Vai al contenuto
altoforno

Ternana-Palermo live stadio La Favorita

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, mbriacu de viparo ha scritto:

Mi spieghi razza di minus habens il senso della freccetta rossa?

Straccia de mentecatto !

Screenshot_20230301-154518_Samsung Internet.jpg

L’ho appena scritto senza aver letto…veramente da gente malata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cacafocu ha scritto:
27 minuti fa, mbriacu de viparo ha scritto:

Ciao Gianni,

confermi conferenza mister Lucarelli oggi ore 17.30?

Si confermo..mi chiedo chi é l’idiota che ti ha messo la freccetta rossa per questo post…vorrei capire il perché ..chi lo ha fatto si deve curare , naturalmente dopo aver messo la rossa anche a me..e che sò lu fijo dell’oca nera!

Frustrati del cazzo senza una vita sociale.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

Si confermo..mi chiedo chi é l’idiota che ti ha messo la freccetta rossa per questo post…vorrei capire il perché ..chi lo ha fatto si deve curare , naturalmente dopo aver messo la rossa anche a me..e che sò lu fijo dell’oca nera!

Gianni mi raccomando..domande non banali.. saziaci a noi tutte vedove di Lucarelli ..ora ringalluzzite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, KriS ha scritto:

image.png.b47392c3720a59db7f9f9c76743b1035.png

 

 

Questo non dovrebbe essere mai fuorigioco, in ogni caso va stabilito il momento del lancio in modo oggettivo, cosa che ancora non mi è chiara come facciano a farla, proprio tecnicamente.

In ogni caso, come era prima, ci dovrebbe essere una tolleranza di una 20 di cm, proprio per compensare i movimenti di corsa, se ha il piede d'appoggio mezzo metro dietro non dovrebbe mai essere fuorigioco.

Vedrete che sta cosa la cambieranno, ma intanto ce la stiamo prendendo nel culo con una continuità malgiogliana.

Fuorigioco ASSURDO!!!! Non è piu calcio cosi. Inzaghi avrebbe fatto la Serie B/C1 ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Bellimbusto ha scritto:

Purtroppo si, e come altre creano situazioni paradossali come quella di ieri sera.
Io sarei per considerare il fuorigioco solo quando c'è luce fra difensore ed attaccante. Più facile da individuare anche a occhio nudo. Ogni situazione di sovrapposizione, totale o parziale, garantisce la regolarità della posizione dell'attaccante.

 

5 ore fa, Cacafocu ha scritto:

Sono d'accordo. Il sistema di gioco era quello di AA, le uniche cosine diverse (ma Lucarelli non poteva fare niente altro, è arrivato lunedì a mezzanotte) è stato vedere Sorensen non uscire più in pressione sul centravanti avversario, i tre dietro complessivamente un pò più bassi e Palumbo alto in non possesso, con Falletti e Partipilo larghi sui terzini. Poi, e non è poco, Couly mezzala (AA aveva abbandonato l'idea da diverse partite ma lo propose trequartista in troppe occasioni).

@Bellimbusto Sul fuorigioco ripeto che per me le regole finché so queste c'è poco da dire, la tolleranza di 20 cm diventerebbe un problema anche quando il fuorigioco è di 21 cm a quel punto...deve cambiare il concetto di fuorigioco: per me finché l ultimo difensore e l' attaccante hanno una parte del corpo sovrapponibile non può essere fuorigioco perche l attaccante non trae vantaggio e 9 volte su 10 il difensore può intervenire (bene o male il famoso concetto di luce). Queste regole attuali penalizzano il gioco e lo spettacolo, avvantaggiando i difensori e penalizzando gli attaccanti che devono giocare con mezzo metro in meno di chi li marca. Infatti la crisi qualitativa che sta investendo il nostro calcio dipende anche da questo: non ci sono più i grandi difensori perché vengono tutelati e neanche i grandi attaccanti perché vengono penalizzati. Detto da, con grandissima modestia, ex difensore. 

 

@Cacafocu concordo anche io con te. Ci siamo difesi meglio, ma il nostro problema con AA non era comunque la fase difenziva. 26 gol in 27 partite, il problema è e va ricercato qui perché 33 gol subiti in 27 partite è un dato accettabile anche se si hanno ambizioni di serie A. Ieri di fatto se segnamo lo facciamo con Mantovani e Diakité sui piazzati, l' attacco leggero è stimolante ma fine a se stesso...guarda caso ieri Falletti 0 tiri in porta, cosi come Palumbo e Partipilo forse un paio non ricordo, ma oggi parliamo di un primo tempo dove siamo stati pericolosi. Diamo l idea di una squadra spuntata che non sa far male. La famosa questione Couli/Paghera trequarti aveva le sue ragioni teoriche che la pratica non ha dimostrato: senza centravanti per far arrivare la palla a quei 3 davanti l unico modo era recuperarla piu alta possibile. Ci manca terribilmente Favilli, speriamo tenga botta ancora per 4 5 giornate per salvarci poi se tiene di più si può pensare anche a qualcosa meglio. 

Modificato da feroce
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, FELE ha scritto:

Gianni mi raccomando..domande non banali.. saziaci a noi tutte vedove di Lucarelli ..ora ringalluzzite

Mi accodo alla richiesta per @Cacafocu

Poi sarei curioso di una cosa.

Quando è stato esonerato le versione era che non stava facendo bene, post dimissioni di andreazzoli, capoccione ha detto che andreazzoli stava al campo 8 ore, facendo quindi intendere che Lucarelli lavorava di meno o comunque poco?

Partendo dal presupposto che trovare un filo logico alle dichiarazioni di capoccione è impossibile, l'unica risposta che mi sono dato è che potesse stare al campo "poco" causa problemi con il figlio(che sono esplosi un anno fa) ma noi lo abbiamo saputo poco dopo il suo esonero.

Magari è solo una coincidenza che è stato esonerato poco prima che diventasse di dominio pubblico sta grana, e che sia tornato in panchina poco dopo che hanno revocato gli arresti domiciliari del figlio, avendo quindi una situazione più "tranquilla" a casa.

Ovviamente mi interessa relativamente, oltretutto l'argomento è delicato e ci vuole rispetto per tutti fino a sentenza.

L'importante è che il komandante sia tornato perché non ci potevamo lasciare in quel modo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, INPS rossoverde ha scritto:

In effetti non è fuorigioco, fate attenzione alla palla, ha già l'inerzia del colpo ricevuto quindi la sessa è stata toccata non in quel momento ma un istante prima, quindi Partipilo era un "istante" dietro all'attuale posizione. Dovevano fare il fermo immagine un "istante" prima e allora tutto sarebbe stato più corretto. Se fosse capitata la stessa cosa a parti invertite difronte ad una valutazione così faziosa sarebbe esploso lo stadio. Poi avrei anche qualcosa da ridire su come è tracciata quella linea verticale che limita la spalla di Partipilo. Se guardate bene potrebbe fermarsi sulla striscia blu e nessuno avrebbe nulla da ridire, invece viene allungata fino alla riga rossa che guardacaso determina il fuorigioco. Quello che voglio dimostrare è che anche questa valutazione è approssimativa e poco credibile, potrei allungare o accorciare la linea verticale quel tanto che mi basta per determinare il fuorigioco o il non fuorigioco. Come si fa a determinare con esattezza che la spalla di Partipilo è più avanti del piede del giocatore con il numero otto?

Immagino e spero che tutte queste cose le faccia un programma non il VAR. Gli arbitri congelano il fotogramma corretto (anche per questo spero abbiano un protocollo da rispettare) e poi fa tutto il programma, linee rosse e blu comprese.

Certo la linea sulla spalla di Partipilo sembra 10 cm avanti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, adriatico said:

Non sono fenomeni senno non stavano in B. 

Ma per la B sono calciatori sopra la media. 

Secondo me e non solo visto che comunque in A li avevano cercati e presi. 

Falletti poi lo abbiamo già visto in B qualche anno fa.

Secondo me Falletti e Palumbo sono buoni giocatori di B per fare dei campionati da medio-alta classifica. (6-10 Posto)

Per vincere o meglio provare a vincere ci vuole dell'altro. 

Falletti l'abbiamo visto in B qualche anno fa e ci ha salvato, giocando per salvarsi. 

Poi ha alzato l'asticella andando a Palermo ed ha fatto un campionato molto al di sotto delle aspettative, dimostrando che una cosa e' giocare con una squadra che lotta per salvarsi e dove te sei la stella ed in un qualche modo gioca per te ed altro e' inserirsi in un contesto di squadra forte con ambizioni alte e dove ci sono un contesto e parco calciatori differenti.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, polentaccio ha scritto:

Immagino e spero che tutte queste cose le faccia un programma non il VAR. Gli arbitri congelano il fotogramma corretto (anche per questo spero abbiano un protocollo da rispettare) e poi fa tutto il programma, linee rosse e blu comprese.

Certo la linea sulla spalla di Partipilo sembra 10 cm avanti...

Immagino e spero che tutte queste cose le faccia un programma. Gli arbitri congelano il fotogramma corretto ( anche questo spero abbiano un protocollo da rispettare. 

In qualche modo ti sei risposto da solo.  Navigando nell'incertezza si generano dubbi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi accodo alla richiesta per [mention=590]Cacafocu[/mention]
Poi sarei curioso di una cosa.
Quando è stato esonerato le versione era che non stava facendo bene, post dimissioni di andreazzoli, capoccione ha detto che andreazzoli stava al campo 8 ore, facendo quindi intendere che Lucarelli lavorava di meno o comunque poco?
Partendo dal presupposto che trovare un filo logico alle dichiarazioni di capoccione è impossibile, l'unica risposta che mi sono dato è che potesse stare al campo "poco" causa problemi con il figlio(che sono esplosi un anno fa) ma noi lo abbiamo saputo poco dopo il suo esonero.
Magari è solo una coincidenza che è stato esonerato poco prima che diventasse di dominio pubblico sta grana, e che sia tornato in panchina poco dopo che hanno revocato gli arresti domiciliari del figlio, avendo quindi una situazione più "tranquilla" a casa.
Ovviamente mi interessa relativamente, oltretutto l'argomento è delicato e ci vuole rispetto per tutti fino a sentenza.
L'importante è che il komandante sia tornato perché non ci potevamo lasciare in quel modo.
Se non sbaglio è stato proprio cacafoco a chiedergli spiegazioni a riguardo, e Bandecchi ha raddrizzato un po' il tiro..
Non lo accusava di poco impegno, ma di una gestione sbagliata del momento. O qualcosa del genere

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, polentaccio ha scritto:

Immagino e spero che tutte queste cose le faccia un programma non il VAR. Gli arbitri congelano il fotogramma corretto (anche per questo spero abbiano un protocollo da rispettare) e poi fa tutto il programma, linee rosse e blu comprese.

Certo la linea sulla spalla di Partipilo sembra 10 cm avanti...

Vorrei sapere se le proiezioni sono georeferenziate con la prospettiva della telecamera e se sono tracciate in automatico o dagli addetti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, CrossdiSussi ha scritto:

Se non sbaglio è stato proprio cacafoco a chiedergli spiegazioni a riguardo, e Bandecchi ha raddrizzato un po' il tiro..
Non lo accusava di poco impegno, ma di una gestione sbagliata del momento. O qualcosa del genere

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
 

Poi il mister ha risposto dicendo che andavano via alle 17.

Ha anche aggiunto che bisogna vedere cosa viene riportato ai presidenti per fargli dichiarare certe cose.

Ha fatto un discorso in generale senza polemica, anzi ha ribadito di stare tutti dalla stessa parte e che domenica tocca anná allo stadio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/3/2023 Alle 09:58, Woodstock'73 ha scritto:

 

Questo è il motivo per cui l'arbitro non concede il rigore, ...

Diteme voi dove sta il vantaggio di Partipilo, ... 

Uno corre (il nostro), quindi ha una postura lanciata, l'altro cammina, quindi una postura alta, ... è normale che il braccio di Partipilo stia più avanti, ma è anche normale che Partipilo parte dietro al difensore.

Probabilmente gli espertoni che hanno creato questi mostri se so sbagliati sport, hanno confuso il calcio con la corsa, dove vince chi supera con qualsiasi parte del corpo il filo di lana.

fuorigioco.png

Al Bari gli hanno annullato il gol contro di noi praticamente per gli stessi millimetri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Palmiro ha scritto:

Al Bari gli hanno annullato il gol contro di noi praticamente per gli stessi millimetri...

ok...me lo segno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lu Generale ha scritto:

Si grazie..

Preferisco finirla qua...ne vale per la salute mia...

Non è possibile che Gesù cristo si sia accanito così con noi...

Non è possibile...quello era rigore più espulsione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Si grazie..

Preferisco finirla qua...ne vale per la salute mia...

Non è possibile che Gesù cristo si sia accanito così con noi...

Non è possibile...quello era rigore più espulsione...

Se può farti un po' meno male, sarebbe stato giallo.

Era rosso se fuori dall'area di rigore.

Come è stato sorensen con il Cosenza.

Ma sono sicuro che non basterà a far meno male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/3/2023 Alle 09:58, Woodstock'73 ha scritto:

 

Questo è il motivo per cui l'arbitro non concede il rigore, ...

Diteme voi dove sta il vantaggio di Partipilo, ... 

Uno corre (il nostro), quindi ha una postura lanciata, l'altro cammina, quindi una postura alta, ... è normale che il braccio di Partipilo stia più avanti, ma è anche normale che Partipilo parte dietro al difensore.

Probabilmente gli espertoni che hanno creato questi mostri se so sbagliati sport, hanno confuso il calcio con la corsa, dove vince chi supera con qualsiasi parte del corpo il filo di lana.

fuorigioco.png

lo capisce anche chi non è tifoso , però a noi no

ce mancano circa 6-8 pt imho

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/3/2023 Alle 09:58, Woodstock'73 ha scritto:

Questo è il motivo per cui l'arbitro non concede il rigore, ...

Diteme voi dove sta il vantaggio di Partipilo, ... 

Uno corre (il nostro), quindi ha una postura lanciata, l'altro cammina, quindi una postura alta, ... è normale che il braccio di Partipilo stia più avanti, ma è anche normale che Partipilo parte dietro al difensore.

Probabilmente gli espertoni che hanno creato questi mostri se so sbagliati sport, hanno confuso il calcio con la corsa, dove vince chi supera con qualsiasi parte del corpo il filo di lana.

fuorigioco.png

Penso che gli attaccanti, ormai, debbano reimpostarsi. Una volta si assicuravano di stare in linea; ora dovrebbero assicurarsi di stare un pó prima dei difensori. Sto Var sta diventando assurdo: da possibile risorsa e strumento di giustizia, lo stanno rendendo una roba diabolica, manipolabile a piacimento, che sta distorcendo il calcio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con tutti quelli che dicono che è allucinante fischiare un fuorigioco del genere.

aggiungo solo una cosa: ma che palla gli aveva dato Di Tacchione?

sublime.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, patton ha scritto:

Concordo con tutti quelli che dicono che è allucinante fischiare un fuorigioco del genere.

aggiungo solo una cosa: ma che palla gli aveva dato Di Tacchione?

sublime.

DiTa mette anche l’assist a Partipilo nel secondo tempo, quando poi tira di mezza punta e Pigliacelli fa un miracolo. Eppure, anche qui dentro, c’è gente che continua a dire che tecnicamente é scarso, che ha i piedi fucilati, etc..ma le partite sti cristiani le vedono? Memorizzano chi fa cosa? Perché secondo me vedono la partita senza attenzione, e vanno di stereotipi.

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in un periodo assurdo per infortuni e cazzi extracalcistici abbiamo subito torti arbitrali allucinanti in serie! ci mancano dai 6 a 8 punti a contar male 

anche a Palermo episodio che nel dubbio ginocchio o spalla ti va comunque contro malgrado poi i precedenti 4 gol annullati, rigore non dato a Cosenza, arbitraggio a senso unico col Cittadella 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente sta polemica sul fuorigioco non la capisco. Mi pare che anche questa contribuisca al piagnisteo continuo che si sente nella conca da decenni. Un piagnisteo che, (ormai è un dato di fatto) crea solo altri danni e una sindrome vittimista che ci espone a sempre maggiori soprusi.

Il fuorigioco di Partipilo c'era, punto, di 15 cm ma c'era.

Gli attaccanti si devono tarare su questo aspetto e tenersi sempre un po' più indietro del difensore. Lo sanno ormai. D'altronde una regola ci deve essere.

Il fuorigioco è studiato male? Può essere, ma è lo stesso per tutti, al di là di qualche sbavatura non è che stia creando ingiustizie epocali.

Ma prima del VAR i palloni che entravano in porta di mezzo metro e che gli arbitri sistematicamente (sempre a favore di certe squadre) fingevano di non vedere, non ve li ricordate?

Le ingiustizie si sono ridotte del 90%.

Poi è chiaro che la sudditanza di arbitri e VAR esisterà sempre, ma adesso è più difficile fare le porcate che facevano prima. Vi ricordo che il fuorigioco di Partipilo il segnalinee in assenza di VAR lo avrebbe sbandierato comunque, con la differenza che lo avrebbe sbandierato anche se Partipilo fosse stato mezzo metro indietro.
Meglio il VAR che lasciare la decisione alla terna arbitrale.

 

Poi che alla Ternana manchino 5-6 punti per errori arbitrali è altrettanto evidente, ma non per il fuorigioco di Partipilo.

Gol non convalidato a PG, gol loro da annullare, rigore del Modena (anche se non ci ha tolto punti), gol col Parma che non era da annullare, rigore a Benevento, un rigore su Partipilo non dato (non mi ricordo la partita).

Modificato da ruber-viridis draco
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Francamente sta polemica sul fuorigioco non la capisco. Mi pare che anche questa contribuisca al piagnisteo continuo che si sente nella conca da decenni. Un piagnisteo che, (ormai è un dato di fatto) crea solo altri danni e una sindrome vittimista che ci espone a sempre maggiori soprusi.

Il fuorigioco di Partipilo c'era, punto, di 15 cm ma c'era.

Gli attaccanti si devono tarare su questo aspetto e tenersi sempre un po' più indietro del difensore. Lo sanno ormai. D'altronde una regola ci deve essere.

Il fuorigioco è studiato male? Può essere, ma è lo stesso per tutti, al di là di qualche sbavatura non è che stia creando ingiustizie epocali.

Ma prima del VAR i palloni che entravano in porta di mezzo metro e che gli arbitri sistematicamente (sempre a favore di certe squadre) fingevano di non vedere, non ve li ricordate?

Le ingiustizie si sono ridotte del 90%.

Poi è chiaro che la sudditanza di arbitri e VAR esisterà sempre, ma adesso è più difficile fare le porcate che facevano prima. Vi ricordo che il fuorigioco di Partipilo il segnalinee in assenza di VAR lo avrebbe sbandierato comunque, con la differenza che lo avrebbe sbandierato anche se Partipilo fosse stato mezzo metro indietro.
Meglio il VAR che lasciare la decisione alla terna arbitrale.

 

Poi che alla Ternana manchino 5-6 punti per errori arbitrali è altrettanto evidente, ma non per il fuorigioco di Partipilo.

Gol non convalidato a PG, gol loro da annullare, rigore del Modena (anche se non ci ha tolto punti), gol col Parma che non era da annullare, rigore a Benevento.

Perfetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

DiTa mette anche l’assist a Partipilo nel secondo tempo, quando poi tira di mezza punta e Pigliacelli fa un miracolo. Eppure, anche qui dentro, c’è gente che continua a dire che tecnicamente é scarso, che ha i piedi fucilati, etc..ma le partite sti cristiani le vedono? Memorizzano chi fa cosa? Perché secondo me vedono la partita senza attenzione, e vanno di stereotipi.

Verissimo! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

, un rigore su Partipilo non dato (non mi ricordo la partita).

A Venezia.

Per il resto tutto perfetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Francamente sta polemica sul fuorigioco non la capisco. Mi pare che anche questa contribuisca al piagnisteo continuo che si sente nella conca da decenni. Un piagnisteo che, (ormai è un dato di fatto) crea solo altri danni e una sindrome vittimista che ci espone a sempre maggiori soprusi.

Il fuorigioco di Partipilo c'era, punto, di 15 cm ma c'era.

Gli attaccanti si devono tarare su questo aspetto e tenersi sempre un po' più indietro del difensore. Lo sanno ormai. D'altronde una regola ci deve essere.

Il fuorigioco è studiato male? Può essere, ma è lo stesso per tutti, al di là di qualche sbavatura non è che stia creando ingiustizie epocali.

Ma prima del VAR i palloni che entravano in porta di mezzo metro e che gli arbitri sistematicamente (sempre a favore di certe squadre) fingevano di non vedere, non ve li ricordate?

Le ingiustizie si sono ridotte del 90%.

Poi è chiaro che la sudditanza di arbitri e VAR esisterà sempre, ma adesso è più difficile fare le porcate che facevano prima. Vi ricordo che il fuorigioco di Partipilo il segnalinee in assenza di VAR lo avrebbe sbandierato comunque, con la differenza che lo avrebbe sbandierato anche se Partipilo fosse stato mezzo metro indietro.
Meglio il VAR che lasciare la decisione alla terna arbitrale.

 

Poi che alla Ternana manchino 5-6 punti per errori arbitrali è altrettanto evidente, ma non per il fuorigioco di Partipilo.

Gol non convalidato a PG, gol loro da annullare, rigore del Modena (anche se non ci ha tolto punti), gol col Parma che non era da annullare, rigore a Benevento, un rigore su Partipilo non dato (non mi ricordo la partita).

Quoto, non è la VAR sui fuorigioco che ci danneggia. Sono le scelte discrezionali fatte dagli arbitri (tipo annullare il gol a Partipilo a PG).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.