Vai al contenuto
NINNI

La Messa è finita

Messaggi raccomandati

La messa in Italia è “sbiadita”, se non finita. La partecipazione al rito domenicale è passata dal 37,3% della popolazione adulta nel 1993 al 23,7% del 2019 con un “declino” che promette di allargarsi con l’avanzare delle nuove generazioni, smentisce una presunta “eccezionalità italiana” e, soprattutto, tende ormai a coinvolgere le donne non meno degli uomini. A scattare la foto impietosa sullo stato della secolarizzazione nel nostro paese è il sociologo Luca Diotallevi in un libro appena pubblicato da Rubettino.

 

Boh, a me il 23% sembra comunque tanto. Forse frequento solo miscredenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, NINNI ha scritto:

La messa in Italia è “sbiadita”, se non finita. La partecipazione al rito domenicale è passata dal 37,3% della popolazione adulta nel 1993 al 23,7% del 2019 con un “declino” che promette di allargarsi con l’avanzare delle nuove generazioni, smentisce una presunta “eccezionalità italiana” e, soprattutto, tende ormai a coinvolgere le donne non meno degli uomini. A scattare la foto impietosa sullo stato della secolarizzazione nel nostro paese è il sociologo Luca Diotallevi in un libro appena pubblicato da Rubettino.

 

Boh, a me il 23% sembra comunque tanto. Forse frequento solo miscredenti?

Se non so considerati i funerali do ce va anche chi c'ha le bestemmie tatuate sulla lingua, è un dato altamente fuori dalla realtà. A Ficulle andranno tipo 30/40 su 1600, e non credo sia un dato fuori misura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi chiedo veramente come siano arrivati a certi dati... 23% della capienza contando i posti a sedere? prendendo come campione un paesino sperduto nell'entroterra siciliano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, NINNI ha scritto:

https://azionecattolica.it/solo-1-su-5-va-a-messa/#:~:text=Solo 1 su 5 va a messa.,in modo discontinuo o occasionale.

Qui l'analisi dell'istat. Immagino che, se parliamo di "modo discontinuo e occasionale", ci può anche stare.

Leggevo tempo fa che stanno vedendo come orientarsi per matrimoni ed estreme unzioni/funerali perché ormai per la maggior parte della gente si fa solo quello 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, NINNI ha scritto:

https://azionecattolica.it/solo-1-su-5-va-a-messa/#:~:text=Solo 1 su 5 va a messa.,in modo discontinuo o occasionale.

Qui l'analisi dell'istat. Immagino che, se parliamo di "modo discontinuo e occasionale", ci può anche stare.

tipo, se la domenica facendo zapping passi per rai 1 mentre fanno la messa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, ziofranko ha scritto:

sono comunque troppi

Non ho capito che fastidio ti danno. Bah…

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Non ho capito che fastidio ti danno. Bah…

non ho capito che fastidio ti da che mi sembrino comunque sempre troppe

  • Haha 2
  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, BuFERA said:

comunque gli autori si chiamano diotallevi, di santo, etc. dei predestinati :D

Anni fa ho conosciuto il responsabile del Gabinetto di Ricerche scientifiche dei Musei vaticani. Si chiamava Santamaria. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bellimbusto ha scritto:

Anni fa ho conosciuto il responsabile del Gabinetto di Ricerche scientifiche dei Musei vaticani. Si chiamava Santamaria. 

quando il nome fa curriculum. tralaltro c'è un cardinale che si chiama porco (non scherzo). se quel confessionale potesse parlare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, NINNI ha scritto:

La messa in Italia è “sbiadita”, se non finita. La partecipazione al rito domenicale è passata dal 37,3% della popolazione adulta nel 1993 al 23,7% del 2019 con un “declino” che promette di allargarsi con l’avanzare delle nuove generazioni, smentisce una presunta “eccezionalità italiana” e, soprattutto, tende ormai a coinvolgere le donne non meno degli uomini. A scattare la foto impietosa sullo stato della secolarizzazione nel nostro paese è il sociologo Luca Diotallevi in un libro appena pubblicato da Rubettino.

 

Boh, a me il 23% sembra comunque tanto. Forse frequento solo miscredenti?

Per la questura il 7%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, NINNI said:

La messa in Italia è “sbiadita”, se non finita. La partecipazione al rito domenicale è passata dal 37,3% della popolazione adulta nel 1993 al 23,7% del 2019 con un “declino” che promette di allargarsi con l’avanzare delle nuove generazioni, smentisce una presunta “eccezionalità italiana” e, soprattutto, tende ormai a coinvolgere le donne non meno degli uomini. A scattare la foto impietosa sullo stato della secolarizzazione nel nostro paese è il sociologo Luca Diotallevi in un libro appena pubblicato da Rubettino.

 

Boh, a me il 23% sembra comunque tanto. Forse frequento solo miscredenti?

La “eccezionalità italiana” è il restante 76.3% che non va a messa ma fa matrimoni, cresime, religione a scuola ecc.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, terzino said:

La “eccezionalità italiana” è il restante 76.3% che non va a messa ma fa matrimoni, cresime, religione a scuola ecc.

Dicasi apparenze… show… circo… 🤡 🎪 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho neanche battezzato mio figlio. spero questo dato rientri nelle statistiche.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Aghy ha scritto:

io non ho neanche battezzato mio figlio. spero questo dato rientri nelle statistiche.

 

Idem e niente religione a scuola.

Io mi sono sbattezzato da grande invece e matrimonio chiaramente solo civile…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/3/2024 Alle 16:55, Bellimbusto ha scritto:

Anni fa ho conosciuto il responsabile del Gabinetto di Ricerche scientifiche dei Musei vaticani. Si chiamava Santamaria. 

 

Il 4/3/2024 Alle 17:05, BuFERA ha scritto:

quando il nome fa curriculum. tralaltro c'è un cardinale che si chiama porco (non scherzo). se quel confessionale potesse parlare...

In televisione anni fa andava Padre Cantalamessa (morto recentemente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, altoforno ha scritto:

 

In televisione anni fa andava Padre Cantalamessa (morto recentemente).

allora, come lasciar fuori da questa lista l'evergreen padre lacroix?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A costo di non da i soldi ai preti e alla chiesa piuttosto me faccio sposa in comune da bandecchi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nambo ha scritto:

A costo di non da i soldi ai preti e alla chiesa piuttosto me faccio sposa in comune da bandecchi

Quando si dice gesti estremi 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiese vuote e religione cattolica abbandonata, aborto in costituzIone e tradizioni secolari buttate nel cesso. 
L’Islam radicale ringrazia, brucia chiese e cristiani e si accinge ad islamizzare un Occidente che spazia tra pappemolle, rincoglioniti, disorientati sessualmente e smartphone dipendenti. 
In pochi potranno lamentarsi quando le chiese saranno trasformate in moschee e le donne indosseranno il burka. 
Non manca tanto…

  • Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, longarinivattene! ha scritto:

Chiese vuote e religione cattolica abbandonata, aborto in costituzIone e tradizioni secolari buttate nel cesso. 
L’Islam radicale ringrazia, brucia chiese e cristiani e si accinge ad islamizzare un Occidente che spazia tra pappemolle, rincoglioniti, disorientati sessualmente e smartphone dipendenti. 
In pochi potranno lamentarsi quando le chiese saranno trasformate in moschee e le donne indosseranno il burka. 
Non manca tanto…

Ma sei serio ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sta cosa della contrapposizione cattolici islam è ridicola. lo stato deve essere neutrale.

 

personalmente me so rotto i coglioni del prete che inaugura l'autostrada o il centro commerciale accanto alle autorità. non c'entra niente chi pratica altre religioni. non è che mi aspetto che lo faccia un imam o un rabbino al posto del prete. 

 

ognuno è libero di avere la propria religione ma la cosa pubblica deve starne fuori, la religione è qualcosa di privato.

 

 

 

 

 

 

Modificato da Aghy
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, lustronculino ha scritto:

Ma sei serio ???

 

8 ore fa, adriatico ha scritto:

Me sa de si.

Ma è un'ipotesi..

Non è tanto che sono credente (preciso: poco praticante e men che mai invasato, nelle chat live della ternana bestemmio pure tanto per dire…), quanto un ferreo sostenitore delle tradizioni, nel senso etimologico della parola: consegnare, trasmettere oltre, passaggio del patrimonio culturale tra diverse generazioni. 
Non significa rimanere fermi e ancorati al passato, ma evolvere in meglio sulla base delle esperienze dei nostri antenati che tanto ci hanno, per l’appunto, trasmesso. 
Nella tradizione culturale occidentale rientra a pieno titolo anche la religione cattolica, la cui essenza è l’amore e la carità verso il prossimo. 
Si può credere o non credere, ma ritengo sbagliato che a calpestare quei principi universali e sacrosanti siano proprio coloro che dovrebbero apprezzarli e difenderli. 
Il paragone con l’Islam - lungi dal voler contrapporre due religioni con pari dignità - viene spontaneo nel momento in cui si assiste all’autodistruzione occidentale della propria base culturale (tale è il cristianesimo, volente o nolente), e al contemporaneo rafforzamento di culture impregnate da un credo religioso molto invasivo nei comportamenti di vita quotidiana, opposti e contrari ai livelli di civiltà da noi raggiunti (uno su tutti: condizione delle donne). 
Concludo: più che il prete che inaugura il centro commerciale, mi preoccupa il trattamento di mogli e figlie all’interno di tali famiglie; quello che devasta la chiesa nel nord Italia e brucia la croce; figli di immigrati di 2 o 3 generazione che fanno attentati. 
È legittima una riflessione a tutto tondo su tali aspetti o devo sentirmi un alieno? 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma la chiesa che c'entra con tutto il discorso sopra? i convertiti sono relativamente quattro gatti nei due sensi...

Se le chiese e le tradizioni si abbandonano che cacchio c'entrano gli islamici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, longarinivattene! ha scritto:

Nella tradizione culturale occidentale rientra a pieno titolo anche la religione cattolica, la cui essenza è l’amore e la carità verso il prossimo. 
Si può credere o non credere, ma ritengo sbagliato che a calpestare quei principi universali e sacrosanti siano proprio coloro che dovrebbero apprezzarli e difenderli.

il punto è questo ,l'occidente si è formato così diciamo fino all'800 poi il 900 ha inaugurato la crisi nella Chiesa (autodistruttiva) che è diventata una Onlus

l'errore che fanno tanti amici miscredenti anche qui  è confondere la chiesa attuale (il relitto, non la vera versione i cui missionari si andavano a far ammazzare dai cannibali in papuasia per dire) con la religione cattolica vera. Questo è l'inganno.

qual'è la religione che insegna a perdonare i propri nemici? quella che dice "Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. " 
non certo l'islam o le altre orientali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.