Vai al contenuto
SPADA

Prima uscita squadra del Forum

Messaggi raccomandati

Mi sembra doveroso da "allenatore" fare alcune considerazioni riguardanti il nostro raduno di ieri sera.

Sinceramente mi aspettavo di peggio visto che come prima volta e con un organico non abituato ai grandi spazi e soprattutto non in condizione di reggere tutti gli 80 minuti mi immaginavo più un'armata brancaleone che una squadra di calcio.

Ci sono però tante cose in cui dobbiamo migliorare..

 

1) prima di tutto lo spirito di squadra: è vero che la condizione imprescindibile è quella di divertirsi, ma allo stesso tempo dobbiamo comunque ricordarci che il risultato alla fine è sempre il frutto di tutto il nostro lavoro. E non è vero che perdere 2-0 è come perdere 5-0 e in queste situazioni (come quella di ieri sera) mi piacerebbe vedere una squadra che continua a lottare dando un senso alla loro presenza in campo..

Rimanere altissimi ed indifferenti alla fase difensiva è di per se quanto più odioso per quei tre/quattro che ancora non mollano cercando di limitare i danni..

In questi casi mi sembra più logico che le persone che non ce la fanno più facciano un passo indietro e diano una mano alla fase difensiva (cercando così di non far dilagare gli avversari).

 

2) sono rimasto soddisfatto per quanto riguarda le posizioni in campo, dato che bene o male tutti hanno rispettato le proprie consegne e questo è un grandissimo pregio che ci aiuterà molto in futuro.

 

3) un aspetto importante in cui dobbiamo migliorare è senzadubbio quella della gestione della palla, dato che spesso e volentieri risultiamo troppo prevedibili:

esempio:

palla al "terzino destro" che cerca subito laterale destro: tipo: palla a borgobbello che cerca subito tomas milian che subito cerca aghy...non va bene: può essere una soluzione solo in situazioni di ampi spazi dove siamo sicuri che con tre passaggi mettiamo la punta in condizioni di fare goal.

La palla in fase di costruzione deve OBBLIGATORIAMENTE girare per i centrocampisti centrali, che a loro volta "decidono" se appoggiarsi alla punta o lanciare un laterale esterno o rigiocarla indietro (non è un delitto farlo)..

 

4) i centrocampisti centrali devono essere più autoritari nel dettare i tempi della squadra e soprattutto nel farsi sentire presenti ed in aiuto ai compagni in difficoltà. chiamare la palla con un semplice Oh o avvertire il compagno di reparto di giocare tranquillo perchè solo o di esortarlo a darla via perchè con l'uomo avversario in arrivo...

questo noi non lo facciamo mai.. e soprattutto un centrocampista centrale deve mozzicare l'aria che passa...abbiamo preso tre gol con tre situazioni in cui il centrocampista avversario ha raccolto palla dal limite dell'area ed ha tirato indisturbato a porta.. NON ESISTE!!! entriamo nella concezione che un centrocampista centrale deve prima preoccuparsi della zona difensiva che quella offensiva...

 

5) sono rimasto abbastanza contento per quanto riguarda la fase offensiva specialmente nel primo tempo (anche se non abbiamo segnato) dato che i movimenti degli esterni erano corretti (ci si allarga quando si attacca, ci si stringe quando si difende) e più di una volta abbiamo creato la situazione pericolosa. c'è da considerare però il fatto che la punta deve appoggiarsi nelle situazioni in cui si trova in inferiorità numerica.. l'appoggio è inevitabilmente il centrocampista centrale.. esempio:

palla lunga ad aghy in mezzo a due difensori centrali avversari in fase di risalita della squadra: la punta che voglio io non deve cercare di mettere giù la palla, provare a girarsi e cercare il laterale..., ma deve appoggiarsi di prima al centrale di centrocampo con un banalissimo tocco di piatto andando incontro sempre alla palla.. appena effettuato il passaggio i due laterali schizzano immediatamente in avanti (per esempio Tomas a destra, Neuro a sinistra) ed IMMEDIATAMENTE il centrocampista ne cerca uno dei due... a questo punto il laterale che non ha ricevuto la palla incrocia immediatamente sul primo palo mentre la punta incrocia sul secondo palo creando così una situazione in cui chi porta palla ha, crossando, buone possibilità di mettere in condizione un proprio compagno di calciare in porta:

 

 

esempio 1 con i ragazzi di ieri sera:

 

aghi riceve da un lancio lungo di P1ppoz: va incontro alla palla (con le spalle alla porta naturalmente) ed appoggia all'occorrente Freak Spoleto.

 

appena aghy tocca la palla Tomas e Neuro scattano lungo le loro rispettive fasce

 

la palla arriva a freak spoleto che di prima lancia Tomas milian sulla fascia destra

 

Tomas Milian cerca il fondo nel frattempo. Neuro dalla sinistra incrocia verso il primo palo in direzione tomas milian (è inevitabile che un difensore centrale è coistretto a seguirlo) aghy corre cercando il dischetto del rigore (occuperebbe così una posizione centrale rispetto alla porta) freak spoleto si sistema al limite dell'area, e il P1ppoz della situazione che è il nostro laterale di sinistra nel frattempo è corso ed è pronto ad aspettare la palla sul secondo palo.

 

tomas a questo punto crossando avrebbe tre uomini in area ed uno al limite con solo tre tocchi di palla...

in questa situazione la squdra sarebbe così posizionata:

 

 

 

 

..................p1ppoz...................aghy.............neuro.................................tomas (che crossa)

 

 

.............................................freak spoleto

 

 

 

.........................puppuni.....................................ussaro...........................

 

 

 

.............................nik....................bluesbrothers...........borgobbelloo..

 

 

P.S. I TRE DIFENSORI DEVONO SALIRE SULLA LINEA DEL CENTROCAMPO:

 

continuo dopo e vado sul personale :D

 

VISTO CHE NON ABBIAMO MOLTE POSSIBILITA' DI POTERCI "PARLARE NELLO SPOGLIATOIO" DI QUESTE COSE HO RITENUTO FORSE GIUSTO DIRLE QUI ANCHE SE A MOLTI POTREBBE SEMBRARE ABBASTANZA RIDICOLO E PATETICO, MA IN FONDO SONO CONVINTO CHE HI GLI PIACE VERAMENTE APPREZZERA' DIACIAMO IL MIO PICCOLO SFORZO.

SE MI DATE LA POSSIBILITA' DI CREDERCI IO CI PROVERO' FINO ALLA FINE NEL CERCARE DI COSTRUIRE UNA SQUADRA VERA E CHE SAPPIA GIOCARE A PALLONE. NE ABBIAMO LE POSSIBILITA' ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra doveroso da "allenatore" fare alcune considerazioni riguardanti il nostro raduno di ieri sera.

Sinceramente mi aspettavo di peggio visto che come prima volta e con un organico non abituato ai grandi spazi e soprattutto non in condizione di reggere tutti gli 80 minuti mi immaginavo più un'armata brancaleone che una squadra di calcio.

Ci sono però tante cose in cui dobbiamo migliorare..

 

1) prima di tutto lo spirito di squadra: è vero che la condizione imprescindibile è quella di divertirsi, ma allo stesso tempo dobbiamo comunque ricordarci che il risultato alla fine è sempre il frutto di tutto il nostro lavoro. E non è vero che perdere 2-0 è come perdere 5-0 e in queste situazioni (come quella di ieri sera) mi piacerebbe vedere una squadra che continua a lottare dando un senso alla loro presenza in campo..

Rimanere altissimi ed indifferenti alla fase difensiva è di per se quanto più odioso per quei tre/quattro che ancora non mollano cercando di limitare i danni..

In questi casi mi sembra più logico che le persone che non ce la fanno più facciano un passo indietro e diano una mano alla fase difensiva (cercando così di non far dilagare gli avversari).

 

2) sono rimasto soddisfatto per quanto riguarda le posizioni in campo, dato che bene o male tutti hanno rispettato le proprie consegne e questo è un grandissimo pregio che ci aiuterà molto in futuro.

 

3) un aspetto importante in cui dobbiamo migliorare è senzadubbio quella della gestione della palla, dato che spesso e volentieri risultiamo troppo prevedibili:

esempio:

palla al "terzino destro" che cerca subito laterale destro: tipo: palla a borgobbello che cerca subito tomas milian che subito cerca aghy...non va bene: può essere una soluzione solo in situazioni di ampi spazi dove siamo sicuri che con tre passaggi mettiamo la punta in condizioni di fare goal.

La palla in fase di costruzione deve OBBLIGATORIAMENTE girare per i centrocampisti centrali, che a loro volta "decidono" se appoggiarsi alla punta o lanciare un laterale esterno o rigiocarla indietro (non è un delitto farlo)..

 

4) i centrocampisti centrali devono essere più autoritari nel dettare i tempi della squadra e soprattutto nel farsi sentire presenti ed in aiuto ai compagni in difficoltà. chiamare la palla con un semplice Oh o avvertire il compagno di reparto di giocare tranquillo perchè solo o di esortarlo a darla via perchè con l'uomo avversario in arrivo...

questo noi non lo facciamo mai.. e soprattutto un centrocampista centrale deve mozzicare l'aria che passa...abbiamo preso tre gol con tre situazioni in cui il centrocampista avversario ha raccolto palla dal limite dell'area ed ha tirato indisturbato a porta.. NON ESISTE!!! entriamo nella concezione che un centrocampista centrale deve prima preoccuparsi della zona difensiva che quella offensiva...

 

5) sono rimasto abbastanza contento per quanto riguarda la fase offensiva specialmente nel primo tempo (anche se non abbiamo segnato) dato che i movimenti degli esterni erano corretti (ci si allarga quando si attacca, ci si stringe quando si difende) e più di una volta abbiamo creato la situazione pericolosa. c'è da considerare però il fatto che la punta deve appoggiarsi nelle situazioni in cui si trova in inferiorità numerica.. l'appoggio è inevitabilmente il centrocampista centrale.. esempio:

palla lunga ad aghy in mezzo a due difensori centrali avversari in fase di risalita della squadra: la punta che voglio io non deve cercare di mettere giù la palla, provare a girarsi e cercare il laterale..., ma deve appoggiarsi di prima al centrale di centrocampo con un banalissimo tocco di piatto andando incontro sempre alla palla.. appena effettuato il passaggio i due laterali schizzano immediatamente in avanti (per esempio Tomas a destra, Neuro a sinistra) ed IMMEDIATAMENTE il centrocampista ne cerca uno dei due... a questo punto il laterale che non ha ricevuto la palla incrocia immediatamente sul primo palo mentre la punta incrocia sul secondo palo creando così una situazione in cui chi porta palla ha, crossando, buone possibilità di mettere in condizione un proprio compagno di calciare in porta:

 

 

esempio 1 con i ragazzi di ieri sera:

 

aghi riceve da un lancio lungo di P1ppoz: va incontro alla palla (con le spalle alla porta naturalmente) ed appoggia all'occorrente Freak Spoleto.

 

appena aghy tocca la palla Tomas e Neuro scattano lungo le loro rispettive fasce

 

la palla arriva a freak spoleto che di prima lancia Tomas milian sulla fascia destra

 

Tomas Milian cerca il fondo nel frattempo. Neuro dalla sinistra incrocia verso il primo palo in direzione tomas milian (è inevitabile che un difensore centrale è coistretto a seguirlo) aghy corre  cercando il dischetto del rigore (occuperebbe così una posizione centrale rispetto alla porta) freak spoleto si sistema al limite dell'area, e il P1ppoz della situazione che è il nostro laterale di sinistra nel frattempo è corso ed è pronto ad aspettare la palla sul secondo palo.

 

tomas a questo punto crossando avrebbe tre uomini in area ed uno al limite con solo tre tocchi di palla...

in questa situazione la squdra sarebbe così posizionata:

 

 

 

 

..................p1ppoz...................aghy.............neuro.................................tomas (che crossa)

 

 

.............................................freak spoleto

 

 

 

.........................puppuni.....................................ussaro...........................

 

 

 

.............................nik....................bluesbrothers...........borgobbelloo..

 

 

P.S. I TRE DIFENSORI DEVONO SALIRE SULLA LINEA DEL CENTROCAMPO:

 

continuo dopo e vado sul personale :D

 

VISTO CHE NON ABBIAMO MOLTE POSSIBILITA' DI POTERCI "PARLARE NELLO SPOGLIATOIO" DI QUESTE COSE HO RITENUTO FORSE GIUSTO DIRLE QUI ANCHE SE A MOLTI POTREBBE SEMBRARE ABBASTANZA RIDICOLO E PATETICO, MA IN FONDO SONO CONVINTO CHE HI GLI PIACE VERAMENTE APPREZZERA' DIACIAMO IL MIO PICCOLO SFORZO.

SE MI DATE LA POSSIBILITA' DI CREDERCI IO CI PROVERO' FINO ALLA FINE NEL CERCARE DI COSTRUIRE UNA SQUADRA VERA E CHE SAPPIA GIOCARE A PALLONE. NE ABBIAMO LE POSSIBILITA'  ;)

786905[/snapback]

 

 

 

-_--_--_--_--_--_--_--_-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bannate sciacca, grazie.

 

Spadì, sono completamente d'accordo, sono cose che vanno riviste, così come la cattiveria agonistica. Ma per essere la prima volta, sono soddisfatto, nonchè stanchissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che non avrò modo di parlarne con i diretti interessati scriverò qui le mie impressioni sui singoli: ma mi raccomando parlo di impressioni personali..quindi niente picchini stavolta:

 

NIK : è l'unico insieme a pippoz a conoscere il ruolo e grazie alla sua esperienza se la cava benissimo nelle chiusure, ma allo stesso tempo pretendo da lui più occhio nelle situazioni impreviste.. è facile che in campo si possano verificare situazioni anomale dovute a mille motivi e quindi è nelle sue possibilità trovare una soluzione immediata nel tappare l'imprevisto..

Si deve sforzare nel richiamare all'ordine i suoi compagni di reparto, sia nelle palle inattive e sia nelle situazioni normali di gioco.

e' migliorato nel provare sempre a cercare il centrale e questo è un grandissimo punto a favore, ma bisogna che lo faccia sempre chiamando lo stesso ed in assoluta naturalezza altrimenti succede come ieri che ci beccamo il golletto...infine se deve calciare lungo lo deve fare con maggiore convinzione perchè la palla minimo deve fare 50 metri...

 

P1PPOZ: cambia due volte posizione e sinceramente in entrambi i ruoli si è comportato bene, anche se troppo spesso rallenta la manovra (in fase di laterale) portando troppo palla. per giocare in quella posizione si deve imparare a giocare prima senza palla e poi con la palla tra i piedi. è essenziale che i movimenti dell'esterno sfianchino l'avversario e creino sempre e comunque situazioni di pericolo dato che il centrocampista ha sempre la tua soluzione a disposizione. La condizione fisica c'è, i piedi per farlo anche e quindi perchè non provare? Da libero è perfetto nei movimenti, ma per la squadra ho bisogno che mi giochi da laterale sinistro perchè solo lui potrebbe farlo nel modo migliore.

 

 

BLUESBROTHER: prima tirata d'orecchie perchè sapendo che saresti dovuto venire a giocare su un campo in erba non può dimenticarsi di portare le scarpe da calcio..niente di grave, ma allo stesso tempo come mi diceva un vecchio mister sono piccoli segnali che ci fanno capire quanto uno si immedesima nella cosa. La sua prova è diciamo stata condizionata da questo fattore perchè giocare con le scarpe da basket su un campo d'erba allentato dalla pioggia non poteva che causare una scivolata che ci è costato il primo gol. Siccome è un ragazzo con grandi margini di miglioramento ci aspettiamo da lui più dedizione e più convinzione nei propri mezzi.

 

 

FREAK SPOLETO: vorrei trasmettere il suo spirito e la sua abnegazione a tutti gli altri. il suo modo di concepire una partita di calcio è quello che pretendo da tutti gli altri perchè si sacrifica per la stessa e questo è un grande punto a favore. tatticamente deve migliorare moltissimo dato che troppo spesso si trova o troppo avanti o troppo schiacciato indietro. deve cercare il giusto equilibrio e soprattutto deve imparare a rimanere sulla stessa linea (quando ci si difende) degli altri centrocampisti) La sua presenza si sente in mezzo al campo ma la palla gira troppo poco, meno tocchi e più velocità nel far viaggiare la palla. anche appoggiarsi all'indietro è una soluzione che molto spesso è necessaria.

 

 

TOMAS MILIAN: partita dai due volti, buon primo tempo pieno di iniziative: ottime le due incursioni sulle fasce che hanno portato a due buoni cross. la vita di un laterale destro è però fatta di tanta corsa e di tanto sacrificio.. spesso è inevitabile che si corre a vuoto e "statisticamente" solo uno scatto su tre viene premiato con l'arrivo della palla, spesso anche molto meno.. Il giocatore che gioca lì deve giocare sui tempi dei propri compagni ed in fase difensiva deve inevitabilmente pressare l'avversario. Nei momenti di difficoltà come potrebbe essere una non condizione fisica ottimale (vedi il secondo tempo) è opportuno ritornare a quel concetto di squadra e risultato, cercando più che mai di difendere la baracca. vale lo stesso discorso fatto per P1ppoz: ha le qualità ed i mezzi per riuscire in questo ruolo, quindi sono sicurò che già dalla prossima daremo quella continuità necessaria.

 

 

 

continuo più tardi con gli altri...mò c'ho da fa :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra doveroso da "allenatore" fare alcune considerazioni riguardanti il nostro raduno di ieri sera.

Sinceramente mi aspettavo di peggio visto che come prima volta e con un organico non abituato ai grandi spazi e soprattutto non in condizione di reggere tutti gli 80 minuti mi immaginavo più un'armata brancaleone che una squadra di calcio.

Ci sono però tante cose in cui dobbiamo migliorare..

 

1) prima di tutto lo spirito di squadra: è vero che la condizione imprescindibile è quella di divertirsi, ma allo stesso tempo dobbiamo comunque ricordarci che il risultato alla fine è sempre il frutto di tutto il nostro lavoro. E non è vero che perdere 2-0 è come perdere 5-0 e in queste situazioni (come quella di ieri sera) mi piacerebbe vedere una squadra che continua a lottare dando un senso alla loro presenza in campo..

Rimanere altissimi ed indifferenti alla fase difensiva è di per se quanto più odioso per quei tre/quattro che ancora non mollano cercando di limitare i danni..

In questi casi mi sembra più logico che le persone che non ce la fanno più facciano un passo indietro e diano una mano alla fase difensiva (cercando così di non far dilagare gli avversari).

 

2) sono rimasto soddisfatto per quanto riguarda le posizioni in campo, dato che bene o male tutti hanno rispettato le proprie consegne e questo è un grandissimo pregio che ci aiuterà molto in futuro.

 

3) un aspetto importante in cui dobbiamo migliorare è senzadubbio quella della gestione della palla, dato che spesso e volentieri risultiamo troppo prevedibili:

esempio:

palla al "terzino destro" che cerca subito laterale destro: tipo: palla a borgobbello che cerca subito tomas milian che subito cerca aghy...non va bene: può essere una soluzione solo in situazioni di ampi spazi dove siamo sicuri che con tre passaggi mettiamo la punta in condizioni di fare goal.

La palla in fase di costruzione deve OBBLIGATORIAMENTE girare per i centrocampisti centrali, che a loro volta "decidono" se appoggiarsi alla punta o lanciare un laterale esterno o rigiocarla indietro (non è un delitto farlo)..

 

4) i centrocampisti centrali devono essere più autoritari nel dettare i tempi della squadra e soprattutto nel farsi sentire presenti ed in aiuto ai compagni in difficoltà. chiamare la palla con un semplice Oh o avvertire il compagno di reparto di giocare tranquillo perchè solo o di esortarlo a darla via perchè con l'uomo avversario in arrivo...

questo noi non lo facciamo mai.. e soprattutto un centrocampista centrale deve mozzicare l'aria che passa...abbiamo preso tre gol con tre situazioni in cui il centrocampista avversario ha raccolto palla dal limite dell'area ed ha tirato indisturbato a porta.. NON ESISTE!!! entriamo nella concezione che un centrocampista centrale deve prima preoccuparsi della zona difensiva che quella offensiva...

 

5) sono rimasto abbastanza contento per quanto riguarda la fase offensiva specialmente nel primo tempo (anche se non abbiamo segnato) dato che i movimenti degli esterni erano corretti (ci si allarga quando si attacca, ci si stringe quando si difende) e più di una volta abbiamo creato la situazione pericolosa. c'è da considerare però il fatto che la punta deve appoggiarsi nelle situazioni in cui si trova in inferiorità numerica.. l'appoggio è inevitabilmente il centrocampista centrale.. esempio:

palla lunga ad aghy in mezzo a due difensori centrali avversari in fase di risalita della squadra: la punta che voglio io non deve cercare di mettere giù la palla, provare a girarsi e cercare il laterale..., ma deve appoggiarsi di prima al centrale di centrocampo con un banalissimo tocco di piatto andando incontro sempre alla palla.. appena effettuato il passaggio i due laterali schizzano immediatamente in avanti (per esempio Tomas a destra, Neuro a sinistra) ed IMMEDIATAMENTE il centrocampista ne cerca uno dei due... a questo punto il laterale che non ha ricevuto la palla incrocia immediatamente sul primo palo mentre la punta incrocia sul secondo palo creando così una situazione in cui chi porta palla ha, crossando, buone possibilità di mettere in condizione un proprio compagno di calciare in porta:

 

 

esempio 1 con i ragazzi di ieri sera:

 

aghi riceve da un lancio lungo di P1ppoz: va incontro alla palla (con le spalle alla porta naturalmente) ed appoggia all'occorrente Freak Spoleto.

 

appena aghy tocca la palla Tomas e Neuro scattano lungo le loro rispettive fasce

 

la palla arriva a freak spoleto che di prima lancia Tomas milian sulla fascia destra

 

Tomas Milian cerca il fondo nel frattempo. Neuro dalla sinistra incrocia verso il primo palo in direzione tomas milian (è inevitabile che un difensore centrale è coistretto a seguirlo) aghy corre  cercando il dischetto del rigore (occuperebbe così una posizione centrale rispetto alla porta) freak spoleto si sistema al limite dell'area, e il P1ppoz della situazione che è il nostro laterale di sinistra nel frattempo è corso ed è pronto ad aspettare la palla sul secondo palo.

 

tomas a questo punto crossando avrebbe tre uomini in area ed uno al limite con solo tre tocchi di palla...

in questa situazione la squdra sarebbe così posizionata:

 

 

 

 

..................p1ppoz...................aghy.............neuro.................................tomas (che crossa)

 

 

.............................................freak spoleto

 

 

 

.........................puppuni.....................................ussaro...........................

 

 

 

.............................nik....................bluesbrothers...........borgobbelloo..

 

 

P.S. I TRE DIFENSORI DEVONO SALIRE SULLA LINEA DEL CENTROCAMPO:

 

continuo dopo e vado sul personale :D

 

VISTO CHE NON ABBIAMO MOLTE POSSIBILITA' DI POTERCI "PARLARE NELLO SPOGLIATOIO" DI QUESTE COSE HO RITENUTO FORSE GIUSTO DIRLE QUI ANCHE SE A MOLTI POTREBBE SEMBRARE ABBASTANZA RIDICOLO E PATETICO, MA IN FONDO SONO CONVINTO CHE HI GLI PIACE VERAMENTE APPREZZERA' DIACIAMO IL MIO PICCOLO SFORZO.

SE MI DATE LA POSSIBILITA' DI CREDERCI IO CI PROVERO' FINO ALLA FINE NEL CERCARE DI COSTRUIRE UNA SQUADRA VERA E CHE SAPPIA GIOCARE A PALLONE. NE ABBIAMO LE POSSIBILITA'  ;)

786905[/snapback]

 

 

 

-_--_--_--_--_--_--_--_-

786908[/snapback]

 

dormi sopra a quistu :lol::lol::lol:

 

p.s. guarda che il topic è aperto per quelli che hanno giocato e visto che ieri sera hai fajato (spero per te per motivi di picchia) fatte un boccone da cazzacci tua :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doppia standing ovation... una per le considerazioni (concordo su quanto mi hai scritto, devo imparare tutto di quel ruolo a 11) e un'altra per aver trattato male sciacca!

 

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra doveroso da "allenatore" fare alcune considerazioni riguardanti il nostro raduno di ieri sera.

Sinceramente mi aspettavo di peggio visto che come prima volta e con un organico non abituato ai grandi spazi e soprattutto non in condizione di reggere tutti gli 80 minuti mi immaginavo più un'armata brancaleone che una squadra di calcio.

Ci sono però tante cose in cui dobbiamo migliorare..

 

1) prima di tutto lo spirito di squadra: è vero che la condizione imprescindibile è quella di divertirsi, ma allo stesso tempo dobbiamo comunque ricordarci che il risultato alla fine è sempre il frutto di tutto il nostro lavoro. E non è vero che perdere 2-0 è come perdere 5-0 e in queste situazioni (come quella di ieri sera) mi piacerebbe vedere una squadra che continua a lottare dando un senso alla loro presenza in campo..

Rimanere altissimi ed indifferenti alla fase difensiva è di per se quanto più odioso per quei tre/quattro che ancora non mollano cercando di limitare i danni..

In questi casi mi sembra più logico che le persone che non ce la fanno più facciano un passo indietro e diano una mano alla fase difensiva (cercando così di non far dilagare gli avversari).

 

2) sono rimasto soddisfatto per quanto riguarda le posizioni in campo, dato che bene o male tutti hanno rispettato le proprie consegne e questo è un grandissimo pregio che ci aiuterà molto in futuro.

 

3) un aspetto importante in cui dobbiamo migliorare è senzadubbio quella della gestione della palla, dato che spesso e volentieri risultiamo troppo prevedibili:

esempio:

palla al "terzino destro" che cerca subito laterale destro: tipo: palla a borgobbello che cerca subito tomas milian che subito cerca aghy...non va bene: può essere una soluzione solo in situazioni di ampi spazi dove siamo sicuri che con tre passaggi mettiamo la punta in condizioni di fare goal.

La palla in fase di costruzione deve OBBLIGATORIAMENTE girare per i centrocampisti centrali, che a loro volta "decidono" se appoggiarsi alla punta o lanciare un laterale esterno o rigiocarla indietro (non è un delitto farlo)..

 

4) i centrocampisti centrali devono essere più autoritari nel dettare i tempi della squadra e soprattutto nel farsi sentire presenti ed in aiuto ai compagni in difficoltà. chiamare la palla con un semplice Oh o avvertire il compagno di reparto di giocare tranquillo perchè solo o di esortarlo a darla via perchè con l'uomo avversario in arrivo...

questo noi non lo facciamo mai.. e soprattutto un centrocampista centrale deve mozzicare l'aria che passa...abbiamo preso tre gol con tre situazioni in cui il centrocampista avversario ha raccolto palla dal limite dell'area ed ha tirato indisturbato a porta.. NON ESISTE!!! entriamo nella concezione che un centrocampista centrale deve prima preoccuparsi della zona difensiva che quella offensiva...

 

5) sono rimasto abbastanza contento per quanto riguarda la fase offensiva specialmente nel primo tempo (anche se non abbiamo segnato) dato che i movimenti degli esterni erano corretti (ci si allarga quando si attacca, ci si stringe quando si difende) e più di una volta abbiamo creato la situazione pericolosa. c'è da considerare però il fatto che la punta deve appoggiarsi nelle situazioni in cui si trova in inferiorità numerica.. l'appoggio è inevitabilmente il centrocampista centrale.. esempio:

palla lunga ad aghy in mezzo a due difensori centrali avversari in fase di risalita della squadra: la punta che voglio io non deve cercare di mettere giù la palla, provare a girarsi e cercare il laterale..., ma deve appoggiarsi di prima al centrale di centrocampo con un banalissimo tocco di piatto andando incontro sempre alla palla.. appena effettuato il passaggio i due laterali schizzano immediatamente in avanti (per esempio Tomas a destra, Neuro a sinistra) ed IMMEDIATAMENTE il centrocampista ne cerca uno dei due... a questo punto il laterale che non ha ricevuto la palla incrocia immediatamente sul primo palo mentre la punta incrocia sul secondo palo creando così una situazione in cui chi porta palla ha, crossando, buone possibilità di mettere in condizione un proprio compagno di calciare in porta:

 

 

esempio 1 con i ragazzi di ieri sera:

 

aghi riceve da un lancio lungo di P1ppoz: va incontro alla palla (con le spalle alla porta naturalmente) ed appoggia all'occorrente Freak Spoleto.

 

appena aghy tocca la palla Tomas e Neuro scattano lungo le loro rispettive fasce

 

la palla arriva a freak spoleto che di prima lancia Tomas milian sulla fascia destra

 

Tomas Milian cerca il fondo nel frattempo. Neuro dalla sinistra incrocia verso il primo palo in direzione tomas milian (è inevitabile che un difensore centrale è coistretto a seguirlo) aghy corre  cercando il dischetto del rigore (occuperebbe così una posizione centrale rispetto alla porta) freak spoleto si sistema al limite dell'area, e il P1ppoz della situazione che è il nostro laterale di sinistra nel frattempo è corso ed è pronto ad aspettare la palla sul secondo palo.

 

tomas a questo punto crossando avrebbe tre uomini in area ed uno al limite con solo tre tocchi di palla...

in questa situazione la squdra sarebbe così posizionata:

 

 

 

 

..................p1ppoz...................aghy.............neuro.................................tomas (che crossa)

 

 

.............................................freak spoleto

 

 

 

.........................puppuni.....................................ussaro...........................

 

 

 

.............................nik....................bluesbrothers...........borgobbelloo..

 

 

P.S. I TRE DIFENSORI DEVONO SALIRE SULLA LINEA DEL CENTROCAMPO:

 

continuo dopo e vado sul personale :D

 

VISTO CHE NON ABBIAMO MOLTE POSSIBILITA' DI POTERCI "PARLARE NELLO SPOGLIATOIO" DI QUESTE COSE HO RITENUTO FORSE GIUSTO DIRLE QUI ANCHE SE A MOLTI POTREBBE SEMBRARE ABBASTANZA RIDICOLO E PATETICO, MA IN FONDO SONO CONVINTO CHE HI GLI PIACE VERAMENTE APPREZZERA' DIACIAMO IL MIO PICCOLO SFORZO.

SE MI DATE LA POSSIBILITA' DI CREDERCI IO CI PROVERO' FINO ALLA FINE NEL CERCARE DI COSTRUIRE UNA SQUADRA VERA E CHE SAPPIA GIOCARE A PALLONE. NE ABBIAMO LE POSSIBILITA'  ;)

786905[/snapback]

 

 

 

-_-

786908[/snapback]

 

dormi sopra a quistu :lol::lol::lol:

 

p.s. guarda che il topic è aperto per quelli che hanno giocato e visto che ieri sera hai fajato (spero per te per motivi di picchia) fatte un boccone da cazzacci tua :lol::lol::lol:

786931[/snapback]

 

:(:(:(

 

Doppia standing ovation... una per le considerazioni (concordo su quanto mi hai scritto, devo imparare tutto di quel ruolo a 11) e un'altra per aver trattato male sciacca!

 

:D

786935[/snapback]

 

 

 

:dito::dito::dito::dito:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

considerando che 1) non ci siamo mai allenati e siamo fuori condizione, 2) la stragande maggioranza dei nostri non ha mai giocato su un campo a 11, e chi lo ha fatto, eccetto nik, pupponi e pippoz, non lo ha fatto mai con continuità, 3) la forza dei nostri avversari, che poi erano preparati proprio sui due punti precedenti...

premesso questo sono piuttosto soddisfatto da come è andata.

 

ho letto con attenzione i consigli di spada e credo che più ce ne dai meglio è.

comunque sia non è facile "trovarsi" (e gestire i passaggi sia quelli vicini che i cross per esempio) in campo, quando si gioca a 11 e per molti il salto dal 7 a 11 non è facile anche per quanto riguarda le posizioni da tenere. per esempio fino a quando non m'avete affiancato una seconda punta, neuronics, dovevo spaziare su un centrocampo intero con due-tre che mi marcavano fisso.

 

comunque da ora in poi è ora di fare un salto: è inutile fare una partita una volta al mese. toccherebbe fare qualcosa tipo "allenamenti" o avere impegni più ravvicinati se vogliamo veramente provare a migliorare per poterci impegnare anche in contesi magari un pò più concreti e per poter imparare a giocare su un campo a 11.

ma per fare questo serve l'impegno di tutti, non solo di spada che fino ad adesso è stato impeccabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PUPPONI: lui ha le qualità tecniche per rendere in quella posizione, ma manca quella giusta abnegazione e quella giusta mentalità per far sì che possa prendere in mano la squadra. un centrocampista centrale deve a buon viso e cattivo gioco essere comunque leader, ma non a chiacchiere o mugugni, ma soprattutto con la palla tra i piedi. le aperture laterali sono ottime per la precisione, ma sono spesso tardive nel senso che in quei casi la palla va lanciata prima di subito per cercare di trovare impreparata la retroguardia avversaria. buona la posizione, specialmente nel secondo tempo quando cerca di fara da collante tra i due reparti. sulle rimesse laterali deve assolutamente imparare ad anfìdare in sostegno del compagno.

 

 

USSARO: la condizione fisica è quella che è e purtroppo il suo non allenamento in campo si vede, ma ha la giusta intuizione di rimanere nella sua zona di competenza. Dovrebbe più arretrare il suo raggio d'azione risultando così più utile all'economia della squadra, ma ha la virtù di appoggiare sempre la palla al compagno più libero. Da questo punta di vista è l'unico che si appaggia al difensore non disdegnando affatto un passaggio all'indietro. nel secondo tempo sparisce dal gioco e rimane sempre troppo alto per poter continuare a dire la sua. anche lui non ha l'abitudine di farsi sentire, ma questa è una condizione imprescindibile per chi gioca in quelle posizioni, quindi nella prossima partita lo voglio sicuramente più presente.

 

 

 

NEUROTIK: tatticamente diligente, assorbe meglio del previsto una posizione non sua (visto che non è mancino) e più di una volta riesce a servire ottimamente i compagni. Ha il limite di giocare troppo solo con la palla tra i piedi dato che è difficile vederlo proporsi negli spazi vuoti.

Ottimo nel primo tempo quando costantemente gioca con l'uno due, poi si smarrisce quando arriva la stanchezza.

ha le movenze del rifinitore, dato che gli piace alzare la testa e guardare il compagno da servire, quindi è facile che in futuro gli venga affidato più questo compito che quello di centrocampista esterno. la giocata la preferisce farla con il compagno vicino, dato che non possiede un lungo calcio ma almeno è preciso.

il secondo tempo pesa su di lui il non sacrificio, rimanendo troppo alto in balia degli avversari. in quei casi bisogna arretrare

 

 

AGHY: tecnicamente tra i più dotati; più di una volta mette in mostra le sue qualità e devo dire che mi ha sorpreso positivamente per quanto riguarda la sua giusta posizione in campo. solitamente nei campi più piccoli tendeva a giocare lontano dalla porta avversaria, mentre ieri sera ha rispettato ottimamente le consegne facendo il giusto punto di riferimento per la squadra. se potessi gli modificherei quell'aria da partitella da carsulae che c'ha innata nel suo spirito, sarà che prediligo i giocatori sanguigni, affamati di gol e di risultati e troppo spesso in lui quella giusta convinzione non ce la vedo. Il campo ad 11 comunque lo facilita ad appoggiarsi anche se poi deve trovare lo spazio vuoto in cui buttarsi dentro per ricevere palla e trovare la porta. Anche pressare i difensori che portano palla è un mestiere della punta e presto bisognerà abituarsi a farlo.

 

 

 

 

 

 

 

continua.....

 

 

 

 

 

continua...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi date il numero per cacciare via dalla squadra i giocatori? Ho appena ricaricato da 45 euri e vojo mandarli a casa tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AGHY: tecnicamente tra i più dotati; più di una volta mette in mostra le sue qualità e devo dire che mi ha sorpreso positivamente per quanto riguarda la sua giusta posizione in campo. solitamente nei campi più piccoli tendeva a giocare lontano dalla porta avversaria, mentre ieri sera ha rispettato ottimamente le consegne facendo il giusto punto di riferimento per la squadra. se potessi gli modificherei quell'aria da partitella da carsulae che c'ha innata nel suo spirito, sarà che prediligo i giocatori sanguigni, affamati di gol e di risultati e troppo spesso in lui quella giusta convinzione non ce la vedo. Il campo ad 11 comunque lo facilita ad appoggiarsi anche se poi deve trovare lo spazio vuoto in cui buttarsi dentro per ricevere palla e trovare la porta. Anche pressare i difensori che portano palla è un mestiere della punta e presto bisognerà abituarsi a farlo.

787010[/snapback]

 

per il pressare sono sempre stato uno che non si tira indietro, ma un pò la condizione atletica e da solo contro tre-quattro difensori che se la passano, senza l'appoggio di un compagno, è ovvio che più di tanto non posso fare.

 

io ho giocato ad undici qualche anno, quando ero più piccolo, comunque mi sono abituato alle dimensioni e ai movimenti anche successivamente, giocandoci in altre occasioni.

i fondamentali ce li ho. nell'uno contro uno non sono mai stato bravo (anche se nell'azione del gol ho saltato con un sombrero difensore... e portiere :D )

post-410-1141737046_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con spada sul giudizio che mi ha dato e cercherò di mettere in atto i suoi consigli.

 

per quanto riguarda invece la prox partita sto provando a chiedere ad un amico che gioca in una squadra arci se vogliono fare un'amichevole nelle prox settimane

 

ps:oggi c'ho un ginocchio gonfio e dolorante che non non posso neanche camminare :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

seguirò alla lettera i consigli di Spada, che è stato anche troppo tenero con il giudizio nei miei confronti.

 

 

Per quanto riguarda le amichevoli, prima di giocare con un'altra squadra "rodata", secondo me sarebbe bello potersi vedere per fare un minimo di preparazione tutti insieme, come afferma Aghy.

 

Per quanto riguarda la partita, sono l'ultimo che può permettersi di parlare...però una cosa la vorrei dire. Al di là del fatto che probabilmente non sarò io a ricoprire quel ruolo, perchè ieri mancavano ragazzi molto più forti di me, mi piacerebbe far parte della squadra. Ieri ho visto il giusto mix fra voglia di vertirsi e voglia di migliorarsi.

 

Un appunto: secondo me verticalizziamo troppo. A volte sarebbe meglio procedere per linee orizzontali e giocare palla a terra. Spesso facciamo lanci lunghi e verticalizzazioni che finiscono per mettere in difficoltà Aghy, costretto nella migliore delle occasioni a stoppare la palla spalle alla porta, resistere a 2-3 attacchi degli avversari e attendere che la squadra salga. Altre volte i lanci sono fuori misura o troppo lunghi.

 

E qui rivolgo una domanda a Spada: come possiamo fare per migliorarci nel possesso palla? Pensi che sia meglio fare qualche allenamento per conto nostro, in modo da familiarizzare meglio con i compagni e con gli spazi, oppure è meglio giocare contro qualche squadra più rodata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Organizzo un'amichevole coi pulcini della Virtus?

 

:D

 

Concordo sull'inutilità dei lanci lunghi, ma solo per un motivo: perchè là davanti c'è Aghy... e non un attaccante vero!

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sera mi avete abbandonato.

 

ero isolato come la casa di Paper Street su Fight Club.

non c'era un'anima viva (della mia squadra) a 5 miglia di distanza. :P

 

 

PaperStreetHouse.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il massimo che potevo fare credo d'averlo fatto, davanti era veramente dura giocare da solo insieme ad aghy in mezzo a sei giocatori loro (4 difensori + 2 centrocapisti sempre arretrati) che tra l'altro erano anche molto bravi e fisicamente meglio di me (vabbè non ce vuole molto :D ), se qualcuno pensa che il secondo tempo ho corso poco perchè non volevo sacrificarmi si sbaglia :)

 

La partita direi che è andata piuttosto bene considerando che era la prima, l'affiatamento della squadra ancora non può esserci visto che non ci conosciamo, la difesa ha retto abbastanza, nelle ripartenze e possesso palla dobbiamo migliorare secondo me come giustamente dice spada siamo un po' troppo sbrigativi e prevedibili ma ci vuole tempo.

 

Un plauso a mirco per l'impegno dedicato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(4 difensori + 2 centrocapisti sempre arretrati) che tra l'altro erano anche molto bravi e fisicamente meglio di me (vabbè non ce vuole molto  :D )

787107[/snapback]

Vero, ma esteticamente je davi 'na pista!

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(4 difensori + 2 centrocapisti sempre arretrati) che tra l'altro erano anche molto bravi e fisicamente meglio di me (vabbè non ce vuole molto  :D )

787107[/snapback]

Vero, ma esteticamente je davi 'na pista!

 

:lol:

787132[/snapback]

Grazie!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(4 difensori + 2 centrocapisti sempre arretrati) che tra l'altro erano anche molto bravi e fisicamente meglio di me (vabbè non ce vuole molto  :D )

787107[/snapback]

Vero, ma esteticamente je davi 'na pista!

 

:lol:

787132[/snapback]

Grazie!! :P

787299[/snapback]

anche tu fai parte della brigata pikkini? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spada io quando torno una volta ve vojo veni a vede'

male che va me cambio e scendo in campo, o faccio la torre <_<:lol:

 

ao..lo scorso anno stavo coi zuzzi...mica cazzi eee :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lu basso l'artrovo dapertutto, fra poco me lo ritrovo anche dentro lu letto quando vado a dormì :D:D

 

 

 

comunque sarebbe importante ritrovarsi almeno una volta ogni 15 giorni, intervallando quando possibile con una partita "vera".

fare un'allenamento però non equivale a fare subito una partitella tra di noi, se tutti sono d'accordo proporrei per un allenamento di circa un'ora e mezzo costituito da una quindicina di minuti di riscaldamento fatto per bene, una trentina di minuti di situazioni di gioco e poi per finire tutta partitella.

L'idea deve essere però condivisa perchè sennò è tutto un cazzo...

 

 

 

chiederei poi a Nik di organizzare un'amichevole contro la squadra del suo amico, in modo che possiamo oltretutto sfruttare un campo qui a Terni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto trovando un intesa per la partita

se non la prossima settimana giocheremo quell'altra ancora sicuramente questa amichevole

vi farò sapere i giorni in cui sono disposti i nostri sfidanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la prossima voglio esserci :) se non fosse Lunedì o Martedì ... per Me sarebbe l' Ideale !!!

Ma in ogni caso con qualche appropriato cambio - turno lavorativo vedrò di essere con VOI !!!

Avanti Forum B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(4 difensori + 2 centrocapisti sempre arretrati) che tra l'altro erano anche molto bravi e fisicamente meglio di me (vabbè non ce vuole molto  :D )

787107[/snapback]

Vero, ma esteticamente je davi 'na pista!

 

:lol:

787132[/snapback]

Grazie!! :P

787299[/snapback]

anche tu fai parte della brigata pikkini? :lol:

787305[/snapback]

Bò!!! :o Che ne so? me spieghi che è la brigata pikkini???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.