Vai al contenuto
cascata rossoverde

verso sudtirol-ternana

Messaggi raccomandati

2 minutes ago, Se non ce provi non lo poli sapè said:

me viene in mente solo che "sona" male, quindi credo che sia solo una questione fonetica... La Bologna non se po' senti'... La Siena uguale... forse è questo!?!

Questo è pure il parere mio. E credo sia il motivo della mancata declinazione femminile di tanti lavori, cosa che oggi torna in auge: ma se nel tempo non sono stati usati è proprio perché brutti.

Ad ogni modo alla TV svizzera seguono LA meteo. Sappiatevelo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, bartolelli ha scritto:

Famo Bologn* e Sien*

 

15 minuti fa, Razzotico ha scritto:


bolognu e sienu 

 

L'ultima moda è utilizzare la schwa.

Ieri ho ricevuto una mail che iniziava con "Gentilə Collegə".

Queste sono le solide fondamenta dell'inclusività.

Giuro che per un attimo ho sperato che fosse corsivo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, EfFERAto ha scritto:

Qualcuno si ricorda di qualche partita delle Fere giocata durante una bella nevicata ?

A Potenza due anni fa, tutti su la webcam! Però è stata rimandata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Palmiro ha scritto:

 

Comunque, dall'alto della mia ignoranza nin ho capito come se mettono gli articoli ai nomi delle squadre. 

Ok La Ternana, La Roma, La Triestina, La Fiorentina, La Sampdoria, sono tutti nomi femminili.

Però sono femminili anche Il Bologna, Il Pisa, Il perugia (Merda), Il Brescia, Il Siena, Il Catania, Il Pescara (non me ne voglia Leone), Il Genoa.

 

Perché si usano articoli maschili per nomi femminili?

Mah. A me sembra che tutte le squadre con nome di città portino l'articolo "Il" ad eccezione della Roma che probabilmente è al femminile per distinguere l'"associazione sportiva" dalla città, visto che c'è rivalita ed esiste anche la Lazio (a proposito, anche qui secondo me c'entra la denominazione sociale per lo stesso motivo). A Torino probabilmente la Juventus è stata sempre vista come una squadra più nazionale che cittadina, ragion per cui resta "il" Torino.

"La" si usa per gli aggettivi femminili (Ternana, Fiorentina, Cremonese ecc.)

 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, spavARDO ha scritto:

 

 

L'ultima moda è utilizzare la schwa.

Ieri ho ricevuto una mail che iniziava con "Gentilə Collegə".

Queste sono le solide fondamenta dell'inclusività.

Giuro che per un attimo ho sperato che fosse corsivo.

 

Io non ho capito perché in alcuni hotel di lusso, sotto il genere, hai l'opzione "non sono binario". Stavo per scrivere: certo che non sono binario. Sono una monorotaia? Sono un filobus? 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, bartolelli ha scritto:

Io non ho capito perché in alcuni hotel di lusso, sotto il genere, hai l'opzione "non sono binario". Stavo per scrivere: certo che non sono binario. Sono una monorotaia? Sono un filobus? 😂


Vogliono sape’ che “coperta” te piace 

  • Haha 2
  • Confuso 1
  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, mbriacu de viparo ha scritto:

Perché tu lu freddo umido de Terni che t'entra dentro l'ossa e ce balla la mazurka a Gennaio Febbraio non l'hai mai provato.

Ho visto notturne al Liberati co gente vestita come quelli de Fishing Impossible a largo delle coste Canadesi!!

A memoria nella top 3 delle più fredde Ternana Crotone dell' anno scorso, lunedì sera aveva nevicato ovunque penso a occhio e croce eravamo 2mila cristiani alla Nord arrivava un aria sulla noce del capocollo mortale. Un Ternana Varese mi sembra persa 1 a 0 gol Ebagua...quel giorno record de Borghetti 

Modificato da feroce

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Jean Paul van Gastel ha scritto:

Io me ricordo un Ternana Varese di metà aprile (in cui perdemmo pure tra l'altro), aveva iniziato a fare più caldo nonostante il vento ed ebbi la malsana idea di andare con le maniche corte. So tornato a casa che sembravo Jack Nicholson su Shining 

Ti ho letto dopo la stavo ricordando. Assurdo, c avevo i geloni ai piedi. Il secondo tempo credo di aver bevuto tipo 15 borghetti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, EfFERAto ha scritto:

Qualcuno si ricorda di qualche partita delle Fere giocata durante una bella nevicata ?

Carpi, subito dopo con la neve a bordo campo, gol di Cesar mi pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, feroce ha scritto:

Ti ho letto dopo la stavo ricordando. Assurdo, c avevo i geloni ai piedi. Il secondo tempo credo di aver bevuto tipo 15 borghetti 


favorendo il congelamento delle estremità 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, EfFERAto ha scritto:

Qualcuno si ricorda di qualche partita delle Fere giocata durante una bella nevicata ?

No, ma mi ricordo che abbiamo seguito LA meteo di potenza come fosse il meteo di losanna 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Razzotico ha scritto:


capisco i tedeschi ma bisoli che c’ha avuto, na toccatina?

Purtroppo no perché almeno potevamo cullare il sogno che se lo portasse via... La realtà è solo che è un merdoso etrusco..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, feroce ha scritto:

Ti ho letto dopo la stavo ricordando. Assurdo, c avevo i geloni ai piedi. Il secondo tempo credo di aver bevuto tipo 15 borghetti 

Io me ricordo che stavo pure senza un euro, quindi manco quelli ho potuto prende per scaldamme 🤣🤣

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, feroce ha scritto:

A memoria nella top 3 delle più fredde Ternana Crotone dell' anno scorso, lunedì sera aveva nevicato ovunque penso a occhio e croce eravamo 2mila cristiani alla Nord arrivava un aria sulla noce del capocollo mortale. Un Ternana Varese mi sembra persa 1 a 0 gol Ebagua...quel giorno record de Borghetti 

La mia top fu un Avellino Ternana in notturna di una quindicina di anni fa, circa.

Pareggiammo 1a1 nel finale con gol di Fanasca (mi pare segnó lui). 

C'era un freddo della Madonna, neve tutt'intorno e arietta che soffiava gelida. Eravamo tutti imbacuccati, ma i più avveduti avevano saccheggiato un autogrill, prendendo quei cappelli caldi e pelosi a forma di animali. 

Girava gente con in testa un coccodrillo, un pesce, oppure con la criniera, col becco, con la proboscide! 😀

Che perle! 

  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, EfFERAto ha scritto:

Qualcuno si ricorda di qualche partita delle Fere giocata durante una bella nevicata ?

Me ricordo l'anno di toscano un Benevento Ternana giocata con la neve a bordo campo perché aveva nevicato nei giorni prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dado ha scritto:

No, ma mi ricordo che abbiamo seguito LA meteo di potenza come fosse il meteo di losanna 

Ma quella col Benevento l'anno di Toscano in C che venne rimandata e non se sapeva se alla fine si sarebbe giocata fino a tipo tarda mattinata se la ricorda qualcuno? A proposito di neve 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lu Generale ha scritto:

La mia top fu un Avellino Ternana in notturna di una quindicina di anni fa, circa.

Pareggiammo 1a1 nel finale con gol di Fanasca (mi pare segnó lui). 

C'era un freddo della Madonna, neve tutt'intorno e arietta che soffiava gelida. Eravamo tutti imbacuccati, ma i più avveduti avevano saccheggiato un autogrill, prendendo quei cappelli caldi e pelosi a forma di animali. 

Girava gente con in testa un coccodrillo, un pesce, oppure con la criniera, col becco, con la proboscide! 😀

Che perle! 

Ad Avellino contro la turris l'anno della promozione in serie b con Del Neri....arrivava un'aria dentro quel cazzo di stadio che te stuccava le recchie 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mister ha scritto:

Me ricordo l'anno di toscano un Benevento Ternana giocata con la neve a bordo campo perché aveva nevicato nei giorni prima.

T'ho anticipato di un minuto

2 minuti fa, Jean Paul van Gastel ha scritto:

Ma quella col Benevento l'anno di Toscano in C che venne rimandata e non se sapeva se alla fine si sarebbe giocata fino a tipo tarda mattinata se la ricorda qualcuno? A proposito di neve 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, gargallozzu ha scritto:

Una volta me ricordo che so andato allo stadio co le calzamaglia sotto li pantaloni 

Poi io ne ho perso il conto... .una volta un posticipo serale  tipo 2003 faceva -4 c' avevo la coperta 

L'ho visto oggi il Sud T. sono una  squadraccia 

Modificato da Lu Trejo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Ciacca pescolle ha scritto:

Quello che mi è preoccupa è Bisoli.. Contro di noi si esalta sempre. 

Ancora mi ricordo quel Ternana Cesena, una roba che me fa veni le porchemadxxxx solo a ripensarci. 

 

L'anno scorso lo abbiamo purgato a dovere. Era l'anno scorso, no? 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, feroce ha scritto:

Loro giocano 4-4-2 molto stretto e compatto. Dietro Zaro e Curto non so due fulmini di guerra, Odogwu e Casiraghi da marcare bene. Gli ex pure purtoppo sono sempre da temere quando tifi Ternana nonostante stiamo parlando di 3 tra le top 10 pippe passate per Terni negli ultimi anni. Fascia forte la loro destra, bisogna sfondare a sx con Parti. Partita bloccata saranno determinanti i cambi per me perchè prevedo altri cambi da parte del mister. Azzardo:

 

Iannarilli

 

Diakitè Sorensen Mantovani Corrado

 

Cassata Di Tacchio Coulibaly 

 

Palumbo

 

Partipilo Falletti

 

 

Questa invece me sa molto equilibrata, c ha un suo perché!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, feroce ha scritto:

Ti ho letto dopo la stavo ricordando. Assurdo, c avevo i geloni ai piedi. Il secondo tempo credo di aver bevuto tipo 15 borghetti 


favorendo il congelamento delle estremità 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, mister ha scritto:

Ad Avellino contro la turris l'anno della promozione in serie b con Del Neri....arrivava un'aria dentro quel cazzo di stadio che te stuccava le recchie 

C’ero. Inizialmente si parlava dello stadio di Portici. Li caschi blu ce sarebbero voluti. 

Erano i tempi che co la scusa che eravamo troppi (e soprattutto grazie alla buonanima del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio) ce mannavano a giocà in campo “neutro” ogni volta che veniva bene.

Forse anche Savoia-Ternana al San Paolo di Napoli era sempre di quell’anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.