La crescita di questa squadra si è arrestata un gradino sotto rispetto al livello che serve per vincere e realizzare il miracolo.

Sono tra quelli che dopo il derby e la debacle di Lucca sperava nell'esonero. Troppi errori reiterati, troppo poca cattiveria. Non so se il cambio è la soluzione, ma serve responsabilizzare i giocatori. Dobbiamo provare a vincere.

Adesso, Ciacca pescolle ha scritto:

Manini non s'è ancora ripreso di quella col Pescara.

Adesso, Ciacca pescolle ha scritto:

no no qualcuno nel calderone ci ha messo pure pescara

in realtà i detrattori sono dilettanti allo sbaraglio

già il fatto che siamo andati fuori in coppa italia contro la casertana doveva farci capire molte cose

2 minuti fa, Dvd ha scritto:

Manini non s'è ancora ripreso di quella col Pescara.

Sto ad aspettare come il pane la prossima puntata di che calcio vuoi ... ce ne sarà da dire, non fosse bastata la debacle con la lucchese