Vai al contenuto
chetestraceki

SERIE B 2022/2023

Messaggi raccomandati

18 ore fa, Palmiro ha scritto:

Non credo che si possa catalogare come errore tecnico.

Certo che si.

 

Ma il Pisa ha inspiegabilmente detto che non farà ricorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Dvd ha scritto:

Certo che si.

 

Ma il Pisa ha inspiegabilmente detto che non farà ricorso.

Non sono mica tanto sicuro... secondo me è più un errore di valutazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Palmiro ha scritto:

Non sono mica tanto sicuro... secondo me è più un errore di valutazione.

L'errore tecnico è ogni errore di valutazione commesso dall'arbitro.


Il termine errore di valutazione non esiste nel linguaggio ufficiale federale.

 

Quindi stiamo parlando della stessa cosa.

 

Di solito le partite non vengono omologate unicamente se l'arbitro ammette il proprio errore nel suo referto ed in questo caso deve averlo fatto.

 

Cosa più unica più rara, ma questo arbitro è una sciagura, ho visto che aveva anche sorvolato su un rigore (fallo di mano) solare che solo lui non ha visto, per fortuna il VAR lo ha corretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La palla non ha sfiorato l arbitro, cambia direzione, il gioco andava fermato. 

L errore è Dell arbitro e di tutta la terna VAR incluso. 

In questo caso non si parla di valutazioni ma di una regola ben precisa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dvd ha scritto:

L'errore tecnico è ogni errore di valutazione commesso dall'arbitro.


Il termine errore di valutazione non esiste nel linguaggio ufficiale federale.

 

Quindi stiamo parlando della stessa cosa.

 

Di solito le partite non vengono omologate unicamente se l'arbitro ammette il proprio errore nel suo referto ed in questo caso deve averlo fatto.

 

Cosa più unica più rara, ma questo arbitro è una sciagura, ho visto che aveva anche sorvolato su un rigore (fallo di mano) solare che solo lui non ha visto, per fortuna il VAR lo ha corretto.

Cos’è l’errore tecnico

Ma cos'è allora questo mal conosciuto errore tecnico? Sicuramente non è un errore di valutazione dell'arbitro, perché non è oggettivo. L'errore tecnico invece accade quando la regola viene palesemente applicata in modo errato o quando le decisioni sono antitetiche rispetto alla lettera del Regolamento.

I casi possono essere molteplici:

- l'arbitro fa svolgere due tempi di gioco che non sono quelli della categoria arbitrata
- un calciatore riceve due cartellini gialli e non viene espulso
- viene assegnato un calcio di rigore per una infrazione che prevede solo ed esclusivamente un calcio di punizione indiretto
- la gara viene svolta per un periodo di tempo senza la presenza dei due portieri;
- viene concessa una rete nella propria porta su calcio di punizione
- vengono fatti battere i tiri di rigore saltando i supplementari in una gara che prevede i tempi supplementari
- viene giocata una gara anche parzialmente senza assistenti
e così via...

Quindi gli errori tecnici avvengono quando viene applicato qualcosa espressamente vietato dal Regolamento o non viene applicato qualcosa che è espressamente reso obbligatorio dal Regolamento, e ciò corrisponde necessariamente ad evidenza oggettiva.

 

L’errore tecnico che porta alla decisione del Giudice Sportivo

Ma tutti gli errori tecnici riscontrabili oggettivamente secondo le modalità riportate nel Codice di Giustizia Sportiva portano ad una decisione del Giudice Sportivo per quanto riguarda, ad esempio, la ripetizione della gara? No, solamente quelli che hanno una influenza sostanziale sul regolare svolgimento della gara, ovvero sul titolo sportivo della gara stessa e/o ne influenzano il risultato. Non solo, per fare un ulteriore esempio, se l'errore tecnico è a sfavore della squadra che alla fine ha vinto l'incontro, tale errore in linea di massima non porterà al cambiamento del risultato conseguito sul campo per evitare di penalizzare due volte la squadra coinvolta.

 

L’errore ammesso dall’arbitro

Come si evince dagli articoli del Codice, gli errori devono essere menzionati, direttamente o indirettamente sul rapporto di gara o su un supplemento dello stesso. Ad esempio se menziono due ammonizioni per un calciatore ma non ne menziono l’espulsione, questo è un esempio di evidenza indiretta di errore tecnico, sarà cura del Giudice Sportivo chiamare l’arbitro e chiarire la questione per verificare che sia effettivamente un errore e non un refuso. L’errore tecnico può essere evidenziato inoltre dai rapporti degli Assistenti Arbitrali, del Quarto Ufficiale e dei preposti organi federali presenti con i loro commissari.

Quindi gli errori che riguardano decisioni tecniche da parte dell'arbitro, per quanto evidenti e clamorosi (fallo di rigore fischiato con contatto un metro fuori dall'area di rigore; espulsione per un fallo chiaramente negligente; rete convalidata con fuorigioco di due metri; ecc..) non saranno mai annoverati tra gli errori tecnici propriamente detti. Infatti il Giudice Sportivo, sulla base degli atti ufficiali di gara, non giudica su fatti che investono decisioni di natura tecnica o disciplinare che sono di esclusiva competenza dell'arbitro.

https://www.fischiettomania.com/it/blog/notizie-ed-eventi/lerrore-tecnico-questo-sconosciuto

 

Quindi... mia considerazione...

Se l'arbitro dovesse scrivere che è stato colpito dalla palla e quindi l'azione andava fermata, il giudice sportivo gli chiederebbe "allora perché non l'hai fermata subito?"

 

Differente è invece, per esempio, lo scambio di persona in una doppia ammonizione del quale, ripensandoci successivamente, potrebbe accorgersi e ammettere l'errore, magari perché aveva annotato malle il numero di maglia sul taccuino. 

Questa è la mia interpretazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/4/2023 Alle 15:12, lugamba ha scritto:

Molti gol vengono annullati per un fallo nella metà campo opposta anche 5 minuti prima purché la palla non sia uscita.

 

Ogni riferimento a Ternana - Parma é puramente casuale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

In questo caso non si parla di valutazioni ma di una regola ben precisa  

si parla sempre di regole ben precise, ma poi arbitro e var fanno sempre un pó come cazzo gli pare. O come gli dicono di fare.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco perché mi sta sul cazzo il sud Tirol

UNA SANGUISUGA CHIAMATA ALTO ADIGE – LA PROVINCIA DI BOLZANO DA OLTRE MEZZO SECOLO GODE DELL’AUTONOMIA PIÙ ACCENTUATA FRA LE CINQUE REGIONI SPECIALI. E NE HA SEMPRE APPROFITTATO – RESTITUISCE A ROMA SOLO IL 10% DELLE TASSE INCASSATE E PENALIZZA LA POPOLAZIONE DI LINGUA ITALIANA - DALLA TOPONOMASTICA AL BILANCIO, LA LUNGA LISTA DI CONFLITTI ARRIVATI DAVANTI ALLA CORTE COSTITUZIONALE

 

https://m.dagospia.com/una-sanguisuga-chiamata-alto-adige-tutti-i-privilegi-della-provincia-autonoma-di-bolzano-351158

Modificato da paolo65

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, paolo65 ha scritto:

Ecco perché mi sta sul cazzo il sud Tirol

UNA SANGUISUGA CHIAMATA ALTO ADIGE – LA PROVINCIA DI BOLZANO DA OLTRE MEZZO SECOLO GODE DELL’AUTONOMIA PIÙ ACCENTUATA FRA LE CINQUE REGIONI SPECIALI. E NE HA SEMPRE APPROFITTATO – RESTITUISCE A ROMA SOLO IL 10% DELLE TASSE INCASSATE E PENALIZZA LA POPOLAZIONE DI LINGUA ITALIANA - DALLA TOPONOMASTICA AL BILANCIO, LA LUNGA LISTA DI CONFLITTI ARRIVATI DAVANTI ALLA CORTE COSTITUZIONALE

 

https://m.dagospia.com/una-sanguisuga-chiamata-alto-adige-tutti-i-privilegi-della-provincia-autonoma-di-bolzano-351158

La squadra di hockey su ghiaccio gioca o giocava nel campionato austriaco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, paolo65 ha scritto:

Ecco perché mi sta sul cazzo il sud Tirol

UNA SANGUISUGA CHIAMATA ALTO ADIGE – LA PROVINCIA DI BOLZANO DA OLTRE MEZZO SECOLO GODE DELL’AUTONOMIA PIÙ ACCENTUATA FRA LE CINQUE REGIONI SPECIALI. E NE HA SEMPRE APPROFITTATO – RESTITUISCE A ROMA SOLO IL 10% DELLE TASSE INCASSATE E PENALIZZA LA POPOLAZIONE DI LINGUA ITALIANA - DALLA TOPONOMASTICA AL BILANCIO, LA LUNGA LISTA DI CONFLITTI ARRIVATI DAVANTI ALLA CORTE COSTITUZIONALE

 

https://m.dagospia.com/una-sanguisuga-chiamata-alto-adige-tutti-i-privilegi-della-provincia-autonoma-di-bolzano-351158

Tutto giusto, ma non potrei mai fare a meno di quelle montagne🌈

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, paolo65 ha scritto:

Ecco perché mi sta sul cazzo il sud Tirol

UNA SANGUISUGA CHIAMATA ALTO ADIGE – LA PROVINCIA DI BOLZANO DA OLTRE MEZZO SECOLO GODE DELL’AUTONOMIA PIÙ ACCENTUATA FRA LE CINQUE REGIONI SPECIALI. E NE HA SEMPRE APPROFITTATO – RESTITUISCE A ROMA SOLO IL 10% DELLE TASSE INCASSATE E PENALIZZA LA POPOLAZIONE DI LINGUA ITALIANA - DALLA TOPONOMASTICA AL BILANCIO, LA LUNGA LISTA DI CONFLITTI ARRIVATI DAVANTI ALLA CORTE COSTITUZIONALE

 

https://m.dagospia.com/una-sanguisuga-chiamata-alto-adige-tutti-i-privilegi-della-provincia-autonoma-di-bolzano-351158

I crucchi in serie A so 'na bestemmia. 

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dado ha scritto:

si parla sempre di regole ben precise, ma poi arbitro e var fanno sempre un pó come cazzo gli pare. O come gli dicono di fare.

Eh ma chi potrebbe farsi sentire preferisce fa il ganzo con favilla

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, CAPPUCCINO KID said:

La squadra di hockey su ghiaccio gioca o giocava nel campionato austriaco

No, è un torneo composto da squadre austriache, italiane e slovene. Un'interlega, insomma.

 

Che sembra destare un discreto interesse fra gli apatici e distratti bolzanini. La foto è di una settimana fa, gara 7 di finale.

 

64991055-7a8a-48e7-ab1b-af249dd42103.jpg.fd1837f49c276a48a9ada6a18426fe39.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Bellimbusto ha scritto:

No, è un torneo composto da squadre austriache, italiane e slovene. Un'interlega, insomma.

 

Che sembra destare un discreto interesse fra gli apatici e distratti bolzanini. La foto è di una settimana fa, gara 7 di finale.

 

64991055-7a8a-48e7-ab1b-af249dd42103.jpg.fd1837f49c276a48a9ada6a18426fe39.jpg

 

Perché apatici e distratti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, lugamba ha scritto:

Eh ma chi potrebbe farsi sentire preferisce fa il ganzo con favilla

Adesso la priorità ce l'ha la campagna elettorale, noi potemo facce danderculo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, paolo65 said:

Ecco perché mi sta sul cazzo il sud Tirol

UNA SANGUISUGA CHIAMATA ALTO ADIGE – LA PROVINCIA DI BOLZANO DA OLTRE MEZZO SECOLO GODE DELL’AUTONOMIA PIÙ ACCENTUATA FRA LE CINQUE REGIONI SPECIALI. E NE HA SEMPRE APPROFITTATO – RESTITUISCE A ROMA SOLO IL 10% DELLE TASSE INCASSATE E PENALIZZA LA POPOLAZIONE DI LINGUA ITALIANA - DALLA TOPONOMASTICA AL BILANCIO, LA LUNGA LISTA DI CONFLITTI ARRIVATI DAVANTI ALLA CORTE COSTITUZIONALE

 

https://m.dagospia.com/una-sanguisuga-chiamata-alto-adige-tutti-i-privilegi-della-provincia-autonoma-di-bolzano-351158

Critica grossolana e poco puntuale. Roba vista, sentita, trita e ritrita. 
Ma va bene così. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, paolo65 ha scritto:

Ecco perché mi sta sul cazzo il sud Tirol

UNA SANGUISUGA CHIAMATA ALTO ADIGE – LA PROVINCIA DI BOLZANO DA OLTRE MEZZO SECOLO GODE DELL’AUTONOMIA PIÙ ACCENTUATA FRA LE CINQUE REGIONI SPECIALI. E NE HA SEMPRE APPROFITTATO – RESTITUISCE A ROMA SOLO IL 10% DELLE TASSE INCASSATE E PENALIZZA LA POPOLAZIONE DI LINGUA ITALIANA - DALLA TOPONOMASTICA AL BILANCIO, LA LUNGA LISTA DI CONFLITTI ARRIVATI DAVANTI ALLA CORTE COSTITUZIONALE

 

https://m.dagospia.com/una-sanguisuga-chiamata-alto-adige-tutti-i-privilegi-della-provincia-autonoma-di-bolzano-351158

Li preferisco comunque ai parassiti del RDC e dei continui sussidi a fondo perduto. Almeno questi non si fanno ricordare per disordine pubblico, furti, truffe, omicidi e malavita in genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Bellimbusto ha scritto:

Critica grossolana e poco puntuale. Roba vista, sentita, trita e ritrita. 
Ma va bene così. 

Io vado a sciare in questi posti da 50 anni. E ti assicuro che ogni anno è peggio in quanto ad ospitalità nei confronti degli italiani. A qualsiasi stella. Se ci sono stranieri in albergo e nie locali, specialmente austriaci e tedeschi, la riverenza è massima. A noi ci guardano quasi con fastidio. Non è un luogo comune. Ma un'esperienza vissuta. Tanto mi basta per avermeli sui coglioni con pochissime eccezioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, paolo65 ha scritto:

Io vado a sciare in questi posti da 50 anni. E ti assicuro che ogni anno è peggio in quanto ad ospitalità nei confronti degli italiani. A qualsiasi stella. Se ci sono stranieri in albergo e nie locali, specialmente austriaci e tedeschi, la riverenza è massima. A noi ci guardano quasi con fastidio. Non è un luogo comune. Ma un'esperienza vissuta. Tanto mi basta per avermeli sui coglioni con pochissime eccezioni

Anche io frequento molto la zona, estate ed inverno, ma sinceramente comportamenti ostili non ne ho mai subito, anzi sempre molto cordiali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, paolo65 said:

Io vado a sciare in questi posti da 50 anni. E ti assicuro che ogni anno è peggio in quanto ad ospitalità nei confronti degli italiani. A qualsiasi stella. Se ci sono stranieri in albergo e nie locali, specialmente austriaci e tedeschi, la riverenza è massima. A noi ci guardano quasi con fastidio. Non è un luogo comune. Ma un'esperienza vissuta. Tanto mi basta per avermeli sui coglioni con pochissime eccezioni

Beh, io ci confino con sta gente e la frequento spesso sia per lavoro sia per diporto. Ho avuto esperienze come in ogni altro angolo dell'Italia, dell'Europa e del Mondo. Non circoscriverei certi atteggiamenti a sta provincia, per quanto l'identità e la storia ne facciano un unicum. Poi il cretino è un esemplare senza patentino, un apolide della coglionaggine e lo trovi ovunque.

 

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detto che per tante ragioni la parola play-off mi è venuta a nausea, nonostante la stagione travagliata e tutti i casini che conosciamo bene è davvero un delitto non averci voluto nemmeno provare...si rischia di avere una quota play-off fra le più basse da quando sono state istituiteSi usciva al 95% al primo turno, ma sarebbe stata una cosa bella per la città e per tutti, davvero peccato. (lo so, matematicamente è ancora obiettivo ampiamente alla portata ma dopo il cappotto col Venezia e il post partita ci ho messo definitivamente una pietra sopra)

Facciamo sti due puntacci (cosa non scontata per come siamo messi male) e poi si aprano le danze che quest'estate (lo diciamo sempre, ma stavolta più che mai) sarà davvero lunga e tempestosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.