Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Beh, uno che fa un referendum pensando di poterlo vincere per avere più forza nei confronti degli antieuropeisti che doveva fare se non dimettersi?

Lo dici con un'ovvietá che sembra normale ...da loro è così....

qui da noi no...in 52 anni che campo avessi mai visto uno che se dimette a seguito di un risultato negativo di una tornata elettorale...sia elezioni che referendum....

Solo a seguito de avvisi de garanzie o maggioranze battute in aula

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti do' una brutta notizia: il debito pubblico DIVENTA un problema se hai una moneta comune e NON HAI una banca nazionale che ti consente di gestire la politica monetaria

 

Questa e', in sintesi, la follia dell'EURO. Non e' un problema in Giappone (200%) ne' nelle altre parti del mondo. Lo diventa se diventi indebitato verso una banca non nazionale e devi rientrare. CASO UNICO IN TUTTO IL MONDO

 

E' considerato il padre del neoliberismo. Fondatore della Scuola di Chicago negli anni '50. Pur essendo agli antipodi rispetto al pensiero keynesiano, Friedman condivide con molti economisti keynesiasni un'impostazione contraria alla moneta unica europea: «La spinta per l'Euro è stata motivata dalla politica, non dall'economia. Lo scopo è stato quello di unire la Germania e la Francia così strettamente da rendere una possibile guerra europea impossibile, e di allestire il palco per i federali Stati Uniti d'Europa. Io credo che l'adozione dell'Euro avrà l'effetto opposto. Esacerberà le tensioni politiche convertendo shock divergenti che si sarebbero potuti prontamente contenere con aggiustamenti del tasso di cambio in problemi politici di divisioni. Un'unità politica può aprire la strada per un'unità monetaria. Un'unità monetaria imposta sotto condizioni sfavorevoli si dimostrerà una barriera per il raggiungimento dell'unità politica». Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/b4xEM

ad oggi secondo te staccarsi dall'Europa ed euro e iniziare a stampare moneta sarebbe una soluzione?

Al di la del valore della Lira..ma appena inizi a stamparla, la moneta riduce incredibilmente il suo valore (ed i debiti li devi pagare in Euro/dollari/ecc).

 

Oggi, volente o nolente, siamo legati indissolubilmente all'Europa e un passo indietro (magari ricordando vecchi fasti...Quali poi?) è solamente il primo passo verso il baratro.

Modificato da COL-UMBRO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo dici con un'ovvietá che sembra normale ...da loro è così....

qui da noi no...in 52 anni che campo avessi mai visto uno che se dimette a seguito di un risultato negativo di una tornata elettorale...sia elezioni che referendum....

Solo a seguito de avvisi de garanzie o maggioranze battute in aula

D'Alema post europee mi sembra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad oggi secondo te staccarsi dall'Europa ed euro e iniziare a stampare moneta sarebbe una soluzione?

Al di la del valore della Lira..ma appena inizi a stamparla, la moneta riduce incredibilmente il suo valore (ed i debiti li devi pagare in Euro/dollari/ecc).

 

Oggi, volente o nolente, siamo legati indissolubilmente all'Europa e un passo indietro (magari ricordando vecchi fasti...Quali poi?) è solamente il primo passo verso il baratro.

Semplicemente, e' quello che hai fatto uscendo dal serpentone nel 92. Inizio di una ripresa italiana. ORA NON TE LO FANNO FARE. Nel baratro adesso non ci sei?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad oggi secondo te staccarsi dall'Europa ed euro e iniziare a stampare moneta sarebbe una soluzione?

Al di la del valore della Lira..ma appena inizi a stamparla, la moneta riduce incredibilmente il suo valore (ed i debiti li devi pagare in Euro/dollari/ecc).

 

Oggi, volente o nolente, siamo legati indissolubilmente all'Europa e un passo indietro (magari ricordando vecchi fasti...Quali poi?) è solamente il primo passo verso il baratro.

e poi questa vostra fatale ineluttabilitá di questo legame indissolubile mi riporta tristemente indietro di 70 e passa....quando "scocco' l'ora fatale"...."è dio che lo vuole"... E altra fatalitá varie che s'è visto quello che hanno causato....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse sono io pessimista ma voi credete che con tutti fuori dalla EU con, ovviamente, tutti più o meno li stessi governi improvvisamente cambia tutto? Problemi risolti? Ripeto, con gli stessi governi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse sono io pessimista ma voi credete che con tutti fuori dalla EU con, ovviamente, tutti più o meno li stessi governi improvvisamente cambia tutto? Problemi risolti? Ripeto, con gli stessi governi?

....fuori dall 'Euro....non fuori dall'UE...è un pò diversa la cosa....

comunque io la palla di vetro non ce l'ho per fare previsioni...l'unica cosa certa è con l'introduzione dell'euro...esclusi i primi tempi, ovvio, siamo piombati in una crisi da cui non si sa come e quando ne usciremo...questa è l'unica certezza...l'unica base di partenza dalla quale..ripartire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

....fuori dall 'Euro....non fuori dall'UE...è un pò diversa la cosa....

comunque io la palla di vetro non ce l'ho per fare previsioni...l'unica cosa certa è con l'introduzione dell'euro...esclusi i primi tempi, ovvio, siamo piombati in una crisi da cui non si sa come e quando ne usciremo...questa è l'unica certezza...l'unica base di partenza dalla quale..ripartire

L'errore è pensare di ristabilire il passato.. Non esiste la macchina del tempo.. Si deve prendere atto di quello che c'è oggi, purtroppo.

Il fatto che in gran Bretagna abbiano votato per "leave" i più adulti è proprio questo..vivere di ricordi e di cliché ormai non più esistenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh gli inglesi non hanno l'euro e non stanno meglio di noi. Non troppo almeno. Io continuo a pensare che il problema sono le politiche adottate non "dove" o da chi vengono adottate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06/25/brexit-leconomista-giulio-sapelli-adesso-subiremo-il-dominio-senza-cuore-della-germania/2858502/

 

Senza entrare troppo nel merito dei pro e dei contro volevo segnalare questo articolo in cui tale Sapelli (economista che non conosco) prima dice che la brexit ristabilisce l'ordine naturale delle cose e che quindi la scelta del popolo è stata la scelta più naturale , poi chiude l'articolo dicendo che il popolo non ha le conoscenze adeguate per votare su certi argomenti.

Sti economisti..... fortuna che ci pensano loro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provate a immagine se avessero vinto quell'altri e quelli proBrexit dicevano " no, rifamolo che non va bene"

Non me ricordo un precedente in questo senso. Il giuzio popolare vale solo se è gradito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo per fare un esempio: molta della monnezza cinese nel settore tessile, ma anche nei cosmetici e altre categorie merceologiche che in Italia non possono essere importate o che sono soggette a controlli doganali e sanitari più severi, entrano in Europa dall'Inghilterra.

La quale intanto incassa dazi e tasse e poi lascia che sta robaccia arrivi in Francia, Italia, Spagna.

 

L'Inghilterra ha sempre avuto un trattamento di favore all'interno della UE, che decida di uscirne non mi meraviglia affatto.

 

Saranno problemi loro e di un paese che importa praticamente tutto dall'estero, che non produce sostanzialmente nulla e che rappresentea di fatto un paradiso fiscale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare. Una goliardata.

Inquietante come una puttanata simile sia stata la notizia di apertura dei TG nazionali italiani...

 

Meditate gente...

 

http://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2016/06/27/news/bufala_raccolta_firma_brexit-142914730/

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dice che so usciti dall'Europ...ei...

 

eliminati da una nazione che non ha mai fatto parte dell'unione europea :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo dibattito mi sembra veramente surreale per certi versi.

D'altra parte si è partiti da un referendum voluto da un idiota che voleva rafforzare la sua posizione e lo ha perso...

 

Io 'sta cosa di dare i giudizi sul voto altrui non la riesco proprio a tollerare.

Dietro un voto ci sono mille motivazioni e dietro questo voto ci sarà anche una parte che ha votato perché razzista o ignorante ma magari qualcuno ha votato perché voleva lanciare altri tipi di segnali, a Cameron stesso o a una certa tecnocrazia che fa il bello e il cattivo tempo in Europa.

Io credo che un referendum andava fatto al momento dell'ingresso nella Ue, farlo oggi non aveva senso, troppe variabili a cambiare gli umori e la percezione (siamo nel pieno di una crisi economica mondiale, come si fa a stabilire con esattezza le responsabilità interne e quelle esterne alla Ue?).

Detto questo trovo assurdi i giudizi che diamo sul loro voto, non si sa da quale pulpito.

 

Sono per un uso responsabile del voto popolare, alcune questioni sono troppo complesse per far giudicare e scegliere il popolo ma, in generale,preferisco che un popolo si rovini col suo voto piuttosto che con le mani di qualche politico in malafede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono per un uso responsabile del voto popolare, alcune questioni sono troppo complesse per far giudicare e scegliere il popolo ma, in generale,preferisco che un popolo si rovini col suo voto piuttosto che con le mani di qualche politico in malafede.

 

e comunque è sempre meglio che le persone vadano a votare anziché rimpiangere dopo, visti i risultati, di non essere andati a votare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari...se qualcuno spiega questa consapevolezza..

Io inorridisco sentendo certe cose....è l'anticamera della dittatura e del fascismo...

Chi distribuisce la patente di "consapevolezza"?...

Oggi la consapevolezza (coiè si diventa soggetti di diritto) si acuqista a 18 anni..con l'obbligo della scuola fino a16....

e con tutti i mezzi di informazione....se vuoi rimanere ignorante o inconsapevole sono affari tuoi!

Lo Stato il suo ce lo mette...se dopo voi rimanè ignorante...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari...se qualcuno spiega questa consapevolezza..

Io inorridisco sentendo certe cose....è l'anticamera della dittatura e del fascismo...

Chi distribuisce la patente di "consapevolezza"?...

Oggi la consapevolezza (coiè si diventa soggetti di diritto) si acuqista a 18 anni..con l'obbligo della scuola fino a16....

e con tutti i mezzi di informazione....se vuoi rimanere ignorante o inconsapevole sono affari tuoi!

Lo Stato il suo ce lo mette...se dopo voi rimanè ignorante...!

Secondo me non è questione di consapevolezza che effettivamente faccio fatica a definire. Riguardo l'ignoranza invece non sono d'accordo, per avere chiari gli effetti di una cosa del tipo della brexit non basta la scuola i giornali o tantomeno internet. Chi ha davvero votato conoscendo le conseguenze del voto credo sia lo 0,01% della popolazione. Un referendum del genere non ha senso e non certo per colpa degli elettori"ignoranti".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non è questione di consapevolezza che effettivamente faccio fatica a definire. Riguardo l'ignoranza invece non sono d'accordo, per avere chiari gli effetti di una cosa del tipo della brexit non basta la scuola i giornali o tantomeno internet. Chi ha davvero votato conoscendo le conseguenze del voto credo sia lo 0,01% della popolazione. Un referendum del genere non ha senso e non certo per colpa degli elettori"ignoranti".

Dipende pure qui...mai porre strccati!

Le conseguenze economiche/finanziarie dei primi momenti, ovviamente le conoscevano (nei limiti) solo gli analisti finanziari e gli addetti ai lavori..ma un referendum non ha solo risvolti economici e finanziari , che poi visti i meccanismi del sistema capitale/mercato si stabilizzano.....ma anche risvolti sociali, politici, ecc ecc. e quelli li valutano i diretti interessati..sia chi ha votato NO oppure SI..

D'altronde...anche le nostre elezini politiche e referndum (...e non solo)...bene o male nei primi giorni influiscono sula "borsa" Milanese...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne dico solo una: in un mondo normale il fatto che la cosa dei 350 milioni di sterline per la sanità era una solenne puttanata (e in un referendum in cui il grosso di quelli che hanno votato hanno più di 55-60 anni il tema della sanità conta tanto) dovrebbe uscire un giorno prima di un referendum, non un giorno dopo.

Che poi di questo ovviamente hanno colpa soprattutto i politici che ci hanno speculato sopra.

 

Questo è un referendum nato per motivi di politica molto spicciola e perchè si pensava - in modo spaventosamente naif visto il periodo storico - che nessuna maggioranza avrebbe mai sottoscritto una roba così - apparentemente - autolesionista, inoltre buona parte dei politici che hanno sostenuto l'una o l'altra sponda speravano in una sconfitta onorevole del remain (che alla fine faceva gioco a quasi tutti gli attori principali) e ritenevano impossibile la vittoria del si, per cui ecco il patatrac.

 

Volendo ci stanno 100 modi per organizzare un referendum del genere in modo da avere una chance di salvare il salvabile se troppe cose strane e imprevedibili ci si mettono in mezzo (gente che vota per il Leave perchè tanto pensa che vincerà il Remain ma intanto Cameron si prende una bottarella se vince di poco, gente che non va perchè "tanto non serve, il Remain vince di sicuro", e la lista sarebbe lunga). Puoi mettere un "doppio turno" se non hai una maggioranza qualificata o inventarti quello che vuoi (non sarebbe certo la prima volta in Europa che si ripetono dei referendum in caso di trattati internazionali)

 

ma ovviamente toccava pensarci prima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna ce stai tu che le cose le sai che ti informi attraverso i canali giusti, è chiaro l'elettore medio inglese quando ha messo la crocetta sulla scheda sapeva benissimo di dichiarare guerra alla Germania e di salvare l'Italia, gli inglesi e i loro rappresentanti sono sicuramente gente superiore all'italietta e i suoi rappresentanti, tant'è che il 'main-sponsor' di questa campagna per il brexit, è stato niente popò di meno che quel grandissimo statista di Farange...niente da dire gente credibile, con rappresentanti altrettanto credibili, questi inglesi.

ma meno male che infatti c'è stata la mitica petizione online invece! Adesso tornano! :D

 

Esempio di chi si documenta solo da certe fonti e non verifica usandone di altre, anche contrarie.

 

E comunque, io ho espresso solo una opinione e non è che per forza bisogna averne tutte uguali, non mi interessa fare il tifo curva nord-curva sud per ogni cosa, e ridere alle idee degli altri, soprattutto se riguarda, diciamo, i massimi sistemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se invece...anzichè fa tutti sti giri, ste giravolte, supposizioni, artefazioni, mistificazioni..

FOSSE SEMPLICEMENTE CHE LA MAGGIORANZA DELLAL POPOLAZIONE INGLESE SE NE VOLEVA ANNA' DALLA ue E NON DALL'EUROPA.?

NO EH? ..TROPPO COMPLICATO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se invece...anzichè fa tutti sti giri, ste giravolte, supposizioni, artefazioni, mistificazioni..

FOSSE SEMPLICEMENTE CHE LA MAGGIORANZA DELLAL POPOLAZIONE INGLESE SE NE VOLEVA ANNA' DALLA ue E NON DALL'EUROPA.?

NO EH? ..TROPPO COMPLICATO

quello credo sia giusto e legittimo. tuttavia con la sua maggioranza in fatto di numeri s'è trascinata via altri due paesi che a loro volta a maggioranza dall'europa non volevano uscire... con tutto che non amo quest'unione europea venuta male, tuttavia credo sia anche giusto dare l'opportunità a scozia e irlanda del nord di rimanere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06/25/brexit-leconomista-giulio-sapelli-adesso-subiremo-il-dominio-senza-cuore-della-germania/2858502/

 

Senza entrare troppo nel merito dei pro e dei contro volevo segnalare questo articolo in cui tale Sapelli (economista che non conosco) prima dice che la brexit ristabilisce l'ordine naturale delle cose e che quindi la scelta del popolo è stata la scelta più naturale , poi chiude l'articolo dicendo che il popolo non ha le conoscenze adeguate per votare su certi argomenti.

Sti economisti..... fortuna che ci pensano loro

Sapelli scrive anche sul messaggero. "Normalmente" e' fortemente euroscettico e fortissamente contro il ruolo attuale della germania in europa (giudizio che anche io condivido). L'ultima parte del suo articolo e' pura follia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma meno male che infatti c'è stata la mitica petizione online invece! Adesso tornano! :D

 

Esempio di chi si documenta solo da certe fonti e non verifica usandone di altre, anche contrarie.

 

E comunque, io ho espresso solo una opinione e non è che per forza bisogna averne tutte uguali, non mi interessa fare il tifo curva nord-curva sud per ogni cosa, e ridere alle idee degli altri, soprattutto se riguarda, diciamo, i massimi sistemi.

Ma guarda che per me ce possono rimane tranquillamente fori dall'europa, però non è che se dico che per me hanno fatto una cazzata,

mi devo sentir ripondere che so uno che non sa dove informarsi, o che sono un popolo "illuminato" e non posso permettermi di giudicare un voto popolare.

Poi che sta cosa delle firme è una cazzata a prescindere mi pare evidente, hanno votato , stanno fuori e chiuso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.