Vai al contenuto
gino

INCIDENTE AEREO IN SPAGNA

Messaggi raccomandati

Il velivolo della compagnia Spanair, che stava partendo dalla capitale diretto a Gran Canaria, si è spezzato in due e ha preso fuoco. A bordo 173 persone, secondo fonti dei soccorritori

solo 25 persone sono state tratte in salve, molte in condizioni gravi.

A causare l'incidente sarebbe stato un incendio al motore sinistro

Chiuso l'aeroporto Barajas, sospesi tutti i decolli e gli atterraggi.

La Farnesina sta verificando l'eventuale presenza di italiani a bordo

 

 

 

che tragedia..... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spagna: incidente aereo a Madrid

Fuori pista al decollo, forse 25 morti tra i 160 passeggeri

 

 

ANSA) - MADRID, 20 AGO - Un aereo e' uscito di pista mentre decollava dall'aeroporto di Barajas a Madrid. Sarebbero 25 i morti tra i 160 passeggeri. L'Unita' di Crisi della Farnesina si e' attivata per verificare l'eventuale presenza di italiani. L'aereo della Spanair, un MD82 diretto a Las Palmas, nelle Canarie, e' ancora in fiamme e sono in corso le operazioni di soccorso. Le autorita' aeroportuali hanno dichiarato lo stato d'emergenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da www.ansa.it

 

INCIDENTE IN AEROPORTO DI MADRID, CIRCA 150 MORTI

MADRID - Sono circa 150 i morti dell'incidente aereo avvenuto oggi nell'aeroporto di Barajas a Madrid. Lo hanno reso noto fonti dei servizi di soccorso secondo le quali soltanto 25 delle 173 persone a bordo dell'aereo della Spanair sono sopravvissute.

 

L'aereo, della compagnia Spanair, era diretto a Gran Canaria ed è uscito di pista mentre decollava dal Terminal 4 dell'aeroporto di Barajas.

 

L'Unità di Crisi della Farnesina si è immediatamente attivata, attraverso la rete diplomatico-consolare in Spagna, per verificare l'eventuale presenza di italiani a bordo dell'aereo uscito di pista mentre decollava dal Terminal 4 dell'aeroporto di Barajas, a Madrid. Lo fanno sapere fonti della Farnesina.

 

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

www.corriere.it

 

 

Aveva 173 passeggeri a bordo. chiuso l'aeroporto barajas

 

Madrid: aereo della Spanair si schianta

in fase di decollo, 148 morti e 25 feriti

 

Il velivolo, che è andato a fuoco, stava partendo diretto a Gran Canaria. L'MD82 si è spezzato in due

 

MADRID - Un aereo MD82 della compagnia Spanair (la sua sigla è JKK 5022) operato in code sharing con Lufthansa con a bordo 173 persone tra passeggeri ed equipaggio, diretto a Gran Canaria, è uscito di pista all'aeroporto Barajas di Madrid in fase di decollo e si è schiantato spezzandosi in due e provocando un incendio.

 

VITTIME - Secondo fonti dei servizi di soccorso, ci sarebbero complessivamente 148 morti e 25 feriti (gli unici sopravvissuti) di cui molti in condizioni critiche. Fonti del governo spagnolo hanno detto che finora sono stati estratti dall'aereo 45 cadaveri e tra i sopravvissuti 19 sono in gravi condizioni.

 

L'aereo è rimasto a lungo in preda alle fiamme sulla pista dell'aeroporto di Barajas, mentre sono ancora in azione i vigili del fuoco per estrarre i cadaveri dalla carlinga.

Secondo una prima ipotesi uno dei motori sarebbe andato a fuoco in fase di decollo provocando l'uscita di pista del velivolo.

L’ambasciata d’Italia a Madrid sta lavorando per verificare l’eventuale presenza di italiani sull’apparecchio.

La Spanair è controllata dalla Sas (Scandinavian Airlines Systems).

L'aeroporto Barajas di Madrid è stato chiuso. A quanto riferito da radio Cadenaser, sono stati sospesi tutti i decolli e gli atterraggi. La Guardia Civil ha anche bloccato al traffico tutte le strade di accesso al terminal numero 4, ora riservate ai mezzi di soccorso.

 

ZAPATERO - Il premier spagnolo, Josè Luis Zapatero, ha interrotto le sue vacanze e si sta recando all'aeroporto Barajas.

 

LA SPANAIR - Un "anno nero" il 2008 per la "Spanair": al caos interno della compagnia, che ha presentato un piano per tagliare 1.100 posti di lavoro e tentare di salvarsi dalla crisi del settore, si è aggiunto il tragico incidente di oggi. Il futuro della compagnia è incerto. Per far fronte all’incremento dei costi, generato in grande parte dall’aumento dei prezzi del petrolio, la Spanair ha deciso di tagliare di un terzo il suo personale che attualmente conta 3.300 impiegati, di congelare gli stipendi e concentrare le sue basi a Madrid, Barcellona e Palma di Majorca. Il piano della compagnia si è però scontrato con le proteste sindacali. Secondo il sindacato di Sepla-Spanair, il piano proposto dalla direzione di Spanair «non garantisce il futuro dell’impresa e prolungherà di fatto la cattiva gestione responsabile dei risultati tanto negativi degli ultimi anni».

 

 

20 agosto 2008

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho viaggiato su quell'aereo (formentera) e sono decollato da quella pista....c'ho i brividi....

Modificato da matteo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Notizia terribile.

Ho volato con compagnie di bandiera e compagnie low cost.

L'unica volta che ho volato con Spanair è stato nel 2003, un volo interno Madrid-Alicante.

Avevo preso il biglietto Iberia : la tratta Roma-Madrid era stata Iberia mentre per i voli interni si appoggiavano proprio a Spanair.

Bhè è stata l'unica volta che ho avuto un senso di insicurezza difficile da descrivere.

A prescindere che ci siano italiani o no fra le vittime è un episodio gravissimo che temo verrà anche strumentalizzato a breve (passata l'emotività molto forte che accompagna questi tristi eventi) nell'ambito delle compagnie aeree

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
porca puttana, manco a di che la compagnia aerea sia una delle peggiori

1448396[/snapback]

 

Bo.

 

In base a quali parametri dici questo?

 

Così a recchia, essendo una controllata SAS, quindi scandinava, poteva far pensare che la sicurezza non fosse un problema.

 

Comunque è un bene che questi disastri facciano notizia.

Significa che sono estremamente rari.

 

Solo in Italia muore lo stesso numero di persone in incidenti stradali ogni 10 giorni.

 

La cosa deve far riflettere...

 

Chi gioca al superenalotto, non dovrebbe mai salire su un aereo...

 

bo

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
porca puttana, manco a di che la compagnia aerea sia una delle peggiori

1448396[/snapback]

 

Bo.

 

In base a quali parametri dici questo?

 

Così a recchia, essendo una controllata SAS, quindi scandinava, poteva far pensare che la sicurezza non fosse un problema.

 

Comunque è un bene che questi disastri facciano notizia.

Significa che sono estremamente rari.

 

Solo in Italia muore lo stesso numero di persone in incidenti stradali ogni 10 giorni.

 

La cosa deve far riflettere...

 

Chi gioca regolarmente al superenalotto, non dovrebbe mai salire su un aereo...

 

bo

 

.Ciaps

1448448[/snapback]

A Callea ma che cazzo stai a di?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia amica è partita stamattina col suo boy...destinazione tenerife...so che dovevano fare uno scalo,ma non ricordo a che ora e dove..... :unsure::huh::(

mo le mando un sms...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la mia amica è partita stamattina col suo boy...destinazione tenerife...so che dovevano fare uno scalo,ma non ricordo a che ora e dove..... :unsure:  :huh:  :(

mo le mando un sms...

1448453[/snapback]

 

 

pare non ci fossero italiani a bordo. pare.

1448454[/snapback]

le ho scritto di farmi uno squillo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
porca puttana, manco a di che la compagnia aerea sia una delle peggiori

1448396[/snapback]

 

Bo.

 

In base a quali parametri dici questo?

 

Così a recchia, essendo una controllata SAS, quindi scandinava, poteva far pensare che la sicurezza non fosse un problema.

 

Comunque è un bene che questi disastri facciano notizia.

Significa che sono estremamente rari.

 

Solo in Italia muore lo stesso numero di persone in incidenti stradali ogni 10 giorni.

 

La cosa deve far riflettere...

 

Chi gioca regolarmente al superenalotto, non dovrebbe mai salire su un aereo...

bo

 

.Ciaps

1448448[/snapback]

questa è fantastica

t'hanno fatto contatto li neuroni callè, domattina va dall'elettrauto :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
porca puttana, manco a di che la compagnia aerea sia una delle peggiori

1448396[/snapback]

 

Bo.

 

In base a quali parametri dici questo?

 

Così a recchia, essendo una controllata SAS, quindi scandinava, poteva far pensare che la sicurezza non fosse un problema.

 

Comunque è un bene che questi disastri facciano notizia.

Significa che sono estremamente rari.

 

Solo in Italia muore lo stesso numero di persone in incidenti stradali ogni 10 giorni.

 

La cosa deve far riflettere...

 

Chi gioca regolarmente al superenalotto, non dovrebbe mai salire su un aereo...

bo

 

.Ciaps

1448448[/snapback]

questa è fantastica

t'hanno fatto contatto li neuroni callè, domattina va dall'elettrauto :lol:

1448464[/snapback]

sci ma infatti te si fatto de LSD prima de scrive sta cazzatona?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa è fantastica

t'hanno fatto contatto li neuroni callè, domattina va dall'elettrauto :lol:

1448464[/snapback]

 

Sapevo che non tutti l'avrebbero capita.

 

Tu stai tra questi...

Ma non è un concetto tanto difficile... pensace 5 minuti, su... che forse ce poi arrivà...

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa è fantastica

t'hanno fatto contatto li neuroni callè, domattina va dall'elettrauto :lol:

1448464[/snapback]

 

Sapevo che non tutti l'avrebbero capita.

 

Tu stai tra questi...

Ma non è un concetto tanto difficile... pensace 5 minuti, su... che forse ce poi arrivà...

 

.Ciaps

1448474[/snapback]

io c'arrivo prima ancora che scrivi:

è una stronzata

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
porca puttana, manco a di che la compagnia aerea sia una delle peggiori

1448396[/snapback]

 

Bo.

 

In base a quali parametri dici questo?

 

Così a recchia, essendo una controllata SAS, quindi scandinava, poteva far pensare che la sicurezza non fosse un problema.

 

Comunque è un bene che questi disastri facciano notizia.

Significa che sono estremamente rari.

 

Solo in Italia muore lo stesso numero di persone in incidenti stradali ogni 10 giorni.

 

La cosa deve far riflettere...

 

Chi gioca al superenalotto, non dovrebbe mai salire su un aereo...

 

bo

 

.Ciaps

1448448[/snapback]

Da un punto di vista freddamente statistico è corretto però fare un discorso del genere in questi momenti ...

Callè come ti vengono:stiamo parlando di 150 persone che hanno(avevano) 150 famiglie e parenti e amici.

 

I numeri a volte vanno accantonati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
porca puttana, manco a di che la compagnia aerea sia una delle peggiori

1448396[/snapback]

 

Bo.

 

In base a quali parametri dici questo?

 

Così a recchia, essendo una controllata SAS, quindi scandinava, poteva far pensare che la sicurezza non fosse un problema.

 

Comunque è un bene che questi disastri facciano notizia.

Significa che sono estremamente rari.

 

Solo in Italia muore lo stesso numero di persone in incidenti stradali ogni 10 giorni.

 

La cosa deve far riflettere...

 

Chi gioca al superenalotto, non dovrebbe mai salire su un aereo...

 

bo

 

.Ciaps

1448448[/snapback]

Da un punto di vista freddamente statistico è corretto però fare un discorso del genere in questi momenti ...

Callè come ti vengono:stiamo parlando di 150 persone che hanno(avevano) 150 famiglie e parenti e amici.

 

I numeri a volte vanno accantonati.

1448478[/snapback]

 

Bo

 

Perchè non si può parlare di numeri e statistiche?

 

Se ne parla per ogni incidente aereo. Non ho inventato niente.

 

Ricordo che in Italia tragedie di tale portata avvengono ogni 10 giorni sulle strade, e sono quasi tutti italiani.

 

Non c'è nulla di male a parlarne.

 

bo

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho volato Spanair più di una volta, e sinceramente non ho mai avuto l'impressinoe che fosse insicura. Purtroppo certe cose possono capitare a qualsiasi compagnia, temo.

1448444[/snapback]

hai ragione ... io di aerei ne ho presi tanti di quasi tutte le compagnie aereefra l'altro ho saputo che la spanair è controllata dalla Lufhtansa che poi è una delle maggiori per efficenza e sicurezza. Ho preso anch'io quella compagnia per andare a Ibiza e mi sono trovato benissimo purtroppo queste sono tragedie che capitano indipendentemente dalla compagnia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho volato Spanair più di una volta, e sinceramente non ho mai avuto l'impressinoe che fosse insicura. Purtroppo certe cose possono capitare a qualsiasi compagnia, temo.

1448444[/snapback]

hai ragione ... io di aerei ne ho presi tanti di quasi tutte le compagnie aereefra l'altro ho saputo che la spanair è controllata dalla Lufhtansa che poi è una delle maggiori per efficenza e sicurezza. Ho preso anch'io quella compagnia per andare a Ibiza e mi sono trovato benissimo purtroppo queste sono tragedie che capitano indipendentemente dalla compagnia.

1448481[/snapback]

Indubbiamente. Io ho volato con Lufthansa, Air France, Alitalia, Ryan Air, Spanair, Volareweb, Iberia, AirOne ma solo con Spanair ricordo di aver avuto quella sensazione.

Io parlavo solo per esperienza personale, lungi magari da voler fare dell'eccezione la regola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho volato Spanair più di una volta, e sinceramente non ho mai avuto l'impressinoe che fosse insicura. Purtroppo certe cose possono capitare a qualsiasi compagnia, temo.

1448444[/snapback]

hai ragione ... io di aerei ne ho presi tanti di quasi tutte le compagnie aereefra l'altro ho saputo che la spanair è controllata dalla Lufhtansa che poi è una delle maggiori per efficenza e sicurezza. Ho preso anch'io quella compagnia per andare a Ibiza e mi sono trovato benissimo purtroppo queste sono tragedie che capitano indipendentemente dalla compagnia.

1448481[/snapback]

 

Infatti è così.

 

Beninteso, non tutte le compagnie sono uguali in fatto di sicurezza.

 

Il rapporto tra i voli e gli incidenti non è uguale per tutte le compagnie, ma si tratta in ogni caso di eventi estremamente rari e comunque nello stesso ordine di grandezza.

 

Salire nel più scassato aereo di linea di un paese del terzo mondo è sempre molto più sicuro che salire nella propria auto per andare a lavoro ogni giorno.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho volato Spanair più di una volta, e sinceramente non ho mai avuto l'impressinoe che fosse insicura. Purtroppo certe cose possono capitare a qualsiasi compagnia, temo.

1448444[/snapback]

hai ragione ... io di aerei ne ho presi tanti di quasi tutte le compagnie aereefra l'altro ho saputo che la spanair è controllata dalla Lufhtansa che poi è una delle maggiori per efficenza e sicurezza. Ho preso anch'io quella compagnia per andare a Ibiza e mi sono trovato benissimo purtroppo queste sono tragedie che capitano indipendentemente dalla compagnia.

1448481[/snapback]

 

Infatti è così.

 

Beninteso, non tutte le compagnie sono uguali in fatto di sicurezza.

 

Il rapporto tra i voli e gli incidenti non è uguale per tutte le compagnie, ma si tratta in ogni caso di eventi estremamente rari e comunque nello stesso ordine di grandezza.

 

Salire nel più scassato aereo di linea di un paese del terzo mondo è sempre molto più sicuro che salire nella propria auto per andare a lavoro ogni giorno.

 

.Ciaps

1448484[/snapback]

Statisticamente è vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la mia amica è partita stamattina col suo boy...destinazione tenerife...so che dovevano fare uno scalo,ma non ricordo a che ora e dove..... :unsure:  :huh:  :(

mo le mando un sms...

1448453[/snapback]

 

 

pare non ci fossero italiani a bordo. pare.

1448454[/snapback]

le ho scritto di farmi uno squillo....

1448456[/snapback]

 

ancora nulla.... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio fratello hanno ritardato il volo PER Madrid di non so quante ore...

cmq quando ho sentito le parole "incidente-aeroporto-Madrid" ho bestemmiato in quarantasette lingue!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.