Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, lupaster ha scritto:

Ma visto che stanno facendo la metropolitana di superfice nel tratto Terni Cesi perche non proseguirla fino alla vecchia fermata di Cospea con una fermata all'altezza di Via San Mattino e la chiami Terni Stadio. 

 

Era prevista..ora stavano studiando di coinvolgerla(non so come)..tra cesi ed Acquasparta...per il turismo...così cera scritto su un articolo di poco tempo fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Birrocchiu ha scritto:

https://www.umbria24.it/sport24/ternana-nuovo-stadio-liberati-ce-un-progetto-alternativo-costa-la-meta/

 

Ecco qua, rischio pecionata alto. Ma prima di commentare, se sta indiscrezione è vera, voglio vedere di che si tratta. Sennò non è giusto commentarla prima

Io manco l'ho aperta..però dico la mia lo stesso

Di altri progetti non mi interessa di nessuno...fanno orrore..e voglio sognare...

Il progetto stadio era stato fatto...costo' tanti soldi mi pare...

Stadio più clinica come da primo progetto,no pecionate, schifezze...

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, paolo65 ha scritto:

Il problema è che questo lo puoi fare anche senza clinica convenzionata, ma attraverso un mutuo che può accendere il Comune, oltretutto ora che è fuori dissesto. L'attuale Comune nn lo approverà mai (verrebbe meno il business della clinica, la famosa bancabilita'). A proposito di conflitti d'interesse 

Scusami l'ignoranza...da quando il comune di terni è fuori dissesto?

Chiedo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Scusami l'ignoranza...da quando il comune di terni è fuori dissesto?

Chiedo.

Da quando di Girolamo e friends ha creato un enorme buco ; il comune non accenderà altri mutui soprattutto per lo stadio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

Famo lo stadio a giuncano, almeno tu e Scoppea ce potete anna' Col treno

Non vorrei dire eresie, ma la fermata a Giuncano l'hanno soppressa.

Certo se ce famo lo stadio e la gente sale in treno si può rimettere. 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lupaster ha scritto:

Ma visto che stanno facendo la metropolitana di superfice nel tratto Terni Cesi perche non proseguirla fino alla vecchia fermata di Cospea con una fermata all'altezza di Via San Mattino e la chiami Terni Stadio. 

 

Nulla lo vieta.

Se ne è discusso molte volte di metropolitana sulla Terni - Cesi come per il ramo verso Marmore, è questione di volontà (anche volendola limitare senza farla arrivare a Marmore).

 

Diciamo che la riqualificazione di tutta la zona, dal palazzetto alla zona commerciale ad un eventuale stadio (con altre attività) potrebbe dare la spinta decisiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lupaster ha scritto:

Ma visto che stanno facendo la metropolitana di superfice nel tratto Terni Cesi perche non proseguirla fino alla vecchia fermata di Cospea con una fermata all'altezza di Via San Mattino e la chiami Terni Stadio. 

 

Ma potrebbe anche andare oltre alla vecchia stazione di Cospea. Potrebbero essere create le fermate "Via Montefiorino" che servirebbe un quartiere con molti abitanti, oltre al centro commerciale. poi potrebbe andare avanti fino su verso Stroncone. Secondo me sarebbe molto più utile farla sulla Terni Rieti che sulla Centrale Umbra dove le fermate sono distanti dal centro abitato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Era prevista..ora stavano studiando di coinvolgerla(non so come)..tra cesi ed Acquasparta...per il turismo...così cera scritto su un articolo di poco tempo fa.

Me l'immagino le vagonate de turisti che vanno a Cesi ed Acquasparta.😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lu Cignale ha scritto:

 La giustizia non e' di questo mondo. 

e chi ha parlato di giustizia? io ho parlato di sfiga, quelle capitano :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, lupaster ha scritto:

Ma visto che stanno facendo la metropolitana di superfice nel tratto Terni Cesi perche non proseguirla fino alla vecchia fermata di Cospea con una fermata all'altezza di Via San Mattino e la chiami Terni Stadio. 

 

Sul progetto stadio clinica ci sta la fermata ferroviaria davanti la curva ovest oltre al passaggio pedonale per consentire ai tifosi ospiti di parcheggiare in zona cimitero. 

La stazione di Cospea ♥️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ternano_84 ha scritto:

Scusami l'ignoranza...da quando il comune di terni è fuori dissesto?

Chiedo.

ufficio stampa) - "Con la recente delibera dell'organismo straordinario di liquidazione numero 2 del 10 gennaio, pubblicata in data 23 gennaio 2024, cessa l'attività dell'organo straordinario e lo stato di dissesto finanziario del Comune di Terni

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ternano_84 ha scritto:

Scusami l'ignoranza...da quando il comune di terni è fuori dissesto?

Chiedo.

1 ora fa, ciuffo_rossoverde ha scritto:

Da quando di Girolamo e friends ha creato un enorme buco ; il comune non accenderà altri mutui soprattutto per lo stadio 

Dall'inizio di quest'anno siamo fuori dissesto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, paolo65 ha scritto:

ufficio stampa) - "Con la recente delibera dell'organismo straordinario di liquidazione numero 2 del 10 gennaio, pubblicata in data 23 gennaio 2024, cessa l'attività dell'organo straordinario e lo stato di dissesto finanziario del Comune di Terni

Scusa, non avevo visto la tua risposta. 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Scoppea ha scritto:

Grande :)

sono appassionato di treni anche io ma non così tecnico. 

Comunque certo che ci possono passare. Il problema della pendenza rientra un pò nel tracciato che depotenzia il Frecciarossa seppur non sia il problema primario anche perchè soprattutto al sud vengono usati anche nei tracciati 'misti'. Di sicuro è meglio per Orte anche se comunque ci sta il limite dei 150 orari se non sbaglio. Fine ot :D 

Ma ti senti più così?!?! 

image.png.67b4412aa88fbdde940ecc58561ccedc.png

O più così?!?! 

image.png.0742807f201c56628c673ea3cf0a6449.png

  • Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, lupaster ha scritto:

Ma visto che stanno facendo la metropolitana di superfice nel tratto Terni Cesi perche non proseguirla fino alla vecchia fermata di Cospea con una fermata all'altezza di Via San Mattino e la chiami Terni Stadio. 

 

La stazione di Cospea è FS, Cesi Fcu… oltretutto a Cospea passa la “freccia del villano”, come conciliarla con un servizio di metropolitana?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Dall'inizio di quest'anno siamo fuori dissesto. 

Siamo fuori dissesto solo sulla carta però...nel senso che hanno chiuso l'iter senza raggiungere l'obbiettivo finale 

 

l'osl ha finito il suo mandato di gestione del buco di bilancio di Di Girolamo&Co da cui il commissariamento x debiti fino al 2018, con il risultato però che il 50% (anche più) finito il mandato dello stesso organo è stato rimesso nuovamente in mano al comune come a di: "noi c'avemo provato, questo è il resto che quello che non semo riuscì a recuperare in 5anni, mo pensatece voi cara giunta bandecchi a cerca de chiude il resto del buco" (vedi conciliazione al 70% che diceva bandecchi qualche settimana fa)... QUINDI IL COMMISSARIAMENTO E STATO TIPO GIOCO DELLE TRE CARTE.

 

Solo che poi in più vanno aggiunti  li buffi fatti della giunta Latini dal 2018 in poi che essendo ad amministrazione ordinaria (fuori controllo dell'osl) hanno champagnato alla grande senza freni e ponderazione delle spese e dei bilanci che i buchi fatti credo che so ancora peggiori (forse anche del doppio), de quelli fatti prima da Di Girolamo&co.

 

P.s. la giunta bandecchi (per quanto non l'abbia votata e mi stanno tutto tranne che simpatici) almeno da sto punto di vista credo che la situazione drammatica ereditata e che so chiamati a gestire ce l'abbiano ben presente de come stanno le cose... speriamo che operino più oculatamente dei predecessori almeno, sennò un nuovo commissario sarà inevitabile a breve!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Woodstock'73 ha scritto:

La stazione di Cospea è FS, Cesi Fcu… oltretutto a Cospea passa la “freccia del villano”, come conciliarla con un servizio di metropolitana?

Piccola precisazione": La Fcu non esiste piu', la tratta Sansepolcro- Terni e' e sara'  gestita da Rfi delle Ferrovie dello Stato come la Terni - Sulmona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

Si farà anche il museo dei vestiti di guida 

 

Nome stadio: aplomb stadium

Bello, anche se con quel nome “aplomb stadium” difficilmente potrà essere esposta la Smart di Carbone! :( 

Modificato da FURIOUS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Lu Generale ha scritto:

Dall'inizio di quest'anno siamo fuori dissesto. 

Ha spiegato bene utente sopra.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Batm4n ha scritto:

Siamo fuori dissesto solo sulla carta però...nel senso che hanno chiuso l'iter senza raggiungere l'obbiettivo finale 

 

l'osl ha finito il suo mandato di gestione del buco di bilancio di Di Girolamo&Co da cui il commissariamento x debiti fino al 2018, con il risultato però che il 50% (anche più) finito il mandato dello stesso organo è stato rimesso nuovamente in mano al comune come a di: "noi c'avemo provato, questo è il resto che quello che non semo riuscì a recuperare in 5anni, mo pensatece voi cara giunta bandecchi a cerca de chiude il resto del buco" (vedi conciliazione al 70% che diceva bandecchi qualche settimana fa)... QUINDI IL COMMISSARIAMENTO E STATO TIPO GIOCO DELLE TRE CARTE.

 

Solo che poi in più vanno aggiunti  li buffi fatti della giunta Latini dal 2018 in poi che essendo ad amministrazione ordinaria (fuori controllo dell'osl) hanno champagnato alla grande senza freni e ponderazione delle spese e dei bilanci che i buchi fatti credo che so ancora peggiori (forse anche del doppio), de quelli fatti prima da Di Girolamo&co.

 

P.s. la giunta bandecchi (per quanto non l'abbia votata e mi stanno tutto tranne che simpatici) almeno da sto punto di vista credo che la situazione drammatica ereditata e che so chiamati a gestire ce l'abbiano ben presente de come stanno le cose... speriamo che operino più oculatamente dei predecessori almeno, sennò un nuovo commissario sarà inevitabile a breve!!!

Grazie x la spiegazione dettagliata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Pleonastico ha scritto:

Piccola precisazione": La Fcu non esiste piu', la tratta Sansepolcro- Terni e' e sara'  gestita da Rfi delle Ferrovie dello Stato come la Terni - Sulmona.

Si, la rete verrò gestita da RFI e le corse da Trenitalia.

In ogni caso non costituiva un problema.

Da giugno 2008 i servizi sulla Terni L'Aquila erano effettuati da FCU (poi Umbria Mobilità, infine Busitalia).

Un conto è il gestore dell'infrastruttura, un conto sono i vettori che vi fanno i servizi sopra, basta avere la circolabilità sulla linea.

Si chiedono (e si pagano) le tracce, si forma il personale con delle corse prova per abilitarli alla linea.

 

Del resto sulle linee RFI circolano da anni, oltre a Trenitalia, Ntv (Italo) i vari vettori merci (anche a Terni non c'è solo Mercitalia, ex Cargo, c'è CFI ed altre imprese private).

In Lombardia, complice l'estensione delle ex Ferrovie Nord Milano, da anni si sono inventati dei servizi unendo pezzi di linee ex FS ad altri ex FNM, alla fine hanno creato anche una società mista (Trenord).

TPER (Emilia Romagna) da anni effettua regionali tra Milano C.le e Bologna C.le. In giro per l'Italia è pieno di situazioni simili.

 

Poi negli ultimi anni, tra reti regionali degradate e società di trasporto regionale a gestione fallimentare (come in Umbria) il gruppo FS sta subentrando un po' ovunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Batm4n ha scritto:

Siamo fuori dissesto solo sulla carta però...nel senso che hanno chiuso l'iter senza raggiungere l'obbiettivo finale 

 

l'osl ha finito il suo mandato di gestione del buco di bilancio di Di Girolamo&Co da cui il commissariamento x debiti fino al 2018, con il risultato però che il 50% (anche più) finito il mandato dello stesso organo è stato rimesso nuovamente in mano al comune come a di: "noi c'avemo provato, questo è il resto che quello che non semo riuscì a recuperare in 5anni, mo pensatece voi cara giunta bandecchi a cerca de chiude il resto del buco" (vedi conciliazione al 70% che diceva bandecchi qualche settimana fa)... QUINDI IL COMMISSARIAMENTO E STATO TIPO GIOCO DELLE TRE CARTE.

 

Solo che poi in più vanno aggiunti  li buffi fatti della giunta Latini dal 2018 in poi che essendo ad amministrazione ordinaria (fuori controllo dell'osl) hanno champagnato alla grande senza freni e ponderazione delle spese e dei bilanci che i buchi fatti credo che so ancora peggiori (forse anche del doppio), de quelli fatti prima da Di Girolamo&co.

 

P.s. la giunta bandecchi (per quanto non l'abbia votata e mi stanno tutto tranne che simpatici) almeno da sto punto di vista credo che la situazione drammatica ereditata e che so chiamati a gestire ce l'abbiano ben presente de come stanno le cose... speriamo che operino più oculatamente dei predecessori almeno, sennò un nuovo commissario sarà inevitabile a breve!!!

Il dissesto è una procedura che dura 5 anni. Passati i 5 anni, il dissesto è finito. Ovviamente, la situazione debitoria resta, come per larga parte dei comuni italiani. Tuttavia, non avrà più i profili di gravità che ne determinarono l'avvio della procedura. Ai fini del discorso del topic, il comune non ha più i vincoli precedenti nel fare debiti. Certo, considerata la situazione debitoria pur sempre elevata, sarebbe opportuno agire con oculatezza. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, paolo65 ha scritto:

ufficio stampa) - "Con la recente delibera dell'organismo straordinario di liquidazione numero 2 del 10 gennaio, pubblicata in data 23 gennaio 2024, cessa l'attività dell'organo straordinario e lo stato di dissesto finanziario del Comune di Terni

Bene, questa notizia mi interessa in chiave aliquote imu, (chi possiede solo l'abitazione di residenza non è interessato alla questione), vediamo se l'attuale amministrazione ha il coraggio di far pagare meno i cittadini ternani. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, naharki numen ha scritto:

Bene, questa notizia mi interessa in chiave aliquote imu, (chi possiede solo l'abitazione di residenza non è interessato alla questione), vediamo se l'attuale amministrazione ha il coraggio di far pagare meno i cittadini ternani. 

eh, magari....

su questo Bandecchi purtroppo è stato chiaro in un'intervista di poche settimane fa. nessuna diminuzione delle tasse comunali perchè "non possiamo permettercelo".

giusto o sbagliato che sia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Adesso, sololaternana ha scritto:

eh, magari....

su questo Bandecchi purtroppo è stato chiaro in un'intervista di poche settimane fa. nessuna diminuzione delle tasse comunali perchè "non possiamo permettercelo".

giusto o sbagliato che sia

Era una domanda "finta", sapendo la risposta, "non possiamo permettercelo" è la classica frase pilatesca della politica italiana, discorso lungo, ho finito anche la voglia di incazzarmi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Si, la rete verrò gestita da RFI e le corse da Trenitalia.

In ogni caso non costituiva un problema.

Da giugno 2008 i servizi sulla Terni L'Aquila erano effettuati da FCU (poi Umbria Mobilità, infine Busitalia).

Un conto è il gestore dell'infrastruttura, un conto sono i vettori che vi fanno i servizi sopra, basta avere la circolabilità sulla linea.

Si chiedono (e si pagano) le tracce, si forma il personale con delle corse prova per abilitarli alla linea.

 

Del resto sulle linee RFI circolano da anni, oltre a Trenitalia, Ntv (Italo) i vari vettori merci (anche a Terni non c'è solo Mercitalia, ex Cargo, c'è CFI ed altre imprese private).

In Lombardia, complice l'estensione delle ex Ferrovie Nord Milano, da anni si sono inventati dei servizi unendo pezzi di linee ex FS ad altri ex FNM, alla fine hanno creato anche una società mista (Trenord).

TPER (Emilia Romagna) da anni effettua regionali tra Milano C.le e Bologna C.le. In giro per l'Italia è pieno di situazioni simili.

 

Poi negli ultimi anni, tra reti regionali degradate e società di trasporto regionale a gestione fallimentare (come in Umbria) il gruppo FS sta subentrando un po' ovunque.

Trenord gestisce anche gli eurocity Monaco/Venezia e Monaco/Verona effettuati con tutto materiale austriaco …

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, lu Fraportanu ha scritto:

Trenord gestisce anche gli eurocity Monaco/Venezia e Monaco/Verona effettuati con tutto materiale austriaco …

Questo lo ignoravo, è una situazione che non ho mai approfondito.

Cmq ormai la situazione è liquida, in Abruzzo la società regionale (TUA, azionista unico della Sangritana) ha chiesto le tracce per il collegamento Pescara - Roma, dopo che da anni effettua ormai servizi su rete RFI. Anche li avevano tutta una loro rete (oggi in parte chiusa, anche se stanno cercando di recuperare qualcosa). Addirittura la Sangritana ha anche la divisione Cargo.

 

Sulla FCU il servizio merci è cessato primi anni 2000. C'erano i treni del carbone per la centrale di Pietrafitta che partivano da Foligno fino a Ponte San Giovanni poi lasciavano le FS e prendevano la FCU fino a Marsciano, dove avveniva il trasbordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Birrocchiu ha scritto:

https://www.umbria24.it/sport24/ternana-nuovo-stadio-liberati-ce-un-progetto-alternativo-costa-la-meta/

 

Ecco qua, rischio pecionata alto. Ma prima di commentare, se sta indiscrezione è vera, voglio vedere di che si tratta. Sennò non è giusto commentarla prima

Già il progetto attuale è una cagata, figuriamoci quello a risparmio. Però, come si legge, almeno questi progettisti dovrebbero sapere come si fa uno stadio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, naharki numen ha scritto:

Bene, questa notizia mi interessa in chiave aliquote imu, (chi possiede solo l'abitazione di residenza non è interessato alla questione), vediamo se l'attuale amministrazione ha il coraggio di far pagare meno i cittadini ternani.  

oddio quanto mi hai fatto ridere :) Lo zelig ti fa due pippette

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.