Jump to content
David

Ignazio Abate nuovo allenatore della Ternana

Recommended Posts

25 minuti fa, Dado ha scritto:

Esattamente. Scusa mi spiego meglio: secondo me ha semplicemente valutato male quanto poco si sarebbe giocato in quel recupero.

Concordo in toto. 

31 minuti fa, Dado ha scritto:

Esattamente. Scusa mi spiego meglio: secondo me ha semplicemente valutato male quanto poco si sarebbe giocato in quel recupero.

Questa è ancora peggio 

Se non si è reso conto ancora che dal 70, se ad una delle due squadre sta bene il risultato maturato, il tempo effettivo residuo, recupero compreso, è mediamente 6/7 minuti sarei molto preoccupato.

Meglio pensare che abbia voluto perdere tempo.

55 minuti fa, Mariotto ha scritto:

Non sto nella testa di Abate ma non credo che i cambi siano stati fatti per perdere tempo e portare a casa il pareggio. 5 minuti di gioco possono dire tutto o niente. Francamente se proprio devo far entrare qualcuno in quei minuti non ci metterei uno della primavera solo perché un anziano rischia di offendersi. 

Si ok,ricordati che i problemi grossi dentro uno spogliatoio te li fanno l'anziani,non Capone

40 minuti fa, Dado ha scritto:

Va bene ma non c'hai l'orologio? per non sbagliarti lo fai entrare intorno all'85esimo .

Più ci penso e più mi arrabbio

33 minuti fa, grifo_merda ha scritto:

se mi nonno c'aveva tre palle era un flipper scusami eh :P

non no qui qualcuno parla di sostituzioni fatte apposta al 90 contro i giocatori

dico se vincevi uscivano fuori queste chiacchiere secondo te?

Io comunque non devo andare molto lontano con la memoria e leggere cosa è stato scritto della prestazione di Donnarumma nemmeno due settimane fa...

Ora riabilitare la figura di questo calciatore dopo quello successo pure ai tempi di Lucarelli con il suo procuratore non je la posso fa.

Io visto che loro non attaccavano,a metà del secondo tempo avrei messo Casasola alto a destra,con la Spal ha funzionato,anzi me lo aspettavo titolare,secondo me messo alto in c può fare molto di più di quanto visto fino ad ora,cmq sia è uno che in area ci sta sempre.cmq sia come già scritto non ci fa soffrire nessuno,alla lunga questo paga,poi se il Pescara continua a girare così bravi a loro.

5 minuti fa, paolo71 ha scritto:

non no qui qualcuno parla di sostituzioni fatte apposta al 90 contro i giocatori

no, abate sarebbe stato un mago perchè senza i più forti ha cambiato modulo vincendo. Invece abate è un somaro coniglio perchè la palla non è entrata. Io penso che questa squadra ed anche Abate, dopo un derby immeritatamente non vinto in cui l'avversario ha dovuto elemosinare un'esultanza per uno 0-0, meritino solo pacche sulle spalle anche da chi magari è legittimamente deluso. Abbiamo più di 20 partite davanti serve remare dalla stessa parte e smetterla di inseguire certi atteggiamenti da maghi della tattica che non portano a nulla 

• Upvote 2

Ieri ha giocato per non perdere; il giro palla lento e infinito non ti porta ad avere un goal in più degli avversari, ancora non capisco il senso reale di questa modalità di gioco.

Edited by fere4ever
  • Upvote 2

55 minuti fa, paolo71 ha scritto:

dipende dalle persone , ognuno ragiona diversamente , io per esempio avrei criticato le stesso abate per le sostituzioni troppo tardive anche si vincevamo

Edited by grifo_merda

1 ora fa, Ciacca pescolle ha scritto:

Io comunque non devo andare molto lontano con la memoria e leggere cosa è stato scritto della prestazione di Donnarumma nemmeno due settimane fa...

Ora riabilitare la figura di questo calciatore dopo quello successo pure ai tempi di Lucarelli con il suo procuratore non je la posso fa.

Semo scordarelli...

1 ora fa, Ciacca pescolle ha scritto:

Io per esempio non contesto chi sia entrato ma la tempistica. Quando vedo al 90 esimo fare cambi è per prendere tempo .

Poi credo anche io che dr purtroppo sia arrivato de cottura 

2 ore fa, altoforno ha scritto:

Sono un po' di anni che ho leggermente modificato il mio punto di vista sugli allenatori e, soprattutto, sul loro rapporto con i giocatori.

In generale, un allenatore che non ottiene risultati va esonerato dopo un certo numero di partite deludenti.

Non che, necessariamente, sia un allenatore scarso (a volte sì, ovvio), il fatto è che spesso i risultati deludenti dipendono o da una sopravvalutazione della rosa o da un cattivo rapporto tra allenatore e giocatori.

Già l'anno scorso, è stato detto (senz'altro con una parte di ragione) che molta responsabilità della retrocessione è stata dovuta al ritardo con cui è maturato l'esonero di Lucarelli.

Risultati alla mano, Breda ha fatto più punti e quasi faceva il capolavoro. 

Però, l'anno prima Lucarelli era stato esonerato dopo la partita di Pisa da Bandecchi, che prese Andreazzoli. Sulla carta, al tempo tutti abbiamo detto che era uno dei migliori disponibili, forse dopo Ranieri, ma le cose non sono andate bene. Andreazzoli era scarso? Non credo. Sopravvalutato? Forse. In realtà ha vinto anche qualche partita importante, tipo con il Cagliari che poi è andato in serie A... Tornato Lucarelli quasi a furor di popolo (ricordo uno striscione anche in Curva Nord di bentornato), ha fatto peggio che mai.

Quindi bisogna ammettere che aveva ragione Bandecchi a esonerare Lucarelli. Eppure molta della contestazione feroce contro Bandecchi nacque proprio dall'esonero di Lucarelli. Che poi fu contestato a sua volta per gli scarsi risultati, fino all'esonero definitivo l'anno scorso.

Lucarelli era scarso? Magari lo è in B. Però ha stradominato un campionato di C, poi è stato esonerato anche dal Catania in C l'anno scorso. Quindi è un allenatore vincente in C oppure è scarso anche in C?

Tutto questo per dire che spesso le valutazioni su un allenatore sono complesse.

Abate ha costruito una squadra che non perde e rischia pochissimo. Dopo la prima giornata, ricordo che abbiamo rischiato seriamente di perdere solo a Sassari, che è comunque la seconda forza del campionato. Poi non ci ha impaurito più nessuno, qualche punto perso lo dobbiamo soprattutto a errori nostri (dei giocatori e forse anche dell'allenatore). Però una squadra che non solo non perde mai ma che non rischia neanche mai non è uno scherzo.

Ne ricordo altre due.

La Ternana dei record di Lucarelli, che aveva un Cianci in meno in attacco (Raicevic era inferiore anche se faceva un gioco simile) ma una batteria di trequartisti impressionante, da alta B, mentre gli attuali Curcio, Romeo e Cicerelli sono da alta C. Che va benissimo in C, ma quegli altri avevano qualcosa in più. Quella Ternana era più devastante, ma per me aveva una rosa superiore a questa, anche se prendeva più gol, ma ne faceva tantissimi in tutti i modi.

E poi la Ternana di Del Neri che per me assomiglia molto a questa di Abate. Non perdevamo mai, ma attaccavamo poco e per questo eravamo criticati. Finimmo secondi e andò in B il Cosenza. Poi, però, ai playoff la solidità della squadra venne fuori. E Del Neri fu portato in trionfo ad Ancona.

Calma e gesso.

Bellissimo post a mio parere :)

Comunque ci dimentichiamo sempre che Abate è all'esordio tra i professionisti come allenatore: solo per questo motivo dovrebbe essere lodato. Ha 'attraversato' una penalizzazione, settimane di puro caos ed un passaggio societario. Eppure ha fatto tredici risultati utili :) 

25 minuti fa, L'ultimo dei Mohicani ha scritto:

Io per esempio non contesto chi sia entrato ma la tempistica. Quando vedo al 90 esimo fare cambi è per prendere tempo .

Poi credo anche io che dr purtroppo sia arrivato de cottura 

e allora se dr è arrivato di cottura quale è il problema non capisco?

3 ore fa, altoforno ha scritto:

E poi la Ternana di Del Neri che per me assomiglia molto a questa di Abate. Non perdevamo mai, ma attaccavamo poco e per questo eravamo criticati. Finimmo secondi e andò in B il Cosenza. Poi, però, ai playoff la solidità della squadra venne fuori. E Del Neri fu portato in trionfo ad Ancona.

Calma e gesso.

Infatti il gioco de Abate per me è molto buono per i playoff, mentre la vedo quasi impossibile che possa farti vincere in campionato perché lasci troppi punti facili per strada

Comunque, Abate farà anche storcere il naso a tanti (a prescindere, finché e se vincerà un campionato… è la regola) e gli si può rimproverare una certa inesperienza dalla panchina ma francamente che non possa cogliere certe dinamiche di spogliatoio la vedo assai ardua da sostenere. 

4 minuti fa, Fievel ha scritto:

Infatti il gioco de Abate per me è molto buono per i playoff, mentre la vedo quasi impossibile che possa farti vincere in campionato perché lasci troppi punti facili per strada

però ieri più che una questione di gioco è stata una questione di poco coraggio.

non ha voluto rischiare tenendosi il punto.

@Dado ieri ha fatto un post perfetto. Abate s'è fatto due conti e ha preferito tornare a Terni in un derby con la buona prestazione senza la vittoria, anzichè rischiare tutto nell'ultima mezzora col rischio di perderla (un derby è sempre un derby).

1 hour ago, fere4ever said:

Ieri ha giocato per non perdere; il giro palla  lento e infinito non ti porta ad avere un goal in più degli avversari, ancora non capisco il senso reale di questa modalità di gioco.

Considera che con 28 gol abbiamo il terzo miglior attacco di tutta la C dopo Atalanta e Benevento e con 8 gol subiti la terza miglior difesa dopo Vicenza e Monopoli. Terzi su 60 squadre. Questo dovrebbe spiega' qualcosa di questa modalita' di gioco.

Certo, per carita', abbiamo anche i giocatori bravi. Ma ce l'hanno anche tante altre. Il Catania considera che Cianci e Cice li ha sbolognati perche' evidentemente pensano o pensavano de aveccene de migliori. Invece Cice gia' sta a 7 gol mentre l'anno scorso ne ha fatto 1.

12 minuti fa, Lu Cignale ha scritto:

Considera che con 28 gol abbiamo il terzo miglior attacco di tutta la C dopo Atalanta e Benevento e con 8 gol subiti la terza miglior difesa dopo Vicenza e Monopoli. Terzi su 60 squadre. Questo dovrebbe spiega' qualcosa di questa modalita' di gioco.

Certo, per carita', abbiamo anche i giocatori bravi. Ma ce l'hanno anche tante altre. Il Catania considera che Cianci e Cice li ha sbolognati perche' evidentemente pensano o pensavano de aveccene de migliori. Invece Cice gia' sta a 7 gol mentre l'anno scorso ne ha fatto 1.

Aspetta però, 8 goal li hai fatti in una singola partita, quindi togliendo quella avresti 20 goal fatti in 12 partite giocate se non vado errato, che ha un peso specifico diverso

Edited by fere4ever
  • Like 1

1 ora fa, Fievel ha scritto:

valutazione che non avevo fatto. hai estrapolato una specie di corollario dal mio ragionamento. ci può stare...

I cambi al 90esimo sono chiaramente fatti per perdere tempo e far finire lì la partita, del resto lo ha detto chiaro Abate che la potevi pure perdere...ma andiamo su, ieri era l'occasione per umiliarli e fargli ingoiare la spocchia e invece 3 tiri in porta di cui 2 nella stessa azione. Se qualcuno non l'avesse fatto si guardi gli spezzoni di Vis Pesaro Pescara per vedere quante azioni da gol hanno prodotto....io avrei preferito vederla giocare così anziché con tutto sto giro palla inutile.

58 minuti fa, Mariotto ha scritto:

Comunque, Abate farà anche storcere il naso a tanti (a prescindere, finché e se vincerà un campionato… è la regola)

anche dopo averlo stravinto.

vedi Lucarelli, Del Neri (ne ha vinti addirittura 2), Toscano, Clagluna, Tobia e mi dicono anche Viciani (ero troppo piccolo per ricordare)

4 ore fa, Lov3nlast ha scritto:

no, abate sarebbe stato un mago perchè senza i più forti ha cambiato modulo vincendo. Invece abate è un somaro coniglio perchè la palla non è entrata. Io penso che questa squadra ed anche Abate, dopo un derby immeritatamente non vinto in cui l'avversario ha dovuto elemosinare un'esultanza per uno 0-0, meritino solo pacche sulle spalle anche da chi magari è legittimamente deluso. Abbiamo più di 20 partite davanti serve remare dalla stessa parte e smetterla di inseguire certi atteggiamenti da maghi della tattica che non portano a nulla 

Condivido, anche perché ragionando in modo freddo cosa si potrebbe fare? Mandare via un allenatore secondo in classifica e che è riuscito a traghettare la squadra in mezzo ad un bordello societario che andrebbe mandato al manicomio anche allenatori più navigati?
Il suo gioco può non piacere e ci sta (anche a me non fa impazzire, molto più piacevoli le verticalizzazioni della ternana di Lucarelli, ma li avevi gente sulla trequarti che questa Ternana non ha) ma i risultati sono dalla sua  e metterlo in discussione per me è controproducente. 

Ora però arriva un treno di partite che non si possono sbagliare e serve che anche il mister faccia il salto di qualità osando di più e cercando soluzioni di gioco diverse, speriamo per il suo bene (ma sopratutto per il nostro) che ci riesca perché non vedo grandi alternative arrivati a questo punto della stagione e con questa classifica.

4 ore fa, Lov3nlast ha scritto:

Non mi sembra che qualcuno abbia detto che Abate è un somaro coniglio. Però mi sembra anche legittimo muovere delle critiche sul gioco e su alcune scelte. Altrimenti un forum a che cazzo serve? Io rosico perché, con la superiorità evidente dimostrata, la partita l'avremmo dovuta vincere. E' chiaro che, se avesse perso, l'avremmo impalato, ma il mestiere di allenatore funziona così.

• Thanks 3
  • Upvote 1

58 minuti fa, NINNI ha scritto:

Non mi sembra che qualcuno abbia detto che Abate è un somaro coniglio. Però mi sembra anche legittimo muovere delle critiche sul gioco e su alcune scelte. Altrimenti un forum a che cazzo serve? Io rosico perché, con la superiorità evidente dimostrata, la partita l'avremmo dovuta vincere. E' chiaro che, se avesse perso, l'avremmo impalato, ma il mestiere di allenatore funziona così.

giocarsi il derby senza romeo cianci e cicirelli penso metta in difficolta’ chiunque

3 minuti fa, Lov3nlast ha scritto:

giocarsi il derby senza romeo cianci e cicirelli penso metta in difficolta’ chiunque

le riserve esistono apposta , abbiamo giocato contro un squadra imbarazzante seconda solo al legnago

2 ore fa, MantovaRossoVerde ha scritto:

I cambi al 90esimo sono chiaramente fatti per perdere tempo e far finire lì la partita, del resto lo ha detto chiaro Abate che la potevi pure perdere...ma andiamo su, ieri era l'occasione per umiliarli e fargli ingoiare la spocchia e invece 3 tiri in porta di cui 2 nella stessa azione. Se qualcuno non l'avesse fatto si guardi gli spezzoni di Vis Pesaro Pescara per vedere quante azioni da gol hanno prodotto....io avrei preferito vederla giocare così anziché con tutto sto giro palla inutile.